Casa di Cura Abano Terme

1 2 3

RINGRAZIAMENTI

Abito in provincia di La Spezia e mi è stata segnalata la Casa di Cura di Abano Terme come uno dei migliori centri del Nord Italia per patologie prostatiche. Ho eseguito la visita e successivo intervento per IPB dal Dott. Salvaggio, eccellente chirurgo e persona gentile e disponibile, che dopo circa 20 giorni dall'intervento mi ha chiamato per sapere il decorso post operatorio (gentilezza non comune) e che ringrazio infinitamente. Vorrei inoltre ringraziare il personale tecnico/ infermieristico in servizio in sala operatoria il pomeriggio del 5 settembre u.s. per la loro professionalità e umanità. Vorrei ringraziare tutto il personale del day surgery e la perfetta organizzazione della segreteria per il pre-ricovero e la sistemazione dei famigliari in alberghi convenzionati.
Confermo l'eccellenza di questa Casa di Cura per patologie prostatiche.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Protesi del ginocchio

È il massimo che ci possa essere nel mondo della Sanità per efficacia ed efficenza.
Inizio con citare il mago del ginocchio, il Dott. Nardacchione. Super eccellente medico, oltre ad un grande umanità.
Lo staff dei medici della riabilitazione, con a capo il dott. Villaminar, con annessi fisioterapisti Enrico, Dario, Rodolfo, Richi, Marco e tutti gli altri.
Uno più bravo dell'altro e professionalmente eccellenti.
Nel giro dei 10 giorni post operazione, mi hanno messo in condizioni di deambulare in maniera quasi autonoma, senza ausilio di stampelle per lunghi periodi.
Il personale paramedico: sempre in allerta e pronto a qualunque evento e richiesta.
Il personale del Cup: sempre pronto a dare una risposta a qualunque esigenza burocratica.
La cortesia è il sovrano di tutto il personale.
Grazie a voi tutti sto ricominciando a vivere una vita normalissima di una persona di 54 anni, cioè non sono più uno zoppo.
Grazie a tutti.

Ginocchio varo di 9 cm. 1/2.

Grazie dottor Porreca

Un ringraziamento di cuore al Dott. Porreca e alla Sua professionale Equipe per l'intervento di cistectomia radicale robotica perfettamente riuscito, che mi ha permesso non solo di tornare alle mie abitudini quotidiane, ma anche di praticare ancora i miei sport estremi (kite surf, kart, mountain bike). A distanza di un anno a volte mi sembra sia stato solo un brutto sogno! Nel periodo peggiore della mia vita dopo 2 anni di esami e cure senza una diagnosi precisa il dottor Porreca mi diagnosticava un carcinoma muscolo-invasivo alla vescica e mi diceva che avrei dovuto affrontare un intervento di cistectomia radicale preceduto da 2/3 cicli di chemioterapia neo adiuvante. In un primo momento mi è crollato il mondo addosso, ma la sua professionalità e umanità mi hanno dato il coraggio per affrontare il percorso, che grazie alla sua grande capacità e alla precisione dell'intervento robotico mi hanno garantito una ripresa velocissima e senza nessun disturbo post operatorio.
Grazie e ancora grazie!
Lorenzo, Tiziana e Giulia

Neoplasia vescicale di alto grado muscolo invasiva.

