Cardiochirurgia Careggi

4.9

Eccellente Dr. Lucio Braconi

Sono stato operato il 29 ottobre 2021 per un timoma di fascia B3 molto esteso. Il dr. Lucio Braconi ed il suo team hanno fatto un lavoro eccellente, ridandomi la vita che si stava esaurendo.
Un GRAZIE con stima ed affetto a lui e al suo team ed infinita riconoscenza.

Timoma b3.

Intervento per dissecazione aortica

Intervento di Dissecazione aortica per mio marito il 25 aprile 2023 durato 12 ore circa ed andato a buon fine per la professionalità dei medici. A posteriori mi dicono che l'equipe di Careggi è il fiore all'occhiello della Cardiochirurgia in Italia. Vorrei, oltre questo, sottolineare che oltre l'elevata professionalità dei medici in sala operatoria, mi sono trovata a constatare l'umanità degli stessi medici nel relazionarsi con noi parenti e spesso anche con il paziente stesso. Cito il Dottor Rapisarda ed il Dottor Pieri..
Devo inoltre di nuovo ringraziare tutti i medici ed infermieri della rianimazione per la cortesia e ringrazio chi ha costruito questa Unità cosi efficiente e capace.

Dissecazione Aortica.

Drenaggio versamento pericardico

Il dott. Riccardo Codecasa ha eseguito su di me un intervento di pericardiocentesi perfettamente riuscito. Con la sua grande competenza, professionalità e gentilezza ha trasformato la mia ansia in una tranquilla accettazione dell'intervento. A tutt'oggi posso solo esprimere la mia riconoscenza con un grande grazie per l'esperienza vissuta.

Versamento del pericardio.

Un grazie infinito al professor Pierluigi Stefàno e alla sua equipe per la grande professionalità e umanità dimostrate nei confronti di mia madre, operata nel luglio 2022 per una sostituzione valvolare mitralica.
Dopo un mese e mezzo (tra Careggi e Don Gnocchi) mamma è finalmente a casa e un "grazie" è veramente poco per dimostrare la nostra riconoscenza!!!!
Grazie, grazie, grazie.

Insufficienza valvolare.

Operato a dicembre 2022 di impianto di quattro bypass coronarici.
Durante la degenza sono stato circondato da angeli verdi e bianchi che mi hanno assistito, anche moralmente, con professionalità e umanità.
Ringrazio tutto il reparto con tanto affetto, in particolare l'equipe del Prof. Lucio Braconi.

Ischemia coronarica.

Team di medici fantastici

Sono stato operato il 23 agosto del 2021 in una situazione di emergenza; operazione eseguita con grande maestria da una èquipe di medici fantastica, così come è stato ottimo il decorso in reparto in mano a medici ed infermieri di estrema competenza.
Sono passate cinque settimane e sono già ad un livello di qualità della vita migliore di quello pre intervento. Sono in fase di riabilitazione cardiologica sempre presso l'unità di Careggi, e anche qui un team eccezionale.

Occlusione coronarie.

Ringrazio

Il 16 settembre 2020 sono stato operato alle coronarie, il dott. Riccardo Codecasa ha rivascolarizzato le mie coronarie usando le arterie mammarie per tre bypass.
Adesso sto bene!

Rivascolarizzazione coronarica.

Sono stato operato alla valvola mitralica con rara maestria il 23 dicembre 2020 dal dott. Enrico Carone.
A distanza di 40 giorni, dopo 20 passati in Cardiochirurgia e 12 alla Casa di Cura Ulivella, mi sento completamente ristabilito.
In questo periodo ho avuto modo di apprezzare la competenza professionale e umana del dott. Carone, che fa onore alla categoria medica per il modo con cui svolge la sua missione.
Grato. Grazie.

Insufficienza Mitralica.

Sostituzione valvola mitralica

Il giorno 8 luglio sono stata operata per sostituire la valvola mitralica con protesi meccanica in mini toracotomia.
Dopo due mesi sono tornata alla vita di prima, anzi, meglio di prima.
Volevo ringraziare tutta l'equipe del prof. Pierluigi Stefàno e in particolare il dott. Enrico Carone che mi ha operata, tutta la terapia intensiva e il reparto del dott. Del Pace.
GRAZIE A TUTTI VOI.

