Cardiologia Bambino Gesù

RARA CARDIOPATIA COMPLESSA

Devo tutto a queste grandi persone, a partire dal bravissimo e grandissimo, nonche' sempre disponibile, dott. Adriano Carotti, il quale ha ridato per ben quattro volte la vita a mia figlia di quattro anni, nata con una rara cardiopatia complessa. Ringrazio tutti gli angeli della UTIC, uno in particolare, Daniele, l'equipe dell'emodinamica e il reparto con il favoloso dott. De Zorzi, i dottori Santilli e Baban e il personale infermieristico, sempre pronto ad ogni tipo di esigenza.
Grazie a voi noi oggi continuiamo a vivere e a sorridere.
GRAZIE DI CUORE!!!

SINDROME DI IVEMARK.

Cardiogetica

La dott.ssa Anwar Baban è una persona meravigliosa. Oggi ci ha spiegato bene tutta la situazione di Cristiano e ci ha fatto stare un po' meglio. Tutti bravi e preparati. Dopo esami ed esami, ora aspettiamo si sappia l'esito e il resto.
Grazie di tutto dalla mamma e il papà.

Cardiogenetica per aritmie ventricolari.

reparto di cardiologia

Vorrei dire prima di tutto che il mio commento si riferisce alla bellezza di 20 anni fa, all'incirca. Sono un "vecchio" paziente dell'ospedale Bambino Gesù, e in particolar modo del reparto di cardiologia. Forse adesso sarà cambiata l'equipe di infermieri e medici, ma molti sono sempre gli stessi. Io sono stato operato per ben tre volte al Bambino Gesù, a due mesi a cinque anni e a sei anni, preceduti da un excursus di visite ambulatoriali presso sempre la stessa sede. Se adesso sono qui sano, con un immensa voglia di vivere e al secondo anno di scienze infermieristiche, lo devo soprattutto a quegli ANGELI che sono stati in corsia. Ogni volta che ricordo quei momenti penso ai medici e alle infermiere che tutt'ora ho nel cuore e che ci rimarranno per sempre. Se un giorno riuscirò a diventare un buon infermiere lo devo anche a loro... grazie.

Sindrome di Bland-White-Garland (origine anomala della coronaria sinistra).

Grazie Dott.ri Toscano, Baban e de Zorzi

Una grandissima UMANITA' e quello che ho trovato io nel'OPBG. Non finiro MAI di ringraziare tutti coloro che hanno dedicato anche solo un attimo della loro vita per salvare mi figlio, dal grandissimo dott. Carotti e lo staff di cardiochirurgia, ai medici della cardiologia, infermieri, anestesisti, ecocardiologi, pediatri, volontarie ecc. Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Toscano e agli infermieri Giorgia e Simone, che resteranno sempre nel mio cuore. Sono tutti speciali e non ci sono abbastanza parole per ringraziarli. Bravissima la dott.ssa Baban e sempre disponibile il dott. De Zorzi.
Il caos... si, a volte c'e, ma perche ci sono sempre delle emergenze, è ovvio che non si puo stare tranquilli come a casa. Io ho assistito 24 ore al giorno per 34 giorni mio figlio, dormendo non piu di un'ora al giorno, e anche se ero diventata isterica per lo stress e la stanchezza, tutti mi hanno capito, appoggiato e perdonato (c'e qualche dottoressa che non mi dimenticherà facilmente... :) )
Bravissimi e sempre disponibili anche quelli della TIC.
Grazie ai loro sforzi mio figlio VIVE ed è un bambino felice e sono fiera di aver ascoltato i loro consigli per farmi tornare il latte, nonostante lo stress e il trattamento fatto per farlo andare via (appena nato mio figlio è andato in arresto cardiaco e mi hanno detto che non ce l'avrebbe fatta...)
Grazie a tutti, siete dei veri ANGELI!!!

Trasposizione delle Grandi Arterie TGA.

GRaZIE DI CUORE A TUTTI

Nel reparto di cardiologia del Gianicolo i miei figli hanno avuto la fortuna di essere curati e seguiti da ottimi medici e da personale qualificato e disponibile.
Il maschio è stato operato dal dottor Guido Michielon nel 2002, e seguito da quando era lungo 60 cm. dal dottor Andrea De Zorzi. Posso dire che oltre la grande professionalità e disponibilità, c'è tanta sensibilità ad aiutare i genitori che si trovano ad affrontare momenti molto difficili. La femmina è stata operata e seguita dal dottor Guccione.
Sia nel reparto che negli ambulatori abbiamo sempre incontrato volontari, infermieri e personale che hanno un particolare "rispetto" per i pazienti, medici sempre pronti a chiarire un dubbio.
Da qualche anno sono seguiti in medicina sportiva, anche qui tanta professionalità.
Un ringraziamento particolare al dottor Di Donato, primario cardiochirurgo nel 2002, che ci è stato di grande aiuto morale.
Non potremmo mai fare a meno del dottor De Zorzi...

