Ospedale Cannizzaro di Catania

Polo d'eccellenza

Il 7/05/2015 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Saita.
Per mia forma mentis non esprimo giudizi immediati se non acquisisco personalmente i risultati... L'asportazione (per carcinoma) e ricostruzione delle corde vocali sono state l'oggetto dell'intervento. A distanza di due anni rifaccio la visita semestrale di controllo ed ora, e dopo essermi confrontato con tanti che sono stati pazienti ed operati, sono sicuro della fortuna di aver incontrato in un momento particolare della mia vita un grande chirurgo, la cui capacità va ben oltre alla mera opera che con maestria esegue in sala operatoria, in reparto ed in ambulatorio. Infatti è riuscito a creare un polo d'eccellenza che ha risonanza anche fuori dell'ambito nazionale. Una menzione va alla dottoressa Raciti che, prendendoci per... mano come bimbi, ci insegna a parlare ed a mangiare e bere, lungo la non facile via della riabilitazione - aspetto non secondario per la qualità della vita...
GRAZIE a tutti voi, inestimabile risorsa di un sistema sanitario che non sempre è all'altezza della situazione.

Laringectomia parziale con ricostruzione delle corde vocali.

Inviato da Alfio
14 Giugno, 2017
Mio caro, ma adesso sei tornato a parlare e a mangiare come prima, o hai qualche difficoltà?

Inviato da ANDREA BALSAMO
22 Giugno, 2017
LA DEGLUTIZIONE solida e liquida è da considerare soddisfacente, è consigliabile fare bocconi piccoli e formare un bolo omogeneo per favorire la funzione dell'esofago. Argomento a parte merita la voce, si deve considerare che il funzionamento si evolve di giorno in giorno e quindi per poter dare un giudizio più coerente alla realtà, occorre far passare un po' di tempo, considerando che le corde vocali sono state ottenute da tessuti (laringei) che debbono specializzarsi in un compito che all'origine non era il loro. Allo stato attuale riesco a comunicare e farmi capire, spero in un miglioramento del volume e, come promessomi dal dott. SAITA, di poter interloquire ragionevolmente al telefono.
Inviato da Enrico
18 Agosto, 2017
Salve, vorrei contattare lo studio del Dott. Saita, ma ho trovato solo i contatti dell'Ospedale Cannizzaro. Sarebbe così gentile da fornirmi un recapito del suo studio?

Grazie in anticipo.
Inviato da RENATA
14 Dicembre, 2017
Salve, sto scrivendo questo commento non so nemmeno io il perchè.. Ho letto la sua storia e sono molto felice per il risultato da lei ottenuto. Operata per la prima volta il 30 di giugno del 2017 per una sospetta precancerosi ad una corda vocale, rivelatasi successivamente come carcinoma corda vocale sinistra, vengo operata successivamente con il laser il 3 agosto ed in tale intervento mi viene lasciata 1/3 della corda vocale. La mia voce e' sempre stata afona, nonostante avessi iniziato la logopedia. Il 17 novembre alla visita di controllo viene rilevata una neoformazione granulare della grandezza di un cece sulla corda vocale asportata. Mi viene data una cura a base di cortisone nella speranza di veder regredire questa cicatrice da reflussi (cosi' mi e' stato detto). Alla successiva visita di controllo del giorno 13 dicembre (2 giorni fa) questa neoformazione era ancora evidente, per cui mi e' stato richiesto l'intervento per asportarla. Sono disperata, ho tanta paura, sono stanca e sfinita da tutti questi interventi nel giro di pochi mesi, senza contare che sto soffrendo molto anche per la mancanza della voce. Ho anche tantissima paura di questa ulteriore cosa che mi e' accaduta... paura che possa essere qualcosa di brutto... non ce la faccio piu' e non faccio altro che piangere...
Mi ha sollevato un po' leggere la sua esperienza personale e spero tanto di poter arrivare anch'io ad un lieto fine. Tantissimi auguri.