Stenosi mitralica severa.

Intervento per mixoma atriale

8 Novembre 2019: alle ore 12.00 sono dal mio cardiologo dott Leoncini a Prato, che mi dice che devo immediatamente operarmi per una rara patologia.
Alle ore 23.40 sono in sala operatoria con l'equipe del dott. Stèfano nelle mani del dott. Enrico Carone.
Sono passati 2 mesi dall'intervento e ho ripreso completamente la regolarità della mia vita.
Ringrazio il dott. Carone per la sua professionalità, disponibilità e umanità.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno curato durante la terapia intensiva, che ricordo come angeli che mi accudivano;
tutte le persone che mi hanno assistito durante la degenza nell'efficiente
reparto del dott. La Pace;
tutte le persone della riabilitazione dell'ospedale Don Gnocchi.
Ho 53 anni e sono viva grazie a tutti Voi.
Vi ricordero' per sempre.

MIXOMA ATRIALE.

Una eccellenza del nostro sistema sanitario

Sento il dovere di esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Stefàno e alla sua equipe cardiochirurgica per l'alta competenza con cui il mio caso é stato trattato per un intervento mini-invasivo di riparazione valvolare. Tale metodologia chirurgica - raramente praticata in altre strutture ospedaliere - risulta per il paziente molto più leggera ed efficace per la sua rapida ripresa e riabilitazione dato che non comporta l'apertura dello sterno ma solo una piccola incisione inter-vertebrale. La mia gratitudine inoltre é dovuta all'efficienza organizzativa del reparto del Prof. Pierluigi Stefàno che ha dato al mio percorso sanitario tempi certi per la pre-ospedalizzazione e l'intervento prevedendo inoltre un periodo di riabilitazione in un centro di grande professionalità come il Don Gnocchi di Scandicci. A tre mesi dall'intervento posso dire di aver recuperato la qualità e normalità della mia vita attiva.

Valvulopatia.

Cardiochirurgia Careggi

Un pensiero di elogio all’ospedale Careggi di Firenze dopo il mio ricovero e l’intervento chirurgico al cuore. In primis ringrazio il professor Enrico Carone che mi ha ospitato in questa struttura e che ha eseguito l’intervento.
Mi sento di elogiare tutto l’intero personale sanitario, in quanto ha dimostrato professionalità e un’attenzione fuori dal comune. Inoltre sento il dovere e il piacere di fare gli elogi al reparto di riabilitazione di Firenze e Scandicci (Don Gnocchi), dove sono stato trasferito dopo aver superato l’intervento chirurgico. Anche qui, nei vari giorni di riabilitazione, ho trovato l’intero personale molto preparato sia da un punto di vista clinico che affettivo, entrambi gli aspetti sono molto importanti per il paziente.
Ho trascorso questa degenza come se fosse un sogno.
Saluto tutti e ringrazio di cuore.

Valvulopatia.

Ringrazio tantissimo tutta l'equipe del dottor Pierluigi Stefàno, in particolare il dottor Giunti (che mi ha operato) per avermi salvato la vita con un intervento eseguito il 16 di Aprile 2019. Se oggi sto bene e posso continuare a vedere i miei figli crescere e realizzarsi, gran parte lo devo a loro.
Non avrò mai abbastanza parole per dirvi grazie, siete stati veramente grandi, di una professionalità e squisitezza uniche!

Infarto - 4 bypass.

Intervento complesso ma ottimamente eseguito

L'11 febbraio 2019 sono stata operata dell'equipe del prof. Stefàno per una insufficienza della valvola aortica e mitrale. Inizialmente pareva si trattasse solo di sostituzione aortica e plastica mitrale, poi si è reso necessario sostituire entrambe, in più plastica della tricuspide e del setto interventricolare. Il dottor Gabriele Giunti ha fatto un lavoro certosino, infatti il recupero dopo l'intervento, nonostante i miei 79 anni, è stato rapido e senza complicazioni di rilievo. La degenza è trascorsa avvolta dalle attenzioni premurose ed empatiche dei medici e del personale del reparto, che mi hanno fatta sentire come in famiglia. Ringrazio tutto lo staff per la sollecitudine mostrata, complimenti anche a chi ha selezionato persone così solerti e attente anche con il gran carico di lavoro che devono fronteggiare. Il giorno che ho lasciato Careggi era anche il mio compleanno e mi hanno salutata come una parente. A quasi due mesi, sono autonoma nelle mie attività quotidiane e ho iniziato a fare qualche uscita, sempre accompagnata.
Grazie ancora a tutti, auguro a tutti tante belle cose.

