Spedali Civili di Brescia

Ringraziamenti al Dott. Repossini Alberto

Vorrei raccontare la mia esperienza:

Mi chiamo Casini Rosita, vivo a Perugia, sono sposata e madre di tre figli.
Otto anni fa mi viene riscontrato a Perugia, presso l'ospedale R. Silvestrini, un DIA da approfondire.
In quel momento aspettavo i miei due gemelli e mi suggerirono quindi di superare il parto.
Da quel momento sono trascorsi otto anni, quando la stanchezza che avevo non era più legata solo alla faticosità della vita, ma al fatto che il mio cuore era ulteriormente peggiorato.
In occasione di un controllo infatti è emerso che quel piccolo buco era aumentato e a quel punto era necessario intervenire subito, con una tecnica non invasiva che avrebbe risolto il mio problema.
L'esperienza si è rivelata da subito molto complessa e poiché il buco del mio cuore era più di quello diagnosticato, si trattava di procedere con un intervento chirurgico a cuore aperto.
La mia tranquillità era a quel punto notevolmente compromessa per l'idea di dover affrontare alla mia età di 39 anni un'operazione che significava aprire il torace e “segare” le costole, portando così cicatrici visibili per tutta la mia vita.
Dopo innumerevoli ricerche, nelle mia determinazione a ricercare una soluzione alternativa più consone al mio bisogno, si è aperta la strada con il dottore Repossini Alberto dell'A.O. Spedali Civili di Brescia.
Il 19 Maggio 2017 riuscii ad avere il numero telefonico del dottore, che avevo saputo essere in grado di eseguire un intervento con una tecnica mininvasiva.
Senza esitazione, erano le 21.00 quando ho chiamato, con mio stupore mi sono sentita subito accolta con piena cordialità e gentilezza, al cui pensarci mi commuove anche ora che sto scrivendo.
Con uno scambio rassicurante ed anche scherzoso, mi tracciò la via chiara e veloce per raggiungerlo.
Due giorni dopo ero già da Lui.
Dopo aver approfondito la mia situazione clinica, dedicandomi con energia e vitalità oltre due ore, mi propose la data del 2 Agosto per eseguire l'intervento.
Per la scrupolosità ho affrontato tutti gli accertamenti che per lui sono stati necessari al fine di operare in piena sicurezza.
Sono passate tre settimane, il buco del mio cuore era di 5 cm. e non 1,5, il mio cuore si era deformato fino a interferire con la funzionalità del polmone.
Ora sto bene!
Ringrazio moltissimo il dottore Repossini e la sua èquipe, per essere riuscito a risolvere brillantemente quello che per me era un problema vitale e per le sue capacità dimostrate generosamente, per la sua pazienza, per la sua ironia tesa a sdrammatizzare e contenere le mie paure in un momento così drammatico.
Oggi posso raccontare quello che mi è accaduto senza che altri mi chiedano: “Che cosa hai fatto?”.
Ciò perchè non ho cicatrici visibili e sono nella libertà di ricordare e parlare della mia esperienza solo quando vorrò.

Mi sento di ringraziarla Dott. Alberto Repossini con affetto e riconoscenza, augurandole un proseguo di successi professionali, riconoscimenti meritati e una vita di armonia e cambiamento.
Rosita Casini

DIA: "buco al cuore di 5 cm".