Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Sostituzione valvolare

Di recente mia madre di 73 anni ha subìto un intervento particolarmente complesso per la sostituzione delle valvole aortica, mitrale e tricuspide. L'intervento è stato eseguito al San Raffaele dal dott. Stefano Benussi.
Non finiremo mai di ringraziare tutta l'equipe del reparto di cardiochirurgia per l'eccellente assistenza ricevuta, per l'elevata professionalità e per la cortesia.
Un ringraziamento particolare va al dott. Benussi per la sua professionalità, la sua disponibilità e umanità e per la serietà con la quale svolge il suo lavoro.

Sostituzione valvola aortica, mitrale e tricuspide.

intervento chirurgico

Un mese fa sono stata operata, presso il reparto di cardiochirurgia del Prof. Alfieri, di aneurisma dell'aorta ascendente e sostituzione della valvola aortica. Sono stata operata dal dott. Alessandro Castiglioni. L'intervento è riuscito, appena sveglia dall'anestesia sono stata subito messa in condizioni di riprendermi velocemente. Ringrazio tutta l'equipe del Prof. Alfieri, il dott.Castiglioni e l'intero reparto perchè sono stati professionali, gentili e soprattutto umani.

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola aortica.

hsr milano

Forse sono un miracolato, ma prima di esami varie non risentivo alcun sintomo che mi potesse dire di essere cardiopatico. Il mio cuore non dava alcun sintomo allarmante di qualche malessere.
Stress, affaticamenti, colesterolo, diabete, fumo non erano nella mia patologia.
Solo un piccolo accenno che, grazie a mia moglie, mi ha portato alla conoscenza dei rischi che stavo correndo: LE LABBRA LEGGERMENTE BLU.
E' per questo che mi è stata richiesta una visita cardiologica con ecocolordopler e coronarografia, dove hanno riscontrato la rottura della valvola mitralica, di due corde e di un restringimento di una vena al 70%, per cui necessitavo di un intervento al cuore.
Nel frattempo, poichè ero in lista per un intervento di asportazione della tiroide perchè mi spingeva l'esofago, ho chiesto se era possibile effettuate i due interventi nella stessa giornata, in quanto anestetizzato. Dopo qualche momento di imbarazzo, il cardiochirurgo Dott. Stefano BENUSSI, che mi avrebbe operato, mi ha confermato che le due operazioni (sentito anche il parere del Dott. Edoardo BERETTA chirurgo tiroideo) si potevano fare.
Le due operazioni sono state fatte presso presso l'ospedale San Raffaele di Milano con successo nella stessa giornata. Credo che un intervento del genere sia abbastanza raro, ma la maestria dei due dottori mi hanno ridato la vita, per cui ringrazio l'ospedale San Raffaele di Milano per l'ottima organizzazione e un grosso grazie ai due chirurghi che mi hanno allungato la vita

Insufficienza della valvola mitralica + stenosi coronarica - intervento chirurgico per bypass coronarico, ricostruzione valvola mitralica e ricongiunzione nr. 2 corde; nel contempo intervento chirurgico di asportazione tiroide.

Valutazione

Sono trascorsi 2 anni dal mio intervento di aneurisma, eseguito dalla dottoressa L. Torracca. Tutto bene.
E' stato un momento importante della mia vita e ricordo con vera emozione la gentilezza, la disponibilità, le premure e tutta la professionalità che mi è stata data.
Sono veramente grato e saluto con stima il Prof. O. Alfieri e tutti i suoi collaboratori
Paolo marini

Aneurisma aorta ascendente.

Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile

In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.

Fibroelastoma mitralico.

Gratitudine

Gli angeli di Milano
"7 marzo 2012 … gli ANGELI DI MILANO … inizio e fine ... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Queste sono le righe con cui iniziai la mia storia scritta qui il 27 Novembre del 2013.
Da allora sono cambiate tante cose,tanti sogni sono diventati realtà e ad ogni traguardo raggiunto il mio pensiero e la mia preghiera va a chi quella mattina del 7 marzo 2012 era con me in sala operatoria tenendomi in vita.
Non so spiegarvi ciò che mi lega a loro anche oggi, ma so che non c'è giorno in cui io non ricordi la possibilità che mi è stata regalata.
Credo che nella vita ci siano cose che non si possono dimenticare e ciò che il prof. Alfieri e la sua equipe hanno fatto è una di queste.

Non sono solo io l'unica testimonianza, ma anche tutte le altre persone che sono uscite da quel reparto circondate dai loro cari pronte a continuare il cammino della vita.
Se avete bisogno di parlare, di chiedermi un consiglio o informazioni su dove alloggiare, di essere magari semplicemente ascoltati scrivetemi a:
miruna86@alice.it

Grazie ancora,
Lucia

Doppio difetto interatriale;
Aneurisma interatriale con shunt sx-dx.

