Elogio

Esprimo un sentimento di riconoscenza al dipartimento Cardiovascolare e dei Trapianti di cuore. In particolare al dott. Antonio Lio e il suo team chirurgico.
Grazie da un vero cuore nuovo!
Intervento: sostituzione valvola aortica + bypass coronarico.

Stenosi aortica severa e malattia coronarica.

Spettacolare

Intervento di riparazione della valvola mitralica il 28/02/2023 con robot Da Vinci. Tutto perfetto, non ho avuto nessun problema postoperatorio. Ho 62 anni e adesso aspetto il bel tempo per tornare in bici.
Grazie di cuore al Prof. Musumeci e a tutta l'equipe medica.

Prolasso bilembo della mitrale.

Complimenti

Personale e medici semplicemente bravissimi.
Un reparto d'eccellenza.

Bypass aorto-coronarico.

Cardiochirurgia San Camillo-Forlanini

Nel Settembre 2021 sono stata operata a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica perché affetta da stenosi severa. Vorrei esprimere il mio più sincero grazie a tutti i componenti l'equipe cardiochirurgica del Prof. Francesco Musumeci, che hanno manifestato competenza e dedizione nello svolgimento del proprio ruolo, contribuendo all'ottima riuscita dell'intervento. In particolare il mio vivo apprezzamento va al Dott. Mariano Feccia, che con la sua rassicurante sensibilità, grande umanità ed accoglienza mi ha accompagnato fino all'intervento, salvandomi la vita. Questo "miracolo" si è avverato grazie all'eccellente professionalità del Dott. Feccia e di tutto il personale medico e paramedico che è stato di supporto. Il Dr. Feccia merita tutta la mia riconoscenza ed infinita gratitudine per il sostegno offertomi nel percorso operatorio e post-operatorio.
Il mio grazie, che si unisce ai tanti altri ringraziamenti, vuole essere una testimonianza dell'"eccellenza" del Reparto di Cardiochirurgia diretto dal Prof. F. Musumeci nel quadro della cardiochirurgia italiana.
Di nuovo, un sentito ringraziamento a colui che mi ha operato: il Dr. Mariano Feccia.

STENOSI AORTICA SEVERA.

Quadruplo bypass

Intervento chirurgico a cuore aperto con l'inserimento di quattro bypass.
Ottima professionalità di tutti, dai chirurghi ai paramedici.
Un grazie particolare al Dott. Antonio Lio, che ha effettuato l'intervento il 20 maggio 2022.
Avrò un ottimo ricordo fino alla fine dei miei giorni grazie al dottor Lio.

Infarto miocardico acuto - 4 bypass a cuore fermo.

Intervento al cuore

Ottime le competenze, non si discutono.
Da migliorare il rapporto tra personale infermieristico e famigliari del paziente.

Scompenso cardiaco.

Ho avuto recentemente bisogno di ricorrere alle cure dei reparti di cardiochirurgia e cardiologia dell'ospedale S. Camillo di Roma. Ho dovuto constatare l'eccellenza dei medici e degli infermieri/e che con competenza, determinazione e spirito di sacrificio fanno di questo ospedale il punto d'eccellenza della cardiologia italiana, nonostante le difficoltà che la burocratica amministrazione quotidianamente crea a questi angeli della sanità.
Un grande mio personale grazie al primario professor Francesco Musumeci ed a tutto il suo team di eccezionali cardiochirurghi.
Altro personale mio grazie al cardiologo dottor Fabio Sbaraglia ed un sentito grazie di cuore alle due infermiere Elena Lamberti e Fabiana Ceci, che con simpatia e determinazione, unite ad una altissima competenza professionale, svolgono sapientemente il loro lavoro.
Grazie di cuore a tutti.

Sostituzione valvola aortica.

