Cardiologia Ospedale Asti

4.9

Grazie 1000 volte

Mi sono trovato benissimo. Non ho nulla da eccepire. Il Dott. Scaglione è stato veramente gentilissimo e disponibilissimo. Il personale tutto è molto affabile e ti fanno sentire una persona e non un paziente. Ho trovato anche una professionalità di altissimo livello. Grazie di cuore.

Aritmia atriale.

La sanità che conta

Mio papà ha appena subìto un intervento di ablazione di flutter eseguita dal dr. Scaglione. La competenza tecnica di tutto il reparto e' indiscutibile, come la professionalità. Degni di rilevanza l'umanità e il sorriso con cui tutti accolgono malati e loro familiari. Grazie.

Flutter.

Finalmente mi sono decisa.. Grazie dott. Scaglione

Soffrivo da anni di tachicardia. Con l'avanzare dell'età gli attacchi duravano sempre di più e mi debilitavano.
Un caro amico mi ha consigliato di farmi visitare dal dottor Scaglione ad Asti.
Sono stata ricoverata nel suo reparto ed ho fatto l'ablazione. Mi fossi decisa prima...
Il dottor Scaglione è non solo molto competente, ma anche molto umano. Sa rassicurare con la sua professionalità mai spocchiosa.
Il reparto è di primo ordine, sia per le attrezzature, sia per il personale e lo staff medico.

Tachicardia parossistica sopra ventricolare.

Un ringraziamento a tutti medici e operatori del reparto cardiologia per l'assistenza ricevuta e la professionalità dimostrata.

Cardiopatia ischemica.

Un grazie di CUORE

Un ringraziamento al Dott. Scaglione al suo team, e a tutti gli infermieri del reparto, per la competenza, l'assistenza e la professionalità dimostrate per l'intervento di ablazione di WPW.
Un reparto veramente efficiente, in cui chi viene da un'altra regione come me, si sente subito a proprio agio.
Grazie di CUORE,
con affetto Paolo Vincenzo.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Ablazione

Sono stato sottoposto ad ablazione cardiaca a novembre 2011 presso l'ospedale di Asti dal professor Scaglione; dopo poco tempo ho avuto recidiva e sono stato sottoposto a cardioversione a dicembre 2011 all'ospedale di Novi Ligure. Ad aprile 2013 nuovamente sottoposto ad ablazione sempre ad Asti e, una settimana dopo, visto che avevo gli stessi sintomi, nuovamente sottoposto a cardioversione, sempre a Novi Ligure. Purtroppo ora, dopo una settimana dalla cardioversione, ho gli stessi sintomi con frequenza cardiaca di 130-140 battiti al minuto costanti. Son disperato. Ho una patologia riscontrata di cardiopatia ipertrofica. Cosa devo fare? Son veramente giù di corda.
Pesce Sandro Rossiglione, Genova

Aritmia - procedimento in ablazione.

Ecotransesofageo

Anche se si tratta di una visita alquanto fastidiosa, con la loro competenza, professionalità, gentilezza, presenza, mi hanno aiutato ad affrontarla in modo assolutamente sereno. Un grazie particolare a Stefania.

Visita ecotransesofagica.

Ablazione

Dopo tanto ascoltare e cercare di capire cos'è meglio fare per un ragazzo di 14 anni che pratica sport a livello agonistico, in cui riesce bene e lo sport è veramente per lui una passione grande, siamo arrivati al Dott. Marco Scaglione per eseguire uno studio elettrofisiologico ed ablazione di una pre-eccitazione ventricolare, attualmente risolta.
Un centro che funziona benissimo e dove tutti sono accoglienti e professionali, sembra di essere a casa.
Un ringraziamento al Dott. Scaglione, ai tutti i suoi collaboratori ed a tutto il reparto di cardiologia.

Pre-eccitazione ventricolare.

