Cardiologia Ospedale Asti

4.9

Ablazione

Dal 2017 ho iniziato a soffrire di fibrillazione atriale. Trattata con farmaci.
A metà 2022 decido di fare l'ablazione a Genova, la città dove vivo, ma purtroppo senza risultato.
Stufo delle continue corse al pronto soccorso per riportare a ritmo il battito cardiaco, decido di provare un'ulteriore ablazione e prendo contatto con il dottor Caponi.
Il 09/11/2023 sono stato sottoposto all'intervento e finalmente queste continue aritmie sono terminate.
Ringrazio tutto il personale della Cardiologia, dr. Domenico Caponi, dr. Marco Scaglione, tutta l'equipe di sala, i tecnici radiologi.
L'intera degenza e l'intervento sono stati trattati in modo straordinario, con attenzione e competenze eccellenti.
Siete da esempio per la sanità italiana.
Grazie infinite a tutti.
Mi avete cambiato la vita.

Fibrillazione Atriale.

Ho ricominciato a vivere

Dal maggio 2022, anche in seguito al Covid, ho cominciato ad avere problemi cardiaci con extrasistole e fibrillazione atriale che mi impedivano di avere una vita normale, di dormire, di lavorare, di camminare e salire le scale. Per mesi sono passata da un medico a un altro, finché nel dicembre 2022 sono stata convinta a un trattamento di ablazione presso la Clinica Pinna Pintor di Torino, dove operava lo staff del Mauriziano in regime di libera professione. L'intervento non è riuscito e il medico che l'ha effettuato lo ha candidamente rubricato nelle note percentuali di insuccesso. La statistica come supporto all'incompetenza! Le tachicardie quotidiane erano aumentate, venivo imbottita di medicinali e la qualità della mia vita era ulteriormente peggiorata. Finché un giorno qualcuno mi ha parlato del dottor Scaglione. Raggiungerlo non è stato facile, perché ci sono code di mesi, ma alla fine sono riuscita a incontrarlo e scoprire che lui sapeva come guarirmi. Dopo un'analisi minuziosa della monumentale documentazione medica che avevo raccolto, ha fatto con la sua equipe l'intervento di ablazione alla fine di giugno 2023. Uscendo dalla camera operatoria ha dichiarato: "da adesso starà bene". Mi ha tolto tutti i farmaci e ho ricominciato a vivere per la mia famiglia e per me stessa. Sto bene e sono infinitamente grata a chi mi ha tirato fuori da una situazione che era diventata di sofferenza insostenibile in balia di medici che recitano a soggetto e che non hanno nessuna vergogna a cambiare continuamente versione pensando di avere di fronte degli idioti. Credevo che non sarei più uscita dallo stato di sofferenza quotidiana dove ero precipitata, invece la mia storia ha avuto un lieto fine grazie al dottor Scaglione e alla sua squadra di professionisti.

RICONOSCIMENTO DI MERITO

Lunedì 13 sono stata operata di ablazione dal dottor Scaglione:
UN GRANDE PROFESSIONALMENTE E PER UMANITÀ, una vera eccellenza e rarità di questi tempi.
Grazie infinite dottore.

Tachicardia parossistica.

ECCELLENZA

La paziente è mia mamma, nata con una malformazione al cuore (operata nel 1976) e sofferente di aritmie cronicizzate, trattate ogni settimana in altri ospedali con cardioversione farmacologica.
E' uscita ieri dal reparto, dove è stata CURATA sia fisicamente che psicologicamente.
Grazie ai preparatissimi, umani e gentili dott. Marco Scaglione, dott. Battaglia e dott. Angelini, che ha effettuato l'ablazione con calma esemplare, trasmessa anche alla paziente.
Siete angeli, infermieri e OSS compresi.

Flutter incisionale atrio dx, flutter atriali atipici.

ABLAZIONE PER FIBRILLAZIONE ATRIALE

Ho eseguito un intervento di ablazione per fibrillazione atriale a Ottobre 2018 con il dottor Marco Scaglione, e devo dire che è uno straordinario professionista, così come tutto il reparto di Cardiologia di Asti.
Il dottore è super disponibile e ha eseguito il mio intervento senza anestesia con il metodo dell'ipnosi, mi sentivo al sicuro nelle sue mani.
Lo consiglio a tutti per la straordinaria professionalità con la quale lavora.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Infarto

Ho avuto un infarto, seguito da intervento di inserimento di 5 stents. Posso solo dire che i medici della terapia intensiva e del reparto, e tutto il personale, sono stati fantastici, umani e competenti.

