Ospedale di Francavilla Fontana

Isteroscopia diagnostica - Dr. Giuseppe GUERRIERI

Sono C.I., una donna di 57 anni della provincia di Brindisi e ritengo di dover porre all’attenzione di tutte le donne, nonché a quella del Direttore del Distretto Sanitario n° 4 e del Direttore Generale dell’Asl BR, l’esperienza - che definire positiva è a dir poco - vissuta da me presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “ Dario Camberlingo “ di Francavilla Fontana (BR), diretta dal dott. Marcello Potì, il giorno 26 Giugno 2012, quando sono stata sottoposta ad “Isteroscopia diagnostica”, propedeutica ad una polipectomia del canale cervicale eseguita il giorno successivo.

Premetto che, nei giorni precedenti l’esecuzione del suddetto esame strumentale, avevo cercato di documentarmi sull'web circa i protocolli operativi utilizzati che includevano o meno anestesia, assunzione di antalgici eccetera, nonché sulle esperienze riportate da altre donne.

Ebbene, il quadro che mi si era presentato non era dei più incoraggianti, soprattutto per ciò che concerneva gli effetti riportati da quelle pazienti che lamentavano di aver eseguito l’esame senza l’assunzione di antidolorifici, e di aver accusato dolori lancinanti sia nella fase in itinere che ex post.

Pertanto, pur nella consapevolezza che fosse indispensabile dover seguire tale percorso diagnostico, la tensione emotiva, anche se allentata da pratiche di training autogeno, era molto alta.

In tale quadro d’insieme si inserisce, invece, la mia esperienza affrontata senza l’assunzione di alcun analgesico che, per merito del dott. Giuseppe GUERRIERI – coadiuvato dalla signora ostetrica Teresa Caggiani - è risultata essere straordinariamente positiva.

Nessun senso di disagio, non una sensazione di dolore, non un benché minimo senso di fastidio avvertito, ma una sensazione di benessere che mi ha invaso nel brevissimo spazio temporale interventistico. Mi sentivo parte integrante e sostanziale di un team a tre nel quale io non era la protagonista passiva di una pièce, ma un elemento attivo che riusciva a seguire sul monitor ciò che di suo si andava ad ispezionare.

Nel riconoscere l’eccellenza della professionalità del dott. Giuseppe GUERRIERI, desidero rivolgerGli i più sentiti ringraziamenti altresì per l’abnegazione al lavoro, il rispetto e l’accoglienza delle pazienti considerate “persone” nell’accezione più ampia del termine, la puntualità, caratteristiche riscontrate, pur nella diversità di ruolo, nella signora ostetrica Teresa Caggiani, che ringrazio di cuore.

Isteroscopia diagnostica per poliposi canale cervicale.