Insufficienza aortica e mitralica.

Il giorno 14 febbraio 2019 sono stata operata nell’unità Operativa di Cardiochirurgia di Careggi dal prof. Pier Luigi Stefàno, per la sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente. L'intervento è perfettamente riuscito e per questo ringrazio vivamente il prof. Pier Luigi Stefàno e i cardiochirurghi che hanno collaborato all'intervento. Nello specifico vorrei ringraziare il dott. Riccardo Codecasa, il quale sette anni fa mi salvò la vita operandomi in emergenza di sostituzione dell'aorta ascendente. Anche oggi, come allora, la sua disponibilità nel presentarci l'intervento rispondendo in modo comprensibile a noi, comuni mortali, ai nostri dubbi e paure, unita alla grande gentilezza e umanità, hanno confermato la fiducia già allora stabilitasi, che colpirono me e i miei familiari. I miei ringraziamenti al personale di sala operatoria, di terapia intensiva, Sub-intensiva e al reparto di Cardiologia del dott. Stefano Del Pace per la loro disponibilità, professionalità e pazienza per essersi presi cura di me con grande competenza in un momento di fragilità fisica, emotiva e psicologica. Immensamente grazie a tutti. Giovanna M. Virdis

Sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente.

E' passato un anno da quando sono stato ricoverato per una dissecazione aortica acuta di tipo I. Siamo quasi a Natale e quest'anno lo passerò a casa con i miei familiari. Potrò farlo solo grazie alla grande professionalità con cui il Dr. Lucio Braconi e la sua equipe sono intervenuti su di me, salvandomi la vita. Grazie dottore, di cuore (è proprio il caso di dirlo). Un abbraccio a lei, ai suoi cari sinceri auguri per queste feste.

Dissecazione aortica acuta ascendente.

Magistrale intervento eseguito dal Dr. Pierluigi Stefàno, direttore del Centro di Cardiochirurgia dell'AUO Careggi e dal suo staff, in favore di mio marito Col. Romano Cappabianca, con esito altamente positivo nonostante la tipologia di malattia rara.

Epicardite costrittiva.

Gratitudine

Ringrazio il Dott. Stèfano e la sua equipe per la dedizione, la competenza e la partecipazione umana dimostrate nell'operare un mio carissimo amico.

Sostituzione della valvola mitralica.

Sostituzione valvola aortica in ministernotomia

Mio padre 15 giorni fa ha subìto un intervento per la sostituzione della valvola aortica ed è già a casa con buonissimo recupero fisico. I miei complimenti al reparto cardiochirurgico dell'ospedale di Careggi per la competenza, professionalità ed assistenza infermieristica, a mio avviso molto umana e disponibile. Complimenti infiniti anche a tutta l'equipe del Dott. Pierluigi Stefàno.

Sostituzione valvola aortica.

Sono stato operato per un prolasso alla valvola mitralica il 20 dicembre 2017. Voglio ringraziare coloro che, con il loro lavoro, ridonano la speranza di una qualità di vita migliore. Ringrazio immensamente il Dott. Gianfranco Montesi e tutta l'equipe medica che mi ha seguito durante l'intervento. Ringrazio inoltre i reparti di Careggi che mi hanno seguito nella pre e post operazione. L’attesa forse è stata il periodo peggiore, perché da 5 mesi sono diventati quasi 13 mesi. L'intervento è durato 4 ore ed è riuscito ottimamente. La degenza in reparto e la successiva riabilitazione presso Villa Torrigiani, sono andate bene grazie alla competenza delle persone che vi lavorano. Ringrazio la dottoressa cardiologa Camilla Alderighi che mi ha trovato questa malformazione cardiaca.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Prolasso valvola mitralica.

