Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3

Eccellenza Italiana

Il paziente è realmente al centro dell'attenzione di qualunque operatore del reparto, indipendentemente dalla figura professionale esercitata. Medici, infermieri, Oss, sono continuamente a disposizione con competenza e gentilezza.

Severa malattia coronarica trivasale - 4 bypass.

Grazie al Prof. Bruno ed al Dr. Lauria

Non si incontra tutti i giorni un medico così eccellente come il Dott. Piergiorgio Bruno. Preparato, mette il paziente a proprio agio. Molto attento a percepire il problema e a capire come parlare con il paziente, professionale e brava a fornire spiegazioni molto semplici che fanno capire molto bene.
Intervento di riparazione della valvola mitralica perfetto, fatto con un taglio veramente piccolissimo. Non ho mai avuto dolore.
Un ringraziamento doveroso al Dott. Christian Lauria, sempre puntuale in tutte le mie domande.

Ricostruzione della valvola mitralica con tecnica mininvasiva.

Intervento di riparazione valvola mitralica

Lo scorso maggio mia madre, 62 anni, è stata operata con intervento di plastica mitralica con tecnica mininvasiva. Ringrazio in particolare il professor Massetti e il dottor Lauria, nonché il dottor Testa, per l'ottimo risultato ottenuto a distanza di 6 mesi, per la professionalità e per il supporto. Voglio dire a tutti coloro che devono affrontare un intervento simile e che cercano rassicurazioni, che sono nelle migliori mani possibili e di stare sereni che tutto tornerà al più presto alla normalità.

Riparazione valvola mitralica in ministernotomia.

Ringraziamenti dottor Massetti e dottor Lauria

Intervento di sostituzione della valvola aortica in ministernotomia effettuato dal dottor Massetti e dal dottor Lauria, coadiuvati da tutta la loro equipe di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli. L'intervento è perfettamente riuscito e l'assistenza in tutte le fasi (dalle visite nel tempo che hanno poi portato all'intervento, la fase pre e post operatoria e la riabilitazione) è stata encomiabile. La pazienza e la disponibilità anche telefonica dei dottori è stata davvero eccezionale ed utile a razionalizzare una situazione di tensione dovuta all'intervento. L'assistenza di tutto il reparto e di tutta la struttura è stata davvero eccellente ed è giusto sottolineare come, anche in situazioni così complesse, si è considerati come "persona" e non semplicemente come un "paziente". Un grazie davvero "di cuore" al dottor Lauria che anche a distanza ha colto lo stress ed ha sempre fornito rassicurazioni e competenza.

Stenosi valvolare aortica.

Sono stato operato per la sostituzione della valvola aortica e posizionamento di bypass coronarico il 2/8/2023. Ringrazio tutti per la disponibilità, professionalità e gentilezza.
Un grazie particolare al cardiochirurgo dott. Mauro Iafrancesco per la sua grande professionalità e la delicatezza con la quale si è relazionato con i miei familiari.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico.

Eccellenza italiana

A seguito di ecografia per calcoli alla colecisti è stata effettuata una Tac addome completo refertata dal prof. Basilio Lippi c/o l'ospedale Israelitico che, con una diagnosi corretta e comunicata ad oras per le vie brevi di marcata ectasia dell'aorta ascendente, suggeriva un approfondimento delle indagini. In seguito, dopo una angio-Tac aorta toracica, veniva confermata dal medesimo Prof. la dilatazione dell'aorta superiore ai 5 cm. e venivo invitato a consultare un cardiochirurgo con urgenza dato il rischio elevato. A seguito di una approfondita indagine, la mia scelta è ricaduta sul Prof. Massimo Massetti, direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare del Policlinico Gemelli, dove ha reso la Cardiochirurgia un reparto di eccellenza, competenza, professionalità e umanità. Il Policlinico Gemelli è tra l'altro una garanzia di affidabilità. La scelta è risultata vincente, mi sono ritrovato in un ambiente che mi ha trasmesso da subito serenità e fiducia. Il 17/07/2023 vengo sottoposto all'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola bicuspide, entrambe biologiche. Oggi sono in convalescenza ma grazie al Prof. Massetti e a tutta la sua equipe sto tornando rapidamente alla mia vita di prima. Ringrazio il Prof. Massetti peer avermi dato tranquillità e sicurezza, il suo assistente Dott. Christian Lauria per la costante disponibilità e gentilezza, la sua equipe, la dottoressa Carramone, la Coordinatrice di Psicologia e il Dott. Iacovelli, tutto il personale in particolare quello infermieristico sia del reparto di Cardiochirurgia che di Riabilitazione.

Aneurisma aortico e valvola bicuspide.

Intervento di Bentall

Sono trascorsi 12 mesi da quando mio marito è stato sottoposto all’intervento cardiochirurgico che ha interessato l’aorta toracica.
Desidero ringraziare il Prof. Massetti ed il Dott. Lauria, nonché tutta l’equipe della Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli per la tempestività e grande competenza e professionalità che hanno consentito a mio marito di riprendere il suo stile di vita: professionale, sportivo e sociale.
Un sentito ringraziamento!

Aneurisma aorta toracica e valvulopatia.

Aneurisma aortico

Posso solo esprimere la mia più profonda gratitudine e considerazione per l'eccellente risultato conseguito a seguito dell'intervento effettuato dal Prof. Massetti e dalla sua equipe, che ha continuato e continua a seguirmi con estrema professionalità anche nella fase successiva.

Aneurisma aortico di circa 9 cm.

