Cardiochirurgia San Raffaele

1 2 3 4

Sostituzione valvola aortica + valvuloplastica

Staff di altissimo livello, sia dal punto di vista chirurgico che di assistenza post operatoria.
Personale di corsia assolutamente ottimo e attento.

Sostituzione valvola aortica e riparazione valvola mitralica.

Umanità e professionalità

Sono stata operata il 14 settembre dal dottor Andrea Blasio e dalla sua equipe. Il dottor Blasio è stato paziente nello spiegarmi ed ascoltare ogni mio dubbio relativo all'intervento. Mi ha fatto la plastica ad ambedue le valvole molto mal messe. La mia cicatrice è quasi inesistente dopo soli tre mesi. Il dottor Blasio ha seguito il mio decorso post operatorio sempre con attenzione, serietà e umanità. Mi sono sentita protetta.
Il reparto è eccellente. Gli infermieri sono disponibili, soprattutto i più giovani!! La dottoressa Nascimbene ha sempre controllato con serietà le mie condizioni e terapie. Che dire... un super reparto. Complimenti a tutti.

Plastica valvola mitralica e tricuspide in morbo di Barlow.

Affidato nelle mani migliori

Il 15 maggio 2023 sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica dall'equipe del Prof. Alfieri Ottavio, del quale sottolineo oltre che la massima competenza, l'umanità e tranquillità che mi ha trasmesso sin dal primo colloquio che ho avuto con lui; la mia speranza e' che i suoi discepoli (sono certo) apprendano appieno il modus operandi del Prof. Alfieri, perchè rappresenta un patrimonio di inestimabile valore.
Inoltre vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico con cui mi sono interfacciato nel mio soggiorno al San Raffaele, in particolar modo la sig.na Adelaide, dalla quale ho ricevuto la prima accoglienza (appena ricoverato) ricevendo un impatto di positività e di competenza e al di fuori della norma. Poi vorrei sottolineare i nomi di tanti "angeli" che mi hanno prestato le cure del caso, coccolandomi all'occorrenza come se fossi un loro figlio o fratello minore; mi sembra doveroso citarli uno ad uno:
Dott. Francesco Ancona, Dott. Gambardella, Fabio, Reinaldo, Gianni, Vito, Giuseppe, Federico, Nicoletta bionda, Nicoletta mora, Ilaria, Federica, Marcella, Martina. Tutti angeli che svolgono il loro lavoro con dedizione ed attaccamento, facendo sì che l'ospedale San Raffaele continui ad essere l'eccellenza di cui tanto si parla.

Valvola aortica non funzionante.

Intervento a cuore aperto

Ritengo il prof. Michele De Bonis uno scienziato dalle solide doti umane e straordinarie capacità professionali. Nonostante un intervento così complesso, nel reparto mi hanno fatto sentire a mio agio e ho ricevuto tutta l’assistenza e l’attenzione necessarie. Personale cordiale e preparato.

Riparazione valvola mitrale, riparazione valvola tricuspide, chiusura difetto interventricolare.

Riparazione valvola cardiaca

Sono stata operata il 5 dicembre 2022 in modo egregio.
Ricorderò per sempre il professore Ottavio Alfieri.

Insufficienza valvolare di grado severo.

Benedette mani

Sono stato operato dal Prof. Francesco Maisano. Raramente ho conosciuto un medico tanto scrupoloso e attento alla persona. Fino all'ultimo è venuto a vedermi per valutare il tipo di intervento più sicuro per la mia vita. Mi sono abbandonato totalmente alle sue mani benedette. Ora sto bene. Ma indipendentemente da come sarebbe andata, ero molto sereno perchè ho percepito la cura e l'attenzione massima, insieme ad una rinomata professionalità, che io potessi ricevere. Grazie Prof., le sono grato e con lei son grato a tutti perchè son stato veramente seguito in modo umano.

Riparazione valvola mitralica.

Riparazione valvola mitralica

Grazie di cuore a tutti, in particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, che mi ha operato con la sua splendida equipe.
Intervento eseguito il giorno 06/12/2022 con esito eccellente. Un ringraziamento anche a tutti i dottori, gli infermieri e OSS del reparto di Cardiochirurgia per la loro professionalità e umanità.

Insufficienza mitralica di grado severo.

Eccellenza e professionalità

Ringrazio, anche se dopo anni, per la professionalità di tutta l'equipe di Cardiochirurgia, in particolare del prof. Michele De Bonis, che ha salvato mio padre accollandosi un intervento rischiosissimo (sostituzione valvola mitralica, bypass aorto-coronarico + plastica della tricuspide).
Un grande uomo che lavora con grande amore.

