Spedali Civili di Brescia

Operazione alla laringe

Sono passati sei mesi dall'operazione,
Non esistono parole adatte per descrivere la grandezza, la bravura e la straordinaria umanità del Prof. Pietro Nicolai.
Mio fratello, classe 1943, con tumore alla laringe, grande fumatore da sempre.
Prima di arrivare dl prof. Nicolai siamo passati attraverso l'ospedale di Trento e quello di Aviano, il verdetto era che dopo l'operazione non avrebbe più avuto la voce. Mentre il Prof. Nicolai incredibilmente garantiva la voce dopo l'operazione! Ora mio fratello parla, canta con la sua voce e sta bene.
Ancora grazie di esistere e grazie a tutto il suo gruppo, dott. Morello, Dott. Pianta e tanti altri che, con grande professionalità ed umanità, hanno seguito il dopo operazione.
Questa è la grande eccellenza italiana, grazie ancora.
Armanda Conforti

Operazione alla laringe.

Inviato da Giovanni Grande
04 Novembre, 2016
Mi è stato diagnosticato un condrosarcoma e la necessità di estirpare la massa che si è venuta a creare (circa 5 cm.). Dopo aver effettuato tutte le ricerche possibili (TAC e risonanza magnetica), sono stato quindi operato dal Dr. Luca Pianta e detta operazione ha perfettamente pulito il tutto. Ora, dopo il primo controllo, ho avuto la risposta, suffragata dall'esame istologico, che non vi era necessità di ricorrere né alla chemio e né alla radio, facilitando così il recupero fisico ancorché psicologico, tenuto conto della difficoltà personale creatasi inevitabilmente a causa della mancanza della voce. Devo dire che nonostante la nuova inimmaginabile situazione di non avere più voce, la vicinanza del Dott. Pianta, degli altri giovani medici tra cui il Dott. Morello e di tutto il personale del Reparto Otorinolaringoiatria, mi ha sostenuto tanto da avere già da subito il morale alto, consapevole del fatto di aver avuto salva la vita e con la prospettiva di recuperare l'uso della voce attraverso la tecnica esofagea. Dico tutto questo con assoluta gratitudine e con la convinzione che è stato fatto per me tutto quello che era possibile fare e nel migliore dei modi. Tutto quello che scrivo tra l'altro l'ho esternato di persona mentre ero ricoverato, rendendomi conto della grande professionalità di cui come paziente mi sono avvalso.
Giovanni Grande