Ospedale di Francavilla Fontana

Isteroscopia diagnostica- Dr. Angelo Di Maggio

Vorrei inserire una testimonianza positiva del lavoro che viene svolto negli ospedali pubblici del sud Italia. Ormai siamo quasi tutti scoraggiati da verità tristissime riguardo la sanità e i servizi pubblici in particolare, ma quando si incontrano dei veri medici, che fanno il loro lavoro davvero con amore e con passione, allora testimoniare diventa assolutamente un dovere.
Isteroscopia diagnostica, provate a chiedere in giro cos’è. Scoprirete di donne che sono state a letto una intera settimana per i dolori provocati dalla dilatazione chimica dell’utero che questo esame provoca, leggerete che è un esame invasivo che può perfino perforare l’utero, sentirete raccontare abominevoli esperienze che rasentano la tortura a donne sotto antidolorifico.. io vi parlerò di una esperienza serena, assolutamente indolore, della durata di pochi minuti, eseguita da mani espertissime e sicure, da personale altamente qualificato, con grande esperienza e precisione tecnica… in un ospedale del Sud!
Sono una brindisina di 36 anni, emotiva, che soffre di fortissimi dolori mestruali, quindi un soggetto particolarmente sensibile a questo esame che, ripeto, dilata le pareti dell’utero con un liquido per fotografarlo con una sonda inserita anch’essa attraverso la vagina.
Il giorno 9 maggio 2012 mi sono recata all’ospedale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, e dopo poca attesa, sono stata ricevuta dal dott. Angelo Di Maggio, specialista in Ginecologia e Ostetricia del reparto, nonché responsabile delle isteroscopie, il quale mi ha accolta non in una sala operatoria, ma in un semplice ambulatorio di ginecologia del reparto, con la sua assistente (di cui non conosco il nome).
Mi sono semplicemente adagiata sul lettino come per una ecografia trans vaginale, e il dott. Dimaggio, con la serenità e la concentrazione di chi sa il fatto suo, ha eseguito l’esame in meno di 2 minuti, procurandomi solamente un leggero fastidio, nemmeno paragonabile ai crampi mestruali! E mentre, incredula, ancora sentivo risuonare nelle mie orecchie le parole "abbiamo finito”, mi viene consegnato il referto…
Nessun antidolorifico, nessuna anestesia, nessun dolore!
Le persone modeste, ma preparate in modo eccellente, esistono e meritano il nostro plauso e la nostra gratitudine. Perché con i loro sorrisi e la loro professionalità, migliorano la nostra vita, e ci aiutano a percorrere le tortuose vie della prevenzione e della lotta alle malattie. O ci accompagnano nel meraviglioso cammino della vita nascente.

Isteroscopia diagnostica.

Inviato da angela
21 Mag, 2015
Il reparto di ginecologia di Francavilla Fontana è, per serietà e professionalità, sicuramente l'eccellenza nel sud Italia. Io personalmente ho avuto modo di conoscere alcuni reparti degli Ospedali di Brindisi e San Pietro, ma sicuramente nulla hanno a che vedere con il reparto capeggiato dal dottor Potì.