Ospedale Careggi di Firenze

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti gli operatori della Cardiochirurgia Ddell’Ospedale di Careggi (Firenze) del dott. Stefano che mi hanno assistito, dalla terapia intensiva al reparto di degenza, durante i 24 giorni di ricovero.
A cominciare da tutta l’équipe ed in particolare dal dott. Fabio Rapisarda, che con il suo intervento chirurgico d’urgenza nella notte tra il 6 e 7 marzo, ha contribuito maggiormente a salvarmi la vita, ottimo chirurgo e persona squisita, gentile nei modi e nelle parole che hanno dato forza e sostegno alla mia famiglia durante le ore più difficili; passando poi dalla competenza e vicinanza della dott.ssa Ridolfi di terapia intensiva, al sorriso delle infermiere Bianchi, Stefano e Margareth della sub intensiva.
Grazie al reparto di degenza cardiochirurgica: OSS-OTA, infermieri, tirocinanti, dottori specializzandi e medici, sempre pronti con professionalità e preparazione a rispondere ad ogni richiesta, dalla più piccola necessità fino alla più grande esigenza.
Grazie alla simpatia del dott. Massimo Cassai, che riesce con la sua ironia a curare anche il morale dei degenti (oltre a quello dei familiari!); all’accuratezza delle informazioni durante i colloqui del dott. Del Pace, della dott.ssa Vigiani, della dott.ssa Micheli e del dott. Fradella, compito non sempre facile, che richiede quel giusto equilibrio tra realtà delle cose ed empatia; alla disponibilità della dott.ssa Alenja Bertini e dei suoi colleghi “dottorini”, appellativo affettuoso per la giovane età, ma tutte ottime promesse che stanno crescendo bene al fianco dei loro maestri, e alla cortese solarità delle e dei tirocinanti (Azzurra, Chiara, Beatrice, Mario, ecc), anche loro sulla buona strada!
Grazie al dott. Santoro, che ha completato l’opera di “restauro” vascolare per una migliore qualità della mia vita, e al dott. Merico “supervisore” del mio sterno!
Infine, ma non per questo ultimi per il particolare, quotidiano e impegnativo lavoro che affrontano con un sorriso e tanta gentilezza, un grazie agli infermieri e agli OSS-OTA; in ordine sparso: Alessandra, Riccardo, Dina, Monica, Alessandro, Giuseppe, Vincenzo, Antonio, Rosy…
Qualche nome è sicuramente sfuggito e di questo mi scuso, ma sono ben impressi nella memoria i volti di tutti coloro che ho incrociato in questo lungo periodo!
Di nuovo grazie, grazie, grazie.. “di cuore”!!!

Dissecazione aortica tipo A.