Spedali Civili di Brescia

Rimozione recidiva sulla lingua e ricostruzione

Tipo di intervento:
- Asportazione di linfonodi regionali;
- Tracheotomia temporanea
- Altri interventi sulla cavità orale;
- Allestimento e preparazione di innesti peduncolati o a lembo SAI
- Asportazione o demolizione di lesione o tessuto della lingua.

Nostro figlio Federico nell'agosto 2012 aveva subìto l'asportazione di una metastasi per un carcinoma epiteliale a cellule squamose e, successivamente, il tumore primitivo al bordo della lingua.
A fine dicembre 2015 si era manifestata una sospetta recidiva diagnosticata da una bravissima e scrupolosa Dott.sa dell'ospedale di Careggi (Ninu Benedetta).
Era quindi necessario intervenire il più velocemente possibile. Abbiamo quindi contattato due diverse strutture ed entrambe proponevano un medesimo intervento di breve durata operatoria ed una degenza di tre giorni.
A "pelle" nessuno dei due professionisti riuscì ad infonderci sicurezza ma, considerato il periodo (eravamo a fine anno) e considerata l"urgenza, dovevamo decidere. Quindi ci saremmo affidati al professionista "meno peggio" il quale ci fece presente che, per preparazione all'intervento, nostro figlio avrebbe dovuto fare una RM particolare che poteva essere effettuata solo in quella struttura oppure, gli scappò detto, a Brescia.
D'istinto ci mettemmo a cercare su internet di quale struttura poteva trattarsi ed approdammo alle recensioni sul reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia e per la prima volta ci apparve il nome del nostro salvatore: il Prof. PIERO NICOLAI.
Era però l'ultimo giorno dell'anno e sapendo come funziona la Sanità ci sembrò impossibile poterlo contattare. Ma la disperazione e qualcosa dentro di noi ci spinse a provare anche se, intimamente, eravamo sicuri di non riuscire. Il 1 gennaio 2016 inviammo una mail all'indirizzo del Prof. con il numero del nostro cellulare.
Verso l'ora di pranzo (sono attimi che non potremo mai scordare) il Professore ci contattò (ma già ci aveva lasciato un messaggio in segreteria) chiedendoci informazioni sul nostro problema.
Da quel momento gli eventi si sono susseguiti in modo incredibile. Domenica 3 gennaio 2016 ci ricevette in Ospedale prospettandoci un intervento molto più complesso, ma certamente più risolutivo.
L'intervento avrebbe avuto una durata di circa 8 ore e prevedeva una degenza di almeno 12 giorni.
Nostro figlio rimase affascinato dalla sicurezza che riuscì ad infondergli il professore e fu così che il 20 Gennaio 2016 fu operato da questo grande uomo coadiuvato dagli angeli della sua equipe (Dr. Piazza, Dr. Grammatica, Dott.ssa Del Bon) che hanno bonificato e ricostruito la lingua con un lembo del braccio. Dopo 12 giorni di degenza nostro figlio, assistito in modo amorevole da tutto il personale medico, paramedico, infermieristico, fu dimesso. Dopo 1,5 mese è tornato al suo lavoro proprio come aveva pronosticato il professore.
Ad oggi effettuiamo i controlli, continui e scrupolosi, nella struttura diretta dal professore da parte dei dottori della sua equipe.
Abbiamo voluto pubblicare questa recensione nella speranza di poter essere di aiuto ad altri e per ringraziare di cuore il Prof. PIERO NICOLAI E TUTTA LA SUA EQUIPE che. oltre ad essere molto professionali, dimostrano che c'è chi fa il proprio lavoro con passione e vocazione verso il prossimo.
Grazie di esistere.

Arturo Nannoni e Vanna Grisolaghi

Asportazione carcinoma lingua e ricostruzione con un lembo del braccio.