Calcificazione valvola mitralica.

La migliore equipe di cardiochirurgia

L'equipe cardiochirurgica dr. Ottavio Alfieri, dr. Andrea Blasio e dr.ssa Simona Nascimbene nel 2017 mi hanno sostituito la valvola aortica bicuspide con una valvola biologica.
Avevo 68 anni, oggi conduco una vita normalissima.
Grazie ai professori e a tutto il personale, medici- assistenti- infermieri, del San Raffaele, sempre professionalmente impeccabili.

Valvola aortica bicuspide calcificata.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA

IL 25/05/2020 sono stata operata per la sostituzione della valvola aortica con una valvola meccanica.
Vivevo questo momento con angoscia e preoccupazione ormai da anni.
Ero consapevole che questo momento prima o poi sarebbe arrivato.
Scelsi io il Cardiochirurgo, il migliore secondo me, il Prof. Castiglioni Alessandro, che ringrazio infinitamente per la sua umanità, competenza e dedizione.
Il Professore Castiglioni è riuscito fin dal primo colloquio a infondermi sicurezza e serenità.
Da quel momento mi sentivo in mani sicure.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Calabrese Maria Chiara e il dottor Giacomini Andrea, i quali insieme al Professor Castiglioni mi hanno ridato la possibilità di una seconda Vita con la mia nuova valvola.
Ringrazio la capo sala sempre gentile e disponibile.
Ringrazio gli infermieri e operatrici socio sanitari gentili, professionali e premurosi.
Vi porterò sempre nel mio cuore.
Grazie infinitamente a tutti voi.

SVAO - SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON VALVOLA MECCANICA.

Operazione dilatazione aorta toracica ascendente

Tengo a ringraziare il Prof. Alessandro Castiglioni e la sua equipe per l'intervento del 27 luglio 2021, riuscito, a mio padre di 74 anni. Scoperto per puro caso (a parte il diabete mellito mio padre aveva una perfetta forma fisica), il Prof. Castiglioni vedendo la velocità di crescita della dilatazione si è dimostrato da subito molto competente, professionale ma, soprattutto, "molto empatico", cosa che non abbiamo trovato sempre in altri specialisti. Ringrazierò il Prof. Castiglioni per sempre!!!

Attualmente mio padre è in una clinica per la riabilitazione (3 settimane circa). Sta allenando i polmoni e riprendendo la sua forma fisica vista la delicatezza dell'intervento appena subìto.

Aneurisma aorta toracica ascendente con familiarità.

Grazie a tutti

Sono Alessandro Basile e volevo ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano. Il mio ringraziamento va esteso a tutti, agli infermieri che si sono alternati durante la mia degenza, sempre gentili, cortesi e professionalmente sempre disponibili.
Un capitolo a parte poi per la dottoressa Elisabetta Lapenna che ha effettuato l'intervento di ablazione chirurgica epicardica: da quando sono stato ricoverato è stata una presenza costante, sempre attenta, chiara nelle delucidazioni, impeccabile in chirurgia e nel controllo post chirurgia.
Grazie a tutti!!!

Fibrillazione Atriale.

Elogio al cardiochirurgo Prof. Alfieri

Un elogio al cardiochirurgo Prof. Ottavio Alfieri e alla Sua Equipe chirurgica per la grande professionalità, e non solo, rivelatasi nell'intervento di by-Pass aorto-coronarico con chiusura del decorso anomalo eseguito a cuore battente in un difficile caso di anomalia congenita della coronaria destra.
Vorrei che questo elogio assumesse anche il significato di un profondo ringraziamento a tutti quei medici che lavorano per una sanità di eccellenza e che rendono il paese Italia grande nel mondo.

Malformazione congenita della coronaria dx con decorso inter-arterioso tra l'aorta e l'arteria polmonare.

Sostituzione valvola aortica e mitralica

Un ringraziamento vero e sentito a tutto il personale della cardiochirurgia, dal primario ai medici della squadra, alle infermiere e agli infermieri. Il rapporto quotidiano con questi ultimi mi ha dato coraggio, forza e voglia di vivere. Ho scoperto dei professionisti che, oltre le competenze tecniche di eccellenza, ci mettono anche il cuore. Grazie, grazie, grazie.

Valvulopatia mitralica e aortica.