Grazie di cuore

Sono stato sottoposto ad un intervento di plastica valvolare mitralica nel 2005 dal reparto di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano diretto dal Prof. Alfieri.
L'operazione è riuscita benissimo e fino ad ora sono in ottima salute.
Un plauso a tutta l'equipe.

Plastica valvola mitrale.

Ottimo ricordo per la professionalità e l'impegno

Nel 2003 ho subìto un intervento di pericardiectomia particolarmente complesso. L'intervento è stato eseguito dal vice primario dott.ssa Lucia Torracca. Ringrazio tutti per l'impegno e la professionalità, oltre alla cortesia, tutte doti basilari per fare stare meglio l'ammalato. Nn finirò mai di dire grazie alla dott.ssa Lucia Torracca e a tutta l'equipe del prof. Alfieri.

Intervento di pericardiectomia.

cardiochirurgia S. Raffaele -prof Alfieri

S. Raffaele di Milano, cardiochirurgia reparto solventi.
sono contento di poter esprimere un'opinione mentre sono ancora ricoverato. Sei giorni fa sono stato operato per la correzione della valvola mitrale dal Prof. Alfieri. Sulla sua professionalità e competenza e' stato detto tutto, e lo confermo senza nessun dubbio. Ma voglio spendere due parole sull'equipe medica e infermieristica del reparto solventi, un manipolo di professionisti al massimo livello che fanno del rispetto della dignità' umana e del rapporto con il paziente un punto d'onore. Al momento delle dimissioni voglio esprimere loro tutta la mia gratitudine e il mio apprezzamento. Un cenno particolare lo devo a Tiziano di terapia intensiva. Ho voluto salutarlo e ringraziarlo di persona e non ho potuto trattenere le lacrime. Raramente in vita mia ho incontrato una persona di tale spessore, con un tale senso di abnegazione al proprio lavoro e una così alta considerazione delle altrui sofferenze. Grazie Tiziano! Come mi ha detto un'altra paziente, sei stato il nostro angelo custode nel purgatorio del risveglio da una difficile operazione, in un momento delicato della vita in cui uno come te fa la differenza.

Sindrome da prolasso della valvola mitrale.

Grazie a tutti

Un grazie al dott. Alfieri e a tutto il reparto solventi del VII piano. Grazie.

Riparazione valvola mitralica + 2 by-pass.

Angeli sulla terra

Si sta avvicinando il 2° anniversario dell'intervento, avvenuto il 15 febbraio 2012. Ho provato tante volte a scrivere, ma poi ho rinunciato, un po' per scaramanzia, un po' per timidezza, ma vorrei ringraziarvi tutti a cominciare dal Prof. Alfieri, il suo staff medico e infermieristico: sono degli autentici angeli in terra... Avevo tanta paura e stavo tanto male, ora mi sento bene, ho la mia cicatrice sul torace, è antiestetica ma mi ricorda che mi hanno salvato la vita.
Nel 2012 avevo 53 anni, c'è voluto del tempo, l'intervento è stato importante, ma eccomi qua, mi sono ripresa la vita grazie a voi.

Sostituzione valvola mitrale con valvola meccanica, riparazione tricuspide.

Il viaggio della speranza

Sono Lucia Garofalo, la figlia di Garofalo Eugenio; cinque mesi fa mio padre e' stato operato al San Raffaele. Siamo partiti dalla Calabria senza alcuna speranza e grazie a voi siamo riusciti a riportare papà a casa!!!
Io non so veramente come ringraziarvi, un grazie particolare va al nostro cardiologo di fiducia, al dottor Alfieri e all'equipe che ha operato mio padre: il chirurgo Alessandro Castiglioni, il chirurgo Ferrara David e il chirurgo Pozzoli Alberto.
Voglio dirvi che papà grazie a voi sta meglio ed è cambiato tantissimo, è un'altra cosa! E parla continuamente di voi!!!!
Formate tutti insieme un grande motore che mette in funzione quella macchina d'eccellenza che e' rappresentata dal San Raffaele.
Io non so cosa ci riservi il futuro, ma io come figlia sono già contenta cosi' perché sono consapevole del fatto che avete fatto tutto il possibile.
Aggiungo un'altra cosa: credo che in ogni professione che ognuno di noi esercita, ci siano dei limiti, pero' ognuno di voi cerca di fare il massimo e questo io per esperienza lo posso confermare.
Un ulteriore grazie va al reparto di cardiologia, al reparto di rianimazione e al Dimer.
Papà lì da voi ha trovato dei veri e propri angeli. L'assistenza che ha ricevuto vi rende grandi.
Grazie grazie grazie!!!!

Sostituzione valvola aortica con bioprotesi.