Triplice by-pass

Nel 2016 mio marito è stato sottoposto ad un intervento di triplice by pass coronarica riuscito perfettamente. Ho visto umanità, gentilezza e una dedizione per questo lavoro che non avevo mai visto prima. Ringrazio ancora oggi il Dott. Francesco Musumeci, il suo staff e, nello specifico, il Dott. Mariano Feccia, che ha salvato la vita a mio marito. Oggi dopo 6 anni per una visita di controllo ho cercato e ritrovato lo stesso Dott. Feccia, sempre disponibile, sempre con una parola di conforto e sempre con un'umanità fuori dal comune. Io gli voglio dire GRAZIE dottor, lei è una persona meravigliosa.

Triplice by-pass.

Giudizio personale

Un riconoscimento pieno di gratitudine, per tutti, cominciando dal dottor Francesco Musumeci e via via a tutto il reparto, compresa Terapia Intensiva e Cardiologia.
Un grazie particolare al dottor Marcello Bergonzini, che mi ha operato, per la sua sollecitudine umana, e al dottor Emilio Ferretti per la sua fondamentale e brillante presenza.

Aneurisma dell'aorta ascendente.

Eccellenza

Da due mesi sono stato sottoposto ad una sostituzione di valvola aortica ed un inserimento di un bypass coronarico.
Complimenti a tutto lo staff medico ed in particolare al Prof. Francesco Musumeci ed al Dott. Marcello Bergonzini, che mi ha operato.
Che dire.. la tranquillità di affidarsi a mani esperte è la soddisfazione della eccellenza PUBBLICA!

Stenosi severa valvola bicuspide e restringimento coronarico.

Eccellenza Cardiochirurgia

Sono stato sottoposto a novembre 2020 ad intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica, grazie all'ottimo reparto di cardiochirurgia del Prof. Francesco Musumeci.
Un ringraziamento particolare va dato al dottor Marcello Bergonzini per l'ottimo e professionale intervento, al personale di supporto, infermieri, anestesisti e addetti ai lavori.
Il dottor Bergonzini, benchè giovane, esprime una rassicurazione e fiducia nel paziente come un professionista di vecchia data. Grazie a tutti.

Stenosi valvola aortica.

Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI)

Circa 10 gg fa mio padre, Giuseppe, di 86 anni, è stato sottoposto a impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) dall’equipe del Dott. Musumeci Francesco e su sua diretta indicazione. Per mio padre si è trattato del secondo intervento dopo quello di impianto di valvola biologica a cuore aperto una quindicina di anni fa, sempre effettuato dall’equipe del professore, anche quello perfettamente riuscito. Gli ultimi anni sono stati spesso attraversati da dubbi e timori al pensiero dell’avvicinarsi del momento in cui sarebbe stato necessario intervenire di nuovo sulla valvola, che andava naturalmente perdendo efficienza. Il prof. Musumeci ci aveva tranquillizzato sullo svolgimento dell’intervento di sostituzione, ma certamente i timori c’erano, data anche l’età. Ebbene, dopo soli tre giorni di degenza mio padre è stato dimesso dall’ospedale ed è in fase di lenta ma costante ripresa. Vorremmo ringraziare tutta l’equipe medica e la struttura per l’ottima riuscita dell’intervento e soprattutto naturalmente il prof. Musumeci, eccellenza della nostra Cardiochirurgia e grande professionista.

Stenosi aortica severa - già trattata con impianto valvolare a cuore aperto.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola

Il giorno 8 luglio 2020 mia madre di 72 anni è stata sottoposta a un intervento di sostituzione della valvola aortica e del tratto aortico aneurismatico dal Dott. Andrea Montalto dell'equipe del Prof. Francesco Musumeci.
Intervento in circolazione extra corporea.
L'aorta era in un pessimo stato a causa di ulcerazioni, calcificazioni e placche.
Dopo 12 ore dall'intervento, mia madre, accanita fumatrice da 60 anni, era fuori dalla terapia intensiva.
Dopo 6 giorni è stata dimessa e trasferita in clinica per la riabilitazione cardiorespiratoria, dove ha trascorso 16 giorni.

A soli 2 mesi dall'intervento ha ricominciato a guidare e a condurre la sua vita di sempre, con qualche accortezza di natura ortopedica per via della frattura dello sterno.
Il "nuovo motore" ha avuto benefici su tutto l'organismo, dalla pressione arteriosa alle varici degli arti inferiori.