Impianto defibrillatore sottocutaneo

Professionalità e competenza enormi. Una grande umanità con attenzione alle necessità del paziente da parte di tutto il personale. Una realtà pubblica di altissima qualità.
Un plauso a chi ha creato e gestito tutto questo.

Aritmia ventricolare, insufficienza ventricolare sinistra e reflusso valvolare aortico.

ABLAZIONE CARDIACA

Sono stato operato il giorno 11 novembre 2019.
Gioisco e ringrazio ancora oggi.
Tutto ha funzionato alla perfezione. Un grande grazie al dott. Marco Scaglione e alla sua straordinaria equipe. In Italia abbiamo delle eccellenze e il Massaia di Asti lo è. Spero lo diventi presto anche la cardiologia di Savona.
Sono rinato e non necessito di alcuna terapia farmacologica.
Grazie ancora.

Tachicardia atriale parossistica.

Quando la chirurgia è a livelli eccellenti

Inserimento di stent eseguito dalla dott.ssa Alessandra Truffa durante una coronarografia.
Valvuloplastica eseguita con anestesia ipnotica durata circa 2 ore, dove il Dott. Marco Scaglione mi ha condotto con la sua voce in un mondo piacevole e col risultato di aver percepito il minimo dolore.

Tutto il personale è di altissima qualità, si nota che il reparto è gestito da un Primario di alto livello con doti e professionalità al di fuori dalla norma.

Stenosi coronarica.

Eccellenti professionisti (medici, infermieri e tutto il personale).
GRAZIE.

Ablazione WPW

Sono una paziente che è stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere di via anomala laterale sinistra, il 15/3/2021, nonostante l'emergenza Covid.
Non posso fare a meno di ringraziare in primis il dott. Marco Scaglione, tutta l'equipe di sala, in particolare LICCIARDI GIUSEPPE, e di degenza della Cardiologia.
Tutto il percorso di malattia, degenza ed intervento è stato trattato in modo straordinario, con attenzione e competenze eccellenti. Ringrazio tutti gli operatori con cui mi sono confrontata per la loro capacità e attenzione. Ringrazio anche le operatrici OSS Gaetana e Fulvia e le sig.re delle pulizie.
Il dott. SCAGLIONE utilizza metodi all'avanguardia e nel mio caso specifico mi ha operata utilizzando la procedura CARTO3 a raggio zero, senza utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Siete da esempio per la sanità italiana.
Grazie infinite a tutti.

Sindrome Wolff-Parkinson-White.

ABLAZIONE DI FIBRILLAZIONE ATRIALE PAROSSISTICA

Staff medico guidato dal Primario Dott. Marco Scaglione, efficiente e premuroso anche in piena pandemia Covid-19.
Con la conduzione in ipnosi, non ho provato alcun dolore durante l'intervento.
Grazie mille.

Fibrillazione atriale parossistica.

Ablazione fibrillazione atriale e flutter

Il prof. Marco Scaglione... non esiste niente di paragonabile in Italia.
Grazie di cuore dottore, ero all’ultima spiaggia, ma grazie a lei adesso posso giocarmi questa partita.

Fibrillazione atriale.

Il meglio per chi soffre di cuore

Vorrei ringraziare in primis il dottor Paolo Di Donna per la sua professionalità - mi ha operato due giorni fa per un'aritmia (tachicardia parossistica sopra ventricolare) - e tutta l'equipe di sala operatoria. Ringrazio poi l'infermiera Gabriella, che mi è stata vicina per tutto il tempo dell'intervento rassicurandomi. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico del reparto di Cardiologia, sono stati tutti gentili e premurosi.
Consiglio a chi ha questo tipo di problema di salute, di rivolgersi tranquillamente a questi professionisti. Grazie a tutti di vero cuore.

TPSV.

REPARTO SUPER TOP

Grandissimo reparto, con eccellenti professionisti (medici, infermieri e tutto il personale). Ancora GRAZIE.

Posizionamento pacemaker in ipnosi

Professionalità, efficienza, disponibilità, elevatissima qualità assistenziale.
Complimenti. Un reparto di vera eccellenza in Piemonte.

Blocco del sistema di conduzione atrio-ventricolare.