Sono trascorsi quattro mesi da quando sono stato sottoposto, presso l’Istituto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, ad intervento di sostituzione della valvola e di un tratto dell’aorta ascendente con esito positivo e l’acquisizione, ormai, di una condizione fisica ottimale. Ritengo pertanto doveroso esprimere pubblicamente i più vivi sentimenti di gratitudine nonché di ammirazione per gli altissimi livelli tecnico-professionali, organizzativi e umani quotidianamente espressi dal prof. Pier Luigi Stefàno e dalla sua equipe.

Insufficienza della valvola aortica e aneurisma dell'aorta ascendente.

Ringrazio con immensa gratitudine il Dott. Pierluigi Stefàno, il Dott. Lucio Braconi e il Dott. Giuseppe Billé, per l'esito eccellente dell'intervento subìto il 29-10-2014 di sostituzione valvolare aortica con bioprotesi CE Magna 21 e dell'aorta ascendente sovracoronarica con protesi vascolare in dacron.
Grazie anche a F. Carosi, S. Di Fraia e M. Pieri per avermi assistito con successo in sala operatoria.
Complimenti per la professionalità, l'umanità e la disponibilità dimostrate da tutti gli operatori dei vari reparti, per l'assistenza ricevuta verso di me e dei miei familiari.

Stenosi valvolare aortica di grado severo.

Stenosi valvolare aortica di grado severo.

Voglio iniziare ringraziando coloro che con il loro lavoro ridonano la vita e la speranza di una qualità di vita migliore. Ringrazio dunque il Dott. Stèfano e la sua equipe, in particolar modo il Dott. Montese per avermi fatto "rinascere" per la terza volta, sì la terza, perchè già 3 anni fa - precisamente 23 gennaio 2014 - ero stata sottoposta ad intervento cardiaco per sostituzione della radice aortica all'età di 32 anni (sempre eseguito dal Dott. Stèfano e perfettamente riuscito) e il 13 giugno 2017, a causa di una grave insufficienza valvolare, mi hanno sostituito la valvola aortica. Sono in fase di recupero e mi sembrava doveroso ringraziare anche tutto il personale dei reparti dell'Intensiva e Sub-intensiva, in particolar modo due infermieri della Rianimazione Davide Ciancio e Marco Santiago Forzone, che con la loro professionalità e umanità sono stati i miei angeli custodi, due persone pronte a darti conforto e a farti sorridere anche quando ti sembra tutto buio, improvvisando un ventaglio con un cartoncino x le medicine o facendoti immaginare di essere in un centro benessere nel momento in cui devono lavarti il viso, insomma due infermieri davvero speciali oltre che preparati professionalmente. Ritengo quindi giusto portare a conoscenza le persone che dovranno sottoporsi a intervento cardiochirurgico che soprattutto nel reparto di Rianimazione ho trovato personale qualificato e umano, (cosa non da poco) e fargli un grande in bocca al lupo e non mollare mai, perchè la vita è bella...

Insufficienza grave valvola aortica.

Sono Massimo, ho quasi 54 anni e l'anno scorso di maggio sono stato operato per la riparazione della valvola mitrale dall'equipe del Dott. Pierluigi Stefàno. A distanza di un anno e immediatamente dopo a un controllo di routine effettuato col mio cardiologo, mi sento in dovere di ringraziare l'assoluta, magnifica soluzione del mio problema. Devo ringraziare tutti, il mio medico curante Paolo Becherini di Firenze, che in una banale visita ambulatoriale si è accorto che avevo qualcosa che non andava. Il mio cardiologo Barletta di Careggi, che mi ha spedito dal Dott. Stefàno, che mi ha inserito in lista di attesa per l'intervento. E ringrazio anche i reparti di Careggi che mi hanno accolto e accudito nel pre-operazione e nel post intervento. L'attesa è stata forse il periodo peggiore, i 3 mesi previsti son diventati quasi 6, ma d'altra parte ho scoperto che siamo in molti ad aver bisogno di queste cure. Il mio intervento, durato 5- 6 ore, è ottimamente riuscito, e la degenza in reparto e successivamente la riabilitazione c/o l'istituto Don Gnocchi sono andati molto bene, grazie alla competenza di tutte le persone che si occupano di noi. Grazie davvero a tutti.

Prolasso valvola mitralica.