Un grazie doveroso a tutta l'equipe del Prof. Musumeci ed in particolare al Dott. Montalto, che ha donato a mia madre una nuova vita, al Dott. Mariano Feccia e al Dott. Emilio Ferretti per l'umanità e la professionalità e a tutto il personale infermieristico.

Aneurisma aorta ascendente e insufficienza valvola aortica.

Eccellenza

Volevo condividere la mia esperienza in questo portale perché molto soddisfatti! Io principalmente, e anche i miei genitori. Ho scelto questa struttura, pur essendo siciliana, per la fiducia che ho avuto incontrando il professore Francesco Musumeci, per il tipo di intervento e per la tecnica mininvasiva. Ho 31 anni, sono stata operata l'1 luglio dal Professore e non posso che dire che è stato tutto eccezionale!
L'intervento è andato benissimo, la ripresa è stata ottima, personale disponibile e gentilissimo sia con me che con i miei genitori, infermieri top (considerando che ero completamente da sola causa covid-19) che non mi hanno fatto mancare nulla in tutti i reparti, soprattutto nella terapia intensiva e semintensiva, dove avevo estremo bisogno.
Vi ringrazio ancora, ho scelto la migliore struttura e la consiglio vivamente a tutti!!

Riparazione valvola mitrale.

Eccezionali

Professionali, umani e competenti.

Cardiomiopatia dilatativa - assistenza ventricolare meccanica VAD.

Un ringraziamento particolare

Sono la moglie di un paziente operato di urgenza per la Sindrome di Dressler. Il rischio era altissimo ma il team del Prof. Francesco Musumeci ha fatto il miracolo ed ora si può dire che mio marito sta bene a distanza di 10 giorni dall'operazione.
Un ringraziamento immenso e particolare al Dott. Marcello Bergonzini e al Dott. Mariano Feccia per la loro professionalità, ma soprattutto per la loro umanità. Un ringraziamento anche al reparto di subintensiva di cardiochirurgia, a tutti gli infermieri, ma soprattutto all'infermiere Giuliano e all'infermiere Cristian.
Grazie di cuore!

Sindrome di Dressler.

Grazie, Dr. Mariano Feccia

Ho appena scoperto questo portale per commentare il trattamento ricevuto al San Camillo. Era tempo che desideravo trasmettere i miei più sentiti ringraziamenti e l'eterna gratitudine al DR. MARIANO FECCIA, che mi ha eseguito un quadruplo bypass nel novembre 2013. Senza dubbio, il dottor Feccia e il suo team mi hanno salvato la vita a quel punto e da allora mi sono goduto sette anni divertendomi a vedere i miei figli crescere. La sua professionalità prima dell'operazione mi ha impressionato enormemente e ricordo particolarmente la sua presenza al mio capezzale immediatamente dopo l'operazione come confortante e rassicurante. La sua gentilezza è ancora oggi da rimarcare. Prima dell'operazione, che era stata una grande sorpresa per me, gli avevo raccontato delle mie paure sulla rianimazione, temendo di rimanere con danni al cervello. Ha risposto che questo gli ha dato un po' di problemi, in quanto la procedura richiedeva la rianimazione. "Va bene", dissi, "solo una volta allora".
Questo è diventato uno scherzo tra noi e ricordo che mi raccontava di queste esperienze a Cambridge in Inghilterra. Spero che stia bene, dottor Feccia, e volevo solo che sapessi che spesso rifletto sulle tue capacità e sulla tua professionalità che mi hanno concesso una nuova vita. Le parole di ringraziamento sono inadeguate per esprimere il mio debito di gratitudine verso di voi e il mio alto rispetto per il vostro lavoro.
Grazie di tutto!

Coronaropatia ostruttiva, angina instabile, asma bronchiale e BPCO, pleuro-pericardite.

Dissezione aorta tipo A

L'Equipe guidata dal dott. Marcello Bergonzini mi ha salvato la vita. Che altro aggiungere.
Umanitá incredibile in terapia intensiva e, dopo, nei vari reparti.
Grazie a tutti!

Dissezione aorta tipo A.

