Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

non solo malasanità in sicilia

Sono stato operato d'urgenza dal prof. Follis a causa di un incidente che ha provocato la rottura dell'aorta toracica.
Grazie alla competenza del primario e dell'equipe, a conclusione di un lungo intervento, è stato resecato l'aneurisma e sostituito il tratto di aorta con un graft protesico.
Nonostante i gravi rischi (morte e paraplegia) l'intervento è perfettamente riuscito. Dopo un periodo di rianimazione e dopo aver risolto anche i miei problemi ortopedici (sono stato operato nuovamente in ortopedia dodici giorni dopo), a distanza di poco più di due anni, sto bene, ho recuperato la forza fisica e ho addirittura ripreso la mia grande passione: il tennis.
Non finirò mai di ringraziare il prof. Follis, persona seria, distinta e di grande sensibilità ed umanità, che dopo più di vent'anni negli Stati Uniti è approdato in Sicilia grazie alla lungimiranza del managment dell'epoca. Se ho avuto una seconda chance lo devo soprattutto lui. Professionalità come la sua dovrebbero essere fortemente valorizzate e assunte a modello della buona sanità siciliana.

Pseudo aneurisma post-trauamatico dell'aorta discendente.