Sostituzione valvola mitralica

Non credo esistano parole per esprimere la grande professionalità e genialità del prof. Michele De Bonis e di tutta la sua equipe.
Grazie per aver ridato vita a mia madre (Maria Canzoniero), che oggi torna alla quotidianità con estrema serenità. Grazie.

Sostituzione valvola mitralica con protesi meccanica.

Operazione a cuore aperto

Il 19 gennaio 2018 sono stato operato alla valvola aorta e all'aorta ascendente con protesi dall'equipe del prof. Ottavio Alfieri e dalla dott.ssa Elisabetta Lapenna. Devo dire che mi hanno curato in maniera eccellente. Un grazie al personale di corsia, sempre presente e molto cortese, non smetterò mai di ringraziarli (che a dire il vero sarà sempre poco). Per non dimenticare anche il Dimer del dott. Cianflone, lo staff della Riabilitazione, il dott. Meloni e tutto lo staff. Tutti molto professionali.
Grazie e di nuovo grazie per quello che avete fatto, lo porterò sempre nel mio cuore.

Sostituzione valvola aortica e aorta ascendente.

Sindrome da prolasso della Valvola Mitralica

Sono stato operato a Gennaio 2020 al San Raffaele per intervento alla valvola mitralica.
Degenza e intervento OTTIMI.
Professionalità e rapporti umani ECCELLENTI.

Prolasso della valvola mitralica.

ESATTAMENTE 3 ANNI... IL 28-2-2017 HO SUBÍTO INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA E DELL'AORTA ASCENDENTE (PROTESI VASCOLARE). POTER RINGRAZIARE L'EQUIPE MEDICA MI RIEMPE DI GIOIA. SONO GRATO AL PROF. ALFIERI, AL DOTT. BLASIO ED ALLE DOTTORESSE LAPENNA E REDAELLI PER IL LAVORO SVOLTO NEI MIEI CONFRONTI E PER QUELLO CHE FARANNO PER IL PROSSIMO FUTURO.
AUGURO A VOI TUTTI UNA CARRIERA RICCA DI SODDISFAZIONI E CHE IO POSSA COMPIACERMI PER TANTO ANCORA DEL LAVORO DA VOI SVOLTO. SIETE GRANDI.

Insufficienza aortica ed aneurisma aorta ascendente.

Intervento secondo Bentall

Sono stato operato di sostituzione del tratto ascendente dell'aorta e impianto di valvola aortica biologica (intervento secondo Bentall) in ministernotomia. L'intervento è stato eseguito il 20 luglio 2018 dal dottor Andrea Blasio al quale vanno, davvero, tutta la mia gratitudine, affetto e devozione.
Non ho avuto nessuna complicanza precoce e o tardiva. Sono rinato.
Grazie dottor Andrea Blasio, grazie! Assistenza, trattamento, professionalità favolosi!!
Grazie anche tutto lo staff medico e infermieristico.

Valvola aortica bicuspide e aneurisma del tratto aortico ascendente.

Due mezzi miracoli!

A livello medico, eccellenza assoluta, sia al San Raffaele che al Dimer. Al Dimer inoltre, infermiere eccezionali sopperiscono ad alcune pecche di pulizia e scarse attività ricreative per i pazienti.

21 Maggio 2010: dissezione aorta ascendente.
5 Novembre 2019: sostituzione valvola e radice aortiche + riposizione tronchi coronarici.

Grazie di cuore a tutti, dal Prof. Ottavio Alfieri alla sua equipe, per il magnifico lavoro fatto sulla mia valvola mitrale. Intervento fatto il 19 marzo 2019.
GRAZIE a tutti i dottori, gli infermieri e gli OSS: professionalita' al top.
Ricordo come se fosse ora la tranquillita' che mi mise addosso il Prof. Alfieri dicendomi "Dario non ti preoccupare, farò una semplice riparazione".
Fantastico.
Dario - 44 anni.

Anuloplastica mitralica.

6 anni di nuova vita

Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile.

A distanza di 6 anni tutto perfetto, ancora grazie di CUORE.

In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.

Fibroelastoma mitralico.

Sostituzione valvola aortica

Semplicemente tutto eccellente.

Calcificazione della protesi biologica impiantata 2 anni fa.

Sono già trascorsi ben 4 anni da quel 27 luglio 2015, giorno in cui sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per la riparazione della valvola mitralica e non posso che ringraziare a distanza di tanto tempo il prof. Ottavio Alfieri, e la sua equipe medica che mi ha operato, per l'opportunità di continuare a condurre una vita del tutto normale nella sua totale quotidianità!
Siete l'eccellenza e un centro di riferimento importante e fondamentale della nostra Sanità!
Un grazie davvero di CUORE.

