Ospedale Cardarelli di Napoli

Angeli in camice verde!

Per anni avevo rinviato l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro, poichè la immaginavo estremamente dolorosa. Oltretutto, non avendo mai subìto un'operazione chirurgica prima di allora, ero letteralmente terrorizzata all'idea di sottopormici. Poi ho conosciuto lo staff del reparto odontoiatrico del Cardarelli ed in particolar modo il Dott. Tortora, che tra una battuta scherzosa ed una parola di conforto, mi ha ispirato estrema fiducia. Medici ed assistenti hanno trattato l'aspetto psicologico con la stessa cura con cui sono intervenuti sul mio dente e questo è un aspetto che spesso, in altri contesti, viene sottovalutato. Mi auguro che questa mia testimonianza possa essere utile a chi, come me, trova difficoltà a varcare la soglia degli studi medici, dei laboratori di analisi e delle cliniche in generale, perchè ha una soglia del dolore talmente bassa da far paura! E soprattutto in età adulta, piangere sulla poltrona del dentista può essere tanto imbarazzante... Infine, a chi snobba gli ospedali del Sud Italia, a chi pensa che dalle nostre parti si trovi solo sporcizia, superficialità ed incompetenza, vorrei far notare che un'equipe come questa esiste a Napoli e sui set cinematografici del telefilm e delle fiction! Grazie di cuore, a tutto il reparto!
Con affetto, Barbara.

Estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro.