Cardiochirurgia Ospedale Papardo

4.9

INTERVENTO VALVOLA MITRALE con TECNICA NEOCHORD

Quasi un anno fa a mia madre è stata diagnosticata la dilatazione della valvola mitrale. A distanza di poco tempo viene ricoverata in condizioni disperate nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Papardo di Messina diretto dal Professore Patanè, reduce da un periodo di terapia intensiva presso l’ospedale di Polistena caratterizzato da coma farmacologico a seguito di un intervento chirurgico per il trattamento di due aneurismi cerebrali il cui esito, nonostante soddisfacente, ha peggiorato ulteriormente la funzionalità cardiaca lasciando poche speranze alla possibilità che potesse affrontare l’intervento per la riparazione della valvola mitralica. Al Professore Patanè e alla sua equipe va il merito di avere gestito una situazione delicata, disperata e al limite, in quanto, con grande professionalità ma altrettanta umanità, nonostante avesse capito la gravità delle condizioni di mamma, ha saputo prendere in mano la situazione e, dopo un mese di cure e attenzioni di cui si è preso carico direttamente, insieme alla coordinatrice infermieristica dr.ssa E. Bongiorno e alla dr.ssa I. La Rosa in qualità di cardiologa, mediante trasferimento presso la COT (Istituto Clinico Polispecialistico), ha messo mamma nelle condizioni cliniche ideali per poter affrontare l’intervento chirurgico che le ha ridato la vita. Il Professore Patanè ha riservato a mia madre una metodologia di intervento diversa, non a cuore aperto ma tramite la tecnica di Neochord, nella quale la valvola veniva rimessa in funzione "a cuore battente", limitando così di gran lunga i rischi a cui veniva sottoposta. Il 2 ottobre 2023 mia madre ha iniziato una nuova vita e questo grazie alla dedizione, alla professionalità, all'umanità, all'umiltà e all'amore incondizionato che il reparto di cardiochirurgia ha riversato su di lei e su tutta la nostra famiglia in un momento così drammatico. Non ne Ve saremo mai abbastanza grati.
Ancora immensamente grazie di vero cuore all' eccellenza del professore Patanè e alla sua straordinaria equipe nelle figure della Dr.ssa E. Bongiorno e Dr.ssa La Rosa, nostre speciali angeli custodi per noi punti di riferimento sia professionali che di infinita umanità.
Un grazie particolare va alla dottoressa Bongiorno per essermi stata vicina nei miei momenti più bui e tragici, e armata di grande pazienza e umanità mi ha supportata e asciugata ogni lacrima regalandomi amore, speranza e ottimismo. Questa grande umanità unita alla sua professionalità, sono state per me di vitale importanza per il ripristino quotidiano di quella giusta dose di energia che mi permetteva di affrontare giornate dure e angosciose. Per tale motivo cara dottoressa, la mia gratitudine nei suoi confronti sarà per sempre.
Grazie ancora al Dr. F. Castorina, Dr. Ceresa, Dr. A. P. Intili, Dr. L. Mammana, Dr. A. Palermo, Dr. V. Pipitone, a tutto il personale infermieristico e agli operatori sanitari, le cui cure sono state sempre attente e amorevoli.

Dilatazione severa della valvola mitrale.

Esperienza al Papardo

Voglio condividere l'esperienza vissuta qualche mese fa. Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico d'emergenza. L'intervento è stato molto lungo, complesso, estremamente delicato e ad altissimo rischio di morte per via delle condizioni cliniche. Ha coinvolto l'aorta ascendente, l'arco aortico e l'aorta toracica discendente. Pertanto rivolgo di cuore un sentito ed immenso ringraziamento al reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina. Un plauso speciale al professore Francesco Patanè e all'eccellente equipe medica. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico e gli operatori sanitari.

Dissecazione Aortica.

Riparazione della valvola mitrale

Grazie per aver salvato mio padre!
Intervento di riparazione della Valvola Mitrale.
Mi ero ripromessa di scrivere una recensione rivolta al Prof. Patanè e alla sua equipe, ma non volevo farlo subito dopo l’intervento, perché sarebbe stata inevitabilmente condizionata dall’emotività del momento. A distanza di un mese circa, con una maggiore lucidità e consapevolezza affermo a nome mio, ma soprattutto quello del mio caro papà Emanuele che il trattamento riservato ai pazienti è a dir poco eccellente. Premetto che vivo nella capitale e quindi avrei potuto scegliere un luminare portando mio papà a Roma, ma volutamente non l’ho fatto. Ciò che stupisce, in particolare nel sud Italia è senza dubbio la competenza e professionalità dell’intero staff medico e paramedico. Testimonio con cognizione di causa che l’Ospedale Papardo di Messina e nella fattispecie il reparto di cardiochirurgia è un raro esempio di efficienza, con ambienti e servizi accoglienti paragonabili a cliniche private di categoria superiore. La prima volta che mi sono recata a visita presso il Prof. Patanè, mio papà era molto spaventato, in quanto già reduce da un intervento eseguito in un altro ospedale dell’hinterland messinese, (operato con urgenza per l’inserimento del pacemaker). Il prof. Con il suo modo di essere è riuscito a metterlo a suo agio rivolgendosi a lui con il “TU” come se si stesse riferendo ad una persona da lui conosciuta ed amichevole, questo ha fatto sì che il clima della visita fosse più rilassato e disteso. I dubbi che nelle settimane antecedenti alla visita gli erano stati instillati da diverse persone tra le quali colleghi medici, lasciarono rapidamente posto a quella sensazione che mio papà fosse in ottime mani, e la paura dell’intervento che da lì a poco avrebbe subito, lasciò in lui rapidamente il posto alla fiducia e al desiderio di sottoporsi quanto prima all’intervento. I tempi di attesa sono stati brevi dopo due settimane è arrivata la chiamata per il ricovero in reparto, in una giornata sono stati eseguiti tutti gli esami propedeutici per l’operazione, niente ansia snervante e subito dopo dritto in sala operatoria. Specifico che subito dopo l’intervento arrivato in reparto la competenza e l’attenzione che viene riservata al paziente è eccellente, non viene mai lasciato da solo o privo di informazioni. Durante la degenza in reparto il paziente è costantemente monitorato, si percepisce che tutto il personale è pronto ad affrontare qualsiasi emergenza con molta disinvoltura disarmando i timori di ogni paziente. Non scriverò dei ringraziamenti personali con nome e cognome in quanto non vorrei escludere nessuno, ma non posso non citare oltre al Prof. Patanè che ci ha restituito la speranza di un futuro per il mio adorato papà, la Dott.ssa Rita Rizzo, la quale mi ha sempre supportato e sopportato con le mie svariate telefonate da Roma. In conclusione sarebbe auspicabile non ammalarsi mai e soprattutto al cuore ma, semmai dovesse capitarvi, il reparto di cardiochirurgia del Prof. Francesco Patanè dell’Ospedale Papardo di Messina e la sua equipe saranno la scelta migliore. Grazie.

Malfunzionamento valvola mitrale.

Intervento aneurisma aortico

Reparto eccellente, sono stato operato dal prof. Francesco Patanè e dalla sua èquipe, tutti dottori e dottoresse con competenze professionali invidiabili e profonda empatia nei confronti dei pazienti. Al prof. Patanè e all'èquipe la mia più profonda umana ammirazione, mi hanno anche salvato la valvola.

Aneurisma aortico.

Eccellente reparto

Reparto di eccellenza ottimamente diretto e composto da personale di assoluta competenza e grande sensibilità.

Occlusione coronarica - doppio bypass.

Valvuloplastica mitrale in minitoracotomia

Eccellenza è la prima parola che mi viene da dire per il reparto di Cardiochirurgia del Papardo di Messina. Il professore Patanè è impeccabile in tutto e per tutto, persona umile e di una professionalità che oggi giorno non si trova da nessuna parte. Felice di tutto il personale OSS e infermieristico, mi hanno trattata sin dal primo giorno come fossi una loro parente.
Pulizia massima.
Io sono di Catania e sono venuta al Papardo apposta.
Voto: mille stelle.

Riparazione valvola mitrale.

Con 4 stent, impiantati 6 anni fa a seguito di arresto cardiaco, e con la coronaria destra occlusa cronicamente, incontrare le mani e la professionalità del Prof. Francesco Patanè è stato come rinascere. Tutto cio' a marzo 2022.
Adesso, a distanza di otto mesi, posso davvero dire, riavvolgendo il nastro, di aver incontrato ancora una volta degli angeli. Già dopo un mese dall'intervento di impianto di 3 bypass aorto-coronarici, svolgevo con tranquillità tutte le mie attività! Ecco perchè voglio gridare GRAZIE!

Cardiopatia ischemica.

Ottimo reparto

Mia madre é deceduta al Papardo, ma la competenza, la professionalità, l’umanità che ho visto nel reparto di Cardiochirurgia mi hanno lasciato senza parole. Magari fossero tutti così!

Valvulopatia - TAVI.

Reparto di eccellenza

Nel giro di tre mesi abbiamo dovuto affrontare due interventi su entrambi i genitori. Nel primo è stata sostituita la valvola mitralica meccanica impiantata quindici anni fa poiché affetta da endocardite.
Nel secondo intervento è stata impiantata la valvola aortica mediante tecnica TAVI in paziente fragile, quindi non candidato per l'intervento chirurgico classico.
In entrambi i casi abbiamo ricevuto il massimo del supporto sia medico che umano da tutto, e intendo TUTTO, il reparto. Un ringraziamento particolare al prof. F. Patanè e al prof. A. Micari.

- Sostituzione valvola mitralica.
- Impianto valvola aortica mediante TAVI.

La Cardiochirurgia è una Straordinaria struttura “5 stelle” per professionalità ed umana simpatia di tutti i suoi operatori.

Doppio bypass al cuore.

Meravigliosa famiglia

Sono il dott Lombardo Massimo, paziente del suddetto reparto, o forse sarebbe meglio dire della suddetta famiglia.
Mi hanno operato con tecnica mini-invasiva per la sostituzione della valvola mitralica.
Professionalità, competenza, attenzione, serietà, affetto, e tutto ciò che una famiglia può offrirti, è quello che ho trovato in Cardiochirurgia.
Grazie al prof. Francesco Patanè, grazie a tutti i medici, infermieri, personale ad ogni livello. Mi avete salvato la vita.

Sostituzione della valvola mitralica.

Un angolo di paradiso

Il 20/9 operato (intervento a cuore aperto) per un sospetto trombo, ho scoperto di avere un angiosarcoma all'atrio destro. Mai messo piede prima come degente negli ospedali.
Oltre che ringraziare per il tempo in più concessomi con l'operazione, posso dire con certezza di non essere smentito che il reparto di Cardiochirurgia del Prof. Francesco Patane, può essere preso d'esempio per come deve essere un reparto di un ospedale. Professionalità, disponibilità, umanità ti fanno quasi rimpiangere il reparto non appena si rientra a casa.
Tutti, dalla sala operatoria al reparto, passando per la terapia intensiva, si prendono cura della persona con grande professionalità, senza tralasciare l'aspetto umano, che in momenti come quello che ho vissuto è importantissimo.
Una vita intera non basterebbe a ringraziare come meritano tutte le persone che a vario titolo gravitano all'interno del reparto.
Grazie a tutti gli angeli della Cardiochirurgia del Papardo.

Sospetto trombo atrio destro.

Intervento bypass coronarici

Intervento subìto il 25/02/2020
Angeli, un reparto di angeli che porterò sempre nel mio cuore.
Intervento a cuore aperto, posizionamento di 4 bypass (1 mammaria, 3 safena).
Ero partito da Patti in elisoccorso, con 1/2 cuore fermo e i miei familiari preoccupati perchè informati del rischio di non giungere vivo al Papardo.
Non voglio dilungarmi, ma posso dire che dopo 3 giorni dall’intervento, durante il consueto giro di controllo del primario con la sua equipe, mi hanno trovato in bagno mentre mi facevo la barba.
Dopo 32 giorni, durante la degenza presso la mia abitazione, già facevo ginnastica avanzata.
Oggi mi trovo ad essere in forma strabiliante con un aumento del tono muscolare specialmente alle gambe (tono che avevo perso negli anni).
Mi alleno tutti i giorni intensamente e grazie a questi angeli la mia vita è cambiata in meglio.
Infine un grandissimo grazie ed un grandissimo abbraccio al dottore Fabrizio Ceresa, che mi ha operato ridandomi la salute di un ragazzino.

