Ospedale Cardarelli di Napoli

Voluminoso aneurisma dell'aorta addominale

Mi chiamo Schiano e scrivo dalla meravigliosa isola di Ischia, bella, bellissima, ma se si è in perfetta salute, altrimenti Napoli la supera alla grande in "bellezza"; comunque butto giù queste righe sperando che il mio grazie giunga dritto al cuore del Dott. Ferrara, Dott. Grassia, etc.
E' difficile esprimere con parole quello che si prova nel sentire alla visita di controllo:
"Intervento perfettamente riuscito, lei è rimesso a nuovo".
A nuovo di cosa? Presto detto, i primi di giugno scopro, disteso a letto, di avere una "massa" appena sotto l'ombelico che pulsava minacciosamente, anche da profano e incompetente, facendo un giro sul web mi feci subito un quadro della situazione.
Mi faccio prescrivere subito un'ecografia, che faccio, con risultato di:
voluminoso aneurisma dell'aorta addominale pararenale e delle arterie ipogastriche con dimetro max 7,5 cm.
Vado nel terrore totale perchè, come dicevo, Ischia è bellissima, ma in questi casi neanche a parlarne di un simile intervento in loco, quindi mi sposto al Cardarelli di Napoli; mai scelta fu più azzeccata, mi prende in consegna l'equipe composta da:
Dott. R. Ferrara, Dott. M. Grassia, Dott. A. Baiano, Dott. S. Pecoraro.
In termini calcistici oserei, a questo punto, definirli "una squadra di Serie A".
Infatti ho avuto un trattamento eccezionale sotto tutti i punti di vista, non ultimo come mi hanno portato all'intervento con il sorriso sulle labbra, sì, pensate che in sala operatoria scherzavo e ridevo con loro sino a quando, senza accorgermene, mi sono addormentato. Stessa cosa al risveglio, mi son fatto trovare con il sorriso sulle labbra e tutti ne sono rimasti compiaciuti, dicendo "che bello, quando un paziente esce sorridendo dalla sala operatoria". Comunque il decorso è stato seguito istante per istante da tutti sino alle dimissioni.
Ora, il mio desiderio è appunto ringraziare tutta l'equipe, con un grazie dal profondo del cuore e sperando che questo mio lungo scritto possa servire anche a qualche persona che in futuro si trovasse nella mia condizione, di affrontare questa cosa "con il sorriso sulle labbra", perchè a dispetto di ciò che si dica della "malasanità", io ho constatato che invece ci possiamo affidare tranquillamente nelle mani di questi Dottori, perchè non hanno nulla da invidiare ad altre realtà italiane e oserei dire anche d'oltreoceano.
GRAZIE DI CUORE DOTTORI, VI PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.

Voluminoso aneurisma dell'aorta addominale para-renale e delle arterie ipogastriche con dimetro max 7,5 cm.