Il 16/11/2016 ho subìto la sostituzione della valvola aortica con altra biologica e CABG su CD con safena. L'intervento è stato effettuato dal Dott. Gianfranco Montesi al quale va, insieme alla sua equipe operatoria, il mio ringraziamento più sentito per l'ottimo risultato conseguito, dato lo stato di gravità che presentava la mia malattia. Ottimi poi anche i reparti di terapia intensiva e semintensiva, così come tutti gli operatori sanitari del padiglione 12. Dopo meno di cinque mesi la mia vita è tornata alla normalità! Ancora un grazie a tutti Voi.
Renato Bellomini - Firenze

Sostituzione valvola aortica con altra biologica e CABG in CD con safena.

Ringrazio tutto lo staff della Cardiochirurgia di Careggi diretta dal Dott. Stefàno, che mi ha operato il 4/4/2016, per la professionalità e l'umanità dimostrate da TUTTI gli operatori dei vari reparti.

Sostituzione valvola aortica.

Intervento chirurgico

Desidero ringraziare, con immensa gratitudine, il dott. Enrico Carone per l'encomiabile intervento chirurgico da lui eseguito su di me causa aneurisma aorta toracica con dissecazione. A distanza di soli due mesi le mie condizioni sono assolutamente ottime, per non dire eccellenti, nonostante la complessità dell'intervento eseguito in condizione di estrema urgenza. Un grazie anche a tutti i medici che si sono prodigati in tale occasione, e al personale sanitario del reparto di chirurgia di careggi, tutti comprensivi e professionali. Grazie!!! Sergio Fabiani

Aneurisma aorta toracica con dissecazione.

Ringraziamento al Dott. Montesi

Un grazie di cuore al Dott. Montesi, che mi ha operato il 30 dicembre 2002 di "rivascolarizzazione miocardica con tre by-pass" (poi dimesso il 04/01/2004). A distanza di ben 13 anni non ho avuto nessun disturbo, la mia vita ha ripreso sin da subito la regolarità di sempre (premetto che effettuo regolarmente tutti i controlli previsti). Quindi posso affermare di essere ritornato alla vita. Grazie Dott. Montesi.

Rivascolarizzazione miocardica mediante by-pass aorto-coronarico su 3 arterie.

Ringraziamento per l'esito dell'intervento

Il mio ringraziamento va al dott. Stefàno e alla sua equipe per la felice soluzione della severa insufficienza tricuspidale. Tutti i cardiologi e cardiochirurghi da me interpellati avevano escluso la possibilità della correzione di tale insufficienza. Grazie ad un'intervista fatta da Rai Uno al dott. Stefàno, sono venuta a conoscenza delle tecniche da lui sperimentate da tempo. Avevo già subìto un intervento per la sostituzione della valvola mitralica, ma da circa un anno soffrivo per il nuovo problema che oggi sono felice di aver risolto. Il mio ringraziamento va pertanto al dott. Stefàno e alla sua equipe. Grazie a loro oggi la mia qualità di vita è migliorata.

Insufficienza tricuspidale severa.

Il 26 Agosto 2015 sono stato operato alla valvola mitralica dal Prof. Stefano, insieme ai dottori Codecasa e Cassai; grazie alla loro professionalità sono riusciti a riparare entrambi i lembi prolassati della valvola. Un grande ringraziamento all'intero personale presente in sala operatoria, e a tutti i medici oltre che gli operatori sanitari del padiglione 12 dell'ospedale Careggi.
Ah, dimenticavo: dopo soli 18 giorni sono qui serenamente a casa mia a scrivere questa recensione.
Un saluto a tutti.

Prolasso severo della valvola mitralica.

Ancora un Grazie

Oggi è passato un anno. Un anno da COMPLEANNO dall'intervento chirurgico in emergenza nella notte del 31 Agosto- 01 Settembre 2014.
Sono a ringraziare ancora -e mai sarà abbastanza- il Dott. Enrico Carone, il Dott. Claudio Blanzola e tutto il team al completo che mi ha seguito durante l'intervento.
Estendo il ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico del reparto cardiologia.
Ho vissuto un'esperienza forte per me e per chi mi è stato vicino, soffrendo attimi incredibili.
Oggi vedo e apprezzo le cose in modo diverso.. è bello esserci.

Dissecazione aortica - sostituzione parziale e intervento sulla valvola aortica.