Prolasso della valvola mitralica di tipo severo.

Anuloplastica radice aortica

Sono passati 6 anni dall'intervento e grazie al Professor Alfieri e a tutto il suo staff ho una nuova vita.
Gente così merita il meglio dalla nazione.
Per chi dovesse affrontare tale intervento, può contattarmi per qualsiasi chiarimento a: arteseantonio@live.it

Anuloplastica radice aortica e ricostruzione valvola aortica.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Dopo un lungo e difficile intervento, un ringraziamento al Primario del reparto di Cardiochirurgia delle Terapia Avanzate Prof. Michele De Bonis (cardiochirurgo dalle mani d’oro...) per la professionalità, bravura e cortesia. Un ringraziamento a tutta la sua equipe (cardiochirurghi, OSS, infermieri per la loro gentilezza e attenzione per il paziente) di questo centro di eccellenza della Regione Lombardia e forse al mondo (arrivano anche dal Giappone e dagli Emirati Arabi per farsi curare) - e la differenza si nota...
ANCORA GRAZIE.

Prolasso Valvola Mitrale con insufficienza severa.

Meravigliosi

Sono passati quasi 7 anni, ma io ricordo bene ogni cosa e ringrazio tutti, in primis Alfieri.
Tutti professionisti umani. Grazie.

Plastica valvola mitralica.

Correzione transcatetere insufficienza mitralica

Ospedale di eccellenza, ottimo sotto ogni aspetto, cui sono profondamente riconoscente per la assistenza ricevuta presso la divisione di cardiochirurgia, diretta dal prof. Castiglioni, in occasione del mio recente intervento di correzione della insufficienza mitralica con Mitraclip ed intervento paramedico da parte del bravissimo dr. Paolo Denti.
Un grazie enorme a lui e alla sua equipe, al personale medico e paramedico.

Insufficienza mitralica.

Reparto eccellente

Ottimo reparto, ottimo staff, ottimo personale.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Sostituzione mitrale e plastica tricuspide

A distanza di 28 anni dal primo intervento di plastica della mitrale, il 10 gennaio del 2018 mi è stata sostituita la mitrale con protesi meccanica ed eseguita plastica della tricuspide. Intervento non facile, ma devo ringraziare il dott. David Ferrara per l’eccellentissimo lavoro svolto, per la sua disponibilità e per le attenzioni che mi ha dedicato. il Dott. David Ferrara è un cardiochirurgo formidabile, eccezionale ed un essere umano straordinario. Solo grazie a lui ad 8 mesi dall’intervento sono in perfettissima forma e ho ripreso a fare sport e soprattutto a giocare a tennis. Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto, che è stato eccezionale nell’assistermi, nonché il personale medico ed infermieristico della terapia intensiva. Posso dire con tutta serenità che il San Raffaele è veramente una eccellenza europea.
Grazie ancora a tutti.

Insufficienza severa della mitrale e insufficienza moderata della tricuspide.

GRATITUDINE

A distanza di quasi 7 anni dal mio intervento mi ritrovo qui su questa pagina a riflettere su quanto sono stata fortunata per avere incontrato il professore Alfieri e la sua equipe.
Ad oggi rimane l'immensa gratitudine per tutto quello che hanno fatto per me e per tutti gli altri pazienti che sono entrati in quel reparto.
Resta l'immensa gratitudine e la consapevolezza che in un momento così delicato c'è sempre un barlume di luce e di speranza, che ci sono mani sicure in cui potersi affidare, mani che possono cambiare la nostra vita per sempre.
Sarei lieta di condividere con voi la mia esperienza con la speranza che tutto possa essere un po' più facile da affrontare.
Grazie ancora a tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati accanto e che hanno scelto di dedicare la loro vita a salvare quella degli altri.

Doppio difetto interatriale con shunt sinistro destro ed ampio aneurisma.

Prolasso valvola mitrale

Trattamento ottimo grazie alla super professionalità' del Prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe, altrettanto preparata. Eccomi qui a 4 mesi dall'intervento di riparazione della valvola mitrale e tricuspide e bypass coronarico! I risultati sono comunque stati sin da subito buoni, poi ottimi.
Diciamo che il prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe sono una certezza per questi interventi.

Riparazione valvola mitrale, tricuspide e bypass coronarico.

Riduzione prolasso valvola mitralica

Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.