Intervento inutile e dannoso al menisco

Nel 2013 mi recavo dal dott. Girotto per un fastidio al ginocchio che, solo in particolari situazioni (intenso nuoto a rana o lunghe camminate) mi doleva un po', senza essere mai gonfio o darmi eccessivi fastidi (correvo regolarmente e fino a qualche anno prima facevo triathlon ed anche la maratona). Dopo la visita il dottore mi disse che il menisco era rotto e che andava operato, se no così lasciandolo avrei causato l'usura della cartilagine. Sarebbe stata fatta solo una pulizia della parte lesionata del menisco che mi avrebbe permesso in breve di fare attività sportiva tranquillamente. Mi sottoponevo all'intervento ad Abano. Mi diceva che l'intervento era andato bene ed aveva trovato la cartilagine perfettamente integra, malgrado la mia età. Sembrava tutto bene per un breve periodo, poi cominciavano i dolori (molto peggio rispetto a prima) e continui, nonchè il ginocchio ha cominciato ad "incastrarsi", cosa che prima non era mai avvenuta; tornavo allora dal Dott. Girotto che mi diceva che era normale in quanto la cartilagine del ginocchio senza il menisco si usurava! E che per rimandare un intervento di protesi era meglio sospendere ogni tipo di attività! Alla mia osservazione che lui mi aveva consigliato di operare un ginocchio che mi dava ben pochi problemi solo per "preservarlo", mi rispondeva che lui mi aveva operato solo per togliermi i fastidi del menisco rotto e che l'usura ora era inevitabile. L'unica cosa che mi proponeva erano delle iniezioni di acido ialuronico che lui stesso mi faceva e che non hanno sortito alcun effetto. Ora il ginocchio mi fa continuamente male, la mattina appena alzato e quando sto a lungo seduto e mi alzo si blocca, ho dovuto smettere di correre per il dolore e di fare attività ed ho scoperto che la "pulizia" non è stata tale ma ha in realtà comportato l'asportazione di un terzo del menisco!

Meniscopatia.

Ottima esperienza

E' davvero un centro di eccellenza. Da parte mia un grazie particolare al professore Volpe Antonio.

Ortopedica.

Un ringraziamento particolare al dottor Zuccalà, a tutta la sua equipe e a tutto il personale del day surgery.

Neoplasia vescicale.

DAL DRAMMA ALLA SPERANZA

DICEMBRE 2014: ACCERTATA NEOPLASIA PANCREATICA, CONTATTATO IL DR. SPAMPINATO MARCELLO. LO STESSO HA PROVVEDUTO RAPIDAMENTE A FARMI RICOVERARE PRESSO POLICLINICO DI ABANO TERME DOVE, DOPO RAPIDI ACCERTAMENTI DEL CASO, IN MEN CHE NON SI DICA SONO STATA SOTTOPOSTA AD INTERVENTO DI DUODENOENCEFALOPANCREASECTOMIA. L'INTERVENTO, MOLTO COMPLESSO CON UNA DURATA DI CIRCA 11 ORE, E' STATO DA ME SUPERATO SPLENDIDAMENTE E SENZA COMPLICANZE GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA', EFFICIENZA E TEMPESTIVITA' DI UN PROFESSIONISTA CHE, OLTRE LE QUALITA' CHIRURGICHE OTTIMALI, HA DIMOSTRATO DOTI UMANE NON COMUNI. UN GRAZIE SENTITO PER AVERMI RIDATO LA SPERANZA IN UN MOMENTO IN CUI LO SCORAMENTO ERA PADRONE DI ME. PROFESSIONISTA COSTANTEMENTE PRESENTE IN REPARTO A SEGUIRE CON MASSIMA ATTENZIONE E PASSO PASSO IL DECORSO POST OPERATORIO, A SOSTENERMI CON LA COMPETENZA E LA QUALITA' DELLE SUE INFORMAZIONI. SOLO CON MEDICI DI TALE LIVELLO, CHI SOFFRE PUO' SPERARE DI RITROVARE UN SORRISO IN UN MOMENTO DRAMMATICO DELLA PROPRIA VITA. MI SENTO DI DIRE A TUTTI COLORO CHE SI POTESSERO TROVARE IN CONDIZIONI SIMILARI ALLE MIE, DI RIVOLGERSI SERENAMENTE AL DR. MARCELLO SPAMPINATO, UN GRANDE MEDICO, UN GRANDE UOMO.

NEOPLASIA TESTA PANCREAS.