Eccellenza Assoluta

Vorrei ringraziare il Professor Francesco Musumeci e tutto il suo Staff per la grandissima professionalità, umanità e disponibilità: semplicemente fantastici. Hanno operato mio padre che oggi ha 85 anni, guida la macchina, lavora la terra nel suo piccolo orto ed è praticamente una forza della natura.
Gli è stata sostituita per la seconda volta la valvola aortica.

Sostituzione valvola aortica.

Intervento di bypass aorto-coronarico

Vincenzo Sciacchitano per il Prof. Francesco Musumeci

Sono stato operato e rivascolarizzato con due bypass aortocoronarici (su tre arterie con stenosi all’80% ) dal Dott. Francesco Musumeci nel mese di marzo 2018 presso l’Ospedale San Camillo di Roma.
Esprimere tutto quello che più di positivo si possa dire nei riguardi di una persona che ti ha salvato la vita non è semplice, non ci sono parole per esprimere la propria gratitudine. A Palermo mi hanno riempito di angioplastiche e stent (n° 21) che dopo qualche anno si chiudevano. Avevo più volte chiesto di essere operato a cuore aperto ma, cardiologi e cardiochirurghi dicevano che era impossibile, era un caso inoperabile, anche perché c’era in discussione la mitrale. A questo punto, venuto a sapere del Prof. Musumeci, ho deciso di affidarmi a lui. Con le sue mani d’oro, con grande determinazione e professionalità è riuscito a crearmi come le chiama lui due belle “autostrade” grazie alle quali oggi posso dire di poter vivere. Ringrazio il professore Francesco MUSUMECI, tutto lo staff e gli infermieri che dal primo giorno di ricovero sino alle dimissioni mi hanno trattato con gentilezza e cortesia. Grazie per l’assistenza ricevuta giornalmente operando tutti i santi giorni con il sorriso, dandomi serenità e speranza.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE professore, le sarò riconoscente per tutta la vita.

Cardiopatia Ischemica cronica.

Inserimento 3 bypass coronarici a cuore aperto

Eccellente competenza professionale ed ottima assistenza sia preoperatoria che postoperatoria. Nulla da eccepire.

Infarto miocardico acuto (con trattamento preliminare mediante angioplastica e uno stent).

Cardiochirurgia Prof. Musumeci

Ringrazio lo staff del reparto di terapia intensiva e di cardiologia del Dott. Musumeci Francesco. Eccellenti sono la competenza, la professionalità, l'organizzazione del personale medico e infermieristico. Un particolare ringraziamento va al dr. Feccia Mariano, che si distingue per la sua umanità, la sua professionalità e la sua umiltà. Ha operato mio padre per un'aneurisma dell'aorta ascendente a limite di rottura. Grazie a lui, mio padre 55 enne è ritornato tra noi e alla sua vita.

Aneurisma aorta ascendente.

Sostituzione valvole aortica e mitralica

Da Giuliana S. di anni 71, al cardiochirurgo dott. Bergonzini:
GRAZIE di CUORE!!
Solo ora sono venuta a conoscenza della possibilità di poter esprimere un mio personale giudizio ed approfitto di questo spazio per poterlo fare.
Aprile 2017, intervento di sostituzione della valvola aortica di normale routine, rivelatasi di straordinaria complessità con l’interessamento anche della mitralica.
Urgente reintervento a distanza di una settimana; sostituzione valvole aortica e mitralica
Ringrazio vivamente tutti i medici del reparto di terapia intensiva per la straordinaria informazione giornaliera fornita ai famigliari, sull’evoluzione del mio quadro clinico nel mese di degenza in quel reparto.
Il cardiochirurgo Bergonzini, dopo avermi operato due volte, si accertava quotidianamente del mio stato di salute e verificava personalmente anche l’esito della cicatrizzazione della ferita. Cosa posso dire di più?
Ringrazio il dott. Bergonzini, di eccezionale cortesia e competenza, per l’umanità che impiega nel suo lavoro quotidiano: mi ricorda certi dottori di una volta che esercitavano la professione con passione e dedizione verso il paziente.
A circa dieci mesi dall’intervento ho prenotato per una visita con lui, che si è protratta per oltre un’ora, preoccupandosi di conoscere il monitoraggio della mia pressione arteriosa giornaliera con utili consigli. Grazie ancora al dott. Bergonzini e a tutto lo staff medico del reparto di terapia intensiva e sala operatoria dell’ospedale S. Camillo, un’autentica eccellenza.

