Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

Aneurisma aorta addominale sottorenale - Parte II

Il mio primo commento qui è stato ottimo, e potete leggerlo qualche recensione prima. E ottimo rimane per la parte chirurgica. Ma la seconda parte, della gestione del post chirurgico, è altrettanto giusto descriverla e sento che lo devo a mia madre. Secondo i Drg questo tipo di intervento ha 4 o 5 giorni di degenza e poi il paziente va dimesso. L'iter nell'immediato post chirurgico procede bene, ma il giorno della presumibile dimissione viene la febbre. Una febbre con forti brividi. Si aggiunge un ulteriore antibiotico al solo Augmentin, ossia la levofloxacina. Sabato e domenica la tengono in reparto; nel frattempo si vanno togliendo gli accessi venosi e la terapia passa per o.s.
Mia madre non ha forze e non si sente bene, è sonnolente, pallida. IO E SOLO IO, penso che non sia affatto in grado di essere gestita a casa e chiedo di trasferirla al reparto di Medicina. Mi viene risposto, testuali parole, che loro non trasferiscono ma dimettono. Allora IO E SOLO IO mi dò da fare per trovarle un posto di lungodegenza. Se no sarebbe stata portata a casa. Vado in direzione Sanitaria, si accertano che il posto ci sia e che venga accettata, quindi viene dimessa, ambulanza e trasferimento in lungodegenza alla Maddalena. QUI la collega subito mette il saturimetro e le sembra sia guasto. Ne prende un altro ma la saturazione di ossigeno è ugualmente bassa. Applica subito ossigeno e migliora un po'. Riprende accessi venosi e fa emogasanalisi con brutti risultati. Mia madre è affannata.. Il giorno dopo fa Rx torace a letto, ed è un disastro. Il giorno successivo mi chiama in urgenza e trovo mia madre con un apparecchio cpap. Viene trasferita in rianimazione all'Ingrassia. Viene scoperto un acinetobacter - è in insufficienza respiratoria da polmonite e dopo pochi giorni muore. Io quello che non tollero è che non si sia applicato un banale saturimetro al dito nè fatta una lastra già in chirurgia vascolare. Che praticamente mia madre aveva la polmonite da acinetobacter quando è stata dimessa. Presa o in rianimazione o in reparto già al Civico. Si è voluto ignorare l'aspetto medico perché il loro compito chirurgico, ottimamente svolto, era finito.
Tutto bene, ma il paziente è morto lo stesso, visto in funzione del Drg.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale in emergenza.