Dr. Spampinato eccellente chirurgo, grande umanità

Vorrei ringraziare, esprimendo tutta la mia stima e riconoscenza, il dott. Marcello Spampinato, eccellente chirurgo e persona squisita dal punto di vista umano. Grazie al suo operato eseguendo un delicato intervento di "Duodenocefalopancreasectomia" ha salvato la vita a mia madre, alla quale nel mese di Maggio 2015 era stato diagnosticato un tumore della Papilla di Vater. Alcuni medici contattati da noi avevano dichiarato che per lei ci sarebbe stato ben poco da fare e avrebbe avuto poche speranze di superare l'intervento sia per l'età, (mia madre ha quasi ottant'anni), sia per le possibili complicanze post operatorie.
Contattato il dott. Spampinato, presso il Policlinico di Abano Terme, ci ha dato buone speranze di riuscita dell'intervento e ha ritenuto necessario operare quanto prima, in quanto la situazione di mia madre peggiorava giorno per giorno. In data 16 Giugno del 2015 il dott. Spampinato ha eseguito l'intervento di Duodenocefalopancreasectomia, che è durato 6 ore e si è risolto positivamente senza alcuna complicanza post operatoria.
Ammirevole é stata anche la sua presenza e attenzione nel post operatorio nei confronti di mia madre. A distanza di 8 mesi é stata eseguita una Tac di controllo con MDC, che ha confermato la perfetta riuscita dell' intervento con totale guarigione, e anche gli esami ematochimici sono perfettamente nella norma. Adesso gode di ottima salute e svolge tutte le attività che la occupavano prima della comparsa della malattia.
Non smetteremo mai di ringraziare il dott. Spampinato: un grande professionista, sempre disponibile che infonde sicurezza e tranquillità.
E per tutto questo ancora una volta GRAZIE, GRAZIE di CUORE!

Tumore della Papilla di Vater.

Ringraziamenti di cuore

Dicembre 2015: diagnosi di neoplasia pancreatica. Contatto il Dr. Marcello Spampinato presso il Policlinico di Abano Terme perchè mia zia deve essere operata. Lo stesso mi chiede di inviargli tutta la documentazione medica per una sua valutazione e dopo qualche giorno mi contatta per dirmi che ha deciso di sottoporla ad un intervento di duodenocefalopancreasectomia - il 14 gennaio 2016. Il giorno prima dell’operazione ci informa sul tipo di intervento che andrà a fare e con molta onestà ci parla dei rischi e delle possibili complicanze dopo l’intervento (tipo fistola pancreatica). L’intervento dura circa 8 ore, è superato bene e senza complicanze grazie alla bravura e all’efficienza di un grande chirurgo che ha dimostrato di avere non solo professionalità, ma anche tantissima umanità. Marcello, perché così si fa chiamare, è stato costantemente presente in reparto a seguire il decorso post-operatorio e dopo qualche giorno ci ha informato che tutto procedeva bene e che la tanto temuta fistola pancreatica non si era formata. L’ho già fatto personalmente prima di partire, ma vorrei ancora ringraziare di cuore il dottore Spampinato per le sue eccellenti doti di chirurgo, per la sua professionalità, ma anche per la pazienza, la disponibilità anche telefonica dimostrata a noi parenti e a mia zia, che non è stata sicuramente una paziente facile da gestire per tutto il tempo della sua degenza. Concludo suggerendo a chi avesse sfortunatamente questo tipo di patologia, di rivolgersi tranquillamente al dr. Marcello Spampinato, perché è veramente un chirurgo eccellente ed un uomo straordinario.

Neoplasia pancreatica.

Ringraziamenti al Dott. Antonio Salvaggio

Con queste poche righe desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine ed immensa riconoscenza per la professionalità, competenza, correttezza ed umanità dimostrate dal dottor Antonio Salvaggio il quale - con i suoi modi rassicuranti - è riuscito a farci affrontare un intervento piuttosto serio e delicato (cistectomia radicale e conseguente ricostruzione vescicale mediante uso della robotica su un paziente settantottenne) con serenità, trasmettendo fiducia a noi tutti ed in particolare a nostro padre. Con la sua cortesia e la sua propensione all'ascolto ci ha, inoltre, fatto sentire meno soli e meno lontani da casa.
Un sentito grazie vogliamo anche rivolgerlo a tutti gli altri urologi presenti all'interno della struttura e con i quali ci siamo relazionati durante il nostro soggiorno ad Abano, nonchè all'intero corpo infermieristico, sempre pronto e disponibile.
Con affetto
Fam. Stracagnolo - Valledolmo (Palermo)

Carcinoma alla vescica.