Stenosi valvolare.

Grande efficienza

Nel 1999 ebbi un incontro molto importante, parlo del dott. Mariano Feccia, un dottore dalle molte qualita' che mi ricorda i dottori di una volta, che rispettano il giuramento di Ippocrate ed esercitano la professione con passione e amore verso il malato.
Sspero di incontrarlo prima di Natale per gli auguri.
Dottori come lui non ce li dobbiamo perdere.
Un saluto al dott. Feccia e a tutti quelli che come il dott. Feccia operano dando il massimo.

Cardiopatia ischemica.

Operazione di mia madre

Ringrazio vivamente il Dott. Feccia che ha operato mia madre la scorsa notte. Professionalità e umanità mi ha trasmesso e, nel mentre lo ringraziavo per quanto fatto per mia madre, mi ha detto "ma che grazie, siamo qui apposta"..
Mia madre ha 78 anni, ma è inutile che dica che per noi è la madre, eternamente la madre. Lui ha compreso ed ha agito prontamente. Grazie sarà sempre poco.

Aneurisma aortico.

Elogio e ringraziamento

Sono Massimo Toscani, sono sposato da 35 anni con Barbara Ciccotti, che il 22/10 /2016 è stata ricoverata d'urgenza all'ospedale San Camillo in Roma per un intervento di sostituzione della aorta ascendente con protesi vascolare in Dacron 22 mm. e con arresto di circolazione di 12 minuti. Mia moglie è stata praticamente miracolata da un dottore che si chiama dott. Marco Picichè, che probabilmente nella sua vita fa miracoli .....
Vorrei ringraziarlo pubblicamente, perché ridando la vita a mia moglie, l'ha ridata anche a me ed io non smettero' mai di ringraziarlo per la sua competenza, umanità e grande disponibilità.

Dissecazione aortica tipo A sec. Stanford.

Grazie alle eccellenze italiane

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Musumeci, la sua equipe medica e il personale ospedaliero tutto per la loro altissima professionalità e il profondo calore umano. In particolare il Dott. Ranocchi per aver sempre sdrammatizzato e alleggerito la mia tensione emotiva, donandomi sicurezza e serenità per affrontare al meglio l’intervento al cuore. Intervento eseguito insieme all’equipe del Prof. Ettorre del reparto di Chirurgia Generale e Trapianti.
Ci tengo a sottolineare con vigore che nel mio lungo peregrinare tra ospedali e reparti, prima di giungere miracolosamente dal Dott. Musumeci Francesco, non ho mai incontrato un personale ospedaliero così competente, umano, educato e gentile dal primo all’ultimo.

Leiomioma pelvico recidivo ad estensione intracavoatriale.

Eccellente

Sono stato operato al cuore con due bypass aortocoronarici dal cardiochirurgo dott. Marcello Bergonzini nel maggio 2012 con mia felice ripresa.
Ora la mia domanda è: posso essere sottoposto a risonanza magnetica?
Lausi Renato - e-mail: ren.lausi@gmail.com

N. 2 bypass aortocoronarici.

Un anno fa..

Ora devo festeggiare due compleanni: il primo il 9-2-1958 e l'altro il giorno dell'operazione, 19-2-2016. Tutto ciò che ho vissuto da allora lo devo a voi. Vi ricordo spesso perché l'esperienza che ho condiviso con voi è stata eccezionalmente intensa. Ringrazio il Dott. Ranocchi che mi ha operato. La Dott.ssa Giacopino, il Dott. D'Alessandro, il Dott. Ferretti e tutti gli altri responsabili dello staff medico. Ringrazio gli infermieri Roberto, Cristian, Anna Maria e gli altri che con pazienza si sono presi cura di me. Ringrazio il Prof. Musumeci che garantisce efficacia ed estrema professionalità al reparto. Vi abbraccio.