Sindrome di Barlow

Il 21 maggio 2015 sono stato operato dai dottori Gabriele Giunti e Pierluigi Stefano, che voglio ringraziare di cuore; circa 8 ore di intervento effettuato in minitoracotomia dove i dottori, nonostante la valvola fosse difficile da riparare, sono riusciti a ripararla con plastica della mitrale tramite impianto di anello Carpentier Physio 2 n''36 e 6 paia di corde tendinee artificiali in Gore Tex.
Il 4 di giugno dopo 15 giorni (11 a Careggi e 4 a Empoli) sono uscito dall'ospedale con le mie gambe! Voglio anche ringraziare il Cardiologo Marco Sansoni dell'ospedale di Empoli, il quale con professionalità mi ha seguito e organizzato il tutto consigliandomi sempre bene.
Grazie infinite a tutti, anche a tutto il padiglione 12, dal piano interrato fino al terzo!!! :)

David Cerbioni

Prolasso Bilembo Valvola Mitrale - Sindrome di Barlow.

Riparazione valvola mitrale con intervento in minitoracotomia tramite impianto di anello Carpentier Physio 2 e sei paia di corde tendinee artificiali in Gore Tex.

La scrivente, insieme alla sua famiglia, vorrebbe ringraziare sentitamente tutto il personale medico e infermieristico del reparto di Cardiochirurgia pad. 12 Ospedale di Careggi (Firenze).
In particolar modo il Dott. Carone Enrico, che ha operato il marito della scrivente in data 24 marzo 2015, per sostituire valvola aortica e aorta ascendente e discendente.
Vorremmo ringraziarlo per la sua competenza e professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e disponibilità, oltre che con il paziente, anche con i suoi familiari.
GRAZIE Manuela e Antonio

Sostituzione valvola aortica, aorta ascendente e discendente.

Grande reparto

Vorrei ringraziare tutto il team che la notte del 03-04 gennaio 2015 mi ha salvato la vita... Ringrazio vivamente di cuore il dott. GIUNTI che mi ha operato salvandomi la vita e dandomi un'altra possibilità per un vita migliore...
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Dissecazione della aorta con tre by pass.

Ringraziamento per il vostro operato

Ho avuto la nonna che e' stata operata da questa equipe per la sostituzione della valvola mitrale e riparazione cuore che era stato danneggiato da una grossa infezione del sangue da staffilococco aureus. È arrivata in condizioni critiche, intubata con edema polmonare, dopo aver avuto due scompensi cardiaci e praticamente sedata... E' andato tutto bene, già i primi medici incontrati ci hanno rassicurato nonostante la gravità della situazione.
Vorremmo ringraziare tutti, in particolare il dott. CARONE che l'ha operata in data 10 /gennaio/2015.

Endocardite.

Grazie Dott. Pierluigi Stefano

Parlo per mia madre operata dal Dr. Pierluigi Stefano in data 12/12/2014: intervento e recupero eccellente grazie al Chirurgo Stefano e tutto lo staff della cardiochirurgia di Careggi.
Complimenti per la professionalità e disponibilità.
Colgo l'occasione per inviarvi i miei più sinceri auguri di Natale e buon anno...

Sostituzione valvolare mitralica e aortica, plastica tricuspidalica sec Kay e maze sinistra.

42 enne operata il 16 settembre 2014

Vorrei ringraziare tutto lo staff del dott. Stefano del pronto soccorso di Careggi per l'intervento avuto il 16 settembre 2014. Avevo tanta paura, poi mi sono ricreduta, non ho sentito alcun dolore nel sostituire la valvola mitralica. Vi ringrazio tutti di CUORE, grazie...

Sostituzione valvola mitralica.

Sentiti ringraziamenti

Sentiti e sinceri ringraziamenti al Dott. Stefàno in primis ed a tutto lo staff medico ed infermieristico della S.O:, T.I., T.S.I. e Degenza Cardiologica, per la PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA e LA GENTILEZZA dimostrate in un momento così importante e delicato per la natura e complessità dell'intervento. Grazie a voi, oggi mi trovo, peraltro, in ottime condizioni di salute.

Sostituzione valvolare mitro-aortica, asportazione massa peduncolata su valvola aortica (Fibroelastoma) e svuotamento cavità ascessuale in giunzione mitro-aortica.

