Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Dopo un mese di attesa..

La prima impressione è incredibile visti i nostri standard. Tutto appare funzionale e ben organizzato. Abbiamo avuto addirittura una gentile signora che ci ha accompagnato all'accettazione. Abbiamo pagato la non indifferente cifra di 150,00 euro e siamo saliti al secondo piano per la visita urologica col dottor Flammia. Dopo pochi muniti, parlando con altri "pazienti", scopriamo che le visite portano un ritardo di un'ora e mezza. Non sappiamo per quale strano meccanismo, ma dopo tre quarti d'ora veniamo ricevuti, prima di altre persone che erano lì già al nostro arrivo. È il dottore stesso che chiama per nome ma deve fare confusione se chiama prima chi è arrivato dopo, non rispettando affatto gli appuntamenti. I pazienti dicono che è normale, che è sempre così con questi luminari. Sarà normale, ma trovo profondamente ingiusto questa assoluta mancanza di rispetto per gli impegni altrui e soprattutto questa inspiegabile disorganizzazione. Entriamo e dopo alcuni minuti comincia "l'interrogatorio" perché di questo si è trattato. Dopo una domanda cerco di spiegare che ho dei documenti da mostrare e il dottore mi dice: "risponda alle mie domande". Forse ha perso di vista che di fronte ha un uomo con i suoi ventennali disturbi e le sue sacrosante paure al solo pensiero di essere obbligato ad entrare in questa oscura realtà sanitaria. Comunque non ho i riflessi abbastanza pronti per alzarmi e andarmene come meriterebbe la situazione. Quindi, finito l'interrogatorio, dove sono stato costretto a ridurre le mie risposte ad un sì o un no, passiamo alla visita. Mi viene detto di sdraiarmi con tutte le scarpe e tirarmi giù pantaloni e mutande su un lettino con un lenzuolino evidentemente già usato. Non vedo il rotolo della carta in giro e sommessamente accetto questa sporcizia. La visita è fatta da mano esperta col necessario gel per la scorrevolezza. Dopo non mi viene dato un fazzoletto per pulirmi per cui esco con il gel appiccicato nelle mie parti intime e sono costretto ad andare in bagno per togliere almeno l'eccesso. La bella cifra è servita per venire a conoscenza che un eventuale intervento al novanta per cento eliminerebbe l'eiaculazione, conoscenza acquisita vent'anni fa che qualche altro medico mi aveva detto non più valida in quanto nuove conoscenze permettono interventi più precisi e mirati che evitano questo inconveniente. Forse è vero forse no, quello che conta è che per l'ennesima volta mi sono trovato in una situazione di igiene precario e soprattutto davanti ad una persona che ha completamente dimenticato che di fronte ha un altro essere umano, preoccupato e spaventato per la disagevole condizione che l'ha indotto a rivolgersi ad un medico. Il fatto che tutto ciò venga ritenuto normale, non significa che lo sia e che si debba continuare ad accettare supinamente, in un ambito cosi delicato, queste situazioni e comportamenti.
Il dottore era evidentemente di fretta e affaticato, probabilmente avrà avuto le sue buone ragioni per essere cosi poco in ascolto. Forse dovrebbe rivedere i suoi ritmi di lavoro e ritrovare quella spinta interiore giovanile che lo ha indotto a studiare medicina, una professione che forse più di altre dovrebbe essere vissuta come Servizio al prossimo.

Visita Urologica.

Inviato da vincenzo
21 Novembre, 2015
Trovo interessante questo commento, perchè sembra vada di moda "l'INTERROGATORIO". Io sto cercando un urologo che ascolti le problematiche di un paziente e non faccia "a domanda risponda"; tutto questo perchè mi è già capitato all'ospedale SAN GIOVANNI con un urologo, non dico il nome, non è il primario, che mi ha trattato nello stesso modo, pagando 120 euro. Il problema secondo me sta nel fatto che per loro è una routine, mentre per noi preoccupati di avere qualcosa sarebbe molto importante che un medico, oltretutto PAGATO, ti dia ascolto. Cercherò un altro ospedale.
Inviato da antonio calabrò
11 Luglio, 2016
Condivido lo sfogo del signor Vinicio. Questi signori spesso dimenticano il giuramento d'Ippocrate e sfoggiano la loro spocchia su uomini già vessati dalla loro patologia, aumentando lo stato di disagio, con la conseguente voglia di scappare via. Quattro anni orsono mi sono recato da un urologo perchè volevo controllare lo stato della prostata. Ha concentrato tutta la sua attenzione su un taglio al pube per un pregresso intervento di varicocele ed ha cominciato ad inveire contro il medico di famiglia che anzichè mandarmi dal chirurgo mi aveva mandato da lui. Io nudo sulla barella.. lui che inveiva arrabbiato.. l'altra dottoressa e l'infermiera che guardavano come fossi un marziano... Mi sono vestito e sono andato via di corsa. Ora ho una prostata ingrossata che mi crea problemi. Quattro anni fa forse avrei risolto senza intervento.
Inviato da Elsa Natali
23 Mag, 2019
Purtroppo è quasi la norma in tutti gli ospedali a Roma. Lettini sporchi, spesso trattati come numeri senza la minima cortesia nel sapere che hanno di fronte un essere umano con i suoi problemi. Attese di ore anche quando si paga. Mancanza totale di rispetto e incapacità organizzativa.

Inviato da Woody
22 Agosto, 2019
Devo dissentire dalle precedenti recensioni. Frequento purtroppo abbastanza assiduamente il Campus biomedico per più di una patologia e mai, dico mai, ho trovato lettini sporchi, medici scortesi e ritardo negli appuntamenti. Ho subìto 6 interventi di vario genere ed ogni volta sono stata trattata con gentilezza da tutto lo staff medico.