Ospedale Careggi di Firenze

Professor Innocenti Marco - UNA GARANZIA

Sono la madre di un ragazzino di 17 anni che, nel settembre 2015, mentre tornava a casa da scuola con lo scooter, urtato da un’auto fu vittima di un incidente stradale e finì sotto un pullman, riportando un trauma da scuoiamento con perdita di sostanza della gamba sinistra, assenza della motilità estensoria del piede per perdita del muscolo tibiale anteriore, frattura scomposta della rotula, del sacro delle branche ischio ileo pubiche ecc..
I primi soccorsi furono prestati dall’ospedale di Pisa: dopo 3 mesi ed oltre 30 interventi, non potendo fare più niente per lui, dimisero “uno zoppo” … Non sapendo che cosa fare per migliorare la situazione, contattai ortopedici e plastici in tutta Italia, in Belgio, Australia, Germania, Stati Uniti e Spagna. Finalmente, grazie ad una amica ortopedico all’ospedale di Livorno, ebbi il nome di INNOCENTI - Professore Associato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - con il quale venni in contatto. Dopo il lavoro effettuato dal Prof. Marco Innocenti, la nostra vita ebbe una svolta e mio figlio ricominciò a sperare. Ora riesce a camminare decentemente ed a muovere il piede; certo, ci sono ancora cose da fare, ma l’altissima professionalità insieme allo splendido carattere del professore, rappresentano la nostra guida per uscire da un tunnel.
Questa mia recensione vorrei che fosse utile a chi, come me, non ha avuto indicazioni per la risoluzione dei propri problemi di recupero funzionale ma, soprattutto, vorrei che fosse utile alla Direzione Aziendale dell’azienda ospedaliero Universitaria di Careggi ed alla Regione Toscana affinchè tengano in alta considerazione non solo tutto ciò che sta facendo il Prof. Innocenti ma, e soprattutto, tutto quello che VORRA’ fare in nome della medicina per restituire, a chi ne ha bisogno, le migliori condizioni possibili fornendogli, ovviamente, tutti gli strumenti di cui necessita in quanto, dalla mia modesta esperienza risulta essere una persona professionalmente di spicco mondiale con l’obiettivo volto esclusivamente alla cura del malato!

Trauma da scuoiamento con perdita di sostanza della gamba sinistra, assenza della motilità estensoria del piede per perdita del muscolo tibiale anteriore, frattura scomposta della rotula, del sacro delle branche ischio ileo pubiche ecc.

Intervento di microchirurgia ricostruttiva con ricostruzione delle parti molli della loggia anterolaterale sx con ripristino della funzione estensoria vicariando il tibiale anteriore irrimediabilmente danneggiato.