Intervento anca con protesi

Il giorno 19 maggio sono stato operato all'anca dal Dott. ANGELO RIODA. Che dire di questo dottore.. è semplicemente MERAVIGLIOSO, bravo, educato, competente, è grazie a lui se dopo il primo giorno ho iniziato a camminare. Un grazie va anche a tutti i componenti della sala OPERATORIA, ho trovato persone molto gentili, umane, mi hanno offerto la massima assistenza, mi sembrava di essere il loro figlio. Grazie a voi tutti, grazie alle infermiere di reparto, sempre pronte e disponibili, insomma: grazie a tutto lo staff.

Intervento all'anca con protesi.
la gentilezza, educazione, professionalità di tutti, specialmente del Dott. RIODA ANGELO, COLUI CHE MI HA OPERATO.
l'unico punto debole dell'ospedale di Abano è la cucina, senza offesa un vero schifo; qualsiasi cosa si mangiasse puzzava di chiuso, ma questo è relativo vicino all'intervento che ho avuto.

Con la presente voglio ringraziare il dott. Marcello Spampinato e tutta l'equipe del reparto di Chirurgia Generale del Policlinico di Abano Terme. Mio padre, proprio in questi giorni, è guarito totalmente grazie al pronto intervento chirurgico di trombectomia portomesenterica con resezione intestinale eseguito in modo eccellente dal dott. Marcello Spampinato e alle cure prestate durante il ricovero e successivamente da tutta l'equipe chirurgica.
Il sette ottobre 2015 è stato ricoverato d'urgenza mio padre, Giuseppe Noventa, e dopo i dovuti accertamenti si riscontrava una trombosi portomesenterica completa con infarto intestinale.
Subito sono stato informato della grave situazione in cui versava, e che avrebbe dovuto subire un delicato e complesso intervento di disostruzione venosa con associata resezione intestinale e che le percentuali di sopravvivenza erano molto basse. Subito dopo l'intervento il dr. Spampinato mi informò che l'intervento era perfettamente riuscito e che, per minimizzare i rischi di ulteriori complicanze, aveva preferito lasciare la pancia di papà aperta in modo di eseguire controlli nei giorni successivi. Seguirono altri interventi fino alla chiusura della pancia.
Non sempre si trovano le parole per esprimere la propria gratitudine ad un medico che ha salvato la vita ad una persona cara: un professionista intelligente, capace e sensibile, sempre disponibile che, ancora oggi continua ad interessarsi dello stato di salute di mio padre. Senza il suo intervento chirurgico sicuramente mio padre non ce l'avrebbe fatta.
"Una luce in una notte buia"... così affettuosamente lo descrive mio padre. Gli saremo riconoscenti per tutta la vita.
Un grosso ringraziamento anche all'equipe che lo ha seguito nel post operatorio, nei vari reparti, sia per la professionalità che per la disponibilità e umanità di tutto il personale.
Un ringraziamento anche al Policlinico di Abano Terme per aver messo a disposizione di questi angeli, tutti i macchinari di ultima generazione, senza i quali mio padre non sarebbe più tra noi.

Trombosi porto-mesenterica completa con infarto intestinale.

Soddisfatto

Nel mese di febbraio ho fatto un intervento in laparoscopia robotica.
Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Salvaggio per la sua competenza e umanita', fin da subito ho capito che era un professionista vero. Mi ha dato tanta sicurezza e voglio dirgli che sara' sempre nel mio cuore.
Grazie dott. Antonio Salvaggio.

Intervento di linfoadenectomia prostatica per recidiva carcinoma della prostata.

Massima efficienza e gentilezza

La chiamata per svenimento durante fango termale è stata seguita dal dr. Salvati e team con professionalità e gentilezza encomiabili. Alle dimissioni un plauso a tutto il personale ed un grazie anche al sig. Eros per il conforto.

Nausea. Svenimento.

