Ospedale Annunziata di Cosenza

Una abitudine antica induce ad attribuire alla Calabria ogni demerito. In tema di Sanità si assegna alla nostra regione il ruolo del fanalino di coda in questa materia. I fatti mi hanno smentito clamorosamente. Affetto da occlusione intestinale ero in fin di vita. Per fortuna, inaspettatamente, mi è stato riferito che a Cosenza esiste un reparto attrezzatissimo sotto ogni angolo visuale, retto da medici di altissimo valore, tra i migliori d’Italia. Notizia clamorosa che mi ha lasciato stupito, tanto più perchè sono stato direttore generale presso una azienda sanitaria calabrese e ho conosciuto i limiti e le distorsioni del nostro sistema sanitario che non consentono di stare al passo coi tempi. Sta di fatto che ho deciso di dimenticare le mie esperienze in materia e di dare ascolto ai sognatori. Ho dovuto constatare che nel caso di specie, i veri realisti erano quelli che credevano ai miracoli. Tra i tanti medici che si sono prodigati in mio favore, non posso dimenticare il dott. Sebastiano Vaccarisi, persona di enorme preparazione e disponibilità che mi è stato vicino nel periodo più difficile della mia vita, prodigandosi con ogni possibile mezzo per ridarmi fiducia e per farmi uscire da un incubo che mi aveva demolito, letteralmente. Un grande uomo, di infinita bontà, preparatissimo in materia sanitaria, pronto ad ogni sacrificio in favore dei bisognosi. Una figura che non dimenticherò mai e che mi ha restituito alla vita, una persona che lascia segni indelebili in chi ha avuto la possibilità di conoscerlo.Per assurdo,devo dire che la mia grande fortuna è stata l’incombente pericolo di vita, che mi ha dato l’opportunità di conoscerlo.
A lui i più affettuosi ringraziamenti, anche da parte dei miei familiari e un augurio di lunga vita felice.

Occlusione intestinale.