Agli Angeli del San Raffaele

Nel luglio del 1949 Padre Pio mi disse che avrei subìto un interventino al cuore, che i chirurghi sarebbero stati i più bravi al mondo e che Egli stesso mi sarebbe stato vicino.
Così è stato. Bravissimi!
La fede, la competenza e l'umanità sono stati di conforto, di serenità e di coraggio.
Grato per sempre al Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. Francesco Maisano, al Dott. Giovanni La Canna e a tutta l'equipe medica.
Mons. Pierino Galeone

Insufficienza funzionale della valvola mitralica - riparazione con tecnica MitraClip.

Grazie di "CUORE" dott. Verzini e staff tutto

Nel mese di novembre 2010 mio papà è stato sottoposto a un delicato intervento per la sostituzione della valvola aortica. Tutto è andato benissimo. Ora vorrei ringraziare davvero di "CUORE" tutti gli operatori del reparto di cardiochirurgia, in particolare il dott. Verzini, per la professionalità, la disponibilità e la pazienza che hanno dimostrato. Auguro a tutti questi professionisti di avere sempre tante soddisfazioni dal prezioso lavoro che svolgono. Grazie a loro abbiamo potuto affrontare un periodo delicato con la tranquillità di sapere che papà era in ottime mani.
GRAZIE!

Sostituzione valvola aortica.

Cardochirurigia s.raffaele milano dr. Alfieri

Un grande grazie al Prof. Ottavio Alfieri e a tutto il personale del reparto cardiologico Solventi: siete mitici.

Riparazione valvola cardiaca.

EVVIVA IL PROFESSOR ALFERI!

Sono stato operato di ANEURISMA AORTA ASCENDENTE un mese e mezzo fa dal prof. Alfieri al San Raffaele a Milano.
Innanzitutto alla MAYO Clinic di Rochester, in America, mi avevano ipotizzato la sostituzione della valvola aortica, oltre alla riduzione dell'aneurisma che purtroppo era dilatato fino a superare i 5,5 centimetri.
Il prof. Afieri, invece, ha eseguito il delicato intervento mantenendo la mia valvola funzionante e riducendo la aorta con l'intervento chiamato Florida- Sleeve.
Ho 4 figlie adolescenti ed una bella moglie, potete immaginare la paura e l'apprensione che avevamo per questo tipo di intervento!
Invece devo dire che non ho avuto dolore e non ho subìto particolari sofferenze nei miei 23 giorni di degenza.
Al San Raffaele sono bravissimi, Alfieri è un mito, serio, professionale, gentile, affidabile.
MOLTO IMPORTANTE: dovete restare dopo l'intervento sempre al San Raffaele, dal cardiologo prof. Cianfrone e dal Meloni per la riabilitazione in palestra con fisioterapisti seri e scrupolosi (è sciocco trasferirsi in Liguria o in Trentino per la riabilitazione!!).
Non siete in vacanza, e' meglio restare in una struttura Ospedaliera piuttosto che andare in amene localita' turistiche!!
Insomma, auguri a chi dovra' sottoporsi a questo intervento: calmi, sereni e.. in bocca al lupo!!
Andrea Ugolini - Roma

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Un grande grazie al prof. Alfieri e staff tutto

Nel mese di Marzo del 2009, esattamente il giorno 11, sono stato operato per la valvola aorta ascendente e da all'ora debbo dire che va tutto ok, un grande grazie va a tutto lo staff del Prof. Ottavio Alfieri, al Dott. De Bonis Michele, al Dott. Viganò Giorgio, alla Dr.ssa Cioni, all'anestesista Dr. Monaco Fabrizio come leggo nella cartella clinica, a tutto lo staff medico e a tutti gli operatori del reparto, un grande grazie a tutti gli infermieri e operatori del reparto che sono eccezionali, che nei momenti di crisi mi hanno aiutato tantissimo, ancora un grande grazie per la vostra umanità.
Non finirei mai di ringraziarvi per tutto quello che fate.
Ancora un grande grazie al tutto lo staff del Prof. Alfieri.

Sostituzione valvola Aorta ascendente e mitrale.

dr. Benussi- sostituz. valvola mitrale e ablazione

Ringrazio quanti prestano servizio in questo reparto... Un mese e mezzo fa sono stata operata e sono fermamente convinta che meglio non potesse andare... tutto è avvenuto come mi era stato detto e letto. il fatto di essere entrata in sala operatoria molto serenamente forse ha un po' aiutato. Ringrazio il Dott. Benussi e l'equipe in sala operatoria, nonchè la sig.ra Cristiana tanto carina e dolce...

Sostituzione valvola mitrale ed ablazione.