A 41 anni ho dovuto ricorrere alle mani esperte di un amico di lunga data: Riccardo Codecasa ed al reparto del Professor Stefano per risistemare la valvola mitrale.
Sia prima che dopo l'intervento la qualità delle cure, l'attenzione, l'educazione sono state eccellenti.
Sia in reperto di cardiologia che in rianimazione e subintensiva il trattamento e' stato perfetto.
Dopo 5 gg. dall'intervento (in quinta giornata) sonno stato trasferito per la riabilitazione.
Non avrei mai pensato che tutto potesse essere così veloce.
I dolori, i fastidi, la limitazione momentanea sono ovviamente presenti, ma a circa 10 gg. dall'intervento sono capace di fare quasi tutto.
Grazie a tutti per la cura ed il risultato.
Grazie a Riccardo ed al Prof Stefano per l'intervento perfettamente riuscito.

Insufficienza mitralica severe con minitoracotomia e anello protesico.

Sentiti Ringraziamenti

In data 19/06/2014 è stata eseguita dall'Equipe del dottor Stefano, un delicato intervento chirurgico per una patologia di natura congenita su mio Padre.
Ritengo opportuno ringraziare tutto lo staff e in maniera particolare il Dottor Gabriele Giunti, per la disponibilità e la professionalità dimostrate nei confronti di Mio Padre.
Distinti Saluti.
Brazzini F.

Patologia Cardiologica Congenita.

Il 4 aprile 2014 sono stata sottoposta ad una operazione cardiochirurgica per sostituzione della valvola aortica, riparazione della valvola mitralica e tricuspide. Il chirurgo che mi ha operata è stato il dott. Pier Luigi Stefano con i suoi operatori dott. G. Montesi e dott. G. Sclafani. Sono rimasta entusiasta del risultato.
Ringrazio il dott. Stefano e tutto lo staff, compreso il settore infermieristico, per il loro lavoro svolto con eccellenza, oltre che a gentilezza e calore umano.

Sostituzione della valvola aortica, riparazione della valvola mitralica e tricuspide.

Intervento del 31/03/2014

Un'organizzazione perfetta, dal primo all'ultimo giorno. Dal reparto di degenza del terzo piano, dove ho trascorso la maggior parte del tempo, alla intensiva e sub-intensiva, alla riabilitazione a villa Glicini.
Professionalità, disponibilità e gentilezza.
Ovviamente un ringraziamento speciale al dott. Stefano, al dott. Carone e alla loro equipe che hanno eseguito l'intervento.
Mi avevano parlato di "eccellenza" ed eccellenza è stata!

Aorta ascendente e riparazione valvola.

Intervento effettuato il 28/10/2013

Non sono sufficienti le parole di gratitudine e di stima nei Vostri confronti, non ho avuto il piacere di conoscere personalmente il dott. Stefano, ma so che è Lui che è intervenuto su me e gli sono infinitamente grato per l'esito meraviglioso dell'intervento. Ringrazio di cuore tutto il personale medico che si è occupato di me, non posso menzionare uno per uno i medici, anche perchè non conosco i loro nomi, salvo qualcuno e, in tal proposito, il dott. Massimo Cappai con il quale ho instaurato, per il suo modo di essere, un bel rapporto che posso sicuramente definire di amicizia. Uguale sentimento di gratitudine lo devo anche al personale infermieristico, a tutti grazie per la vostra professionalità e per l'umanità che impiegate nel vostro lavoro. Un particolare GRAZIE al dott. Romagnoli e alla signora Pina (amica di mia figlia), che hanno tenuto costantemente informati i miei familiari durante l'intervento.
GRAZIE a tutti di "CUORE", Mario Casini

Insufficienza mitralica e tricuspidalica, F.A. permanente.

RINGRAZIAMENTI

GRAZIE DI VERO CUORE AL PROF. STEFANO E AL SUO STAFF PER IL RISULTATO RAGGIUNTO DOPO UN INTERVENTO COSì IMPORTANTE. RINGRAZIO TUTTI ANCHE PER LA PROFESSIONALITà, UMANITà E SENSIBILITà.
GRAZIE A TUTTI, PAOLO CAMISA.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA - BENTALL.