Occlusione delle arterie coronarie.

Il meglio che si possa chiedere

Ho subìto diversi operazioni in vari ospedali da nord a sud, ma il reparto di Cardiochirurgia del Papardo di Messina è favoloso... favoloso in tutto, dai dottori agli infermieri, sino agli inservienti.
Un luogo pulito dove tutti sanno cosa fare e lo fanno con la massima serietà e competenza, senza tralasciare il fattore umano.
Bravissimi tutti, vi porterò sempre nel mio cuore.

Sostituzione valvola cardiaca + sostituzione aorta - intervento a cuore aperto.

"Alla vista si conosce il cuore"

Gia dal primo approccio con il Prof. Francesco Patanè ho percepito che ero nelle migliori mani. La sua
rassicurante e chiarissima spiegazione della mia patologia e dell'intervento che dovevo affrontare è stata determinante.
Dalle parole ai fatti, nessuna differenza.
Sono stato operato alla valvola mitrale attraverso una tecnica innovativa e mini invasiva denominata "heart port".
La mia esperienza maturata durante la degenza nel reparto di cardiochirurgia è stata sotto tutti i punti di vista super positiva.
Mi sento molto bene e dunque in dovere di recensire e ringraziare con un encomio speciale, tutto il personale medico e Oss, molto professionale e gentile.
Degni di nota i presidi igenici e l'ottima organizzazione tecnica dello stesso reparto.
Una vera eccellenza messinese.

Valvola mitrale.

Sostituzione valvola aortica

Eccellenza, efficienza, professionalità, chiarezza, grande umanità e simpatia sono solo alcuni dei tanti aspetti, tutti positivi, del Prof. Francesco Patanè e di tutto il suo staff, tanto medico quanto infermieristico. Un reparto quello di cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina che è un fiore all’occhiello della sanità messinese ed italiana.

Sostituzione della valvola aortica.

Intervento chirurgico in emergenza

Un mese fa, per problemi cardiaci, sono stato trasferito da Lipari in elisoccorso all'ospedale Papardo.
Sono stato ricoverato in UTIC e da lì in cardiochirurgia in emergenza, per intervento di ri-sostituzione valvolare mitralica, impianto di protesi biologica e chiusura dell'auricola sinistra.
Mi è doveroso porgere i più sentiti ringraziamenti, unitamente alla mia famiglia, a tutti coloro i quali si sono presi cura di me con eccellente professionalità e grande umanità: al direttore di cardiochirurgia Prof. Dott. Francesco Patanè, alla sua equipe, per avermi salvato la vita eseguendo un intervento di estrema gravità; al primario del reparto di anestesia e rianimazione Prof. Dott. Tanino Sutera e al suo staff per il difficile periodo post-operatorio; ai medici di cardiologia, ai medici del reparto di nefrologia e di dialisi, agli infermieri ed al personale OSS che si sono alternati durante il mio ricovero, che mi hanno curato e sostenuto durante il mio "ritorno alla vita".
Sottolineo tra l'altro che in un periodo estremamente delicato per via del COVID-19, fase di estrema prudenza, non hanno mai fatto mancare notizie costanti ai miei familiari sul mio stato di salute.
Infine, non per ultimo, un sincero ringraziamento al nostro concittadino Dott. Mario Paino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Papardo, per la sua costante attenzione.

CARDIACA.

Grande professionalità. Grande Prof. Patanè

Ringrazio tutti per essersi presi cura di me in due giorni di ricovero. Grande professionalità ed umanità. GRAZIE MILLE al prof. Francesco Patanè.

Ischemia miocardica.

