Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

cosa significa urgenza?

Mio genero si reca al Civico di Palermo con un foglio giallo dato dal pronto soccorso di Bagheria e con una raccomandazione da parte del medico "è urgente" anzi è già troppo tardi. Al Civico lo segnano come codice verde... dopo ore di attesa e di lancinante dolore senza che nessuno gli dia un consiglio o gli faccia un antidolorifico, lo mandano al reparto di urologia. la dottoressa che lo visita lo rimanda al pronto soccorso dicendo che dovevano fare loro gli esami perchè è urgente e modifica il codice in giallo. Al p.s. gli rimettono il codice verde e lo fanno aspettare altre ore fin quando mio genero, tormentato sempre dal dolore lancinante, non ne può più ed alza la voce. allora si scusano dicono di avere "sbagliato" il codice e mettono subito la cartella in movimento. Dopo ore di P.S esce con un foglio da portare al medico curante per prenotare gli esami in un qualsiasi laboratorio, riflettete sui tempi dell'urgenza. Il giorno dopo meno male mia figlia e mio genero decidono di non andare in un laboratorio ma di tornare al civico; al reparto di urologia parlano con la capo sala che vedendo le carte fa una bruttissima faccia e chiama il medico che a sua volta chiama il primario, chiedendo un posto con una stra-urgenza. il primario dopo aver visto le carte ed essere sbiancato anche lui, dice che è una pessima situazione, che è molto brutta, che bisogna intervenire con la massima urgenza ma non ci sono posti, gli fa un altro foglio con il quale può fare tutti gli esami in ospedale in day-hospital, precisando sempre la fatidica "URGENZA". sembra che a questo punto abbiamo fatto un passo avanti, grazie alla nostra vigilanza altrimenti saremo ancora qua con le prenotazioni esterne. IN ambulatorio si arriva con 2 ore di anticipo ancora non era aperto, il famoso foglio urgente e per arrivare a fare tutti gli esami è stato necessario alzare di brutto la voce un'altra volta. Ora sono passati tre giorni, ancora si aspetta l'intervento con i dolori che nel frattempo non sono passati di certo, con la febbre con il rischio di una cancrena.

tumore al testicolo sinistro.

Inviato da Claudia
18 Febbraio, 2014
Spesso è il paziente ad essere più attento, invece l'attenzione al sintomo deve necessariamente attenzionare l'operatore, il medico di turno; non si può lasciare al caso, oppure dire "andate a fare gli esami fuori". Eppure paghiamo le tasse.. Chiedo ai medici, che spero siano tali per passione prima che per altro, di stare attenti al sintomo e non sottovalutare mai l'insieme del quadro clinico davanti alla sofferenza espressa. Grazie di cuore.