Coronarografia

Mio padre 87enne ha subìto due ricoveri in 2 mesi e, se non fosse stata per la professionalita' e l'umanita' dimostrata da tutto il reparto, probabilmente non saremmo riusciti a fargli effettuare la coronarografia di cui assolutamente necessitava - e a cui lui si rifiutava di sottoporsi.
Un grazie di cuore.

Coronarografia.

Intervento per fibrillazione atriale

Ho subìto quattro mesi fa un intervento per fibrillazione atriale, di cui soffrivo già da circa dieci anni. Ringrazio di cuore (ormai ristabilito definitivamente spero nei suoi ritmi) il dott. Scaglione e tutta la sua equipe: straordinari e veri professionisti.
Grazie per avermi ridato la possibilità di vivere meglio, tanto meglio.

Fibrillazione atriale

Anche se in ritardo, ringrazio il Dr. Marco Scaglione per l'intervento di ablazione effettuato a gennaio 2013.
A distanza di tre anni non assumo farmaci e non fibrillo più.
Se avete problemi rivolgetevi senza dubbio al Dr. Scaglione.
Grazie di cuore a tutto il reparto di cardiologia dell'ospedale di Asti.
Lauro Dellavalle

Ringrazio

Sono stata sottoposta ad ablazione il 27 aprile scorso, dopo vari episodi di TPSV. Mi sento già rinata! Ringrazio di vero cuore il dott. Marco Scaglione e spero che Dio benedica sempre le sue mani, la sua competenza e, non ultima, la sua comprensione umana. Grazie, davvero grazie. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per la perfetta ed affettuosa accoglienza, sia in corsia che in sala operatoria. Grazie.
Consiglio a coloro che avessero necessità, di contattare senza esitazione il dott. Marco Scaglione.
Con sincero affetto e gratitudine, Nadia Ghiorzo

Tachicardia sopraventricolare.

Ringrazio

Sono stato sottoposto ad ablazione per tachicardia parossistica sopraventricolare con esito positivo, sto molto meglio.
Ringrazio un vero professionista come il dottor Scaglione Marco e tutto il suo brillante team.

Ablazione TPSV.

Grande squadra

Oggi 31 agosto 2016 ho avuto il piacere di conoscere questa grande squadra del reparto cardiologico di Asti. Cortesia, affetto, professionalità, determinano il loro grande successo.
Grazie ragazzi!

Cardiaca.

Lode al Dr. Scaglione e al suo staff

A distanza di un anno dall'intervento di ablazione effettuato dal Dott. Scaglione, posso affermare di poter condurre una vita normalissima e felice. Dire grazie appare superfluo... il Dr. Scaglione è veramente bravo.
Grazie a tutti Voi.
Filippo (il calabrese)

Grazie al dott. Bocchiardo Mario

Ringrazio il dott. Bocchiardo per essersi preso cura con grande professionalità della mia patologia, spiegandomi la mia situazione clinica ed illustrandomi le possibilità di trattamento.

Soddisfazione- dott. Di Donna

La Cardiologia del Cardinal Massaia è un ottimo reparto sotto ogni aspetto. In particolare è meraviglioso il dottor Paolo Di Donna. Complimenti e grazie.

Ablazione aritmia cardiaca.

Intervento ablazione per aritmia

Dico semplicemente una cosa: se avete un problema di aritmia, rivolgetevi a questo reparto senza esitare.

Ablazione per aritmia.

ABLAZIONE

SOFFRIVO DI FIBRILLAZIONI DA FLUTTER E DA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
Dopo essermi recato 5 volte in tre mesi nell'ospedale della mia città (Genova) con due cardioversioni, a fine marzo 2012 il PROF. SCAGLIONE HA EFFETTUATO L'ABLAZIONE DA FLUTTER, IN ATTESA DI EFFETTUARE A DICEMBRE 2012 L'ABLAZIONE DA FIBRILLAZIONE ATRIALE.
DA ALLORA NON HO, A DISTANZA DI SEI MESI, AVUTO ALTRI EPISODI DI FIBRILLAZIONE E DA TRE MESI NON PRENDO PIù ANTIARITMICI.
RINGRAZIERò SEMPRE IL DR. SCAGLIONE E LA SUA EQUIPE, PERSONE VERAMENTE COMPETENTI E ANCHE MOLTO UMANE.
LORENZO CALVILLO

ABLAZIONE DEL FLUTTER E DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Per conoscenza ai futuri utenti

Grazie Dott. Scaglione per la vostra competenza, professionalità e predisposizione al paziente.

