Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

L'eccellenza non esclude l'umanità

Mi chiamo Monica, ho 34 anni e vivo a Gallipoli; scrivo queste righe affinché la mia esperienza possa essere d'aiuto a chi come me vive facendo i conti con l'endometriosi. Ho sofferto per tantissimi anni sentendomi dire che avevo una soglia del dolore molto bassa, fino a quando ho deciso di cambiare ginecologo; non vivevo più, ho persino dovuto rinunciare al lavoro, il ciclo mestruale aveva condizionato la mia vita... Mi sono affidata ad un nuovo ginecologo, il Dott. Ezio Tricarico, che tutt'ora mi è vicino, che si è subito accorto dell'endometriosi (per 10 anni nessuno aveva visto niente..). Il mio ginecologo mi ha affidata al Prof. Fabio Ghezzi, una persona come poche, professionale e allo stesso tempo umile e umano, che malgrado la distanza si rende disponibile tutt'ora dando risposta alle mie mille paure. Il Prof. con una semplice visita, là dove neppure l'ecografo vedeva niente, si è accorto che avevo un nodulo endometriosico attaccato all'intestino, mi ha subito fissato un appuntamento e il 23 settembre scorso sono stata operata in laparoscopia all'ospedale Filippo del Ponte di Varese. L'intervento è durato più di sei ore, è stato asportato il nodulo tra ano e vagina (hanno quindi ricostruito ano e ricucito vagina) e resettato una parte d'intestino, per questo ringrazio anche il Prof. Boni che è intervenuto. Non voglio dimenticare nessuno, un'equipe d'eccellenza, un reparto che funziona al top, grazie Prof. Ghezzi, grazie medici anestesisti che mi avete persino coccolata, grazie a tutto il personale infermieristico che mi è stato vicino e mi ha supportata in ogni senso: professionalità, educazione, gentilezza e umanità alla base di tutto. Oggi a tre mesi di distanza cerco con tutte le forze di riprendermi nella speranza che il peggio sia passato.

Endometriosi pelvica severa.

Inviato da stefania
26 Gennaio, 2017
Questo commento mi rincuora!
Anche io endometriosi quarto stadio e a marzo prima visita all'ospedale.
Speriamo bene!
Grazie Monica, per le tue parole e in bocca al lupo!
Stefania

Inviato da Monica
27 Gennaio, 2017
Grazie Stefania.. Col professore Ghezzi sei in ottime mani. In bocca al lupo anche a te!
Inviato da Maria assunta
07 Agosto, 2017
Ciao Monica, mi chiamo Maria Assunta, sono di Brindisi e come te anch'io mi sono rivolta al dott. Tricarico! Il tuo messaggio mi rincuora molto, anche io grazie al dottore ho finalmente capito il mio problema, dopo un anno in cura da un ginecologo di Pisa che ha ignorato completamente la mia situazione, portandomi quasi alla sterilità! Vorrei sapere quanto hai atteso per l'intervento, dato che dovrei essere operata dal dott. Ghezzi per l'asportazione di tuba e ovaio policistico.
Attendo la tua risp! :-)

Inviato da Monica Murra
09 Agosto, 2017
Ciao Maria Assunta, io sono stata visitata per la prima volta dal professore Ghezzi il 16 giugno 2016 e operata il 23 settembre 2016 da Lui presso l'ospedale Filippo Del Ponte di Varese.
Spero di essere stata d'aiuto. In bocca al lupo!