Ospedale Cardarelli di Napoli

Centro di eccellenza, Dr. Montrone

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Primario Dott. Montrone, alle dottoresse Forte, Minutelli e Spatola, al Caposala Paladino e a tutto il personale infermieristico del Reparto Terapia del Dolore e Cure Palliative per la professionale, umana ed incessante assistenza a mia madre nello stadio terminale della sua malattia. Hanno reso quello che sarebbe stato un brutale e dolorosissimo commiato da questa vita, in ciò che mi viene da definire una protezione e rispetto totale della dignità della persona ed essere umano, in quanto le è stato risparmiato il disumano calvario del dolore fisico dei malati di tumore allo stadio terminale. Il mio auspicio è che il Reparto possa ampliarsi in modo da poter ospitare un maggior numero di pazienti perché si stringe davvero il cuore a pensare agli attuali 7 posti letto rapportati alle tantissime persone cui spetta il degno fine vita che è stato assicurato a mia madre. Oggi mi sento privilegiata per aver avuto la possibilità di ricevere la vostra assistenza, ma non posso negare che mi ha accompagnato e tuttora mi accompagna una profonda malinconia nel pensare a tutti i malati terminali che non riceveranno mai queste cure per l'esiguissimo numero di posti letto. Se il rispetto della persona e soprattutto dei più deboli ed indifesi è indice di civiltà di un popolo, allora posso dire che l'istituzione di questo Reparto è segno di grande civiltà per Tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e allo stesso tempo, quale esempio di ottima sanità, conferisce onore alla molto spesso bistrattata Città di Napoli. Ancora grazie per il vostro impegno, umanità e per la difficile e generosa missione che con grande forza d'animo e coraggio affrontate giorno dopo giorno.

Stadio terminale tumore laringe