Ospedale di Cassino

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO

Sono stato sottoposto ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi, tra marzo e maggio di quest’anno. Sono stato accolto dal Dott. Luigi Pinchera (direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino) come un amico, un familiare, una persona cara. La sua straordinaria sensibilità nel comprendere le mie preoccupazioni, nel percepire il mio timore, mi ha lasciato senza parole. Nei miei 68 anni di vita, raramente ho incontrato persone con tale gentilezza ed umanità, unitamente alla competenza professionale, al rigore medico, nonchè alla dimostrazione di affrontare questo lavoro, consentitemi, come una vera e propria missione. Quando si affronta un intervento, piccolo o grande che sia, quando dismettiamo i panni di tutti i giorni ed entriamo in sala operatoria… ci sentiamo nudi, tornati come bambini, privati di ogni nostra certezza. Il Dott. Luigi Pinchera, insieme a tutto lo splendido reparto, riesce ad infondere tranquillità e sicurezza, attraverso una cura minuziosa; nessun dettaglio è trascurato, tutti gli aspetti del processo sono tenuti in considerazione, nulla è sottovaluto. Questo, unitamente alla perfetta riuscita dell’intervento, fa di questa realtà un fiore all'occhiello della nostra sanità. Ed io sono felice, ed onorato, di averla vissuta in prima persona.
Giovanni Mottola

Cataratta.