Ospedale di Camerino

Esperienza recentissima - Dott. Stefano Sfascia

Il giorno 28 novembre 2013, a seguito di una caduta, mi sono rotto il tendine del quadricipite della gamba sinistra. Con l'ambulanza sono stato portato all'ospedale di Camerino ed accettato al pronto soccorso.
Sono stato sottoposto a raggi X ed ecografia, con diagnosi favorevoli sia per quanto riguardava la struttura ossea che la struttura tendinea. Incomprensibilmente dall'ecografia non appariva alcuna rottura al tendine.
Il responsabile del pronto soccorso ha richiesto la visita da parte di un ortopedico, per cui sono stato trasferito a tale reparto. Grazie alla disponibilita' ed alla cortesia del dott. Stefano Sfascia (il quale peraltro aveva terminato il proprio turno e stava per lasciare l'ospedale), è stata effettuata con immediatezza la diagnosi corretta "rottura del tendine del muscolo quadricipite" e programmato l'immediato ricovero e l'intervento operatorio il giorno successivo. Venerdì 29 sono stato operato dal dott. Sfascia e poi hanno applicato il gesso alla gamba. Il dott. Sdascia, nonostante in ferie, domenica e' passato a visitarmi dimostrando senso di responsabilita' e attaccamento alla professione medica.
C'e' stata una certa confusione nei giorni successivi fra i colleghi ortopedici sull'opportunita' di mantenere il gesso, la vetroresina o un tutore.
Lunedì 2 dicembre sono stato dimesso.

Appena trasferito al reparto, sono stato rimproverato da un'infermiera poiche' non avevo portato da casa le posate e un bicchiere (l'ambulanza mi aveva raccolto lungo la strada e portato all'ospedale).
Nel bagno non c'erano asciugamani.
I pasti venivano forniti su piatti di plastica, i quali tuttavia non venivano ritirati dal personale ospedaliero, ma rimanevano sporchi nella stanza.
La qualita' del cibo non merita commenti.
Ho avuto l'impressione che la politica di spending review sia stata orientata verso il massimo dei disservizi negli aspetti alberghieri; mentre nulla da eccepire per i servizi medici.

Rottura tendine del muscolo quadricipite gamba sx.