Spedali Civili di Brescia

Impianto cocleare

Sono un uomo di 84 anni affetto da sordità da più di trent’anni che, con il tempo, si è aggravata, diventando ipoacusia profonda bilaterale, che ormai gli apparecchi acustici superpotenti non riuscivano più a rimediare, creandomi notevoli difficoltà nella vita quotidiana.
Nell’ottobre del 2013 mi sono sottoposto all’intervento per installare l’impianto cocleare all’orecchio destro presso il reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia diretto dal Prof. Piero Nicolai.
Fin dalla prima attivazione, circa un mese dopo l’intervento eseguito dal Dott. Tommaso Sorrentino, ho potuto constatare l’efficacia dell’impianto e riappropriarmi di capacità come conversare, parlare al telefono o svolgere qualsiasi attività che comporti l’interagire con altre persone. Oltre a riconoscere la professionalità e le abilità tecniche di tutta l’equipe, ho potuto apprezzare il lato umano di ogni singolo membro del reparto e l’attenzione che viene rivolta alle esigenze del paziente, supportandolo e accompagnandolo in ogni fase del percorso, sia prima dell’intervento, sia successivamente con esercizi di logopedia, svolti sempre dallo staff del reparto, in parallelo a periodici controlli e mappature dell’impianto.
Colgo l’occasione per ringraziare il Dott. Tommaso Sorrentino, l’audioterapista Sara Pasini, la logopedista Marisa Situra e tutta l’equipe del reparto.

Ipoacusia profonda.