Insufficienza Mitralica da prolasso del lembo posteriore mitralico e dilatazione anulare.

Grande il professor Feccia

Grandissima umanità di tutto il reparto, unita a professionalità e competenza da vendere!
Sono stato operato ad ottobre 2015 per aneurisma dissecante dell'aorta e qui mi hanno salvato la vita.
Grazie di esistere!

Aneurisma dissecante dell'aorta.

Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Musumeci, la sua equipe e tutto il personale ospedaliero del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale San Camillo, per la professionalità e l'umanità ricevute durante il mio intervento e nel corso post operatorio. Ricoverato per un aneurisma dell'aorta ascendente e per la sostituzione della valvola il 2 maggio 2016, grazie al Dott. Musumeci e alla sue equipe che mi hanno operato, dopo 8 giorni sono stato dimesso. Operazione perfettamente riuscita.. Grazie ancora Dott. Musumeci, Lei è un grande!!!

Aneurisma Aorta Ascendente e sostituzione della valvola.

Ringraziamento a tutti

Sono stato operato il 05/09/2012 al reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Camillo di Roma e a distanza di circa 4 anni dall'intervento ringrazio il Dott. Luzi Giampaolo e tutto il suo staff per la professionalità ricevuta. Ricordo le sue parole quando veniva a visitarmi in sala intensiva, mi diceva: Luciano, vedrai che tra 5/6 mesi dall'intervento starà meglio di 10 anni fa.
Parole sante che ricordo con affetto.
Grazie ancora a tutti.

Sostituzione della valvola aortica con bioprotesi.
Bypass Aortocoronarico di due Arterie Coronariche.

Sono stato operato il 19 dicembre del 2011 e desidero, anche se con molto ritardo, ringraziare il Prof. Musumeci e tutto il suo staff per la grandissima professionalità ed efficienza.
Inoltre ho constato la bravura e serietà da parte di tutto il reparto.

Riparazione della valvola mitralica danneggiata da un'endocardite.

Grazie di cuore

Grazie al prof. Musumeci e al suo staff per la professionalità dimostrata. Operato il 20.09.2006 con inserimento di 2 by pass, ad oggi mi sento 20 anni di meno! Grazie.. grazie ancora.

Inserimento di 2 by pass aorta.

Intervento di rivascolarizzazione nel 2000

Il Prof. Musumeci e sua equipe sono semplicemente eccezionali! Ho un ottimo ricordo di loro!
Giuseppe Diamanti, 26 novembre 2014

Rivascolarizzazione cardiaca con 2 by pass.

Plastica valvola mitrale in minitoracotomia

Operata nel 2007 al San Camillo, ringrazio oggi il prof. Musumeci e tutta la sua equipe, persone competenti e umane! L'assistenza infermieristica é stata il massimo! Alessia Cerbara tvb! Grazie a tutti di cuore!

Intervento plastica valvola mitrale.

Rivascolarizzazione subita nel 2000

Sono stato operato per rivascolarizzazione con 2 by pass nel 2000 dall'equipe del dott. Musumeci (forse dal dott. Feccia) con esiti finora ancora soddisfacenti. Ringraziai allora e seguito a ringraziare pure adesso.
Con rinnovata stima, Giuseppe Diamanti

Rivascolarizzazione a seguito di infarto.

Eterna gratitudine

Al Dott. Andrea Montalto, al Dott. Giovanni Casali e a tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito e curato durante la mia degenza presso il reparto di cardiochirurgia del San Camillo, vada la mia eterna gratitudine. Il primo Febbraio 2014, quando arrivai al pronto soccorso dell'ospedale, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla mia vita. Ora a sei mesi di distanza posso affermare di essere rinato, grazie alla professionalità, alla gentilezza e alla pazienza di tutta l'equipe del Dott. Musumeci. Un grazie di... cuore, grande così..

Dissecazione aorta ascendente e sostituzione con protesi vascolare diametro 28 mm.