Aritmia - ablazione transcatetere.

WPW a 12 anni

Mio figlio Simone è stato dimesso ieri, dopo aver subito una Ablazione per WPW.
Ci siamo trovati benissimo, elevatissima competenza dei MEDICI, altissima professionalità da parte degli Infermieri e di tutto il personale.
Un reparto di alto livello, dove ci siamo sentiti accolti e "protetti" in reparto ed in Sala Interventistica.
Un grazie a tutti, al Dr. Gabbarini dell'Ospedale Regina Margherita ed al Dr. Scaglione che hanno compiuto insieme l'intervento.
Sergio Spesso, Simone il ragazzo operato e Famiglia.

Wolff Parkinson White.

Stupenda esperienza- dott. Scaglione e staff

Il reparto di cardiologia è un reparto di altissimo livello, ove spicca la professionalità altissima del dott. Scaglione; inoltre tutti gli assistenti sono all'altezza del primario e, non meno importante, ho trovato una umanità verso il paziente importante come la professionalità da parte di tutti i collaboratori del reparto, anche quello di emodinamica. Non ho altre parole per ringraziare tutti. Sembrerà strano ma ci sente come a casa, cosa non semplice per un paziente in ospedale.. ancora grazie con tutto il "cuore ".
Complimenti, con affetto, Giuliano Nardini.

Perfetto Medico

Ecco come si risolvono i problemi cardiaci! Reparto ottimo per competenze mediche e per professionalità.

Aritmia.

Grazie a loro sono ancora in vita- dr.ssa Giachet

Grazie alla dott.ssa TRUFFA GIACHET, unitamente alla sua equipe, che mi ha ridato la vita! Le sarò eternamente grato!
Farò di tutto per poterla incontrare (in condizioni diverse dalla prima volta) ed esprimerle personalmente tutta la mia gratitudine!

Infarto con applicazione di stent.

Grazie mille

Grazie davvero al dott. Scaglione ed alla sua equipe per aver reso questa ablazione un'esperienza molto positiva!
L'assistenza è stata eccellente, il personale molto competente e la struttura è davvero molto bella e moderna. Ero già diventata una "celebrità" tra il personale infermieristico, essendo una paziente molto giovane...
Anche durante l'intervento, in anestesia locale, l'equipe è stata molto gentile, mettendomi subito a mio agio.
Finalmente non dovrò più prendere dosi abbastanza alte di sotalolo, come facevo dalla nascita!
Mille grazie davvero a tutto il personale!!

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Ennesimo successo del dott. Scaglione

Dopo due esperienze negative di ablazione transcatetere in un differente ospedale, mi è stato consigliato di eseguire l'intervento sotto le abili mani del dottor Marco Scaglione.
Nonostante la scetticità provata, visto le precedenti esperienze negative, mi sono dovuto ricredere nel vedere la professionalità dello staff medico e del primario dottor Scaglione, il quale con competenza, umanità e professionalità ha eseguito l'interevento con successo. Desidero ringraziare di cuore tutti i medici, gli/le infermieri/e e in particolare il Dottor Scaglione. Grazie di avermi reso la permanenza all'ospedale un'esperienza ottimale.
Felice Ibba

WPW (Sindrome di Wolff Parkinson White).