Stenosi sopravalvolare aortica.
Chiusura difetto interatriale.

DIV + DIA, valvuloplastica

In questo reparto abbiamo trascorso il periodo post operatorio, dopo un intervento di ricostruzione mitrale e tricuspide, div e dia. Ho trovato tanta competenza, professionalità e sensibile assistenza. Grazie di esistere.

Ricostruzione mitrale e tricuspide, Difetti interventricolari (DIV), Difetti interatriali (DIA).

Un gran caos... peccato!

Sulla bravura dei cardiochirurghi non si discute! Fanno miracoli con le loro mani!
Sulla professionalità di medici e infermieri della TIC (Terapia Intensiva Cardiochirurgica), nemmeno: sono tutti ad altissimi livelli!
Ma il reparto... mamma mia che caos!! Io ho l'esperienza di 20 giorni di ricovero, quindi una bella esperienza!
Poco personale infermieristico e non tutto con la stessa preparazione. Si va dalle grandissime Irene e Antonietta, alle pessime Giordana, Zagreta e Michela, che non sanno dove mettere le mani e fanno una gran confusione.
Viene richiesta la presenza continua di un genitore (uno solo per volta, attenzione!) 24 ore su 24, senza che venga fornito un minimo pasto. Se ci si allontana per cercare qualcosa di commestibile per sopravvivere, se il bambino piange non entra nessuno a vedere che succede...quindi non si ha il coraggio!
I genitori devono far tutto: tenere il bambino fermo quando si strappano le medicazioni o si sistema l'ago della flebo, dare le medicine, avvertire che l'infusione è finita, andare a riempire il biberon del latte in cucina, pesarlo alle 6 di mattina, smaltire i pannolini, lavarlo e disinfettarlo per l'intervento, vestirlo, sistemare gli elettrodi, verificare che ci sia l'ossigeno... tutto!!
E poi tutti pronti a riprendere e sgridare in malo modo se si sbaglia!!
E' stato un incubo, se si somma anche alla sofferenza psicologica di vedere un figlio di 7 giorni operato al cuore due volte.

Sui medici niente da dire.. ottimi i pediatri (Baban e Calcagni), bravo e disponibile De Zorzi. Bevilacqua non pervenuto.
Il direttore del reparto, che ora è Pongiglione, dovrebbe essere molto molto più attento!

Switch arterioso (TGA).

Grazie per la vostra professionalità

Siete eccezionali, professionali e senza altre parole: unici. Un'equipe di eccellenza, molto organizzata a tutelare la salute dei piccoli con tanto amore e attenzione.

Difetto interatriale di ampie dimensioni.

I migliori

In questo reparto ho trovato tutto ad alti livelli: organizzazione, grandissima professionalità, personale gentile e competente, cardiologi veramente bravissimi. Complimenti!!

Stenosi valvola aortica.

Cateterismo per ipertrofia ventricolare

Mio figlio Liberati Lorenzo il 4 marzo 2013 è stato sottoposto ad un cateterismo con ablazioni sul ventricolo sinistro, eseguita dal dottore De Giovanni e dalla dottoressa Giulia Gagliardi, consigliato già da tempo dalla dott.ssa Gagliardi, che lo ha in cura dal 2002. L'intervento è andato benissimo grazie alla professionalità di entrambi i medici citati; non solo, a Lorenzo è già sceso il gradiente: da 110 dopo l'intervento aveva 70. Il ragazzo è uscito il 7 marzo 2013 e sta bene.
Volevo ringraziare di cuore il dottor De Giovanni e la dottoressa Gagliardi, che per me è una persona meravigliosa e soprattutto professionale, della quale io nutro molta stima!!!!

Renzi Monica

Ipertrofia ventricolare sx.

un esempio di come ci si possa sentire orgogliosi

Personale sempre splendido, per la mia esperienza, sia in reparto che, soprattutto in TIC, dove per un genitore quei sorrisi, quella dolcezza e quelle parole di incoraggiamento sono ORO. Grande disponibilità nonostante il continuo sovrapporsi di emergenze che spesso fanno necessariamente slittare indietro ciò che prima era prioritario.
Ricollegandomi a quanto scritto sopra da Samantha, concordo sul fatto che il periodo più duro è paradossalmente quello in degenza; i genitori devono infatti alternarsi per assistere il bambino giorno e notte; daltronde è un reparto diverso rispetto a quello di Patologia Neonatale, dove sono ricoverati solo bambini piccoli e gli orari del reparto sono organizzati di conseguenza.. in Cardiologia degenza il reparto accoglie bambini di tutte le età ed i più piccolini devono quindi essere assistiti dai loro genitori, il che fisicamente può essere provante per chi ha alle spalle un parto e un mese durissimo.. ci vuole molto spirito d'adattamento, e comunque il personale del reparto è sempre disponibile e gentile.
Segnalo inoltre che le volontarie - riconoscibili con il camice rosa- sono sempre disponibili per le mamme che abbiano bisogno di allontanarsi un momento per mangiare o prendere una boccata d'aria.
Complessivamente, ho trovato il reparto davvero un gioiello, bisogna ricordarci sempre che quelle persone operano in un regime di continua urgenza e di stress, qualche piccolo disagio è inevitabile..
Chiudo ringraziando i prof. Pasquini ed Amodeo e la loro equipe, nonchè i fantastici ragazzi della TIC.. grazie di cuore a tutti..

