Ospedale Forlanini di Roma

Al dottor Lopergolo, medico insuperabile

Ritengo sia mio dovere morale esprimere le lodi del dottor Lopergolo.
Sto parlando del chirurgo che, in poco più di due anni, si è inoltrato operativamente per due volte nel mio torace e che, attraverso gli interventi compiuti, ha estirpato dai polmoni ospiti indesiderati, tumori che albergavano rispettivamente nel lobo superiore destro, il primo (H. Forlanini, gennaio 2015), e nel lobo inferiore sinistro, il secondo (H. S. Camillo, settembre 2017).
Voglio testimoniare con commozione di aver incontrato un angelo custode, un professionista insuperabile, serio, competente e scrupoloso, che si rivela un medico eccellente e che, insieme all’applicazione delle sue incommensurabili capacità tecniche ed operative, profonde coraggio, disponibilità, umanità e generosità risultando così sempre in armonia con il giuramento di Ippocrate che pronunciò agli inizi della sua carriera.
Il dottor Lopergolo è un uomo che non drammatizza, che non conosce fretta, esplica le sue abilità mediche dedicando ai suoi pazienti tutto il tempo necessario. Con naturalezza, semplicità e con i suoi modi squisiti e a volte scherzosi, offre gentilezza, affetto, simpatia e complicità.
Illustra con trasparenza la situazione clinica anche nei dettagli, specifica rischi e speranze riguardo all’iter terapeutico, ti prende per mano e ti accompagna verso la soluzione, chiama tutte le cose con il loro vero nome, non ricorre a mezzi termini e quindi non favorisce la nascita di false illusioni.
Tutte queste qualità fanno di lui il grande uomo che è, un professionista unico, meritevole di stima, affetto e riconoscenza, a cui è dovuta incrollabile ed indiscutibile fiducia.
Per due volte mi ha restituito la vita e prospettive future, questo è il motivo per cui mi sento legata a lui nel profondo.
Nutro gratitudine anche per chi, indirizzandomi a lui, ha posto lungo il mio cammino l’incontro con questa persona eccezionale.
Un grazie di cuore lo esprimo anche verso tutti gli operatori conosciuti in questa evenienza, in particolare, verso gli infermieri sia della chirurgia toracica, sia della terapia intensiva; li ricordo tutti perché amorevolmente e con dedizione mi hanno regalato cure, attenzioni e parole di conforto; dunque si sono prodigati affinché meno angosciosa risultasse la mia degenza.
Grandissimo è il loro merito perché, collaborando attivamente e instancabilmente con i medici, rendono speciale questo reparto ospedaliero; tutti insieme dimostrano che la buona sanità non è una favola, ma un servizio che esiste concretamente in qualche angolo di questo Paese.
Una menzione particolare la dedico al generoso Stefano, il fisioterapista, ed alla graziosa Flavia, anche loro lavorano completando l’indimenticabile e stupenda equipe che opera da anni presso questa U.O.C. dell’ospedale S. Camillo¬ Forlanini di Roma.

Neoplasie lobo superiore destro (2015) e lobo inferiore sinistro (2017).