Prolasso valvola mitralica e insufficienza tricuspidalica.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA UN ANNO DOPO

Giusto un anno fa sono stato operato dalla equipe del prof. Alfieri. Ho subìto la sostituzione della valvola aortica con una biologica. La mia fortuna e' stata quella di affidarmi ad una struttura e a dei professori veramente unici.
Se non fosse che facendomi la doccia vedo il segno della ferita, penserei di aver avuto un incubo. Grazie a tutti di avermi restituito la forza, la gioventù e la salute.

INSUFFICIENZA VALVOLA AORTICA (VALVOLA BICUSPIDE CONGENITA).

Gratitudine

È passato esattamente un anno da quel 17 marzo 2017 in cui sono stata operata per un prolasso alla valvola mitralica di grado severo.
Ero terrorizzata all’idea che potessero sostituirla, invece grazie al prof. Alfieri e a tutta la sua equipe la valvola è stata riparata con una plastica, unitamente alla tricuspide, per la quale ignoravo il problema.
Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in quel difficile momento sia con una parola di conforto che con un sorriso, oltre alla grande professionalità.
Non ricordo i nomi, ma vi porto tutti nel mio cuore.
Dal reparto alla sala operatoria alla terapia intensiva e poi alla riabilitazione a Brescia, un immenso grazie a tutti.
Enrica

Prolasso valvola mitralica di grado severo.

Gratitudine

Sono stata operata il 20/07/2017 di sostituzione valvola mitrale + bypass. Ringrazio tutto il reparto per la grande professionalità ed umanità. Un grazie particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, eccellenza della cardiochirurgia.
Vi porterò sempre nel mio... CUORE.

Insufficienza mitralica severa.

Aneurisma aorta ascendente

Se ho potuto veder crescere mia figlia lo devo solo al grandissimo professor Alfieri e a tutto il suo team.
Sono nata con una malformazione alla valvola aortica ed in gravidanza, durante i soliti controlli, si sono accorti che la malformazione aveva formato un aneurisma. Avevo 28 anni, i medici che mi curavano fin da piccola decisero per una cura farmacologica. Per 3 anni un po' ascoltai i medici della mia città, poi però la situazione è precipitata. Ricordo ancora la visita al San Raffaele e tutti gli esami. Ero in macchina per tornare a casa quando mi chiamò la segretaria del professor Alfieri per dirmi che dovevo essere ricoverata subito entro un paio di giorni perché la situazione era grave. Mia figlia aveva 3 anni e avevo una percentuale altissima di non vederla crescere; invece dopo 10 giorni la potevo baciare e stringere forte perché il grandissimo professore mi ha salvato la vita e mi ha permesso di fare la mamma.
Purtroppo al risveglio è subentrato un problema, risolto poi con un impianto di pacemaker, però sono qui, sono passati quasi 8 anni da quel settembre 2011 e non smetterò mai di ringraziare questo fantastico medico e uomo straordinario e tutto il suo team, perché mia hanno donato la mia seconda VITA!

Aneurisma Aorta ascendente per malformazione congenita alla valvola.

GRATITUDINE

Sono passati più di 5 anni da quel giorno in cui entrai in sala operatoria ed oggi vivo ogni giorno con immensa gioia e gratitudine, lo vivo con il cuore consapevole dell'importanza di avere un punto di riferimento come il prof. Alfieri e la sua equipe, persone che con la loro umanità, professionalità e sensibilità possono fare la differenza e salvare una vita.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: miruna86@alice.it.
Per quel che mi è possibile proverò a rendere un po' lieve questo percorso.
Grazie ancora a tutti da cuore a cuore!
Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt shunt sinistro-destro ed ampio aneurisma.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA

Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.

Sostituzione di valvola aortica bicuspide e calcifica.

Per fortuna che c'è il SanRaffaele, una eccellenza

Ho 68 anni e da quando ero bambino ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide. L'insufficienza che mi comportava è progredita da grado lieve moderato, a severo in pochissimi anni. Per cui, pur non avendomi sintomi, decido di sottopormi all'intervento di sostituzione della valvola (con protesi biologica), ma di farlo solo al San Raffaele di Milano, dove la simbiosi tra efficacia e professionalità raggiunge i massimi livelli.

Valvola aortica bicuspide.

I migliori!!!

Intervento di sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica preceduta da angioplastica.
Il Prof. Alfieri dirige con piglio sicuro il miglior staff possibile, che in tutti i suoi reparti esprime grandissima professionalità, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza. Non va trascurato l'aspetto umano che, senza mai cadere in facile pietismo, fa sì che il malato si senta sempre seguito con grande attenzione e calore. Eccezionali!!!!!!!!!

