Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova

Reparto neurochirurgia

Siamo i genitori di Asia, una bimba di 4 anni cui nel mese di aprile hanno diagnosticato una rara malattia.... Moyamoya: un restringimento delle carotidi interne.
Noi veniamo dall'Umbria, i medici di Perugia ci hanno subito riferito che a Genova c'è un ospedale dove potevano curare Asia, il Gaslini.
Appena siamo arrivati abbiamo visto la grande disponibilità da parte di tutti i dottori e delle infermiere del reparto di neurochirurgia.
Un grande grazie va al dottor Marco Pavanello, che ha fatto 2 interventi nel giro di 4 mesi.
Asia adesso sta bene, ritorneremo al Gaslini a marzo per un controllo, spero che vada tutto bene.

Sindrome moyamoya.

Inviato da monica
24 Ottobre, 2014
Io mitrovo al Gaslini e mercoledì faranno l'intervento a mio figlio di due anni, cui è stata scoperto a luglio questa malattia moya moya. Oggi il dott. Pavanello, che sarà lui a operare, ci ha spiegato come avverrà l'intervento, è molto complicato e delicato, spero che andrà tutto bene, si dice sia una malattia rara.
Inviato da monica
30 Ottobre, 2014
Il 9/10/2014 mio figlio ha subìto l'intervento: è stato lungo ma è riuscito.
Il dott. Pavanello è un grande dottore sicuro di sé, lo ringrazio veramente.
Un grazie non solo da noi genitori, ma anche del mio piccolo Alan di due anni
Mamma Monica
Inviato da Rosanna
21 Settembre, 2015
Innanzitutto spero che sua figlia stia bene! Io sono la zia di un bimbo di 6 anni. Da qualche giorno siamo venuti a conoscenza che mio nipote ha questa malattia (Moyamoya). Ai suoi genitori è stato consigliato il Besta di Milano. Ma visto che comunque devono spostarsi dalla puglia, volevo avere informazioni anche del Gaslini. Non vorrei perdessero altro tempo, visto che è già un anno che fanno controlli per capire finalmente i suoi sintomi. Grazie!

Inviato da Andrea
18 Ottobre, 2015
Buongiorno, mia figlia è stata operata a febbraio di quest'anno al Gaslini dal Dott. Pavanello. Non smetteremo mai di ringraziare lui, tutto il reparto di neurochirurgia e tutti i medici che hanno preso a cuore la situazione di nostra figlia.
E' stata male la prima volta nel gennaio del 2014 e le è stata diagnosticata la sindrome di Moya Moya. Abbiamo girato inutilmente per un anno molti ospedali, tra cui Bergamo e il Besta di Milano, dove ci siamo trovati malissimo come molte altre persone che abbiamo conosciuto in questi due anni terribili. Quando siamo arrivati la prima volta al Gaslini siamo stati accolti e seguiti con attenzione e riguardo. Si sono presi molte responsabilità e hanno ridato una speranza a nostra figlia. Vi consiglio vivamente di non perdere tempo e contattarli. In bocca al lupo.
Inviato da Fabio novelli
17 Gennaio, 2016
Ciao, anche mia figlia Letizia è stata operata dal dottor PAVANELLO nel 2012 (2 interventi). Dopo 4 anni circa sta benissimo!!! Siamo appena tornati da Genova, è uno staff a dir poco grandioso!!

Inviato da Fabio novelli
17 Gennaio, 2016
Vai al GASLINI dal dott. PAVANELLO, è senza dubbi il migliore.
Inviato da Katia
09 Novembre, 2020
Ciao, come sta ora Asia?

Inviato da monia
28 Novembre, 2020
Salve, ora Asia sta benissimo. Siamo saliti al Gaslini il 25 novembre per una risonanza, il dott. Pavanello è molto soddisfatto del risultato! Tornemo tra 2 anni per il controllo..

Inviato da ELI
03 Febbraio, 2021
Sono molto felice per Asia e felice di sentire di altri bambini che a distanza di anni stanno bene!! Quando ormai quasi 3 anni fa mio figlio ha avuto la diagnosi di malattia di Moya Moya, cercando in rete in italiano si trovavano notizie molto poco rassicuranti... una malattia tanto rara fa spesso sentire anche soli! Anche il mio piccolo eroe ora sta bene, ha fatto 2 interventi nel 2018, ora ha 12 anni e mezzo ed una vita piena, ed è anche molto bravo a scuola. Scrivo tutto ciò soprattutto per chi si trovasse ora davanti alla diagnosi e magari, cercando in rete, potrebbe incontrare anche questa pagina. Non perdetevi d'animo, in Italia abbiamo grandi medici all'altezza anche di questa rara malattia con un nome "strano"!!!

Inviato da Bianca
07 Giugno, 2021
Ultimo aggiornamento:
08 Giugno, 2021
Salve,
è stata diagnosticata a mio figlio la Moyamoya.
C'è qualcuno con cui posso mettermi in contatto per avere informazioni e rassicurazioni?

Qualcuno di voi il cui figlio è stato operato (al Gaslini, o al Besta, o in Germania, ecc.) potrebbe contattarmi per darmi alcune informazioni?

Vi ringrazio di cuore in anticipo
Grazie a chi risponderà.