TGA (trasposizione delle grosse arterie).

atresia polmonare + div

Purtroppo ho una figlia con un atresia polmonare + DIV e già prima della nascita siamo stati presi in cura dal Bambin Gesuù e devo dire che ci siamo trovati subito a nostro agio e siamo stati trattati benissimo. Mia figlia nel corso di questi 4 anni di vita ha subìto 2 lunghi interventi chirurgici e almeno 3/4 cateterismi e devo dire che sia il dottor Carotti (sicuramente un numero 1) che l'ha operata, sia la dottoressa Iacobelli, sono stati sempre presenti e hanno sempre dato una risposta ad ogni nostra domanda. Per quanto riguarda il reparto, secondo me è molto funzionale, pulito e le infermiere sono tutte ottime professioniste, ma la numero uno è sicuramente la grande SILVANA.

Atresia polmonare con difetto interventricolare.

Cardiologia pediatrica

Mio figlio Edoardo Maria è stato operato dall'equipe dott. Ballerini dott. Ammirati e dott. Gimigliano il 13.10.2003, presso la struttura di Palidoro, all'età di 6 anni.
Abbiamo trovato grande PROFESSIONALITA', accoglienza, puntualità.
"Un altro mondo!!!"
Mio figlio oggi, seppur il problema non sia stato risolto completamente, fa attività sportiva, lavora, vive una vita normalissima. Si sottopone periodicamente a visite, eco, ecc.
Grazie, grazie, grazie, "di cuore" e buon lavoro.

Famiglia Salvucci (Macerata)

Difetto settale interatriale tipo ostium secundum.

Ambulatorio di Cardiogenetica

La dottoressa Anwar Baban è molto professionale e umana. Due aspetti che (lo dico da persona del settore) oggi sono difficili da trovare.. Ha visitato in extraorario mio figlio di 8 anni con estrema attenzione.
Inoltre puntuali e nel pieno rispetto delle attenzioni per il Covid.

Sospetta collagenopatia.

ECCELLENTI

Ho subìto una operazione a 4 e a 11 anni a causa di stenosi sottovalvolare aortica.
Fui operato dal dott. Gabriele Rinelli e dott. Carotti.
Personale medico straordinario, ospedale eccellente.

STENOSI SOTTOVALVOLARE AORTICA.

Div + Dia: come il nostro bimbo è rinato

Alla nascita di nostro figlio Francesco, agosto 2021, gli sono stati diagnosticati un DIV e un DIA molto ampi. Dopo 20 giorni di vita ci siamo recati al Bambino Gesù per iniziare il follow up con la dott.ssa Giulia Gagliardi. Terapia con Lasix e controlli frequenti.
All'inizio non abbiamo avuto particolari problemi, ma dal secondo mese ha iniziato ad avere difficoltà nel mangiare, piangendo e dimenandosi a ogni poppata. Risultato: 3 settimane senza alcun aumento ponderale. Con la dottoressa decidiamo, dunque, per il ricovero e l'intervento a cuore aperto.
La paura era tanta ma Francesco non poteva essere più fortunato: è stato operato dai cardiochirurghi Filippelli e Galletti.
Oggi il nostro bimbo ha 7 mesi e pesa 7 kg.
Non smetteremo mai di essere grati a tutto lo staff dell'ospedale per i servizi offerti e l'umanità nei nostri confronti.

DIV e DIA.

Un sentito grazie al Dott. Gabriele Rinelli, responsabile UOS Ecocardiografia, che in fase di ECG, prima semestrale e poi quadrimestrale, si è accorto della stenosi.
Mia figlia di 5 anni è stata poi operata in Cardiochirurgia nel mese di maggio 2021.
GRAZIE.

Membrana sotto-aortica asintomatica.

DIA e ritorno in vena cava superiore

Mia figlia di 6 anni è stata operata con successo ad ottobre 2022 in Cardiochirurgia. Desidero inoltre esprimere profonda riconoscenza al professor Paolo Guccione, che l'ha seguita scrupolosamente dalla nascita fino al momento dell'intervento. Nella mia esperienza personale posso dire che, nella sofferenza, abbiamo avuto la fortuna di incontrare dei grandi professionisti.
Grazie di cuore.

DIA.