Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Una realtà Siciliana che funziona!

Il nostro piccolo Filippo, di due anni e mezzo, è nato con una malformazione ano-rettale e con le complicanze annesse.
Il primo intervento è avvenuto quando il bambino non aveva completato le sue prime 24h di vita, e da lì ha subìto altri sei interventi, di cui quattro molto importanti e vari ricoveri (...ha collezionato così tante ore di sala operatoria che ci riesce doloroso quantificare con precisione!)
I ricoveri più lunghi sono durati un mese, altri 15 giorni; quando ci è andata bene una settimana!
Le nostre paure, tensioni, preoccupazioni, sono state vissute nel reparto di chirurgia pediatrica dell'ospedale "Garibaldi Nesima"a Catania, dove la professionalità, la disponibilità, l'accoglienza e la competenza dei medici chirurghi, degli anestesisti e delle infermiere, hanno reso i nostri ricoveri meno traumatici.
La nostra gratitudine, ci è doveroso specificare, va innanzi tutto al Dott. Sebastiano Cacciaguerra, la cui disponibilità ed umiltà ha dato forza ad una professionalità indiscussa, rendendoci così tanto fiduciosi del suo operato, da affidargli il nostro piccolo Filippo senza remore.
Tutte le volte siamo andati incontro a notevoli difficoltà, anche logistiche, perché l'ospedale dista 100 km. dalla nostra città, ma ad ogni dimissione abbiamo provato un opprimente senso di impotenza per il timore di non farcela da soli, senza il supporto emotivo e l'amorevole capacità operativa di tutta la squadra del reparto, senza distinzione, dal Primario alla più giovane delle infermiere.
Questa nostra condivisione è dettata dal cuore, con il sangue freddo di eventi ormai digeriti, per l'ORGOGLIO di rendere pubblica una REALTÀ SICILIANA CHE FUNZIONA, che non conosce "i privilegi delle persone che contano"... Un posto in cui nostro figlio è stato chiamato per nome!

Malformazione ano-rettale.