Sono stato operato al Gemelli - reparto Cardiochirurgia - dalla dott.ssa Marialisa Nesta, dopo un infarto.
Intervento di tre bypass + uno stent.
Passato un anno, mi sento in forma come prima.
Ho sempre trovato molta competenza, attenzione e gentilezza.
I miei complimenti.
GRAZIE.

Infarto.

Ringraziamento speciale

Un ringraziamento speciale al Prof. Massimo Massetti, direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare del Policlinico Gemelli, e al dott. Cristian Lauria, suo assistente, a tutto il suo staff di dottori, nonchè a tutto il reparto di cardiochirurgia e riabilitazione del Policlinico Gemelli.
Ho subito riscontrato da tutto il personale ospedaliero competenza, professionalità, affidabilità, gentilezza ed umanità.
Sempre esaurienti e chiari nelle spiegazioni, mi hanno aiutato a superare le problematiche relative alla mia patologia. Il Prof. Massetti, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è senza dubbio una persona dalla grande umanità e sensibilità, che ringrazierò a vita.
Inoltre, abitando in Abruzzo, per me è stata importante la disponibilità, anche telefonica, del dott. Lauria, che prontamente ha risposto alle mie necessità con una gentilezza unica.
Concludendo, posso affermare che sono soddisfatta e fortunata di aver incontrato, durante il mio percorso sanitario, queste eccellenti "persone e professionisti".
Grazie di cuore.

Difetto interatriale + valvulopatia tricuspidale.

Insufficienza valvolare mitralica

Sono Federico Moriconi, operato dal Prof. Massimo Massetti il giorno 14/12/2021, dopo aver riscontrato all’età di 29 anni un'insufficienza valvolare mitralica di grado severo.
La mia paura iniziale era tanta, ma dopo aver incontrato il Prof. Massetti ed il Dott. Lauria durante la prima prima visita, ho compreso subito di essere in mani sicure di professionisti di spessore e persone di grande sensibilità.
L’intervento è riuscito perfettamente e, a distanza di quasi un anno, posso confermare di essere riuscito a riprendere in mano la mia vita con il sorriso e la consapevolezza di aver risolto questa problematica.
Ringrazio quindi con tutto il cuore il Prof. Massetti ed il Dott. Lauria per avermi guidato e supportato in questo percorso, due grandi professionisti, ma ancor più delle persone di un’umanità non comune verso il paziente.
Inoltre voglio ringraziare tutto il personale del reparto, che mi hanno assistito con grande professionalità, disponibilità e passione, riuscendo a rendere tutto molto facile, le cose che inizialmente potevano sembrare difficili.

Insufficienza valvolare mitralica.

Grandi Massetti e Lauria

Immensa umanità.
Enorme competenza.
Presenza costante.

Intervento alla valvola mitralica.

Ringraziamento particolare

Un ringraziamento speciale va al Prof. Massimo Massetti, direttore di Dipartimento di Medicina Cardiovascolare del Policlinico Gemelli, e al dott. Cristian Lauria, suo assistente, che mi seguono da circa quattro anni.
In loro ho subito riscontrato competenza, grande professionalità, affidabilità, gentilezza e umanità.
Sempre esaurienti e chiari nelle spiegazioni sono riusciti a farmi vivere con serenità quello che per me risultava un grossissimo problema spesso invalidante. Non abitando a Roma, ma in un paesino a molti chilometri di distanza, è per me di estrema importanza la disponibilità, anche telefonica, del dott. Lauria, che è sempre pronto e attento a rispondere ai miei dubbi e alle mie paure con una gentilezza unica.
Concludendo posso dire che sono soddisfatta e fortunata di avere incontrato durante il mio percorso sanitario questi eccellenti medici che ogni volta che li vedo... "fanno battere il mio CUORE".
Grazie di cuore, vi adoro!

Tachicardia parossistica.

Un ringraziamento speciale

A tre settimane dal difficile intervento a cui sono stato sottoposto, perfettamente riuscito, ringrazio con immenso piacere ed infinita gratitudine tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia, dai medici agli infermieri, per la professionalità incomparabile, nonchè l'immensa umanità che ho avuto modo di riscontrare durante la mia permanenza. Un ringraziamento speciale lo devo al prof. Massetti ed al dott. Lauria, che ho avuto la fortuna di incontrare e a cui sarò sempre grato.

Valvulopatia mitralica.

Riparazione valvola mitrale

In data 21/03/2022 sono stata operata dal Prof. Piergiorgio Bruno (e dalla sua equipe), il quale è riuscito a riparare la mia valvola mitrale che era già abbastanza compromessa. Avendo 40 anni ci tenevo a mantenere la valvola natia.
Ringrazio il professore per la sua bravura e per il modo in cui è stato vicino a me e alla mia famiglia in seguito ad alcuni imprevisti causati dal Covid. Questa sua vicinanza ha fatto la differenza! Ringrazio allo stesso modo il Dott. Lauria, che ha organizzato l'intervento e che continua a seguirmi anche ora.
Riguardo il reparto di Cardiochirurgia, posso solo dire cose positive: medici, infermieri, OSS, specializzandi... tutti gentili e super disponibili! Grazie davvero a tutti voi.

Malattia di Barlow.

Intervento alla valvola mitralica

Sono un dipendente de Policlinico A. Gemelli, operato quasi in urgenza alla valvola mitralica dal Prof. Piergiorgio Bruno. Vorrei ringraziarlo infinitamente per riavermi dato la vita, e vorrei ringraziare tutta l'equipe ed il personale dei reparti post chirurgici.
Grazie infinitamente.