Ringrazio

Sono stata operata il 25 novembre 2015 per intervento di ablazione ventricolare. Non ho parole per esprimere tutta la mia stima e ringraziamento al Dott. Scaglione e alla sua equipe medica ed infermieristica. Lui è persona di capacità medica e professionale inestimabile.
Grazie dottore, sono perfettamente guarita. Le auguro di cuore ogni bene.
Gabriella TROIANI - Como

Ablazione ventricolare.

Ablazione nell'anno 2011

Nel 2011 dopo varie visite in altri istituti, ho contattato il dott. Scaglione. Dopo una chiara spiegazione del mio problema, fibrillazione atriale, presente da oltre 20 anni, mi ha convinto che l'ablazione mi avrebbe cambiato la vita. Mi sono affidato completamente a lui e dopo l'operazione sono ringiovanito di 20 anni.
Da allora ho ripreso a correre e a fare sport con piacere e vigore, tanto che oggi posso correre per 12 km. e non accorgermene. E' proprio da soprannominare "mani di fata".
Grazie a lui ed a tutti i componenti del suo reparto, persone efficienti, gentili e comprensive.

Fibrillazione atriale.

Ringraziamenti ad un dottore "SPECIALE"

Dal 2011... tutti i giorni che trascorro ringrazio DI CUORE il dott. Caponi Domenico e tutti i colleghi di Asti. Il dottor Caponi per primo mi ha "strappato" ad un aneurisma aortico, riconosciuto soltanto scherzando al termine di una visita fatta a mia madre!? SANTO SUBITO.

Aneurisma aortico.

Ringraziamento dott. Scaglione e staff

Mia figlia, non ancora undicenne, è stata operata dal dott. Scaglione con tecnica di crio-ablazione per una tachicardia parossistica sopraventricolare. Questa patologia rendeva la vita a lei (essendo una sportiva) e a noi genitori piuttosto difficile. Una serie di ricoveri d'urgenza nel giro di pochi anni a quell'etá non facevano presagire nulla di buono nel futuro della piccola Sofia.
Dopo tantissime consulenze in giro per l'italia, finalmente siamo capitati nelle mani del dott. Scaglione, il quale ci ha trasmesso da subito un'immensa fiducia. Ha programmato l'intervento di crio-ablazione nell'ospedale di Asti per gennaio 2014. Intervento riuscito alla perfezione e ad oggi è stata considerata completamente guarita. Volevo ringraziare il dott. Scaglione e tutto il suo staff ospedaliero. Hanno ridato a Sofia la gioia di vivere appieno la sua gioventù. Grazie immensamente dott. Scaglione. A tutti coloro che sono nella mia condizione posso solo dire: fidatevi di questo grande medico.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

grazie per avermi salvato la vita per l'ennesima volta (ultimo intervento in extremis venerdì 11 ottobre 2013), chi mi ha operato e' venuto di corsa da casa.
TUTTO L'OSPEDALE E' UNA MACCHINA PERFETTA CHE NON SI INCEPPA MAI.
TUTTO IL PERSONALE E' IL MASSIMO CHE SI POSSA AVERE.
SIATE BENEDETTI TUTTI.

INFARTO.

super SODDISFAZIONE di paziente

15 OTTOBRE 2010, procedura ablazione programmata, dopo la disconnessione elettrica delle vene polmonari, le lesioni lineari "7" e l'ablazione dei potenziali frammentati, ripristino spontaneo del ritmo sinusale, ma persistenza di attivita' a tipo flutter in auricola sinistra isolata, in ritmo sinusale PR 450 msec, con HV 88 msec. Il giorno successivo, in considerazione della presenza di blocco sottohissiano e dell'impossibilita' di somministrare terapia antiaritmica, e' stato posizionato un pacemaker bicamerale (Medtronic EnRhythm MRI, compatibile con risonanza magnetica), con stimolazione settale, in assenza di complicazioni. premetto che avevo gia' fatto in altro ospedale 2 ablazioni non riuscite, di cui una con forte flutter... sono molto soddisfatto e grato dell'impegno del dott. SCAGLIONE e della sua disponibilita' nelle successive fasi di guarigione con consigli sempre incentivanti nella vita corrente (sono un ex sportivo) ora continuo a fare sport con metodologia e attenzione e sono soddisfatto. grazie GRAZIE super GRAZIE caro dott. MARCO SCAGLIONE, sei forte...