Felice intervento di asportazione retto

Sono stato ricoverato per l'asportazione del retto medio, causa carcinoma del retto, con ricostruzione della canalizzazione mediante robot Leonardo. Bravissimo il chirurgo dott. Baldazzi, ottima la struttura e il personale. Purtroppo i posti letto in chirurgia generale sono solo una cinquantina, ma io sono stato fortunato. Anche la pulizia è molto curata.

Carcinoma del retto.
La struttura e il personale.
Pochi posti letto.

Degenza per intervento al ginocchio

L'unica mia lamentela è che, dopo essere stato dimessso, non c'è poi stata comunicazione con un centro di riabilitazione che avevo
indicato; ho quindi dovuto prendere appuntamento con un fisiatra e poi con il centro di riabilitazione e sono tuttora a casa dopo 16 giorni che aspetto che mi venga data una data per iniziare la terapia, con aggravio per la fase motoria.. Sarebbe bastata una telefonata fra ospedali per non avere queste gravi situazioni a carico del paziente.
Spero che questo scritto possa aiutare quelli che come me intendono fare la riabilitazione vicino casa.
Grazie per l'attenzione.

Protesi ginocchio.
Esperienza e professionalità.
Non si comunica con altri centri di fisioterapia.

DALLA DISPERAZIONE ALLA VITA

SEMPLICEMENTE GRAZIE A CHI MI HA RIDATO LA VITA, E A TUTTO IL PERSONALE CHE MI HA SEGUITO.
STRUTTURA DI ECCELLENZA CON PERSONALE COMPETENTE.
RINGRAZIO VIVAMENTE IL DOTT. CERVESATO DI QUESTA ECCELLENTE STRUTTURA.
LA MIA VITA SI ERA BLOCCATA AD AGOSTO 2015, DOPO TANTE E DIVERSE TERAPIE SIA FISICHE CHE FARMACOLOGICHE, COMPRESO OZONO, ARRIVO A GENNAIO CHE NON RIESCO QUASI PIU' A MUOVERMI. FINALMENTE NEI PRIMI GIORNI DI MARZO, RIESCO A CONTATTARE IL MIO SALVATORE DOTT. CERVESATO; FATTI IN FRETTA DI NUOVO ALTRI ESAMI PER COMPLETA DIAGNOSI, DECIDE PER INTERVENTO URGENTE IN QUANTO NON RIESCO PIU' A MUOVERMI DAL MALE.
DOPO INTERVENTO SONO RINATO, A DISTANZA DI UNA SETTIMANA, ECCOMI, NON MI SEMBRA VERO. HO PERSO 7 MESI DI VITA, VI ASSICURO CHE SONO LUNGHI SOPRATTUTTO CON IL MALE CHE NON MI LASCIAVA QUASI MAI E ABBONDANZA DI OGNI TIPO DI FARMACO SIA ANTINFIAMMATORIO CHE ANTIDOLORIFICO.
GRAZIE DI CUORE DOTT. CERVESATO.

ERNIA DISCALE VOLUMINOSA ESPULSA.

REPARTO DI UROLOGIA - 5 STARS!

Ringrazio pubblicamente il Dott. Salvaggio per l'impegno e la dedizione nella sua professione. Sin dal primo incontro mi ha trasmesso fiducia e si è mostrato disponibile e puntuale.
ECCELLENTE sotto tutti gli aspetti.
Sincera gratitudine.

Calcolosi urinaria.
Cordialità, professionalità, pulizia, attenzione al paziente.