Malfunzionamento valvola mitralica.

Impianto percutaneo di valvola aortica

Da circa 20 anni sapevo dal mio cardiologo (Dott. Fernando Sbraga) di avere una valvola aortica bicuspide e ogni anno mi sottoponevo puntualmente ad una visita cardiologica di controllo. Nel dicembre 2021 il cardiologo ha verificato una stenosi aortica accentuata rispetto ai precedenti anni e mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento di cardiochirurgia, soprattutto perché le mie condizioni fisiche, nonostante gli 81 anni, erano buone.
Presa la decisione di farmi operare, il Dott. Sbraga mi ha indirizzato al Prof. Piergiorgio Bruno del Gemelli il quale, al termine di un'approfondita visita, mi ha spiegato come si sarebbe svolto l'intervento e mi ha inserito nella lista degli operandi.
Il 10 marzo il Dott. Christian Lauria mi ha contattato per organizzare il ricovero (17 marzo) per essere operato il 18 marzo.
L'operazione é avvenuta mediante impianto transfemorale e sono stato vigile per tutta la durata.
Desidero ringraziare tutta l'equipe che ha effettuato l'intervento per l'alta professionalità e umanità dimostrate, l'intervento é perfettamente riuscito il giorno seguente mi sono alzato e su consiglio dei medici ho iniziato a camminare e ora a casa ho ripreso a vivere serenamente.
Un grazie ed un elogio particolare al Prof. Piergiorgio Bruno, al Dott. Christian Lauria e alla Dott.ssa Annalisa Pasquini per il loro impegno e disponibilità.
Mi sento di ringraziare tutto il personale del reparto per le attenzioni e le gentilezze che mi hanno rivolto dedicandomi sempre un sorriso.

Stenosi aortica severa.

Il giorno 7 marzo 2022 sono stato operato dal Dott. Mauro Iafrancesco per un bypass coronarico senza circolazione extracorporea a causa di una stent alla carotide sinistra che sconsigliava un intervento ad entrambe le coronarie. L'intervento è perfettamente riuscito e, ad oggi, sono tornato a casa dove conduco una vita normale.
Con questa mia recensione voglio ringraziare in primis il dott. IAFRANCESCO, che ha materialmente eseguito l'operazione, e di seguito tutti i medici e gli infermieri (non nomino nessuno per paura di dimenticarmi di qualcuno) del reparto che mi hanno seguito con competenza e tanta umanità, come se io fossi stato uno di loro.
Grazie ancora a tutti.

Bypass coronarico.

Sostituzione valvola e radice aortica

Il 30 giugno del 2021 la mia vita ha avuto una svolta positiva e tutto grazie al prof. Massetti, al dott. Lauria e a tutta l’equipe dell’unità Cardiochirurgia del policlinico Gemelli di Roma. La mia fortuna è stata quella di aver incontrato, dopo diverse visite ed esami, il prof. Massetti che, nonostante il periodo di Covid, nel giro di pochi mesi mi ha operato al Gemelli ridonandomi la vita.
Intervento di Bentall con sostituzione della valvola aortica con valvola biologica, ottimamente riuscito. Oggi posso svolgere una vita normalissima.
Per tutto ciò non smetterò mai di ringraziare il prof. Massetti, il dott. Lauria e tutta la fantastica equipe per la loro grandissima professionalità ed umanità.

Insufficienza valvolare aortica grave con aneurisma della radice aortica.

Intervento sostituzione valvola aortica

Un ringraziamento di CUORE al Prof. Massetti e alla sua equipe, per l'intervento del 20/08/2021 di sostituzione della valvola aortica con bioprotesi.
Un sentito ringraziamento al Dott. Lauria per l'enorme sensibilità, professionalità e celerità mostrate prima, durante e dopo l'intervento.
Sono un uomo di 50 anni, nei primi giorni del mese di agosto mi sono recato per effettuare una visita cardiologica dal Prof. Massetti e lì ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Lauria, che dopo un'attenta visita mi comunicava una grave insufficienza aortica, che necessitava di un intervento in tempi celeri.
Prima di Ferragosto venivo contattato per la preospedalizzazione, il 20 Agosto sono stato operato dal Prof. Massetti, che ho trovato in sala operatoria alle sette di mattina, la cosa mi ha lasciato senza parole: un operaio (io) operato dall'eccellenza della cardiochirurgia.
L'intervento è perfettamente riuscito e per me, da quel giorno, è iniziata una nuova vita, fatta di gioia e non più sofferenza.
Vi sarò riconoscente per il resto dei miei giorni.
P.S: come preannunciato dal Dott. Lauria, non ho sofferto, sono stato da subito bene, conduco una vita normale con la mia nuova valvola aortica biologica!

Cardiopatia valvolare.

Bypass aorto-coronarico mediante sternotomia

Bypass coronarico eseguito dal dott. Spalletta Claudio ed equipe (Dott. Mauro Iafrancesco, Dott. Ferraro), col supporto dell'anestesista dott.ssa Antoniucci Maria Enrica e di tutto il personale paramedico:
parliamo di eccellenze.
Punto.

Aterosclerosi coronarica.

Casa mia è sulla sabbia, casa mia è sulla sabbia

Tutti eccellenti, in particolare il dr. Iafrancesco, che mi ha prima redarguito sullo stile di vita, poi mi ha messo in guardia... "stiamo ricostruendo una casa sulla sabbia", Poi però ho ammirato una persona generosa con tutti, un instancabile lavoratore ed un perfetto professionista sempre con il sorriso, il sorriso di chi ama il proprio lavoro, anche se lì è più una missione.
Davvero una persona esemplare il dottor Mauro Iafrancesco. Grazie.

