Ospedale Annunziata di Cosenza

Trapianto renale

Dopo circa 4 anni di vita legata all'appuntamento trisettimanale con la macchina della dialisi, il 28 Aprile scorso ho ricevuto la telefonata tanto attesa che mi annunciava la possibilità di ricevere nelle successive ore un trapianto di rene presso l'Ospedale Civile di Cosenza. Ero in lista d'attesa anche in emilia Romagna (centro trapianti di Parma) e non nascondo che per la riconosciuta efficienza della sanità del Nord avevo sperato fino ad un certo periodo che tale chiamata potesse arrivare dal Centro Emiliano. Tuttavia, avendo avuto nel 2013 una positiva esperienza con il reparto della chirurgia Migliori di Cosenza per una colecistectomia laparoscopica, effettuata magistralmente dall'equipe del Dr. Vaccarisi, la predetta speranza di essere trapiantato a Parma si era via via affievolita a favore di un trapianto "a casa". La professionalità del Dr. Vaccarisi e la sua spiccata umanità e chiarezza nel fornire ogni informazione per tranquillizzare il paziente, si mostrò nuovamente la mattina del 29 Aprile e nei giorni a seguire, quando le sue visite si fecero frequenti, anche nei giorni festivi, per assicurarsi che il decorso post operatorio procedesse al meglio. Sono stato ricoverato presso il centro trapianti di Cosenza per 18 giorni circa seguito e monitorato costantemente da un personale infermieristico costituito nel giusto mix da giovani e meno giovani, accomunati non solo dall'alta professionalità e specializzazione, ma da una forte carica umana. La sinergia tra Chirurghi e Nefrologi non è mai venuta meno, facendomi sentire sempre sottoposto alle migliori cure ed attenzioni. Una nota particolare, oltre che al già citato Dr. Sebastiano Vaccarisi, la vorrei dedicare anche al Dr. Pellegrino per la sua capacità professionale e per la carica di allegria mai venuta meno, anche nei momenti un po' più delicati. Ringrazio inoltre di cuore tutto il personale assistenziale che è stato sempre prezioso per garantire il corretto andamento del Centro Trapianti che ritengo, non solo alla luce della mia personale esperienza, ma soprattutto per l'evidenza di parametri oggettivi, un'eccellenza della sanità calabrese. Tale eccellenza rappresenta un patrimonio dal valore inestimabile per tutta la cittadinanza calabrese che va salvaguardato e sostenuto con tutta la forza del nostro popolo.

Trapianto Renale.