Un grazie al dott. Sansone

Sono Francesco e volevo ringraziare ancora il dott. Sansone e la sua equipe perchè sei anni fa, il 17 luglio, mi hanno salvato la vita. Io sono residente a Varese e mi trovavo in Calabria da parenti, quando ho iniziato a stare male, sono svenuto. In seguito mi hanno ricoverato per accertamenti e trasferito con urgenza alla cardiochirurgia del Papardo. Ho avuto tre infarti e sono stato operato in emergenza dal dott. Sansone per by-pass aorto-coronarico. Io sono ancora in vita... Ringrazio ancora tutto lo staff anche per essermi stato vicino nel difficile post operatorio. Cosa aggiungere se non una immensa gratitudine al dott. Sansone che il 17 luglio di 6 anni fa mi ha fatto rinascere.

Problema alle coronarie.

Grande Professionalità ed Umanità

Ho avuto la grande fortuna ed il grande privilegio di essere operato presso questo reparto il 17 aprile 2019. È davvero difficile descrivere esattamente quanto il Primario e tutto il personale medico, infermieristico e OSS abbiano fatto in positivo per curare la mia salute. Mi hanno accolto, curato e coccolato come si fa con un bambino appena nato. Ed in effetti grazie a loro sono davvero rinato a nuova Vita. A tutto ciò bisogna aggiungere la dose di buon umore, che ognuno di loro esprimeva nell'espletamento del loro delicato lavoro. Grazie a loro non ho provato neanche un secondo di paura in un momento delicato della mia vita.
È necessario che questa eccellenza della Sanità Siciliana sia conosciuta da tutta Italia.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Ischemia coronarica.

ECCELLENZA

Mio marito Gaetano Torre fu operato, in urgenza, al reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2011. Diagnosi: Dissecazione aortica ascendente-discendente di tipo A coinvolgente anche i tronchi sovraortici, con l'1% di probabilità di salvarsi. L'intervento quella notte fu eseguito dal medico di turno, il Dott. Sansone Fabrizio, un giovane che con molto garbo e professionalità mi prospettò la gravissima situazione di mio marito. Ringrazio infinitamente il dott. Sansone per l'umanità con la quale mi accolse e la competenza dimostrata. Impiantò una protesi aortica, mio marito sta bene e io lo ringrazio con tanto affetto e stima come anche tutti i medici del reparto, l'anestesista, tutti gli infermieri, il personale delle pulizie. Un reparto di Eccellenza costituito da personale competente, umano e professionale. In qualsiasi momento abbia avuto bisogno di un consiglio o di una consulenza, il dott. Sansone è sempre stato disponibile. Un grazie infinito al dott. Sansone e a tutta l'equipe del Papardo.

Grande staff

Il 7/05/2016 sono arrivato al Papardo con poche probabilità di sopravvivenza. Grazie alla competenza, bravura, professionalità e amore del reparto di Cardiochirurgia, sono ancora vivo...
Intervento a cuore aperto di sostituzione della valvola aortica e tratto aortico ascendente.

Eccellente

Sono stato operato presso la A.O. PAPARDO il 10 agosto 2015 di bypass aorto-coronarico.
Posso solo affermare di aver trovato un reparto eccellente, personale competente, educato, disponibile.
Ribadisco reparto eccellente, ringrazierò sempre i chirurghi, bravissimi ed umani, Dott. Ceresa e Dott. Sansone.

Bypass aorto-coronarico.

Ricovero

Mi sono trovata molto bene, gli infermieri sono stati bravi e pronti a darmi servizio.
I dottori sono stati professionali e competenti ed inoltre mi sono trovata bene con loro in quanto sempre disponibili e molto educati.
Volevo per questo ringraziarli di cuore a tutti.

Bypass aorto-coronarico + endograft aorta.

Eccellenza messinese

Sono stato operato e dimesso in 8 giorni, 27 gennaio 2017 - 4 febbraio 2018.

Mixoma atriale sinistro.

Gratitudine

Intervento di sostituzione valvola ortica, della radice artica ascendente, re-impianto dei bottoni coronarici mediante tecnica di Bentall- De Bono modificata mediante tubo protesico valvola Medtronic 27 in CEC.
Sono molto orgoglioso di aver scoperto che nella mia città esiste un centro dove la professionalità, l'umanità, la generosità, l'amore, il sorriso, la gentilezza traboccano in modo incontenibile. Avete salvato il mio cuore e non lo avete fatto solo con la professionalità, ma anche con il "cuore".
Con infinita e commossa gratitudine.

