Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone

Parto cesareo seguito da raschiamento

Nel mese di ottobre del 2012 mia moglie si è recata al pronto soccorso dell'ospedale Spaziani di Frosinone accompagnata da me per la rottura delle acque. Il primo impatto con l'ospedale è stato ottimo e le infermiere presero sotto cura mia moglie. La mattina seguente le contrazioni divennero più frequenti e mia moglie fu portata in sala parto intorno alle ore 8.00. I presupposti erano buoni e l'ostetrica pensava che si sarebbe risolto tutto in un'ora.
Mia moglie aveva delle forti contrazioni e, anche spingendo con tutta la forza, non riuscì a partorire naturalmente nostro figlio. Ovviamente in tutto questo i medici (padre e figlia) mettevano in dubbio il fatto che mia moglie spingesse. Devo dire che sono stati momenti molto duri e vedere la dottoressa che, mentre incitave mia moglie, controllava i messaggi sull'Iphone, fu alquanto strano e poco professionale. Dopo due ore di spinte mia moglie era distrutta ed il medico (il padre) decise di intervenire con il forcipe. Si resero conto che non era colpa di mia moglie che non spingeva, ma che il bimbo teneva la testa coricata da un lato. Immediatamente fu sottoposta a cesareo e dopo due giorni uscì. Premesso che dopo, al momento della dimissione, la donna viene visitata controllando i punti, mia moglie torna a casa.
Dopo un mese, per suo scrupolo decise di andare a visita dal suo ginecologo/ecografista a Roma, il quale individua un residuo di placenta e inviata mia moglie a recarsi al più presto all'ospedale dove era stata operata per togliere tramite raschiamento questa parte di placenta. Ovviamente il nostro medico rimase esterrefatto sentendo che, dopo un cesareo, possa essere rimasto un residuo di placenta. Il giorno dopo andammo in ospedale, cercando il dottore che aveva operato mia moglie. Il dottore arrivò circa due ore dopo, quindi inizialmente mia moglie fu visitata da un'altra dottoressa. Premesso che questa dottoressa conosceva di fama il ginecologo di mia moglie, mise in dubbio le capacità del collega dicendo che era impossibile che lui avesse potuto vedere quello che aveva scritto nel referto e ci fecero passare per scocciatori che la mattina di Sabato non avevano niente di meglio da fare che stare lì a scocciare loro. Anche quando arrivarono i dottori, misero in dubbio la diagnosi del collega di Roma ricordando a mia moglie che tra Frosinone e Roma ci sono molti ginecologi, compreso il medico che aveva operato mia moglie.
Finalmente si decisero a fare l'ecografia e subito il loro tono cambiò e divennero disponibili e gentili, ovviamente avevano visto l'errore fatto.
È organizzato il raschiamento e dopo due giorni il pezzo di placenta è rimosso. Al termine dell'operazione, parlando con il medico e la figlia, chiesi spiegazioni su come poteva essere successo avendo sentito l'opinione di differenti medici che rimanevano meravigliati sentendo quanto era successo con un cesareo.
Alle mie domande (per giunta educate ed esposte con la massima calma), il medico si risentì dicendo che sono cose che succedono e che non era stato un loro errore.
Sempre con grande calma io chiesi per quale motivo non veniva fatta una visita dopo il parto, verificando che tutto fosse a posto, visto che sono cose che succedono. Il dottore risentito mi disse che la visita è fatta controllando il taglio del cesareo. A quel punto mi sono sentito preso un po' in giro per la risposta e la superficialità con cui è trattata la nostra salute. Dopo l'incontro con me, il medico andò a visitare mia moglie, lamentandosi del mio comportamento!
Penso che da questa storia sia evidente un comportamento molto superficiale e poco professionale. Signore, dopo le dimissioni fate sempre una visita e non fidatevi del controllo fatto in fase di dimissione; mia moglie non aveva nessun sintomo ed ha rischiato una brutta infezione!

Parto cesareo seguito da raschiamento per residui di placenta.

Inviato da LISA
07 Settembre, 2013
Ciao, a me è capitata più o meno la stessa cosa... e stavo valutando se potesse trattarsi di un caso di malasanità. Hai fatto o pensato di fare causa per aver subito il successivo Rcv?
Inviato da Maria
20 Marzo, 2015
Anche io sono stata operata da lui e dopo una settimana scopro di avere pezzi di placenta ancora all'interno.
Inviato da Corrado
18 Mag, 2017
Ciao, ma chi sono i due ginecologi che ti hanno assistita, se posso..?