Grazie al prof. Ottavio Alfieri

Persone squisite e capaci di amare i propri pazienti. Per tutto il periodo di permanenza sono stato assistito con il massimo del riguardo e non potrò mai dimenticare il sorriso incoraggiante del professore che giornalmente mi faceva visita in stanza per sincerarsi del mio decorso postoperatorio; 15 giorni di ricovero in compagnia di ottimi infermieri e 15 giorni di riabilitazione presso la fantastica domus salutis di brescia.
Sto bene e vi ringrazio con tutto il cuore.
con tanto affetto
paolo marini

Aneurisma all'aorta ascendente con dilatazione di 50 mm. (intervento eseguito il 24/09/2008).

Operato per ben due volte a cuore aperto

Grazie a tutto lo staff di questo reparto che giornalmente mi ha sostenuto e incoraggiato nonostante la gravità della situazione.
Non potrò mai dimenticarmi di nessuno di voi, che continuamente mi avete dato affetto e assistenza con competenza e gentilezza.
tel. 3280042278

Sostituzione valvola aortica e mitralica, riparazione valvola tricuspide e pulizia della arteria aorta calcifica (il 2° intervento è stato eseguito il 5 ottobre 2011).

Prof Alfieri: un centro di eccellenza

Sono stato operato il 20 febbraio scorso e dimesso dopo pochi giorni.
Nel giro di mese e mezzo sono rientrato al lavoro e questa estate giocavo a beach volley meglio di prima, a guardami indietro mi sembra impossibile.
Scrivo il mio commento con il duplice obiettivo:
- dire a chi è impaurito, come lo ero io a febbraio, che questa è la struttura giusta. Professionalità e umanità sono su livelli di eccellenza. La comunicazione con il paziente è perfetta. Sono rimasto colpito di come si preoccupano perfino del dolore che ti possono arrecare con una semplice siringa intramuscolo. Il monitoraggio è continuo e la competenza è altissima.
Ogni secondo, compresa la notte, ti senti seguito e trattato nel rispetto delle tue ansie e delle tue paure.
- ringraziare il prof. Alfieri, ma non trovo le parole giuste. Come si fa a ringraziare la persona che mi ha dato un'altra possibilità a costo di grandissimi sacrifici? Non sarà facile portare sulle spalle il peso di tutte queste responsabilità e non sarà stato facile arrivare a tale livello di preparazione GRAZIE!!!!!

Dopo l'intervento ho ringraziato tutti di persona o indirettamente, mi manca l'infermiera che mi ha accolto in terapia intensiva, scusa non ricordo il tuo nome, eri di turno il 20 febbraio notte: Grazie
Massimo N.

Plastica mitralica.

riparazione valvola mitrale

Ho 42 anni; nel 2006 al San Raffaele mi hanno riparato la valvola mitrale.. Sono stata trattata come una principessa. Ottimo! Grazie.

Riparazione valvola mitrale.

Eccellenti: Alfieri, La Penna, Benussi

Dal 2001 tutto bene, continuo ad allenare, andare a caccia, a tartufi, a funghi ecc.ecc. Grazie al Prof. Ottavio Alfieri, grazie ai suoi collaboratori Dott.ssa Elisabetta La Penna e Dott. Stefano Benussi e a tutti gli operatori del reparto. Sono eccellenti in tutto.

Valvuloplastica.

ottima struttura- grazie dr. Alfieri

mi chiamo pasquale scerbo voglio ringraziare in modo particolare il professore OTTAVIO ALFIERI, tutta la sua equipe medica e il personale infermieristico che mi sono stati molto vicini. oglio anche ringraziare il DIMER, in modo particolare il terzo piano tutto con i suoi MEDICI, INFERMIERI E ADDETTI ALLE PULIZIE.
Ottima competenza ed assistenza a 360 gradi.

Cardiaca.

