Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo

Rispetto per il paziente

Sono stata seguita dal prof. Arcoleo, col quale ho eseguito una tanto temuta broncoscopia. Tanto temuta perché avevo eseguito in passato una gastroscopia con inalazione di uno spray in gola, senza che mi fosse stato detto che non avrei avuto più la sensazione della deglutizione. Inghiottire senza sentire di farlo in quella circostanza rischiò di farmi venire un attacco di panico per quanto l'esame lo portai a termine e fu davvero breve e per niente doloroso. Ho comunicato al prof. Arcoleo che il mio timore era di rivivere quella terribile sensazione e, invece di fare orecchie da mercante come magari molti medici al posto suo avrebbero fatto, ridicolizzando spesso le ansie dei pazienti, mi ha sottoposta all'esame coi dovuti accorgimenti fatti su misura per me e potrei dire di non averlo nemmeno fatto quell'esame! Perciò ritengo siate in buone mani. Non è un medico dalle indicazioni chirurgiche facili e allo stato attuale mi fido delle sue indicazioni e apprezzo il rispetto mostrato per il paziente.

Bronchiectasie.