N. 4 bypass in paziente con malattie pregresse, iperaldosteronismo giovanile, IMA inferiore.

Grazie di cuore

Bravissimi.
Mi hanno messo quattro bypass ed ora funziono alla grande!
Devo fare i complimenti al primario, che gestisce una equipe di medici e infermieri professionali e attenti alle esigenze dei pazienti, a tutti i livelli, dal reparto all'ambulatorio dove ho ricevuto l'assistenza post ricovero, al massimo della disponibilità.
Oggi mi sono salutato con affetto dal reparto.

N. 4 bypass.

Angina instabile trattata mediante bypass aortico

Sono Massimo Fabrizi. Il 24/01/2021 sono stato ricoverato all'ospedale San Giovanni di Roma per una coronarografia in seguito alla quale il giorno dopo mi hanno trasferito d'urgenza in ambulanza al Policlinico Gemelli per il riscontro di quattro gravi occlusioni cardiache. Sono stato operato il 28 gennaio dal Prof. Piergiorgio Bruno, un medico di grande professionalità che, oltre ad essere eccezionalmente preparato, è anche un uomo dalla profonda umanità. E' riuscito a tranquillizzarmi davanti ad un intervento così invasivo ed improvviso e a tranquillizzare anche la mia famiglia con cui non potevo avere rapporti a causa delle restrizioni del Covid. L'intervento è perfettamente riuscito, ora sto bene e, grazie ai miei quattro bypass, rifrequento il mio circolo sportivo, partecipando a tutte le attività, gioco a tennis, a calcetto e tutto questo grazie al Prof. Bruno. Voglio anche ringraziare il Dott. Cristian Lauria per la sua gentilezza e disponibilità, per avermi seguito ed essermi stato di supporto e d'aiuto anche dopo l'operazione.
Un grazie anche al personale della terapia intensiva, che si è preso cura di me nei momenti più delicati dopo l'intervento, e a tutta l'equipe della cardiochirurgia ,dalla Dott.ssa Annalisa Pasquini alla dott.ssa Gambardella Rosanna, che mi ha assistito nelle medicazioni per le varie e profonde ferite alle gambe dovute alla ricerca di trovare arterie valide per i miei quattro bypass.
Grazie di cuore per avermi dato l'opportunità di riprendermi la mia VITA.

Angina instabile trattata by pass aortocoronarico.

Sarò ancora una nonna felice!

È proprio vero! Sarò ancora una nonna felice, per tanto tempo... e per questo sarò sempre grata al prof. Massimo Massetti, alla sua equipe e al dottor Lauria, per un intervento che si è mostrato ancor più delicato di quello che pensavamo. Ma tutto è andato bene... al mio cuore ci hanno pensato le mani migliori che potessi avere a disposizione! Appunto quelle del prof. Massetti! E a rimettermi in forma nel post operatorio, una macchina umana esperta e ben organizzata come la terapia intensiva, la cardiochirurgia e la riabilitazione cardiaca che con attenta scrupolosità, restituiscono la “nonna felice” ai suoi altrettanto felici nipotini! Non è facile: ho una patologia di base abbastanza pesante, un’Arterite a cellule giganti, ma a quella continueremo a pensarci, come ha fatto fin ora con una professionalità e disponibilità eccezionali, la dr.a Fedele della Reumatologia.
Grazie ancora Professor Massetti! Le devo la mia vita, il mio futuro...

Intervento: sostituzione aorta ascendente più anuloplastica trigonale valvolare aortica e shaving dei lembi coronarico destro e non coronarico.

Aneurisma aorta ascendente.
Insufficienza valvolare aortica.

Bypass aortocoronarico eseguito dal dott. Bruno

Sono stato sottoposto ad intervento di 6 ore e mezza con il dotto Piergiorgio Bruno, coadiuvato prima e dopo dal dottore Lauria, a dir poco in modo impeccabile.
Inizialmente ero titubante, ma dopo le rassicurazioni del dottore e la spinta della mia famiglia, mi sono buttato e all'età di 71 anni, dopo circa 2 mesi dall'intervento, mi sento come prima e, come mi ha detto il dottore, con tanti altri anni davanti a me.
Il professore è un esempio di simpatia e tecnica, e il dottor Christian Lauria sicuramente prenderà la stessa via; quest'ultimo è di una gentilezza unica, anche con mio figlio si è comportato in maniera esemplare.. Spero veramente di aver fatto capire a tutti quanto il professore e la sua équipe si meritino tutta la stima che hanno, ed ogni euro guadagnato.
Semplicemente grazie di tutto.

Occlusione di una arteria al 90% con ulteriori placche alle restanti coronarie.

Plastica mitralica, tricuspidale e aortica

Sono Danilo Lancia da Montepulciano, il 28 gennaio 2021 mi sono sottoposto, con successo, ad intervento di plastica mitralica, tricuspidale e aortica in mini sternotomia eseguita dall'equipe del Prof. Massetti.
Sono in convalescenza e piuttosto in forma, non avrei immaginato un esito e un recupero cosi veloce, sono veramente soddisfatto!
Mi sento quindi di esternare un sentito ringraziamento al Prof. Massetti e ai suoi collaboratori per l'ottimo lavoro eseguito, con un plauso particolare alla dottoressa Natalia Pavone, al dottor Christian Lauria e alla dottoressa Cristina Di Gregorio del reparto di fisioterapia.
Siete nel mio cuore, GRAZIE.
GRAZIE! GRAZIE!