Infarto miocardico acuto

L'11 settembre è una data che rimarrà per sempre nella memoria di ciascuno di noi, per un evento che ha scosso i sentimenti di tutto il mondo, ma è una data che anche per me ha un significato di "VITALE" importanza.
Trasportato in ambulanza in codice "ROSSO 2" con una tempistica da manuale, grazie soprattutto alla professionalità dei componenti, tutti, dell'ambulanza intervenuta (medico dott. Paolo Camardi), andavo in arresto cardiaco una prima volta sulla rampa di accesso al pronto soccorso, prontamente ripreso andavo una seconda volta in arresto in DEA, anche qui ripreso dal personale (meraviglioso), presente e allertato con la massima tempestività.
E non è mancato un terzo arresto cardiaco in SHOCK-ROOM.
Defibrillato per la terza volta, quindi trasferito in sala Emodinamica, dove un'eccezionale (a dir poco) equipe medico-infermieristica ha effettuato gli interventi necessari.
Ebbene, sono rimasto basito dall'infinita competenza, serenità, professionalità, umanità ed empatia che tutti hanno dimostrato, medici, personale infermieristico del reparto cardiologia, del reparto di emodinamica e dell'UTIC.
Sono vivo grazie a tutti voi.
Un ringraziamento particolare al dott. Paolo Di Donna che mi ha sempre supportato e sopportato.
Con sincero affetto e gratitudine.
P.S.: un grazie all'amica dott.ssa Giulia Gianoglio.

Cardiologia e terapia intensiva

Ricovero per infarto. Fin dall'arrivo al pronto soccorso, in reparto terapia intensiva e poi sino alle dimissioni, non una pecca. Competenza, serenità, gentilezza, professionalità ed empatia.
Ospedale degno delle migliori città europee.
Un gioioso grazie a tutta l'equipe di terapia intensiva, all'equipe di sala operatoria ed allo staff infermieristico.

Il TOP

Interventi di ablazione e di impianto di pacemaker bicamerale.
Il primario Dott. Marco Scaglione è una persona squisita, medico professionale e competente e UOMO di grande umanità. Il TOP!

Cardiologia: Divisione d'eccellenza

Oggi, un mese esatto dall'intervento di ablazione transcatetere, nessun episodio di fibrillazione atriale e abbandono del cardarone/amiodarone.
Il tutto grazie al dott. Paolo Di Donna ed alla sua equipe.
Da evidenziare che nel corso delle tre ore di procedura di ablazione sono rimasto immobile e senza alcun dolore patito grazie alla sola comunicazione ipnotica gestita da Giuseppe Licciardi.
Una divisione di eccellenza, un team eccezionale ed un risultato sorprendente.
"Mi avete ridato la libertà di star bene".
Grazie!!!

Fibrillazione atriale.

Il 18 /03/2018 mi ha eseguito intervento di ablazione il dott. Marco Scaglione.
Ho aspettato un 1 anno, però è andato tutto alla grande. Ringrazio di cuore tutto il reparto di cardiologia, sono persone fantastiche.
A seguire, ho ripreso anche gli allenamenti ed ho fatte qualche gara - e non prendo manco più le pastiglie...

Ablazione.

Ablazione transcatetere

Vorrei ringraziare tutti i medici e tutto lo staff non solo per la competenza, ma anche per la pazienza con cui mi hanno aiutato a superare tutte le mie paure, che credevo insormontabili.
Grazie di cuore.

FA Parossistica; Flutter Tipico.

Ablazione transcatetere

Sono una paziente che è stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere il 26/6/2018, e sono un infermiera.
Non posso fare a meno di ringraziare tutta l'equipe di sala e di degenza della Cardiologia: tutto il percorso di malattia, degenza ed intervento è stato trattato in modo straordinario, con attenzione e competenze eccellenti. Ringrazio tutti gli operatori con cui mi sono confrontata per la loro capacità e attenzione, spero che siate da esempio per la sanità italiana.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW).

Ablazione per Fibrillazione Atriale

Un grazie di cuore al Dott. Marco Scaglione, primario di Cardiologia, ed allo Staff e al personale di reparto per la disponibilità, competenza e professionalità.

Fibrillazione Atriale.

Fibrillazione atriale insistente - ablazione

Ringrazio tutta l'equipe del reparto di cardiologia, in particolare il dottor Di Donna per la sua grande disponibilità e professionalità.

Fibrillazione atriale e flutter atriale.

Intervento angioplastica

Un grazie al direttore di Cardiologia Dott. Marco Scaglione, al suo staff completo e al personale del reparto per la seria professionalità e disponibilità avute nei miei confronti. Un grazie di cuore, mi avrete periodicamente ai controlli.

