Ospedale Cardarelli di Napoli

Protesi "custom made" - dott. Enzo Facciuto

Il giorno 17/05/2016 mi sono sottoposto ad un intervento di ricostruzione del tetto orbitale e fronte lato destro con innesto di protesi alloplastica biologica custom made.
All'età di 6-7 anni (adesso ne ho 33) mi ero sottoposto ad un intervento per asportare una massa tumorale in prossimità dell'orbita destra, e questo mi aveva causato una depressione ossea nella zona interessata, oltre che una cicatrice coronarica ben vistosa; in pratica avevano asportato una parte di tetto orbitale e di fronte per eseguire l'intervento. Come si può immaginare, ero molto spaventato dalla tipologia dell'intervento e dai rischi annessi, essendo questa una ricostruzione comunque abbastanza invasiva, e precedentemente avevo già rifiutato altri tentativi di intervento da Professori i quali non mi avevano trasmesso la sicurezza necessaria per affrontarlo. La mia è stata solo una fortuna, ossia quella di recarmi al Cardarelli di Napoli, dietro consiglio di mio zio, anch'egli medico, e di incontrare il professore Enzo Facciuto. Enzo è un binomio di umiltà e competenza, quella di cui gli ospedali di tutto il mondo avrebbero bisogno. Il reparto Maxillo Facciale è un ambiente stupendo, medici e staff sono un team fantastico, ed i napoletani dovrebbero essere fieri di un presidio ospedaliero cosi all'avanguardia, un hotel a 5 stelle al cui interno vengono risolti i casi più complessi. Premetto di aver parlato con pazienti, ricoverati o di passaggio per una visita, i quali avevano avuto interventi non riusciti in altre parti d'Italia, per poi finire al Maxillo Facciale del Cardarelli, e ritrovare il sorriso, in tutti i sensi, anche per coloro che un problema alla mandibola, non risolto o peggiorato altrove, glielo impediva.
Il mio intervento è andato benissimo, dopo solo tre giorni sono stato dimesso, quasi a non crederci.
Probabilmente deciderò di ritoccare una cicatrice, quella già esistente, e quindi avrò l'onore di farmi rioperare da Enzo, perchè ormai tale lo considero. Con Enzo è nata un'amicizia bellissima, e la dimostrazione del suo lato umanitario sono anche le sue missioni umanitarie in Africa, con il suo collega Fausto, con l'associazione Life&Life. Spero che questa recensione la possano leggere tutti coloro che sono ancora titubanti nello scegliere la struttura. Personalmente credo che siate nelle mani migliori che ci siano in circolazione.
Un saluto a tutti!
Oscar

Innesto di protesi custom made - alloplastica biologica.