Ospedale Careggi di Firenze

Primo grande intervento cardiochirurgico al mondo

Per la prima volta al mondo è stato eseguito in questo Reparto di Cardiochirurgia del Dr. P.L. Stefano e Coll. un grande intervento cardiaco su un Emofilico A grave, necessitato da un progressivo aggravamento constatato anche da coronarografia eseguita precedentemente su indicazione del Cardiologo Dr. A. Zuppiroli. Poche ore prima l'intervento venivo colto da EPA (edema polmonare acuto), ma fortunatamente, trovandomi già in Ospedale, venivo salvato dal pronto intervento dei sanitari e quindi sottoposto ad intervento il mattino seguente. Il Dr. P.L. Stefano e Coll. sostituiva il tratto ascendente aortico con protesi Bentall, quindi la valvola aortica con altra biologica e praticava 2 by-pass coronarici con arteria mammaria e vena safena da arto inf dx. Il tutto a cuore non battente e in circolazione extra-corporea. Per il problema emorragico ero seguito costantemente dal Dr. M. Morfini del Centro Emofilici di Careggi (FI) che normalizzava il deficit della coagulazione (Emofilia di tipo A grave) mediante perfusione di Fatt. VIII ricombinante. L'intervento riusciva perfettamente e non vi fu alcun problema, sia durante che dopo l'operazione, sia dal punto di vista cardiaco che emorragico. Dopo una degenza ospedaliera di 25 giorni, tornavo a casa dalla mia famiglia salvo e completamente guarito dai gravi problemi cardiaci che mi affliggevano. Un vivo ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico e al Dr. P.L. Stefano e Coll. per aver eseguito in maniera brillante il primo intervento del genere al mondo su un paziente Emofilico.

Grave insufficienza cardiaca per aneurisma tratto ascendente aortico;
sostituzione valvola aortica e 2 by-pass in ischemia.

Inviato da luciano comanducci
02 Gennaio, 2014
Anch'io vorrei unirmi ai ringraziamenti al dott. Pierluigi Stefano e a tutto lo staff del reparto, sia i medici che tutti gli operatori infermieristici per la loro professionalità e la loro umanità. Un grazie di cuore a tutti.
Inviato da Marcello Gori
04 Novembre, 2015
Intervento eseguito il 30 dicembre 2002: a distanza di 13 anni personalmente devo ringraziare dal profondo del cuore il dott. Montes e tutto il reparto di cardiochirurgia, sia per l'intervento riuscito perfettamente che per l'assistenza ricevuta. Sono stato dimesso il 04 gennaio 2003 e il 03 marzo ero a sciare a Madonna di Campiglio. A distanza di 13 anni, facendo tutti controlli regolarmente, il mio percorso di vita è regolare come se non fosse mai accaduto nulla. Di nuovo un grazie al Dott. Montesi.
Intervento eseguito: rivascolarizazzione trivasale a cuore battente.
Inviato da lilia mugnaini
28 Dicembre, 2016
Personalmente vorrei ringraziare il dott. STEFANO per l'intervento di riparazione della valvola mitralica ben riuscito (giorno 8 aprile 2016) e il dott. CARONE per la disponibilità che ha avuto verso me e verso i miei familiari.