Aneurisma Aorta Ascendente - insufficienza valvola aorta.

Un uomo IMMENSO! Dott. Sansone

Ringrazio e lo faró per il resto della mia vita, il Dott. Sansone, che ha dato una seconda possibilitá a mio padre, ormai spacciato. Ringrazio questo uomo, medico, immenso essere umano. Ogni volta che mi ha incontrata nel corridoio, tutti i giorni mattina o notte (ero sempre lì) mi ha sempre trattata con umanità e mai evitata.. Passavo i miei giorni nella speranza di riavere mio padre e le sue magiche mani lo hanno riportato a me senza nessun problema fisico o mentale... AORTA DISSECATA SU PIÙ PUNTI, poche possibilità... e oggi vado al mare con mio padre... GRAZIE MILLE GRANDE UOMO E MEDICO.
Grazie all'equipe che ha operato con lui e grazie a chi non ci ha mai abbandonato alla disperazione e chi non ci ha mai dato false speranze ma anche, purtroppo, crude possibili realtà. Grazie al dott. Visco, grazie dott. SANSONE! Dopo mio padre, è l'uomo più importante incontrato nella mia vita.

Aorta dissecata.

Reparto più efficiente

Mi chiamo Francesco Musolino, sono stato operato dal Prof. Francesco Patanè il giorno 8 giugno 2017 per rivascolarizzazione miocardica e triplice bypass aortocoronarico. Ringrazio lui e tutta la sua equipe, compresa la terapia intensiva e tutto il personale infermieristico e di supporto, per la professionalità, umanità e disponibilità. Un reparto di eccellenza e finalmente, vista la gravità dell'intervento, posso dire grazie di cuore..

Cardiopatia ischemica: rivascolarizzazione miocardica mediante triplice bypass aortocoronarico.

Sostituzione valvola aortica

Mi chiamo Scibilia Antonino, sono stato operato giorno 11 maggio 2017 nel reparto cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina diretto dal prof. Francesco Pataneè per la sostituzione della valvola aortica. Giorno 17 maggio 2017 sono stato dimesso ed ho fatto ritorno a casa per la riabilitazione.
Equipe chirurgica di eccellenza: medici, anestesisti, infermieri, così come nel reparto di terapia intensiva. Sono stato informato dal prof. Patanè in modo semplice, affinché potessi capire, e dettagliato. Ho pregato tanto nostro Signore affinché mi desse la forza per affrontare l'intervento ed avere serenità sufficiente per non fare preoccupare i miei parenti più prossimi che sono stati al mio fianco. Un grazie al prof. Patanè ed al reparto da lui diretto sino al personale di pulizia, tutti ottimi professionisti accompagnati da grande umanità.

Sostituzione valvola aortica.

Assistenza ed intervento

Un grazie di cuore al dottor Sansone per aver eseguito l'intervento di tre bypass al cuore di mio padre; un grazie per l'umanità è la competenza dimostrate nel campo della cardiochirurgia.
Un eccellente reparto diretto dal dottor Patanè.

Bypass coronarico.

Stenosi dell'aorta

Un ringraziamento particolare al brillante ed umano Dott. Patanè e a tutta l'equipe medica e paramedica da parte di mio padre (Fernando Pennacchia), operato giovedì 2 febbraio di stenosi della valvola aortica. In tale occasione abbiamo potuto apprezzare l'organizzazione ed il perfetto funzionamento del reparto, in cui sono capaci di "restituire la vita", a volte anche nei casi più gravi e difficili. Concludo augurando che la Cardiochirurgia del Papardo diventi (anche se sono convinta che già lo è ) il fiore all'occhiello in ambito cardiologico qui al Sud.

Stenosi dell'aorta.

PAZIENTE SALVATA DA CARDIOCHIRURGIA

SIETE I MIGLIORI IN TUTTO IL MONDO, 2 VOLTE MI AVETE SALVATO LA VITA IN DUE MESI E MEZZO.
MEDICI FANTASTICI, INFERMIERI CHE A CATANIA NON SE NE TROVANO, IL PRIMARIO HA LE MANI D'ORO. GRAZIE A TUTTI.
MARIA IGNAZIA BATTIATO
PS: STATE ATTENTI AI DENTISTI, CHE POI SONO ODONTOTECNICI E COMBINANO QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME...

SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE E PM.

Intervento fibromixoma ventricolare sinistro

Un grazie particolare al prof. Patanè, grande luminare che opera con scienza e coscienza, e un grazie anche alla sua splendida equipe formata da uomini e donne molto preparati e umani... Grazie di cuore..
PS: consiglio spassionato a tutte quelle persone come me che hanno avuto problemi cardiologici: non affrontate viaggi della speranza verso il nord o addirittura all'estero, il Papardo, grazie al prof. Francesco Patanè e alla sua equipe, ha acquistato un grandissimo prestigio nelle malattie cardiologiche e non ha niente da invidiare a Padova e anche all'estero!!

Intervento a cuore aperto fibromixoma ventricolo sinistro.

Dottor Francesco Patané

Mia madre (88 anni) Impala Grazia, è stata recentemente operata al cuore per sostituire la valvola mitralica e per ricucire i tendini che tengono in sospensione il cuore.
L'intervento è stato eseguito alla perfezione dal dott. Francesco Patanè e dalla sua equìpe (e anestesista dott.ssa Mazzola).
Adesso, ad 1 mese e mezzo dall'intervento, si è ripresa molto bene, sta continuando i controlli al suddetto reparto dai vari dottori, e sicuramente se è ancora in vita è tutto merito loro, ma soprattutto del Dott. Patanè e della sua grandissima umanità, disponibilità e competenza.

Intervento per sostituzione valvola mitralica con protesi biologica su paziente con fibrillazioni, insufficienza cardiaca severa ed una delle tre corde tendinee che regge il cuore spezzata.

Cardiochirurgia Ospedale Papardo

Assistenza ottima sia in fase di pre intervento che post.
Ottima Professionalità del personale medico ed infermieristico.
Molta disponibilità ed umanità del Primario.

Sostituzione valvola aortica e ricostruzione valvola mitralica.

Insufficienza alla valvola aortica di tipo severo

Intervento con solo sei giorni di degenza. Assistenza perfetta e grandissima competenza e umanità del dott. Patanè e del suo staff.
Personale paramedico di grande professionalità.
In una parola: GRAZIE.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.

Intervento a cuore aperto

Mio marito negli anni aveva sempre fatto dei controlli cardiologici e non erano mai emersi problemi.
C'erano invece diversi problemi di natura polmonare: enfisema, versamento pleurico. Il 5 giugno è stata rilevata una fibrillazione atriale, l'8 mio marito ha avuto un ictus ed è stato ricoverato presso la Neurologia del Piemonte. Da un consulto richiesto al professore Patanè, è emersa la gravità della situazione per cui era necessario sostituire la valvola mitralica e la tricuspide.
L'intervento è avvenuto a cuore aperto.
Una immensa gratitudine, un profondo senso di riconoscenza all'equipe cardiochirurgica e, per tutto ciò he ha fatto, ad Emanuela Nicolosi, una infermiera straordinaria per l'attaccamento ad un lavoro che ama e che svolge scrupolosamente, per il suo senso del dovere, per la cura che riserva ai pazienti.
Entri in contatto con lei e vieni travolto da una valanga di simpatia, di buon umore, di ottimismo. Mai potrò dimenticare la sua dolce garbata ironia di fronte alle coccole che ci scambiavamo mio marito ed io, i suoi incoraggiamenti nei momenti più difficili, i suoi inviti a gestire la mia ansia "Calma, stia serena. Lei è troppo ansiosa e questo non fa bene a suo marito".
Grazie di cuore a lei e a tutti coloro che si sono presi cura di mio marito e hanno contribuito a rendere più sopportabili quei giorni.

Sostituzione valvola mitralica con protesi biologica.

