Ospedale Careggi di Firenze

Sono trascorsi quattro mesi da quando sono stato sottoposto, presso l’Istituto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, ad intervento di sostituzione della valvola e di un tratto dell’aorta ascendente con esito positivo e l’acquisizione, ormai, di una condizione fisica ottimale. Ritengo pertanto doveroso esprimere pubblicamente i più vivi sentimenti di gratitudine nonché di ammirazione per gli altissimi livelli tecnico-professionali, organizzativi e umani quotidianamente espressi dal prof. Pier Luigi Stefàno e dalla sua equipe.

Insufficienza della valvola aortica e aneurisma dell'aorta ascendente.

Inviato da massimo corradi
28 Ottobre, 2017
Ciao, sono felice tu stia bene!
Io ho 55 anni e ho un problema simile al tuo. Attualmente tengo monitorata l'ectasia dell'aorta ascendente (42 mm. sono alto 187 e ho sempre pesato sui 100 kg.). Prendo da 7 anni Karvea per la pressione e faccio regolare attività fisica - corsa, nuoto, bici e walking. Da 7 anni il lume non aumenta, ma della valvola sta crescendo l'insufficienza: da lieve a lieve/moderata. Il dilemma è se operare mentre sono in forze, oppure aspettare il più possibile.
A te hanno operato a cuore aperto?
Se vuoi rispondermi ma mia email è: scymmy@alice.it
Saluti e grazie,
Massimo Corradi

Inviato da giancarlo gallo
30 Ottobre, 2017
Caro Massimo,
sai bene che sei portatore di una patologia irreversibile che con il tempo può solo peggiorare.
Sai anche che il problema non è tanto l'ectasia, quanto l'insufficienza valvolare. Alla tua età e con i parametri attuali credo che puoi ancora aspettare (la mia insufficienza era di grado moderato- severo e inoltre ho 70 anni). Credo poi, dato che mi sembri persona attenta, ti renderai conto da solo quando sarà il momento più opportuno sulla riduzione della resistenza alla fatica, elemento di valutazione sicuramente più sensibile di qualsiasi dato strumentale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, in bocca al lupo!
Giancarlo
Inviato da Elena Ulivelli
24 Gennaio, 2024
Salve, ho anch'io da sottopormi a sostituzione valvolare e riparazione dell'aorta ascendente.
Vorrei chiederle con quale chirurgia le è stato fatto l'intervento: apertura dello sterno oppure approccio mini-invasivo?
Grazie mille..