Insufficienza mitralica.

Operazione valvola mitrale

E' trascorso ormai un mese dal mio ricovero al San Raffaele. La mattina del 5.12.2016, all'alba delle ore 6.00, con tristezza e malinconia ho lasciato la mia abitazione e in compagnia di mio marito Roberto e mia figlia Silvia ci siamo diretti al San Raffaele per affrontare un intervento di riparazione alla valvola mitrale. In questo ospedale ho trovato: ECCELLENZA, SICUREZZA PROFESSIONALE, EDUCAZIONE E GARANZIA! Inizio con i ringraziamenti, un grazie particolare al Professor Alfieri per aver riparato la mia valvola e avermi dato maggior sicurezza, solo grazie ad una calorosa stretta di mano, quella famosa mattina nei corridoi. Il Professor Alfieri é letteralmente un pezzo della storia della medicina! Grazie al personale medico e paramedico e infermieristico per i trattamenti a me prestati. Un grazie a Eilisa con il suo bello e caloroso viso; un altro grazie alla gentilissima Manu; grazie a Fabio, avvolto dalla scia del suo gradevole profumo; viva la Sicilia con la cara e umana Patrizia; ciao Francesco (auguri per tuo padre); buon lavoro Salvatore, che con tua grande pazienza mi hai trasferito da una camera all'altra :) Non mi devo dimenticare della cara peruviana Giuditta, che con il suo trattamento di aerosol ha permesso che la mia tosse si calmasse durante le notti insonni. Ed infine un grandissimo grazie a tutto lo staff della terapia intensiva, in particolare al bel peruviano Giovanni che mi ha assistita nei momenti più difficili.

Disfunzione valvola mitrale.

Indagini FOP

Ho conosciuto il dottor Alfieri e confermo le sue competenze e l'umanità dimostrata. Sono andata da lui perchè in gravidanza, dopo un ecocardiogramma di routine, mi avevano diagnosticato FOP. Dopo il parto mi sono recata dal prof. Alfieri che mi ha indirizzato verso il dottor La Canna per gli accertamenti del caso. Anche il dott. La Canna è una persona molto qualificata e gentile. Ho effettuato il transesofageo senza accusare grandi fastidi. Alla fine è andata bene, perchè il mio cuore è sano. Ringrazio il dottor Alfieri e il dott. La Canna per la loro professionalità e gentilezza.

Indagini forame ovale pervio.

Sono passati 3 anni

Il 13 Novembre 2013 alle ore 15.00 venivo operato per la riparazione della valvola mitralica.
Sono passati 3 anni ed eccomi qua..: posso solo ringraziare ancora tutto il reparto, a partire dal professor Alfieri con il suo staff, ai ragazzi della Cardiochirurgia e a tutto il personale della Riabilitazione Dimer.
Ho passato lì 30 giorni senza sentirli...
A distanza di 3 anni sono tornato, già da un bel pezzo, a fare una vita normalissima, come se non fosse successo nulla.

GRAZIE ANCORA, VI PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE.

Riparazione Valvola Mitralica.

Gratitudine

Qualcuno un giorno mi chiese: "se fosse tua figlia la affideresti al professore?" ed io ho risposto:"ad occhi chiusi perché non c'è persona migliore al mondo del professor Alfieri nelle mani di cui lascerei qualcuno a me così prezioso, perché se io avessi anche una minima ombra di dubbio sulle Sue competenze, sarei la prima a dirti di fermarti e riflettere meglio".
Sono passati quasi 5 anni del mio intervento, da quando incontrai il professore per la prima volta, da quando lo vidi mettere la sua mano sulla spalla di mio padre dicendogli: "Lo so... Sono padre anch'io. Sua figlia entrerà viva in quella sala operatoria ed io ve la riporterò viva" - e così è stato.
Questo è ciò che mi rimane più di tutte le altre cose di lui: la sua umanità, la sua umiltà e sensibilità. Questo è quello per cui vale la pena fidarsi di lui ed affidarsi a lui.
So che fa paura, so che ci si sente indifesi e fragili, ma come dice un vecchio detto non si ha coraggio se non si ha paura e se le mie parole possono servire a qualcosa allora sono felice di averle lasciate qui per qualcuno che dovrà affrontare il mio stesso percorso.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, o se volete semplicemente parlare con qualcuno che possa capirvi scrivetemi a: miruna86@alice.it

Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.
1 2 3 4