Meglio Padova

La casa di Cura di Abano è una struttura privata, però è obbligata ad erogare anche servizio pubblico.
Sono abitante ad Abano Terme, per cui conosco molto bene la struttura.
Il Pronto soccorso è l'unico servizio convenzionato di buona qualità.
Vari episodi si sono susseguiti, ad esempio:
1) Mi sono recato al "policlinico di Abano Terme" per una clismaopaco al Retto, l'infermiera inizia il clistere e poi sparisce lasciando la del corridoio porta aperta e il sottoscritto con il sedere per aria mentre passano le persone che accedono agli ambulatori per il corridoio, era andata in cerca del medico, nel frattempo il dolore aumentava. Il medico non si è trovato, dopo un tempo interminabile mi ha fatto l'esame l'infermiera, lamentandosi che facevo fatica a stare fermo!
2) Nel 2002 mia madre veniva ricoverata in rianimazione per ictus, appena uscita da rianimazione (cinque giorni) volevano spedirla subito (due giorni dopo) a casa, servivano i letti ma mia madre non poteva essere dimessa; dopo le mie rimostranze il medico mi dice "questa è una struttura privata, deve produrre reddito", se voglio c'è posto nelle stanze a pagamento, gli dico che però non rifiuta i finanziamenti dall'USL per le apparecchiature, allora decide di tenerla altri 5 giorni. Tornata a casa il medico la fa ricoverare subito a Padova ove rimane un mese fino alla stabilizzazione dell'anticoagulante e per un'infezione intanto sviluppatasi.
I residenti delle zona conoscono bene la situazione dei convenzionati ricoverati e la evitano per quanto possibile.
In pratica i servizio non è un servizio pubblico.
Naturalmente nei "piani alti" si organizzano operazioni con luminari, ma questa è un'altra storia.

Ictus
il servizio di pronto soccorso (ottimo)
ricoveri per i "dozzinanti" (a prezzi molto elevati)
I convenzionati sono in situazione vergognosa

Urologia: ossequi e riconoscenza

Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza al reparto di Urologia, al Personale Infermieristico ed in particolare alla persona del Dottor Porreca, per la professionalità dimostrata e la fiducia che sono riusciti ad infondermi. Ringrazio anche il Dottor Carparelli di Bologna per avermi così indirizzato.

Adenocarcinoma prostatico. Operazione in robotica del 14 ottobre 2015.
Serietà, professionalità, partecipazione umana.

SEMPLICEMENTE GRAZIE

A META' LUGLIO 2013 MIO MARITO GIUSEPPE HA SUBìTO UNA PROSTATECTOMIA ROBOTICA PER ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO MALIGNO. NESSUNO DEGLI SPECIALISTI A CUI CI ERAVAMO AFFIDATI NEGLI ULTIMI TEMPI AVEVA CAPITO NULLA DEL MALE CHE PIANO PIANO STAVA METTENDO IN PERICOLO LA VITA DI MIO MARITO, MA PER CASO E PER UNA GRANDE FORTUNA ABBIAMO CONOSCIUTO IL DOTT. ANTONIO SALVAGGIO, CHE HA SUBITO CAPITO TUTTO E IN BREVE TEMPO CI HA GUIDATI VERSO L'INTERVENTO, DA LUI STESSO EFFETTUATO, CHE HA RIDATO LA POSSIBILITA' DI UNA LUNGA VITA AD UN UOMO DI SOLI 53 ANNI. NOI VOGLIAMO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE UN GIOVANE GRANDE MEDICO E UN UOMO DI GRANDE UMANITA', CHE INSIEME A TUTTO LO STAFF DEL POLICLINICO DI ABANO CI HA GUIDATO QUASI PER MANO DENTRO UNA BRUTTA AVVENTURA FINITA BENE.

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.
GENTILEZZA, PROFESSIONALITA', ACCOGLIENZA PER CHI VIENE DA LONTANO.

Intervento protesi ginocchio

Oltre la grande ben conosciuta professionalità del Dottor Nardacchione, per mia esperienza personale mi sento in dovere di ringraziarlo per i risultati ottenuti e complimentarmi per la struttura e per il personale del Policlinico di Abano.

Protesi totale al ginocchio.
Alta professionalità, cordialità e simpatia.

