Ospedale Careggi di Firenze

Vitrectomia - Dott. Stanislao Rizzo

Nell'estate del 2016 ho riportato un trauma oculare di notevole entità, una martellata nell'occhio.
Foro maculare, visus 3/10.
Nella mia regione, Sicilia, mi dicevano di aspettare, magari passava da solo. Tutte fesserie, in realtà nessuno mi voleva operare perchè sono giovane... e molti chirurghi vitreoretinici neanche sapevano bene come funzionasse l'intervento di vitrectomia.
Salgo in Toscana, il dottor Rizzo mi visita e mi dice testuali parole "ti devi operare, anzi, dovevi già operarti due settimane fa".
"ma i risc..."
"no, non hai capito, tu se non ti operi perdi la vista dall'occhio, quindi hai solo da guadagnarci".

Diretto, sintetico, non mi ha dato il tempo di chiedere altro, del resto aveva già detto tutto.

15 giorni dopo mi opera di vitrectomia, l'intervento va bene, ma a distanza di un mese scopro che la retina è rimasta un po' sollevata.
Rifaccio il giro della Sicilia per sapere cosa fosse, boh, mah, chissà.. Giro un po' l'italia, idem: boh, mah, chissà..

Prenoto una visita dal dottor Rizzo e mi spiega per filo e per segno cosa è successo e quando si risolverà (si è risolto ormai da un bel po').
Visus attuale: tra 9 e 10/10 - partivo da 3/10.

In sintesi il dottor Rizzo mi ha ridato la vista a un occhio, non si è tirato indietro di fronte a un intervento sicuramente molto difficile e ha fatto un ottimo lavoro.
Non saprò mai come ringraziarlo abbastanza, davvero, non ci sono parole che bastino.

Tanti ringraziamenti vanno anche alla dottoressa Simona Forconi che ha chiarito i vari dubbi che mi assalivano sia prima che dopo l'intervento.

PS: ho letto che qualcuno si lamenta della velocità delle visite... E' vero, il dottor Rizzo generalmente (per quello che personalmente ho potuto vedere) tiene molto poco e questo può dar fastidio, ma sinceramente non me la sento di lamentarmi, di certo non va a divertirsi, al più cerca di visitare/ guarire quante più persone possibile.

Foro Maculare.

Inviato da Angela Speranza
23 Luglio, 2020
Buonasera. Quanto tempo è passato dal trauma all'operazione?