Plastica mitralica con sostituzione corde tendinee

Tutto è cominciato un pomeriggio del 22 marzo del 2012, quando entrai nello studio del prof. Alfieri nel San Raffaele; dopo una visita approfondita il responso: insufficienza mitralica grave con rottura di qualche corda tendinea. Il prof. mi sollecitò ad un intervento di correzione del vizio valvolare entro l'anno, altrimenti potevano subentrare altre complicazioni, tipo scompenso cardiaco, sostituzione della valvola ed una possibile vita futura d'inferno. Tutto ad un tratto mi crollò il mondo addosso, ero sconcertato e disperato dalla notizia, ma nello stesso tempo avevo capito che ero capitato (non per caso) nelle mani di un luminare e in un centro dell'eccellenza del cuore. Nel viaggio di ritorno a casa con la mia famiglia iniziai a metabolizzare la diagnosi fatta dal prof. Alfieri, ma dentro di me c'era un qualcosa di contrastante del tipo: non sapevo se essere affranto dall'accaduto o essere sereno perché potevo tornare ad una vita normale, senza impedimenti. Alla fine tornai a casa e decisi di contattare il San Raffaele per stabilire il periodo dell'intervento: ricoverato l'8 giugno, operato il 13 (S.Antonio) e dimesso il 20; 1 luglio dimissioni dalla riabilitazione (anch'essa un centro di eccellenza).
Il giorno dell'intervento ero sereno, anche perché mi era vicina tutta la mia famiglia e le mie due principessine. Dopo circa 11 ore mi sono risvegliato in terapia intensiva e il mattino seguente collocato in terapia post intensiva. Il post operatorio non è stato dei migliori, in quanto ho avuto frequenti fibrillazioni e battito cardiaco 120 bpm dovuti alla mia giovane età (36 anni), ma sono stato sempre sorvegliato h24 da tutti, in modo particolare dagli infermieri Silvia (di Roma), Andrea, Adriana e Valentina e da tutti i medici.
Oggi svolgo una vita normalissima: pratico sport, prendo in braccio le mie figlie.. insomma, faccio di tutto e assumo solo la cardioapirina per via preventiva. Volevo ringraziare il prof. e la sua équipe, in particolare la dr.ssa Dorigo, il dr.Ferrara e il medico che mi ha tolto il pacemaker esterno di cui non ricordo il nome, tutti molto umani e professionali. Un GRAZIE di CUORE a tutti quelli che mi sono stati vicino, in particolare il prof. Alfieri, che mi ha dato una seconda vita; e grazie al Signore che mi ha fatto incontrare una persona come il professore. Infine alla mia famiglia, in particolare mio padre, che mi è stato accanto anche durante la degenza in riabilitazione ad Arco di Trento: non vi dimenticherò mai, sarete per sempre nel mio cuore "riparato".
Consiglio a tutti questa struttura e di mettersi nelle mani del Prof. Alfieri e della sua equipe.
LUCA

Insufficienza mitralica grave con rottura di corde tendinee.

Il top sotto ogni aspetto cardiologico

Quando si danno dei voti ad un ospedale, bisogna sempre passarsi la mano sulla coscienza e non rovinare una valutazione per un singolo episodio. Pertanto la professionalità e la CERTEZZA delle diagnosi rendono questo reparto unico nel suo genere. Se sommiamo la competenza preparazione e disponibilità del prof. Alfieri, della dott.ssa Pala e del prof. La Canna, credo si raggiunga il TOP della Eco e Cardio chirurgia italiana!!

Endocardite Batterica su protesi biologica di valvola aortica in paziente pluri patologico.

Esperienza POSITIVA

Sono stato operato il 12/3/2014 - sostituzione valvola aortica - dalla equipe del Prof. Ottavio Alfieri. Ad oggi sono ancora in fase riabilitativa, ma le mie condizioni migliorano di giorno in giorno.
La struttura del Prof. Alfieri è di altissimo livello professionale, sono tutti molto giovani e molto competenti.
In generale, il personale, tutto, è di una dedizione alle esigenze del paziente che va oltre la professionalità. Considerando anche le particolari condizioni in cui si trovano a lavorare: è una emergenza continua e mediamente intervengono su sei/sette pazienti al giorno, da riparazioni a sostituzioni di cuore.
Consigliabile sotto ogni punto di vista.

Sostituzione valvola aortica.

ANGELO CHE NON BASTEREBBE UNA VITA PER RINGRAZIARE

Mio padre è stato in ospedale 3 mesi, dopo che tutti mi avevano dato poche possibilità di vita.. Dopo tante ricerche sono arrivata dal prof. Alfieri e ringrazio Dio per quell'incontro.. Mio padre è stato operato il 16 dicembre 2011: 8 ore di sala operatoria e 48 di terapia intensiva.... Ma ora sta benissimo ed è tornato il mio papà di sempre, con una vita normale...
Sono un medico e come figlia e come professionista mi sento di gridare grazie al professore, al dott. La Canna e a tutta l'equipe, perchè persone umanamente e professionalmente così fantastiche ce ne sono davvero poche..
Ci hanno ridato la vita...
GRAZIE.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA E AORTICA IN PAZIENTE CON ENDOCARDITE.

Dire grazie non basta

Grazie in primis al Prof. Alfieri e a seguire tutti, senza distinzione. Io sono stata operata il 20/11/2009 e certo, avevo paura, ma ho trovato un ambiente gentile e premuroso ed ancora adesso, una volta all'anno, ci vado per il controllo! Abito a Torino e vedere gli infermieri che mi hanno accudito (loro ora non si ricordano di me) mi fa sorridere.. e mi fa star bene.. Grazie è dire poco, siete stati i miei angeli tutti!
En abbraccio a chi mi ha dolcemente risvegliata, anche se non so chi sia!
Consiglio sentitamente a tutti di mettersi nelle mani del Professore.

Plastica mitralica (corde artificiali, E-E paracommisurale postero-mediale, anello Tailor 35).