Fibrillazione atriale (ablazione programmata dopo la disconnessione elettrica delle vene polmonari, le lesioni lineari "7" e l'ablazione dei potenziali frammentati, ripristino spontaneo del ritmo sinusale, ma persistenza di attivita' a tipo flutter in auricola sinistra isolata, in ritmo sinusale PR 450 msec, con HV 88 msec.

Coronarografia

Reparto efficiente con personale medico di alto livello sia professionale che umano, cosa da non sottovalutare e ritengo fondamentale specialmente in ospedale! Così come gli infermieri e tutto il resto del personale. Il ricovero di mio marito doveva essere in day hospital, ma per precauzione hanno preferito trattenerlo per la notte dimettendolo il giorno dopo in tranquillità.
Grazie di CUORE a tutti!

Coronarografia.

83enne in terapia intensiva

La casa di riposo che ospita mio nonno (83 anni) chiama il 118 alle ore 23.00 del 2 gennaio 2010 per difficoltà respiratorie dello stesso ospite. Viene portato al pronto soccorso (con codice verde) dove rimane in terapia intensiva (con ossigeno e tutto monitorato) fino al 4 gennaio (ore 18.00), dopodichè va in reparto (medicina B)! Il 5 gennaio gli viene fatto l'intervento di Pacemaker, tutto ok.. Strabiliante la gentilezza e la professionalità del reparto cardiologia! Non si pùò certo dire la stessa cosa per quanto riguarda la Terapia intensiva, perchè nella notte tra il 3 e il 4 gennaio(e sia chiaro che non ti fanno rimanere per più di 15 minuti con il tuo caro, figurati se ti lasciano lì tutta la notte) mio nonno (non si sa come abbia fatto) cade e si rompe un polso! Ora mi chiedo.. ti dicono che non puoi assolutamente stare lì la notte e di stare tranquillo tanto lo guardano loro.. poi torni al mattino e ti trovi tuo nonno con un braccio ingessato!! Sono andato e lamentarmi all'ufficio reclami e mi è stato risposto: "eh cosa vuole, può capitare".. Mio nonno avrà bisogno di assistenza sia adesso che quando toglierà il gesso e dovrà fare fisioterapia.. Presenteremo un bel conticino ai signorini!.."eh,cosa volete? Può capitare .."

Problemi respiratori, aritmia, seguiti da innesto pace-maker in paziente anziano.

Intervento angioplastica

Un grazie al direttore di Cardiologia Dott. Marco Scaglione, al suo staff completo e al personale del reparto per la seria professionalità e disponibilità avute nei miei confronti. Un grazie di cuore, mi avrete periodicamente ai controlli.

27/04/2018 Floriana A. M. Gagliano

Angioplastica per due coronarie ostruite.

Fibrillazione atriale insistente - ablazione

Ringrazio tutta l'equipe del reparto di cardiologia, in particolare il dottor Di Donna per la sua grande disponibilità e professionalità.

Fibrillazione atriale e flutter atriale.

Ablazione per Fibrillazione Atriale

Un grazie di cuore al Dott. Marco Scaglione, primario di Cardiologia, ed allo Staff e al personale di reparto per la disponibilità, competenza e professionalità.

Fibrillazione Atriale.

Ablazione transcatetere

Sono una paziente che è stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere il 26/6/2018, e sono un infermiera.
Non posso fare a meno di ringraziare tutta l'equipe di sala e di degenza della Cardiologia: tutto il percorso di malattia, degenza ed intervento è stato trattato in modo straordinario, con attenzione e competenze eccellenti. Ringrazio tutti gli operatori con cui mi sono confrontata per la loro capacità e attenzione, spero che siate da esempio per la sanità italiana.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW).