Malattia di Barlow.

Insufficienza mitralica severa

Grazie Gemelli.
Mi viene spontaneo esordire con “Grazie Gemelli”.
Nel mese di ottobre 2020, dietro consiglio del mio cardiologo, dott. Franco Boncompagni, mi sono sottoposto a una vista cardiologica dal Dott. Piergiorgio Bruno, che mi ha subito diagnosticato una insufficienza mitralica severa. Da circa 15 anni sapevo di avere una insufficienza mitralica, probabilmente genetica, essendone affetta anche mia madre, dapprima lieve per evolversi nel tempo a severa. I sintomi che avvertivo erano extrasistole via via più frequenti.
Il Dott. Bruno Piergiorgio, a termine di una approfondita visita, mi ha consigliato di intervenire subito per non compromettere ulteriormente la funzionalità cardiaca. Ho percepito subito di essere in buone mani ed ho dato la disponibilità ad essere messo in lista di attesa per l’intervento. Il Dott. Bruno mi ha rassicurato che avrebbe fatto di tutto per cercare di riparare la mia mitrale, come in effetti è stato. In piena seconda ondata del Covid, il 30 di dicembre sono stato contattato dal dott. Lauria Christian, che ringrazio per la serietà, professionalità e disponibilità ad organizzare il mio ricovero, previsto per giorno 5 gennaio, per essere operato il successivo giorno 8 gennaio.
Sin dal primo momento ho avuto la sensazione di trovarmi in un ambiente di eccellenza e che, quale malato, di essere al centro dell’interesse del reparto di cardiochirurgia, cosa che mi ha trasmesso serenità e fiducia, elementi fondamentali per affrontare un sì delicato intervento chirurgico.
Il giorno 8, il Professore Bruno e l’equipe di collaboratori mi hanno operato, riparando la mia mitrale attraverso una sternotomia mininvasiva.
Dopo due giorni di permanenza in terapia intensiva, sono stato trasferito al reparto; mi sentivo già bene. Il giorno dopo mi sono alzato ho iniziato a camminare, prima con l’aiuto del personale e poi da solo. Non vi nascondo l’emozione che ho provato. Io ero contento e nel volto del personale del Gemelli si leggeva la loro contentezza del vedermi felice. Tutto il personale del Gemelli è stato fantastico non solo per l’estrema professionalità, ma anche per il clima di sicurezza che ha creato in me sin da subito.
Grazie professore Bruno: sono stato fortunato ad essere stato indirizzato verso di Lei e verso il Gemelli.
Vorrei ringraziare tutto il personale della terapia intensiva per le cure amorevoli ricevute. Ringrazio la Dott.ssa Laura Manfredonia, la Dott.ssa Annalisa Pasquini e il cardiologo Dott. Gianluca Comerci per avermi seguito con alta professionalità e scrupolosità dal punto di vista clinico ed ecocardiografico.
Ringrazio l'equipe di anestesisti, tutto il personale infermieristico ed Oss. Esprimo infine immensi apprezzamenti al professore Massetti per l’eccellenza del reparto cardiochirurgico del Gemelli.

Insufficienza mitralica severa.

Grazie alla Cardiologia del Policlinico Gemelli, ottimo reparto dove abbiamo trovato medici d'eccellenza; mi riferisco in particolare al Prof. Massimo Massetti ed alla sua equipe. Il Prof. Massetti è un medico molto preparato, che ci ha spiegato con chiarezza e precisione il tipo di intervento da fare mettendoci nelle mani del Prof. Trani, che ha effettuato un intervento di angioplastica con inserimento di stent sulla coronaria.
Un plauso va rivolto anche al Dott. Christian Lauria, molto preparato, preciso, sempre attento alle esigenze del paziente, che ci ha supportati e sopportati in ogni momento.
Grandi medici, grandi professionisti, grandi uomini.

Angioplastica e stent su coronaria ostruita al 90%.

RINGRAZIAMENTI

ECCELLENZA E UMANITA'

Sono Emilia DONVITO da Cosenza, il 31/05/2020 effettuo visita cardiochirurgica a Roma con il Prof. Massimo Massetti e il Dott. Lauria con diagnosi di aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo aver praticato Angio-Tac coronarica al Mater Dei Roma il 17/07/2020, si programma l'intervento. In data 04/08/2020 vengo sottoposta ad intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e plastica trigonale aortica dall'equipe del Prof. Massetti presso la U.O.C CARDIOCHIRURGIA Gemelli; poi trasferita in terapia intensiva cardiologica lo stesso giorno e dopo 3 giorni in reparto cardiochirurgico. Grazie alla grande eccellenza del Prof. Massetti oggi sono in convalescenza e in riferimento a ciò ringrazio con stima immensa anche il Dott. Christian Lauria, che ha seguito dall'inizio con dedizione, pazienza, amore e competenza, il Dott. Senese, la Dott.ssa Grandinetti e tutto il personale medico e paramedico di cardiochirurgia per le loro qualità professionali e umane. Grazie veramente di cuore per avermi ridato l'opportunità di vivere una seconda vita.