Grazie di cuore

Sono partito da casa e non sapevo come sarebbe andata a finire, però grazie alle cure, all'esperienza e alla professionalità del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele di Milano e l'equipe del Prof. ALFIERI, oggi sono a casa con un cuore nuovo e cerco di riprendermi la vita che a 39 anni spero mi appartenga. A tutti quelli che devono sottoporsi a un intervento al cuore, non esitate a contattare il Prof. Alfieri, sarete nelle mani di un vero professionista. Vorrei ringraziare anche il reparto di riabilitazione cardiaca della Domus Salutis di Brescia, anche quella struttura eccellente con personale fantastico.
GRAZIE A TUTTI.
338.8727061 Roberto

Sostituzione valvola aortica bicuspide stenotica.

Immensa stima

A novembre 2012 sono stato operato dal Prof. Ottavio Alfieri di "sostituzione dell'aorta ascendente" per eliminare un pericoloso aneurisma in quel punto delicatissimo dell'aorta. Intervento riuscitissimo! Soltanto quattro giorni dopo ero al Dimer dell'Ospedale San Raffaele a fare la riabilitazione. La mia stima per il Prof. Alfieri è immensa. Scienziato, chirurgo e persona eccezionale. Grande umanità e semplicità, che sono le caratteristiche degli uomini eccellenti. Il reparto di cardiochirurgia pienamente efficiente; personale medico e paramedico competente, preciso e garbato. Che Dio li benedica tutti!

Sostituzione dell'aorta ascendente.

Un grazie di Cuore

Volevo aggiungere la mia esperienza personale.
Sono partito da Ancona e non nascondo con poche speranze di farcela; i cardiologi della mia città mi davano poche possibilità di riuscita per un intervento troppo complesso data anche la mia età (81 anni). L'equipe del professor Alfieri ha studiato il mio caso ed il 28 aprile sono stato operato. Non è stata una passeggiata, non avrebbe senso negarlo, ma sono stato assistito da un'equipe di persone che hanno fatto l'impossibile per ridarmi la vita ed oggi sto bene.
Un grazie a tutto il reparto di Cardiochirurgia del Prof. Alfieri ed un ringraziamento particolare alla Dottoressa Nascimbene e a due infermiere straordinarie per umanità e competenza, Lina e Patrizia.
Grazie ed ancora grazie per tutto quello che avete fatto per me.

Sostituzione Valvola Mitralica Aortica e Tricuspide con protesi Biologiche e bypass aorto-coronarico.

Sostituzione valvola mitrale

Tutto è iniziato il 14 settembre, quando mia madre è stata operata all'ospedale S. Raffaele per una sostituzione della valvola mitrale degenerata da una malattia reumatica. Già alla prima visita con il Prof. Alfieri, un luminare che possiede la grande dote dell'umanità, le nostre ansie e preoccupazioni cominciavano già ad affievolirsi, questo reparto di cardiochirurgia è davvero un centro di eccellenza europeo, un reparto ad altissimo livello professionale.
Ringrazio tutto il personale a partite dal Primario, il chirurgo Dr. Iaci Giuseppe, la Dr.ssa Trumello, la Dr.ssa Nascimbene, i chirurghi toracici e tutto il personale infermieristico (Adriana, Patrizia, Eleonora e Federica) che ogni minuto lavora con impegno e dedizione mettendo sempre il "paziente" come vera e propria priorità.
Prima di affrontare quest'esperienza, leggendo le tante recensioni riguardo al reparto, sentendo parlare di questi "Angeli di Milano", ora posso confermare la loro esistenza. Non scordiamocelo mai, questa gente salva vite umane e quando si tocca con mano che la "vita salvata" è quella di un tuo caro, allora non ci sono parole per ringraziarli.
Dirò di più, molti sostengono e incoraggiano, psicologicamente e moralmente, anche chi fa assistenza (a molti, come noi, arrivati da tante altre regioni d'Italia, personalmente mi veniva chiesto se anch'io avessi mangiato o bevuto e se mi fossi riposata un po'), comprendendo quindi anche i nostri tanti sacrifici e le difficoltà che si hanno vivendo fuori casa per così tanto tempo.
Le complicanze post operatorie (enfisema sottocutaneo, complicanza molto rara ma manifestabile) che mia madre ha avuto, sono state subito affrontate e gestite con celerità ed eccesso di attenzione e scrupolosità; se mi fossi trovata in un altro ospedale, a quelle condizioni, non sarei sicura che sarebbe andata come effettivamente è andata.
Allora cari "Angeli di Milano", a nome di tutta la mia famiglia e del "cuore nuovo" di mia madre, dico a chi dovrà affrontare un'esperienza come la nostra di non pensarci troppo e farsi operare al S. Raffaele dove professionalità, cortesia e umanità sono all'ordine del giorno. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitrale.

Oggi ho sonno e sono contento!