RINGRAZIAMENTO

Fine anno, periodo di bilanci.
Questo anno, nel corso di due mesi, sono stato ricoverato presso il Policlinico ben due volte.
Tralasciando gli interventi fatti, voglio sottolineare la bontà delle diverse unità operative ad iniziare dal Pronto Soccorso: dove nonostante l'ora, le due di notte, sono riusciti a farmi, oltre alle solite analisi, anche una TAC, e dopo una giusta diagnosi hanno organizzato il mio ricovero.
La Radiologia Interventistica.
L'unità di Anestesia e Terapia intensiva.
I vari laboratori di analisi.
Ed infine l'unità di Medicina Generale, dove con grande maestria il primario dottor Gianandrea Baldazzi, nonostante il mio sovrappeso 126 chili per 1,75 metri di altezza, è riuscito ha operarmi con metodica mininvasiva: quattro giorni dopo l'operazione sono stato dimesso.
Sono veramente grato a tutti al personale medico, infermieristico, agli addetti all'assistenza compresi quelli che nell'ombra coordinano gli appuntamenti.
La loro capacità professionale di alto livello dimostrate, la solarità e la capacità di comprendere a pieno lo stato d'animo altrui hanno reso la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Tanti Auguri a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

Ascesso ad un diverticolo. Asportazione di tumore al colon.
L'empatia di tutto il personale.

Ora dormo fino a 9 ore senza dover andare in bagno

Vorrei ringraziare il Dott. Porreca e tutto lo staff dell'ospedale per avermi restituito una vita normale.
La mia ricerca di una cura e' iniziata almeno 6 anni fa in Canada, dove io vivo. Il nostro sistema sanitario nazionale, sebbene ottimo, non offre il trattamento laser HOLEP, ma solamente il metodo chirurgico tradizionale TURP.
Poiche' credo molto nelle nuove tecniche chirurgiche mini-invasive, ho deciso per il metodo HOLEP. La mia ricerca per il trattamento e' iniziata negli Stati Uniti, dove ho trovato ottimi urologi sia a New York che alla Mayo Clinic, in Rochester, Minnesota. Avendo anche la cittadinanza italiana, ho continuato le mie ricerche anche in Italia, ed ho finito per selezionare il Dr. Porreca e la Casa di Cura Abano Terme. La mia prostata era di 135 cc. (molto grande), e ci sono volute piu' di 3 ore di operazione con anestesia spinale. Il catetere e' stato inserito a fine operazione e tenuto per 36 ore, dopo di che sono stato dimesso. Ovviamente ci sono volute circa 2 settimane per riprendere completo controllo della vescica, ma a 3 giorni dall'operazione ho visitato la fiera del mobile di Milano camminando per 5 giorni senza alcun problema.
La cosa meravigliosa e' che ho iniziato immediatamente a dormire 5 ore per notte, e adesso riesco a dormirne anche 9 senza dovermi alzare. E da non sottovalutare e' anche un miglioramento delle funzioni sessuali durante il primo anno post-operatorio.
Insomma... una vita nuova. Col senno di poi, non avendo avuto nessun effetto collaterale negativo, avrei dovuto farmi operare 4 anni prima.
La Casa di Cura di Abano accetta pazienti privati come me. Stanza singola, servizio ottimo, organizzazione ottima. Una cosa buona a sapersi e' che la parcella totale e' stata di meno di un terzo di quella preventivata alla Mayo Clinic.

Ipertrofia prostatica benigna trattata con laser HOLEP.

Grande fiducia

Sono stato a ottobre 2016 per una laparoscopia dal dott. Spampinato ed ho riscontrato grande professionalità, umanità e puntualità. Complimenti a tutte le persone che ci lavorano, specialmente agli infermieri che durante la notte vengono a controllare come stai e se hai bisogno di qualcosa. Bravi.

Laparoscopia per sospetta recidiva di carcinoma al colon.

A fine luglio sono stato ricoverato per sottopormi ad intervento di Ri-resezione epatica e cistectomia parziale con enterocistoplastica e linfoadenectomia. L'operazione è stata complessa, molto delicata e per questo l'equipe che mi ha seguito è stata impegnata per parecchio tempo.
L'ho già fatto personalmente, ma desidero ora ringraziare il Dr. Baldazzi, i suoi collaboratori specialisti Dr. Marcello Spampinato, Dr. Antonio Salvaggio, Dr. Angelo Caffarelli, Dr. Dente Donato e tutto il personale del reparto. Come sempre (era la quarta volta), ho riscontrato competenza, efficienza e soprattutto tanta "umanità", che altrove si trova molto raramente.
Nel complesso la struttura è ben organizzata sia nei pre-ricoveri, sia nei controlli post-operatori. Rispetto al primo ricovero del maggio 2011, ho rilevato qualche carenza, forse conseguenza dei tagli alla sanità di cui logicamente risentono anche le strutture convenzionate.