Dopo 10 anni

A 10 anni di distanza dall'intervento di 2 by pass arto coronarici, eseguiti il 8 di Giugno 2004 dal Prof. Musumeci, tutto procede bene e il cuore funziona benissimo. Ringrazio quindi il professore MUSUMECI e la sua equipe, tutti bravi, preparati e UMANI. Un ringraziamento particolare va al Dr. FIORILLI ROSARIO, che con competenza e bravura ha eseguito la coronarografia, che ha evidenziato la necessità dell'intervento chirurgico. Un grazie di CUORE a tutti i medici ed a tutto il personale del reparto.

Insufficienza aorto coronarica.

Cardiochirurgia San Camillo

Grazie a tutto il reparto per la competenza e professionalità.

Sostituzione aorta ascendente arco aortico.

Cardiochirurgia San Camillo

Alta professionalità e grandissima umanità. Un grazie di "cuore" a tutto lo staff e un grazie particolare al Dr. Giovanni Casali, che tiene alto il valore della classe medica.

Steno-insufficienza aortica + by pass aortico.

BAC

Con molto ritardo (mi scuserete..):
l'11 maggio 2012 sono stato sottoposto a operazione di bypass aorto-coronarico dal dott. Marcello Bergonzini e gruppo medico, che ringrazio per il lavoro svolto con molta professionalità. Un grazie anche alle infermiere ed infermieri tutti, che hanno svolto la loro missione con grande pazienza. Ora è giunto il momento di dare a ognuno un abbraccio di riconoscenza. Siamo in prossimità delle feste e Vi auguro un sereno Natale e un Buon Anno.
Cordiali saluti, Renato Lausi - Roma 21 Dicembre 2013.

Bypass.

Ringraziamento di cuore al Dr. Marcello Bergonzini

Questa mattina alle ore 8:00 mi sono recata al San Camillo per una visita cardiochirurgica, prenotata col Dr. Marcello Bergonzini senza averlo mai incontrato prima. Ho dovuto attendere un po' perchè il Dr. Bergonzini, terminato il turno di notte nel reparto, aveva un'emergenza a cui non poteva sottrarsi. Scusandosi per il ritardo (non dovuto certo a sua volontà), mi ha trattenuto in visita per oltre un'ora, soddisfacendo in modo ammirevole tutte le mie richieste di chiarimento sulle problematiche cardiache che mi affliggono. Cortese, educato, competente... un esempio di professionalità che mi ha riconciliato col mondo medico, dove fin troppo spesso si incontrano superficialità e fretta. Grazie Dr. Bergonzini... buon lavoro e buona vita.

Blocco di branca sinistra in portatore di protesi mitralica meccanica.

Grazie per la competenza e per la professionalità

Vorrei ringraziare, anche se tardivamente, tutta l'equipe per la professionalità e l'efficienza. Ringrazio particolarmente il dott. Giovanni Casali non solo per la sua estrema bravura, ma anche per la sua gentilezza e umanità con me e con tutti i miei familiari.
Sono stato operato d'urgenza per le complicazioni di una dissecazione, già trattata chirurgicamente, e grazie al dott. Casali e al prof. Cao di chirurgia vascolare sto bene e posso raccontare la mia esperienza.
Felice Carluccio

Dissecazione aortica ascendente.

Professionalità e competenza provvidenziali

Il 2 agosto 2005 l'equipe del Doot. Musumeci, coordinata per l'emergenza dal Dott. Casali, ha permesso il completamento del miracolo riservatomi da Dio a seguito di una dissezione improvvisa dell'aorta avvenuta per strada.
La professionalità e la competenza di tutto lo staff ha permesso di riprendermi la vita e oggi di godere di tutta la gioia che può essere data da un figlio di due anni e da un altro in arrivo.
Molte altre le persone "rinate" ogni anno dalla loro sapienza.
Ad otto anni di distanza voglio tornare ad elogiarli pubblicamente: ogni battito del mio cuore rende grazie al Dott. Musumeci e a tutto il personale medico e paramedico della sua equipe.
Vincenzo Capobianco

Dissezione improvvisa dell'aorta ascendente - Sostituzione valvola aortica mediante impianto tubo valvolato St. Jude 27.