Ospedale Careggi di Firenze

ADENOCARCINOMA PROSTATA

Dopo un lungo peregrinare tra gli ospedali di mezza Italia, ho avuto la fortuna di essere visitato dal Dott. Vincenzo Li Marzi dell'Urologia 2 Careggi, il quale mi ha da subito proposto, in considerazione degli esami esibiti, della visita medica e delle buone condizioni generali (ho 66 anni), intervento di prostatectomia radicale robotica che, prontamente prenotata, è stata eseguita il 9 giugno 2016 a soli 45 giorni dalla prima visita. Per me che provengo da Napoli e che ho lavorato circa 40 anni in sanità, vi assicuro che è un vero record, soprattutto perché eseguito in regime ordinario. L'intervento ed il decorso operatorio sono andati benissimo, pochissimo sanguinamento e dolore vicino allo zero. Grazie alla bravura del Dott. Li Marzi ho recuperato dopo pochi giorni la continenza urinaria ed a soli 19 giorni dall'intervento ho ripreso l'attività sessuale completa, anche se, naturalmente, con erezione al 70- 80% - tanto nonostante l'esame istologico eseguito sul pezzo post intervento sia alquanto bruttino e pertanto avrò bisogno di ulteriori controlli a distanza per monitorare la ripresa della malattia ed eventuali nuovi provvedimenti. Per adesso mi godo il risultato raggiunto, visto che il controllo del Psa a 45 giorni dall'intervento è 0,0. Ci fossi arrivato prima al Careggi, oggi potrei essere ancor più sereno. Ringrazio quindi il Dott. Li Marzi, il Prof. Miceta per aver saputo costruire una tale formidabile organizzazione e il personale tutto del reparto, che con abnegazione e umanità assolve al proprio lavoro alleviando le sofferenze di quanti hanno la sfortuna di incappare nelle malattie oncologiche. Che Dio ve ne renda merito.

ADENOCARCINOMA PROSTATA.

Inviato da Igino Sacco
29 Agosto, 2016
Conosco il Prof. Nicita da 15 anni, non ho aggettivi adeguati per elogiare la sua bravura e lungimiranza. Ho conosciuto il Dott. Li Marzi e ho apprezzato, oltre alla sua preparazione professionale, tantissima disponibilità e gentilezza, eccellente Dottore.
Confermo pienamente quanto espresso da Antonio Foria.