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Il giorno 13 luglio 2019 alle 12:20 riceviamo una telefonata da mio padre che ci informa che stava andando al punto di primo intervento a Ronciglione perché si sentiva poco bene. Premetto che mio padre non era mai stato male. Da lì lo porto al Belcolle, dove capiscono la gravità e decidono di portarlo in eliambulanza al Gemelli, dicendoci che non sapevano se sarebbe arrivato vivo al Gemelli e che era molto grave. Lì veniamo accolte io e mia madre al pronto soccorso, dove ci dicono dettagliatamente come era la situazione, che se non operavano in termine di 30 minuti sarebbe morto e che però l'operazione era difficile. Io e mia madre gli diciamo di fare tutto quello che c'era da fare e loro magicamente hanno fatto un capolavoro: mio padre è vivo.
E' passato più di un anno e si è ripreso bene.
Vrrei ringraziare in primis la dottoressa Natalia Pavone per quello che ha fatto, ma poi anche tutti gli altri, iniziando dal reparto di terapia intensiva, dove si sono presi cura anche di me e mia madre, con Cristina che è stata il nostro angelo custode, per andare al reparto di cardiochirurgia, dove anche la psicologa ci ha aiutato tanto sia a mio padre che a noi ad affrontare questa cosa che ci ha cambiato la vita da un momento all'altro. Ringrazio inoltre il personale del reparto di riabilitazione e ringrazio tutti quelli che con la loro professionalità e umanità hanno reso possibile di fare tornare mio padre a casa vivo.
Grazie policlinico Gemelli.

Dissecazione acuta dell'aorta discendente ed ascendente.

INTERVENTO DI PLASTICA MITRALICA

Sono stato ricoverato ed operato circa un mese fa dal Prof. Massimo Massetti . Dopo una visita cardiochirurgica accurata nel mese di Gennaio, sono stato sottoposto nel mese di Giugno ad intervento di riparazione della valvola mitralica e valvola Tricuspide.
Sapevo quanto era importante essendo giovane eseguire una plastica ricostruttiva valvolare rispetto ad una sostituzione con protesi. Mi sono affidato completamente e la plastica è riuscita alla perfezione, con zero insufficienza residua.
Vorrei ringraziare tutta l’equipe e in particolare il Dott. Lauria per la sua immensa pazienza, umanità e professionalità, dimostrate prima, durante e dopo il ricovero.
GRAZIE Prof. Massetti, mi ha restituito una seconda VITA...
Eccellenza Italiana.

Insufficienza mitralica severa.

Eccellenza e umanità

Febbraio, il covid-19 iniziava a fare paura e nello stesso momento papà iniziava a stare molto male. Era già stato operato anni fa per sostituzione valvolare e 4 by-pass, paziente con altre importanti comorbilita’, anziano. Non riusciva a camminare perché si stancava, respirava male. Si stava spegnendo lentamente perché il cuore non riceveva più sangue sufficiente. Io dovevo sposarmi e papà mi aveva promesso che mi avrebbe accompagnata all’altare. Lo portiamo a fare una visita con il professor Massetti, la situazione non era facile, l’intervento rischioso, ma l’unico modo per poter farlo stare meglio. Ricordo ancora la disperazione di quel giorno, la paura. Ci troviamo difronte ad una scelta: portare papà a Roma (viviamo in puglia) con il covid che nel frattempo era al picco ed esporlo a questo pericolo enorme, oltre che a quello dell’intervento che poteva non andare perché difficile, oppure lasciare papà così, a casa, protetto da tutto ma sempre più debole e fragile. Come assumersi questa responsabilità? Andai a parlare con il Professor Massetti e chiesi a lui cosa avrebbe fatto se si fosse trovato al mio posto. Grazie alla sua decisione e alle sue parole, che non dimenticherò mai, papà è stato operato.

L’ospedale era nel pieno dell’emergenza covid-19, ciò nonostante papà ha subìto intervento e cure d’eccellenza come se nulla attorno stesse accadendo. Ad operarlo è stato il Dottor Trani, emodinamista, a cui devo rivolgere la mia gratitudine immensa. Una persona speciale che ha saputo capire le nostre paure e con pazienza starci accanto. Avevo sentito parlare della sua bravura, ma dopo aver visto come ha curato papà posso solo dire che incarna il medico che io vorrei tanto essere. L’intervento non era semplice, ma sapere papà nelle mani del Dottor Trani mi ha confortata. Nei giorni successivi ha seguito papà, ha fatto ulteriori indagini per essere certo fosse andato tutto bene (perché il cuore di papà aveva un po’ sofferto), mi ha avvisata di tutto, ha parlato con me con pazienza ogni volta che L’ho cercato (infinite volte). Sono felice di avergli affidato la vita di papà.

Stessi ringraziamenti devo fare al dottor Lauria, che ha seguito dal principio la storia di papà dalla sua prima visita, ci ha aiutato nella difficile decisione, ci ha consigliato, ha supervisionato sempre tutto, e’ stato il nostro riferimento costante e lo è ancora adesso. Sempre pronto a rispondere ad ogni domanda e ogni nostro dubbio. Io non credo di aver mai visto una cosa simile, l’umanità e la cura del paziente che incarna quello che la professione medica dovrebbe essere, ma purtroppo lo è raramente ormai.

Devo ringraziare anche la terapia intensiva cardiologica, dove papà è stato per una settimana dopo l’intervento. Diretta dal professor Rebuzzi, è un luogo d’eccellenza rara e devo dire che sapendo papà lì, ho dormito dopo che non lo facevo da molti giorni. Seguito scrupolosamente e costantemente, non lo hanno lasciato a se stesso mai nemmeno un attimo. La pulizia e l’amore per il paziente le parole d’ordine e ricordo sempre che il periodo era del picco covid-19.