27/04/2018 Floriana A. M. Gagliano

Angioplastica per due coronarie ostruite.

Grazie al dott. Bocchiardo Mario

Ringrazio il dott. Bocchiardo per essersi preso cura con grande professionalità della mia patologia, spiegandomi la mia situazione clinica ed illustrandomi le possibilità di trattamento.

Fibrillazione atriale.

Ringraziamenti ad un dottore "SPECIALE"

Dal 2011... tutti i giorni che trascorro ringrazio DI CUORE il dott. Caponi Domenico e tutti i colleghi di Asti. Il dottor Caponi per primo mi ha "strappato" ad un aneurisma aortico, riconosciuto soltanto scherzando al termine di una visita fatta a mia madre!? SANTO SUBITO.

Aneurisma aortico.

Lode al Dr. Scaglione e al suo staff

A distanza di un anno dall'intervento di ablazione effettuato dal Dott. Scaglione, posso affermare di poter condurre una vita normalissima e felice. Dire grazie appare superfluo... il Dr. Scaglione è veramente bravo.
Grazie a tutti Voi.
Filippo (il calabrese)

Ringraziamento dott. Scaglione e staff

Mia figlia, non ancora undicenne, è stata operata dal dott. Scaglione con tecnica di crio-ablazione per una tachicardia parossistica sopraventricolare. Questa patologia rendeva la vita a lei (essendo una sportiva) e a noi genitori piuttosto difficile. Una serie di ricoveri d'urgenza nel giro di pochi anni a quell'etá non facevano presagire nulla di buono nel futuro della piccola Sofia.
Dopo tantissime consulenze in giro per l'italia, finalmente siamo capitati nelle mani del dott. Scaglione, il quale ci ha trasmesso da subito un'immensa fiducia. Ha programmato l'intervento di crio-ablazione nell'ospedale di Asti per gennaio 2014. Intervento riuscito alla perfezione e ad oggi è stata considerata completamente guarita. Volevo ringraziare il dott. Scaglione e tutto il suo staff ospedaliero. Hanno ridato a Sofia la gioia di vivere appieno la sua gioventù. Grazie immensamente dott. Scaglione. A tutti coloro che sono nella mia condizione posso solo dire: fidatevi di questo grande medico.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Grande squadra

Oggi 31 agosto 2016 ho avuto il piacere di conoscere questa grande squadra del reparto cardiologico di Asti. Cortesia, affetto, professionalità, determinano il loro grande successo.
Grazie ragazzi!

Cardiaca.

Ringrazio

Sono stato sottoposto ad ablazione per tachicardia parossistica sopraventricolare con esito positivo, sto molto meglio.
Ringrazio un vero professionista come il dottor Scaglione Marco e tutto il suo brillante team.

Ablazione TPSV.

Ringrazio

Sono stata sottoposta ad ablazione il 27 aprile scorso, dopo vari episodi di TPSV. Mi sento già rinata! Ringrazio di vero cuore il dott. Marco Scaglione e spero che Dio benedica sempre le sue mani, la sua competenza e, non ultima, la sua comprensione umana. Grazie, davvero grazie. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per la perfetta ed affettuosa accoglienza, sia in corsia che in sala operatoria. Grazie.
Consiglio a coloro che avessero necessità, di contattare senza esitazione il dott. Marco Scaglione.
Con sincero affetto e gratitudine, Nadia Ghiorzo

Tachicardia sopraventricolare.

Ringrazio

Sono stata operata il 25 novembre 2015 per intervento di ablazione ventricolare. Non ho parole per esprimere tutta la mia stima e ringraziamento al Dott. Scaglione e alla sua equipe medica ed infermieristica. Lui è persona di capacità medica e professionale inestimabile.
Grazie dottore, sono perfettamente guarita. Le auguro di cuore ogni bene.
Gabriella TROIANI - Como

Ablazione ventricolare.

Fibrillazione atriale

Anche se in ritardo, ringrazio il Dr. Marco Scaglione per l'intervento di ablazione effettuato a gennaio 2013.
A distanza di tre anni non assumo farmaci e non fibrillo più.
Se avete problemi rivolgetevi senza dubbio al Dr. Scaglione.
Grazie di cuore a tutto il reparto di cardiologia dell'ospedale di Asti.
Lauro Dellavalle

Intervento per fibrillazione atriale

Ho subìto quattro mesi fa un intervento per fibrillazione atriale, di cui soffrivo già da circa dieci anni. Ringrazio di cuore (ormai ristabilito definitivamente spero nei suoi ritmi) il dott. Scaglione e tutta la sua equipe: straordinari e veri professionisti.
Grazie per avermi ridato la possibilità di vivere meglio, tanto meglio.