Oggi ho sonno e sono contento!
Dopo una serata passata a fare baldoria, cena in compagnia, discoteca con bevute non esagerate ed avere dormito solamente 4 ore, mi sveglio ed ho l'energia di fare 40 minuti di attività aerobica senza soffrire lo sforzo. Devo ammettere che sono un pochino assonnato, ma non accuso nessun altro tipo si sintomo di malessere (mal di testa; affanno; sforzo e battiti strani). Credo che questo sia un grandissimo segno di guarigione e che sia valsa veramente la pena avere fatto tutto il percorso per l'intervento a Milano. Lo pronuncio ad alta voce perchè è difficile apprezzare le cose quando le si hanno a portata di mano. Una persona sana non sa quanta fortuna ha a stare bene perchè ignora quello che potrebbe accadere se qualcosa andasse storto, oppure giustamente non si fa carico di problemi che hanno altri che vengono schivati durante il percorso della vita.
Oggi è una giornata come un'altra, ma io sono molto felice perchè mi sento bene.

Aorta bicuspide e aneurisma aorta ascendente.

un grosso grazie al dott. Alessandro Castiglioni

Grazie al dott. Castiglioni Alessandro ho potuto riprendere la mia vita. ancora grazie...

Sostituzione valvola aortica e mitralica.

Un enorme ringraziamento al Prof. Alfieri

Era il 13 aprile 2006, mi ero sposata da appena tre mesi, avevo 30 anni e mi era stato detto da professionisti competenti che non avrei mai potuto avere figli perchè la mia mitrale era ridotta male (prolasso di un lembo, ritrazione da febbre reumatica dell'altro) e l'unico intervento possibile sarebbe stata la sostituzione.
Mi sono espressa male, avrei anche potuto avere figli se avessi optato per una valvola biologica, senza sicurezza di non ri-incappare in breve in un altro intervento a cuore aperto; oppure avrei potuto scegliere una meccanica, ma con la previsione di 9 mesi di gravidanza sotto eparina e con il rischio di aborto embolico o morte.
Decido in tutta lucidità di optare per la sostituzione meccanica ed eventualmente di vivere il mio desiderio di maternità attraverso l'adozione.
Incontro due volte il Prof. ALfieri che, con estrema umanità, mi propone un taglio chirurgico meno deturpante il mio decoltè e si dimostra sinceramente dispiaciuto di non poterla riparare.
Il giorno dell'operazione mi sono addormentata con lui che mi stringeva la mano.
Quando mi sono risvegliata in terapia intensiva, istintualmente la prima cosa che ho chiesto all'infermiere è stato se l'avessero sostituita o riparata, e lui mi ha dato la notizia più strabiliante per me in quel momento: erano riusciti a ripararla.
L'emozione è difficile da mettere in parole.
Adesso abbiamo una figlia naturale bellissina di 4 anni e io mi sento bene.
Per me il Prof. Alfieri è stato un angelo che mi ha ridato la vita con un'umanità e una passione che non mi sarei mai aspettata.
Non finirò mai e poi mai di ringraziarlo.
Un ringraziamento particolare va anche ai fisioterapisti e agli infermieri che lavoravano al DIMER (in riabilitazione), specialmente a Paolo che mi ha salvato la vita una seconda volta.
Siete sempre nel mio cuore "riparato".

Sindrome da prolasso della valvola mitrale (riparazione della valvola mitrale).

Riparazione valvola mitralica

Sono stato operato martedì 12 novembre nel primo pomeriggio; alle 19.30 già ero sveglio in terapia intensiva, dove sono rimasto per l'intera notte controllato con una scrupolosità unica da tutti i ragazzi che erano lì'.
La mattina seguente venivo preparato per essere portato nel reparto di terapia post intensiva, il tutto avveniva verso le 11.30; le mie condizioni erano ottime, ero lucido, vigile, parlavo tranquillamente senza nessun problema, solo un leggero dolore sulla ferita dello sterno ma niente più.
Sempre curato dal personale con la massima scrupolosità.
I miei parenti appena mi hanno visto sono rimasti.... pensavano di trovarmi in condizioni peggiori, non credevano a quello che stavano vedendo.
Il pomeriggio e la notte li ho passati lì sul letto, in quanto incubato dal catetere e da altri due tubi.
La mattina seguente sono stato stubato, lavato, servito da tutto il personale, che alle 10.00 mi avevano già messo in piedi.
Camminavo senza nessun problema, parlavo tranquillamente, mangiavo tutto.
Nel primo pomeriggio sono stato spostato nel reparto di degenza in quanto le mie condizioni erano ottime, sono rimasto lì per una giornata, per essere poi trasferito al centro di riabilitazione Dimer, sempre nel San Raffaele.
Ora mi trovo a fare riabilitazione con risultati che migliorano a vista d'occhio.
Che dire......
Ottima equipe.
Ottimi infermieri.
Ottimo reparto.
Il massimo per queste cose. Un ringraziamento di cuore a tutti i ragazzi...