Recensione paziente

In data 29 Ottobre 2020, a Lipari, ho accusato dei dolori al torace. Grazie alla presenza del Cardiologo in quel momento, Dott. Riccardo Cogode che sin da subito ha compreso la gravità del problema, sono stato trasferito in elisoccorso all'ospedale Papardo.
Sono stato ricoverato in UTIC e successivamente in cardiochirurgia, per intervento di: exeresi di massa atriale sinistra (circa 3 x 4 cm.), chiusura del cleft mitralico del lembo anteriore residuante dall'asportazione della massa e chiusura del DIA.
Sento il dovere di ringraziare, insieme alla mia famiglia, quanti si sono presi cura di me con grandissima professionalità e grande umanità: al Direttore di cardiochirurgia Prof. Dott. Francesco Patanè, al suo entourage, a tutti i medici, gli infermieri, il personale OSS che ho avuto il piacere di conoscere durante il mio ricovero, che mi hanno curato sostenuto ed incoraggiato.
Un grazie di cuore al Dott. Mario Paino, Direttore Generale dell'Ospedale Papardo, per la sua nota disponibilità ed attenzione.

Mixoma.

UNA SECONDA VITA

Ad ottobre 2014 mio marito ha avuto un malore improvviso. Tutto è iniziato con un dolore lancinante al centro delle spalle. Dopo peripezie varie e sballottamenti fra guardie mediche ed ospedali, viene trasferito in elisoccorso in condizioni gravissime al reparto di Cardiochirurgia dell' ospedale Papardo. Mi fu chiesto di scegliere se portarlo a Messina o a Palermo ed io scelsi Messina. Mi dissero che le condizioni erano gravissime; aveva avuto una dissecazione dell'aorta e già erano passate quasi 48 ore dal manifestarsi del dolore. E così, giunti a Messina, ci siamo imbattuti in chi ha fatto il miracolo, i nostri angeli. In primo luogo il dottore Fabrizio Sansone, che quella notte ha eseguito l'intervento, ma anche il direttore del reparto, il dottore Francesco Patanè, e tutti i medici e il personale che, con notevole professionalità e competenza, hanno fatto il possibile, ed anche l'impossibile, per salvare mio marito.
Ogni giorno stando lì in ospedale mi sono resa conto della dedizione con cui questi medici affrontano il loro lavoro, con quanto sacrificio e amore mettono da parte le loro vite e la loro famiglia per restituire a loro volta delle vite alle rispettive famiglie. Sono profondamente grata al dottore Sansone e a tutta l'equipe guidata dal dott. Patanè per avermi ridato mio marito. Peraltro non c'é stata una volta in questi anni, ed ora ne è passato di tempo, che, per ogni problema, per ogni perplessità circa lo stato di salute di mio marito, io non abbia trovato ascolto, supporto e sostegno. Grazie per questa struttura di eccellenza, grazie per la competenza e professionalità messa a nostro servizio, grazie per l'umanità con cui siamo stati seguiti, grazie per l'opportunità data a mio marito di poter vivere la sua seconda vita.

Dissecazione aortica.

GRAZIE PER AVER SALVATO MIO PADRE!

Con il presente commento desidero esprimere estrema gratitudine al Dott. Fabrizio Sansone, che opera al Papardo di Messina con l'equipe del Dott. Francesco Patanè. Mio padre è stato portato in elisoccorso ed operato d'urgenza, ed è solo grazie alla preparazione, competenza e prontezza con le quali è intervenuto il Dr. Sansone, che mio padre è vivo. Parliamo di un paziente di 68 anni già operato con 4 bypass, che si è sottoposto ad un intervento così delicato per aneurisma aortico toracico. Le statistiche ci danno dei dati di mortalità altissimi. Ma il Dr. Fabrizio Sansone, dopo ben nove ore di intervento, è riuscito a farlo vivere ancora. Un semplice grazie non basta per ciò che è riuscito a fare.
Con sincera e grande stima.
Silvia Picciolo

ANEURISMA AORTICO.

Sostituzione valvola aortica e mitralica

E’ entrata con i suoi piedi, è uscita in una bara dopo 3 settimane terribili di terapia intensiva. Mia madre aveva avuto un ictus 5 anni prima, eppure, al mancato risveglio dall’intervento di doppia sostituzione delle valvole aortica e mitralica, siamo stati noi familiari a dover chiedere la Tac, da cui il responso è stato chiaro: nuovo ictus.

Stenosi e Insufficienza moderata/severa aortica e mitralica.