Ospedale Annunziata di Cosenza

Ringraziamenti al dott. Vaccarisi e sua equipe

Quando a 42 anni mi è stato comunicato che, se volevo continuare a vivere, dovevo sottopormi urgentemente al trattamento dialitico, mi sentii crollare il mondo addosso. Pensai subito a come avrei fatto a lavorare e mandare avanti la mia famiglia, con un bimbo piccolo che non aveva compiuto nemmeno un anno. Vista la mia giovane età, il dott. Bonofiglio, che sempre ringrazierò per il consiglio dato, mi prospettò la dialisi peritoneale notturna domiciliare, che mi permise di svolgere la mia attività lavorativa di artigiano. Ho avuto così modo di conoscere due persone meravigliose: la dott.ssa Mollica, la nefrologa che mi ha supportato e "sopportato" durante tutto il mio percorso durato più di sei anni, e il dott. Vaccarisi, il chirurgo che mi ha impiantato il catetere peritoneale. Da subito ebbi modo di apprezzare la sua grande professionalità, dolcezza, umanità e dedizione, che ha sempre avuto nei miei confronti ogni volta che mi sono rivolto a lui in questi anni. Il mio giudizio trovò conferma in occasione del tanto sperato trapianto, avvenuto giorno 26 febbraio. A dire il vero avevo sempre sperato che fosse lui ad eseguirlo, e il sogno si è avverato. In quella occasione ebbi modo di conoscere ed apprezzare il dott. Pellegrino, professionista serio e competente, dotato di grande simpatia e spontaneità, e tutta la loro equipe, alla quale va il mio sincero ringraziamento. Ringrazio inoltre tutto il personale, nessuno escluso, del centro trapianti e del reparto di nefrologia.
Io, che caratterialmente guardo poco dietro e molto avanti e che a poco più di un mese dal trapianto ho la sensazione di essere rinato sia psicologicamente che fisicamente, penso ormai poco alle sofferenze patite in questi anni mentre progetto tanto per il futuro. Tutto questo lo ha reso possibile il nobile gesto della donazione. Spero con tutto il cuore che sempre più persone optino per questa scelta.

Insufficienza renale terminale.