Riparazione valvola mitralica.

grazie prof. Alfieri e staff tutto

Reparto Cardiochirurgia e Cardiologia Centro DIMER
Agosto 2011, Finalmente a casa!!

Voglio ringraziare il Prof. Alfieri, la sua equipe e tutto il personale della Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano, per la professionalità, l’assistenza, l’umanità e l’affetto dimostratomi durante il mio soggiorno presso la loro struttura.

Un abbraccio affettuoso a tutti gli infermieri, fisioterapisti e medici del DIMER, dove ho trascorso molto tempo durante il periodo della riabilitazione. Mi sono stati tutti molto vicini con grande professionalità e tanto amore. Mi hanno aiutato nei momenti difficili, hanno asciugato le mie lacrime e mi hanno fatto sorridere nei momenti di crisi.

Sostituzione valvola mitralica e valvola aortica.

E' bello dire la verità

Sono trascorsi 5 anni dal mio intervento; ora ho 56 anni e sto bene. In questo momento il ricordo del San Raffaele è solo legato a tutti coloro che mi sono stati vicino durante il mio ricovero. Persone meravigliose, disponibili e gentili. Un ringraziamento al Prof. O. Alfieri e a tutto lo staff del reparto.
Con affetto,
Paolo Marini
348/3800055

Aneurisma aorta ascendente.

Angeli

Complimenti allo staff del professore Alfieri, persona umana, semplice e preparatissima.. Il 13 marzo 2014 sono stato operato al San Raffaele e mi hanno riparato la valvola mitrale più hanno effettuato l'ablazione del circuito elettricio. Un intervento eseguito perfettamente.
Consiglio a tutte le persone che devono operarsi al cuore, di andare al San Raffaele..
Vi ringrazio di cuore.

Riparazione valvola mitrale e ablazione.

Ringraziamenti alla Unità Operativa

Ringraziamo per la perfetta riuscita del complesso intervento della valvola aortica e plastica della mitralica. Grazie in particolare per la sensibilità con cui vengono trattati i pazienti e per la professionalità di tutte le figure.

Sostituzione valvola aortica e plastica mitralica.

Grazie di "cuore" a tutti

Operata a novembre 2015 presso il reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, ho trovato disponibilità, professionalità, serietà, educazione e gentilezza da parte di tutti i Sanitari. Unico dispiacere è stato, per me, il confronto con gli ospedali della mia città.

Riparazione valvola mitrale.

8 anni dall'intervento: tutto ok

Operato per insufficienza mitralica severa con prolasso ed alcune corde rotte, intervento da 5 ore con riparazione valvuloplastica e semianello di Taylor di rinforzo. Riabilitazione sempre al S. Raffaele.
Dal 2007 la valvola tiene ancora molto bene, non prendo più alcun farmaco, il mio cardiologo ad ogni controllo mi ripete i complimenti e, da quando ha visto il mio risultato, consiglia l'equipe di Alfieri ad i suoi pazienti. Lo scrivo perché avevo perplessità sulla durata della riparazione per una persona di 45 anni. Importante operarsi prima di rovinare il v.s.
Il mio atrio sinistro dilatato è subito ritornato normale.

Insufficienza mitralica severa con prolasso.

GRAZIE

SONO SAMMALI MARIO (07-09-1995) operato il 14-06-2013. DOPO 2 ANNI DALL'INTERVENTO (2015/2016) FREQUENTO L'UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO - PRIMO ANNO FACOLTA SCIENZE MOTORIE - SENZA PROBLEMI. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE IL PROFESSORE OTTAVO ALFIERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE, TUTTO IL SUO STAFF E TUTTO IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E RIABILITAZIONE DIMER PER AVERMI MESSO IN FORMA. GRAZIE.

RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Grazie Prof. Ottavio ALFIERI

Sono un giovane sessantunenne che 15 anni fa è stato operato dal Prof. Alfieri ed equipe per una rarissimo tumore al centro del cuore. Caso rarissimo in Italia ed Europa - uno o due casi in USA - sono arrivato dopo aver peripeziato per vari e famosi cardiochirurghi italiani. Alla fine, quando qualcuno diceva che il gioco non valeva la candela, il Famoso Cardiologo Dott. Federico GENTILE mi disse che l'unico che poteva fare un intervento poteva essere solo il prof. O. ALFIERI, se se la sentiva, altrimenti l'ultima spiaggia sarebbe stata Houston- USA.
Partiti da Napoli io e mia moglie, lasciando due figlie ad alcuni parenti, siamo partiti per Milano verso l'incognito..... Adesso sono ancora qui e posso ringraziare il Prof., la sua equipe, gli/le infermiere e spero di poter andare fra un paio d'anni in pensione. Grazie ALFIERI e GENTILE!

Mixoma intramiocardio postero laterale.
1 2 3 4