Ospedale Careggi di Firenze

Neurinoma L4-L5

A Settembre 2014, a causa di una forte lombosciatalgia, mi sono sottoposto a RSM prima senza, e poi con mezzo di contrasto.
Veniva accertata la presenza di una ernia L4-L5 in concorrenza con un neurinoma di 12 mm., che senza la presenza dell'ernia sarebbe stato molto probabilmente asintomatico.
Mi sottoponevo a visita neurochirurgica tramite gli ambulatori della libera professione di Careggi dal dott. Ammannati, che mi ha messo subito in contatto con il dott. Lorenzo Paoli, a suo avviso la persona più adatta del suo staff per la mia patologia.
Devo evidenziare la assoluta disponibilità e umanità del dott. Paoli che, informandomi con assoluta chiarezza sul tipo di intervento e sulle possibili complicazioni, mi ha ispirato la più assoluta fiducia facendomi desistere dalla possibilità di consultare altri pareri per cui mi sono messo in lista di attesa per l'intervento.
Sono stato chiamato dopo poco più di un mese per l'intervento che, pur riuscendo perfettamente senza lasciarmi nessun deficit sensoriale, ha evidenziato una delle complicazioni più temibili, anche se previste: la fistola durale.
La degenza si è allungata da 1 a 3 settimane e sono stato sottoposto per 9 giorni a drenaggio spinale esterno.
Nonostante ciò, il parere sul reparto e sul personale medico e paramedico è abbondantemente positivo, in particolare devo ringraziare i dottori Paoli e Vagaggini per la loro particolare competenza e disponibilità, sia durante la degenza che nelle settimane successive.
Questo reparto rappresenta un pezzo di sanità pubblica che funziona benissimo e che consiglierei.

Neurinoma L4-L5.