E concludo ringraziando il reparto di Cardiologia diretto dal professor Crea, che è stato la casa di papà per 2 settimane. Mi sento di dire la casa per le attenzioni e le cure che ha ricevuto, in particolare dal dottor Alessandro che ha curato papà come una persona di famiglia e ha aiutato me a superare tutte le mie infinite paure. Papà lo ha adorato. Grazie a queste persone e a tante altre che non ho nominato ma che hanno reso possibile tutto. Grazie per averci aiutato in questo modo così speciale, grazie per aver dato la possibilità a papà di stare meglio. Mi sono sposata e papà c’ era. Questo lo avete reso possibile voi.
Grazie alla Cardiochirurgia del policlinico Gemelli, un reparto d’eccellenza e umanità unico con medici speciali.

Insufficienza aortica.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica severa

Come pianificato, in data 28 aprile 2020 sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma, diretto dal Prof. Massimo Massetti, in seguito alla diagnosi di insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo. Sono stato operato il giorno seguente dal Prof. Massetti. L’operazione è consistita nella riparazione della valvola mitralica e plastica della valvola tricuspidalica.
Scrivo queste righe per ringraziare il Prof. Massetti che sin dal primo incontro mi ha tranquillizzato e rasserenato, spiegandomi con cortesia e chiarezza in cosa sarebbe consistita l’operazione (di altissima complessità tecnica) che ha eseguito con eccellenza tecnica quale solo un professionista straordinario, preparato e prezioso per la vita di noi tutti possiede e che mi ha seguito in tutto l’iter pre e post operatorio.
Devo anche ringraziare tutta la squadra del Prof. Massetti, in particolare il dr. Lauria, ottimo professionista che mi ha seguito prima, durante e dopo l’operazione, usando nei miei confronti, oltre ad una eccellente tecnica professionale, un’attenzione ed una delicatezza fuori dal comune che mi sono state di enorme supporto ed aiuto.
Ringrazio sia coloro che hanno assistito il Prof. Massetti durante l’intervento, sia chi mi ha seguito, ed anche confortato, dopo l’intervento: i dottori dr. Pavone, dr. D’Angelo, dr. Guarneri, dr. De Paolis; dr.ssa Domenica Tarquilio e dr.ssa Daniela Buralli; in reparto il dr. Comerci, la dr.ssa Di Molfetta; e poi Marzia, Mario, Valentina, Massimiliano, Maria Teresa e tutti gli altri.
Un grazie anche alla mia eccellente cardiologa d.ssa Carolina Ierardi.
Spero di essere stato utile a chi, come me, dovrà affrontare un intervento cardiaco con il Prof. Massetti; il messaggio che voglio lasciare è quello di affidarsi con fiducia a lui ed agli altri professionisti della sua struttura che mi hanno restituito ad una vita normale.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo.

Può un intervento divenire piacevole esperienza?

Dopo un'attenta diagnosi di insufficienza mitralica, mi è stato consigliato chiaramente un intervento di plastica della valvola stessa. La dottoressa Natalia Pavone ed il dottor Claudio Spalletta sono stati i primi a spiegarmi, consigliarmi, spronarmi e confortarmi in un momento in cui l'ultima cosa che avrei voluto fare era un intervento cardiaco. Il professor Massimo Massetti, in seconda analisi, si è preoccupato di tranquillizzarmi rispondendo a tutte quelle domande, frutto di ignoranza in merito, con una cortesia e un'umanità che non credo sia comune trovare a certi livelli nel mondo scientifico.
L'operazione è andata benone, il risultato è stato quello preventivato non senza qualche difficoltà, che l'equipe tutta ha saputo gestire con l'esperienza e la professionalità che sono proprie di una squadra appassionata e ben organizzata. Da qui l'obbligo morale di dover scrivere due righe per informare, chi può avere bisogno, della presenza di quest'eccellenza chirurgica, fatta oltre che di professionisti preparati, anche di persone vestite da medici che sanno creare un rapporto empatico con il paziente, capace di mettere sulla giusta lunghezza d'onda anche lo spirito di chi deve essere operato.
Doveroso quindi il mio GRAZIE al Prof. Massetti, alla dottoressa Pavone e al dottor Spalletta, sicuro che anche gli altri componenti dell'equipe siano un'eccellenza, però io da loro sono stato curato e "coccolato" e loro ringrazio.
Buon lavoro.

Insufficienza mitralica.

Intervento sostituzione valvola aortica

Sicuramente polo di eccellenza, soprattutto il reparto di Cardiochirurgia del Prof. Massimo Massetti per intervento, assistenza e quant'altro richiesto per questo delicato intervento
Mille ringraziamenti per l'intervento sostenuto dal Prof. Massetti il 03/12/2019, e altrettanto per il Dott. Lauria per la sua gentilezza e per l'assistenza prima e durante l'intervento.

Valvola aortica bicuspide di grado severo.

MIXOMA ATRIALE

Mia madre di 79 anni è stato ricoverata nel reparto di cardiochirurgia il 10 gennaio 2020 per rimozione di un mixoma atriale e valvuloplastica. L'intervento è riuscito perfettamente e mia madre è già a casa da tempo. Un ringraziamento di cuore va al professor Massetti e al dottor Lauria per la loro professionalità, empatia e umanità.
Grazie anche a tutto il reparto di cardiochirurgia per le attenzioni e il presidio costante durante la degenza. Siamo felici come famiglia dell'esito operatorio, e orgogliosi come cittadini di aver conosciuto una realtà italiana di così grande eccellenza.