Ablazione nell'anno 2011

Nel 2011 dopo varie visite in altri istituti, ho contattato il dott. Scaglione. Dopo una chiara spiegazione del mio problema, fibrillazione atriale, presente da oltre 20 anni, mi ha convinto che l'ablazione mi avrebbe cambiato la vita. Mi sono affidato completamente a lui e dopo l'operazione sono ringiovanito di 20 anni.
Da allora ho ripreso a correre e a fare sport con piacere e vigore, tanto che oggi posso correre per 12 km. e non accorgermene. E' proprio da soprannominare "mani di fata".
Grazie a lui ed a tutti i componenti del suo reparto, persone efficienti, gentili e comprensive.

Coronarografia

Mio padre 87enne ha subìto due ricoveri in 2 mesi e, se non fosse stata per la professionalita' e l'umanita' dimostrata da tutto il reparto, probabilmente non saremmo riusciti a fargli effettuare la coronarografia di cui assolutamente necessitava - e a cui lui si rifiutava di sottoporsi.
Un grazie di cuore.

Coronarografia.

Coronarografia

Reparto efficiente con personale medico di alto livello sia professionale che umano, cosa da non sottovalutare e ritengo fondamentale specialmente in ospedale! Così come gli infermieri e tutto il resto del personale. Il ricovero di mio marito doveva essere in day hospital, ma per precauzione hanno preferito trattenerlo per la notte dimettendolo il giorno dopo in tranquillità.
Grazie di CUORE a tutti!

Coronarografia.

WPW a 12 anni

Mio figlio Simone è stato dimesso ieri, dopo aver subito una Ablazione per WPW.
Ci siamo trovati benissimo, elevatissima competenza dei MEDICI, altissima professionalità da parte degli Infermieri e di tutto il personale.
Un reparto di alto livello, dove ci siamo sentiti accolti e "protetti" in reparto ed in Sala Interventistica.
Un grazie a tutti, al Dr. Gabbarini dell'Ospedale Regina Margherita ed al Dr. Scaglione che hanno compiuto insieme l'intervento.
Sergio Spesso, Simone il ragazzo operato e Famiglia.

Wolff Parkinson White.

Ablazione

Dopo tanto ascoltare e cercare di capire cos'è meglio fare per un ragazzo di 14 anni che pratica sport a livello agonistico, in cui riesce bene e lo sport è veramente per lui una passione grande, siamo arrivati al Dott. Marco Scaglione per eseguire uno studio elettrofisiologico ed ablazione di una pre-eccitazione ventricolare, attualmente risolta.
Un centro che funziona benissimo e dove tutti sono accoglienti e professionali, sembra di essere a casa.
Un ringraziamento al Dott. Scaglione, ai tutti i suoi collaboratori ed a tutto il reparto di cardiologia.

Pre-eccitazione ventricolare.

Ecotransesofageo

Anche se si tratta di una visita alquanto fastidiosa, con la loro competenza, professionalità, gentilezza, presenza, mi hanno aiutato ad affrontarla in modo assolutamente sereno. Un grazie particolare a Stefania.

Visita ecotransesofagica.

La sanità che conta

Mio papà ha appena subìto un intervento di ablazione di flutter eseguita dal dr. Scaglione. La competenza tecnica di tutto il reparto e' indiscutibile, come la professionalità. Degni di rilevanza l'umanità e il sorriso con cui tutti accolgono malati e loro familiari. Grazie.

Flutter.

grazie per avermi salvato la vita per l'ennesima volta (ultimo intervento in extremis venerdì 11 ottobre 2013), chi mi ha operato e' venuto di corsa da casa.
TUTTO L'OSPEDALE E' UNA MACCHINA PERFETTA CHE NON SI INCEPPA MAI.
TUTTO IL PERSONALE E' IL MASSIMO CHE SI POSSA AVERE.
SIATE BENEDETTI TUTTI.

INFARTO.

Grazie 1000 volte

Mi sono trovato benissimo. Non ho nulla da eccepire. Il Dott. Scaglione è stato veramente gentilissimo e disponibilissimo. Il personale tutto è molto affabile e ti fanno sentire una persona e non un paziente. Ho trovato anche una professionalità di altissimo livello. Grazie di cuore.

Aritmia atriale.