Ablazione transcatetere

Vorrei ringraziare tutti i medici e tutto lo staff non solo per la competenza, ma anche per la pazienza con cui mi hanno aiutato a superare tutte le mie paure, che credevo insormontabili.
Grazie di cuore.

FA Parossistica; Flutter Tipico.

Il 18 /03/2018 mi ha eseguito intervento di ablazione il dott. Marco Scaglione.
Ho aspettato un 1 anno, però è andato tutto alla grande. Ringrazio di cuore tutto il reparto di cardiologia, sono persone fantastiche.
A seguire, ho ripreso anche gli allenamenti ed ho fatte qualche gara - e non prendo manco più le pastiglie...

Ablazione.

Cardiologia: Divisione d'eccellenza

Oggi, un mese esatto dall'intervento di ablazione transcatetere, nessun episodio di fibrillazione atriale e abbandono del cardarone/amiodarone.
Il tutto grazie al dott. Paolo Di Donna ed alla sua equipe.
Da evidenziare che nel corso delle tre ore di procedura di ablazione sono rimasto immobile e senza alcun dolore patito grazie alla sola comunicazione ipnotica gestita da Giuseppe Licciardi.
Una divisione di eccellenza, un team eccezionale ed un risultato sorprendente.
"Mi avete ridato la libertà di star bene".
Grazie!!!

Il TOP

Interventi di ablazione e di impianto di pacemaker bicamerale.
Il primario Dott. Marco Scaglione è una persona squisita, medico professionale e competente e UOMO di grande umanità. Il TOP!

Cardiologia e terapia intensiva

Ricovero per infarto. Fin dall'arrivo al pronto soccorso, in reparto terapia intensiva e poi sino alle dimissioni, non una pecca. Competenza, serenità, gentilezza, professionalità ed empatia.
Ospedale degno delle migliori città europee.
Un gioioso grazie a tutta l'equipe di terapia intensiva, all'equipe di sala operatoria ed allo staff infermieristico.

Infarto.

Infarto miocardico acuto

L'11 settembre è una data che rimarrà per sempre nella memoria di ciascuno di noi, per un evento che ha scosso i sentimenti di tutto il mondo, ma è una data che anche per me ha un significato di "VITALE" importanza.
Trasportato in ambulanza in codice "ROSSO 2" con una tempistica da manuale, grazie soprattutto alla professionalità dei componenti, tutti, dell'ambulanza intervenuta (medico dott. Paolo Camardi), andavo in arresto cardiaco una prima volta sulla rampa di accesso al pronto soccorso, prontamente ripreso andavo una seconda volta in arresto in DEA, anche qui ripreso dal personale (meraviglioso), presente e allertato con la massima tempestività.
E non è mancato un terzo arresto cardiaco in SHOCK-ROOM.
Defibrillato per la terza volta, quindi trasferito in sala Emodinamica, dove un'eccezionale (a dir poco) equipe medico-infermieristica ha effettuato gli interventi necessari.
Ebbene, sono rimasto basito dall'infinita competenza, serenità, professionalità, umanità ed empatia che tutti hanno dimostrato, medici, personale infermieristico del reparto cardiologia, del reparto di emodinamica e dell'UTIC.
Sono vivo grazie a tutti voi.
Un ringraziamento particolare al dott. Paolo Di Donna che mi ha sempre supportato e sopportato.
Con sincero affetto e gratitudine.
P.S.: un grazie all'amica dott.ssa Giulia Gianoglio.

Infarto.

Posizionamento pacemaker in ipnosi

Professionalità, efficienza, disponibilità, elevatissima qualità assistenziale.
Complimenti. Un reparto di vera eccellenza in Piemonte.

Blocco del sistema di conduzione atrio-ventricolare.