Mixoma atriale.

Un grande ringraziamento al Dott. Piergiorgio Bruno che ha risolto brillantemente un intervento quasi disperato. Ha messo a disposizione la sua bravura, la sua preparazione ed il suo coraggio riuscendo a risolvere questo caso molto delicato.
Un ringraziamento anche alla sua equipe, che si è dimostrata all'altezza del compito, e a tutto lo staff medico ed infermieristico, tutti molto bravi.
Massimo apprezzamento, il massimo dei voti.

Sostituzione della valvola aortica, due bypass, ablazione.

Eccellenza della sanità

Voglio lasciare la mia testimonianza sull'esperienza molto positiva avuta al policlinico Gemelli. Mio fratello è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia il 16 gennaio 2020 per sostituzione della valvola aortica e aneurisma aortico; intervento riuscito perfettamente.
Un ringraziamento di cuore va al Professor Massetti e al dottor Lauria per la loro professionalità, empatia e umanità.
Grazie a tutto il reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva per tutte le attenzioni e gentilezze rivolte a mio fratello, facendoci sentire come a casa. Veramente un'eccellenza.

Aneurisma aortico.

Reparto e intervento

Il reparto di cardiochirurgia è ottimo, sicuramente uno dei migliori in Italia. Nei momenti così duri è prezioso trovare persone che riescono a starti accanto.
Per quanto riguarda i cardiochirurghi, ho avuto l'opportunità di conoscere il professor Piergiorgio Bruno, il quale sin da subito ha dimostrato un'attenta professionalità nell'intervento da svolgere. Ottime competenze e soprattutto eccellente preparazione.

Sostituzione valvola aortica.

Un dipartimento a misura d’uomo

Sono stata accolta dal Prof. Massetti e dalla sua equipe il 25 Gennaio 2020 e sono uscita per la riabilitazione 8 giorni dopo. Il dott. Lauria mi ha supportato spiegandomi le modalità dell’intervento e risposto ad ogni mia domanda. Il prof. Massetti ha una preparazione straordinaria, ti senti subito nelle migliori mani possibili. Ma le capacità del Prof. Massetti si rivelano anche per le modalità con le quali ha organizzato il reparto: personale attento, disponibile, accogliente, professionale.
Ringrazio tutti per la generosità che mettono nel loro lavoro.

Grave prolasso della Mitrale.

Una vera eccellenza italiana

Un ringraziamento speciale al Prof. Massetti, al dott. Lauria, al dott. Senese, alla dott.ssa Gambarin e a tutta l'equipe ed il personale della Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva Cardiochirurgica: tutti delle vere eccellenze in termini di professionalità ed umanità. Mio padre è stato accolto, operato, curato ed assistito nel migliore dei modi. L'intervento, eseguito dal Prof. Massetti, di sostituzione della valvola aortica con tecnica mini-invasiva, ha permesso a mio padre di vivere e tornare in salute restituendogli, in brevissimo tempo, un'ottima qualità di vita.
Grazie "di cuore".

Grande professionalità

Un ringraziamento speciale ai dott. Piergiorgio Bruno ed al dott. Christian Lauria, e all'intera equipe, che è intervenuto con un delicatissimo intervento cardiochirurgico con attenzione e grande professionalità. Mi sono sentito in ottime mani in un momento in cui ogni giorno in più che avrei aspettato ancora, sarebbero potuti emergere ulteriori problemi. C'è stata un'ottima assistenza sia pre che post operatoria, la ripresa e l'attenzione del personale è stata meravigliosa.
Un ringraziamento di cuore a tutti.

Aneurisma aortico.

Recensione paziente

Professionalitá, competenza e gentilezza.

By pass coronarici.

Grande professionalità

Grandissima professionalità. Io ho trovato questo: la sensazione di affidarsi a un'équipe molto competente che lavora ogni ora, ogni giorno impiegando un'altissima professionalità e un approccio che non sottovaluta nulla, nemmeno il lato umano e psicologico del "Come sarà dopo?". E dopo, a un anno di distanza, a freddo, scrivo qui perché posso dire di essere guarita, di star bene e di aver ripreso esattamente la vita che facevo prima, la vita di una 36enne che lavora, viaggia, fa sport e ama stare in compagnia. Tra intervento e riabilitazione è trascorso un mese (le ultime settimane mentre ero in riabilitazione ho anche ripreso a lavorare). Ho sempre trovato disponibilità e comprensione, sorrisi e affidabilità to-ta-le. Il prof. Massetti è il numero uno. Emana professionalità in ogni gesto, trasmette una dedizione e un'attenzione rare. Mi ha spiegato in parole semplici la complessità di ogni passaggio dell'intervento e mi ha fatto sentire in mani sicure.
Il dottor Colizzi è scrupolosissimo: ogni suo esame è eseguito con un'attenzione massima di chi dà solo il 100% in quello che fa.
Un grazie speciale va al dott. Lauria che mi ha seguito prima del ricovero e soprattutto mi ha spiegato, prima, l'intervento per filo e per segno, rispondendo a tutte le mie domande e curiosità con pazienza ed estrema gentilezza.
Grazie a tutto, tutto, il personale del reparto che mi ha sempre dedicato un sorriso. Grazie molte a Cristina che ho avuto la fortuna di trovare al reparto Terapia intensiva, esempio di come un mestiere non sia solo pura tecnica ma slancio, umanità, eh sì, vocazione.

1 2 3