Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Coccolato in sala operatoria

Grazie alla disponibilità e gentilezza del Prof. Francesco Talarico, chirurgo vascolare competente e aperto, ho potuto assistere, anche in quanto medico, mio padre (un uomo anziano di quasi 90 anni) durante un intervento di impianto di protesi vascolare. Il mio anziano genitore ha potuto avere il conforto di vedere il viso del figlio in fase di addormentamento e in fase di risveglio. La cosa, oltre che addolcire un momento difficile, ha favorito l'orientamento di mio padre. Mio padre ha apprezzato moltissimo il privilegio di cui ha goduto. Ne dó pieno atto al Prof. Talarico! Lodevole l'impegno e la concentrazione dei colleghi che assistevano il Prof. Talarico, sempre serenamente nonostante l'indubbio dispendio di energie. Brava ed esperta l'anestesista, Dr.ssa Anna Brighina, che ha gestito con leggerezza e tranquillità la notevole responsabilità, che era solo una parte della sua lunga e impegnata giornata lavorativa. Degna di menzione la serenità dell'ambiente delle sale operatorie e la collaborazione affettuosa dei dipendenti, che mi hanno offerto pure un ottimo caffè a inizio mattina. In reparto il decorso è stato un pò sofferto in quanto mio padre è stato affetto da una irrequietezza dovuta anche alle patologie da cui è affetto da anni, innanzitutto la cardiopatia. I sintomi si sono in parte risolti dopo la dimissione. Grazie di cuore al prof. Talarico, ai suoi collaboratori, alla Dr.ssa Brighina e a tutto il reparto!
Dr. M. Gatto

Stenosi serrata arterie femorale e poplitea destra.