Policlinico Federico II di Napoli

Biopsia orbitaria

Nel mese di dicembre 2016 ho notato un leggero abbassamento della palpebra sinistra senza alcuna altra modificazione della capacità visiva o della mobilità dell'occhio.
A seguito di una TAC orbitaria è emersa la presenza di "tessuto di patologico significativo, isodenso ai muscoli estrinseci, che mostra potenziamento dopo mdc: si dispone superiormente al bulbo oculare tra il retto superiore ed il retto mediale verosimilmente coinvogendoli".
Nel giro di due giorni dalla prima telefonata al Reparto di Patologia Orbitaria, sono stata contattata sia via e-mail dalla Dott.ssa Iuliano, sia telefonicamente per concordare data/ ora della prima visita.
Dopo aver eseguito tale visita è stata disposta una biopsia orbitaria e nel giro di una settimana sono stata ricoverata ed operata presso questo fantastico reparto.
Ho trovato una grande professionalità in tutto lo staff medico, nella Caposala T. Ambrosio e negli infermieri; lo stesso Prof. Bonavolontà mi ha confortato amorevolmente durante la sedazione pre-operatoria.
Purtroppo l'esito della biopsia si è rivelato quello che purtroppo si temeva: "metastasi da neoplasia mammaria" per cui, non potendo intervenire chirurgicamente per non danneggiare i tessuti e i nervi dell'occhio, dovrò sottopormi a terapie alternative (radio/chemioterapia).
Ringrazio comunque TUTTI i medici componenti di questo reparto ed in special modo il Dott. Uccello e il Dott. Iuliano, gli specializzandi Mirto, Carandente, Carosielli, Bernardo e Mazzella, che si sono dimostrati innanzitutto preparati, sempre disponibili e (soprattutto) sorridenti verso i pazienti.
Il mio cammino verso la guarigione è ancora lungo, ma aver conosciuto queste persone e le difficoltà con cui operano, mi ha molto aiutata.
Unica nota dolente: la struttura logisticamente è datata.

Sospetta metastasi orbitaria.