Recidiva locoregionale vescicale di neoplasia del sigma e metastasi epatica singola del Seg. S5.
Competenza e "rapporto umano" con il paziente.
Qualche carenza nei servizi.

Urologia: disagi dopo intervento

Operato nel dicembre 2011, dovevo recuperare in pochi mesi ma invece oggi 20 ottobre 2012 sono ancora qui con dei grossissimi problemi di incontinenza urinaria, stenosi, vescica ridotta con diverticolo, reflusso delle urine agli ureteri con grosso rischio di gravi infezioni che possono compromettere i reni. Questo è il risultato che ho avuto dopo l'intervento con il laser..
Ringrazio i medici che mi hanno provocato tutti questi problemi..

Ipertrofia prostatica benigna.

Intervento chirurgico di ernia iatale

Il mio calvario inizia con il primo intervento nel 1982/1985/1989, seguito da altri (tutti con esito negativo) effettuati da luminari dalla chirurgia, che per motivi etici non intendo menzionare.
Io ho continuato per anni a fare esami endoscopici ogni sei/12 mesi per tenere sotto controllo lo stato del mio esofago, che pur con terapie antiacido non migliorava, anzi.
Per primo ringrazio il dott. Chiega di Siena per avermi consigliato un consulto medico con il prof. Ancona Ermanno di Padova. Dopo pochi mesi vengo chiamato dall'ospedale policlinico di Abano Terme per essere sottoposto ad intervento chirurgico il 1 marzo 2013. Tutto bene, ho ripreso ad alimentarmi normalmente e dopo 20 mesi non ho più nessun problema di reflusso gastroesofageo. Voglio ringraziare prima di tutto il prof. Ancona, persona umile e sempre disponibile, infinite grazie a tutte le professionalità, medici, paramedici, infermieri che danno il massimo per permettere ai pazienti di trascorrere una degenza eccellente.
Al direttore sanitario, grazie e Buon Natale a tutti da Vito Rumma (Pisciotta) SA

Intervento chirurgico di plastica anti reflusso esofageo.
Reparti eccellenti per la pulizia;
personale medico sempre disponibile e assistenza costante;
buona l'igiene al paziente operato;
ottimo il reparto di terapia intensiva per l'eccellente professionalità.

Visita urologica e relativi esami

Premetto fin da adesso che la mia recensione è negativa. Consigliato dal mio medico di condotta (Ughi Monica), mi sono recato presso il vostro istituto per una visita urologica effettuata il 20 ottobre 2016. In quella occasione non ebbi una buona impressione, ma con il pensiero positivo ho accolto i consigli del dottore. In seguito mi consigliò di effettuare RM addominale per la prostata e relativa biopsia mirata fusion: la RM per il 2 novembre 2016 e la biopsia per il 3 novembre 2016. Dopo la RM ed avermi dato il dischetto con l'esito nel pomeriggio del 3 novembre, mi sono presentato per la biopsia (premetto che durante il colloquio con il dottore, mi fece presente che la mia biopsia era sperimentale con ecografia mirata. Io ho accettato, con la condizione che questo tipo di esame non fosse doloroso - avevo già fatto 2 biopsie presso l'ospedale di Lugo di Ravenna e non avevo mai sentito nulla); mi sono preparato per la biopsia e il dottore, con l'aiuto di 2 assistenti, ha iniziato la pratica inserendomi nell'ano la sonda. Subito dopo ha iniziato a praticare l'anestesia e ho subito sentito un male terribile, comunicandolo al dottore e nel frattempo ho iniziato a tremare dal dolore e dalla paura. In seguito il dottore mi ha rassicurato che da quel momento non avrei più sentito niente, perchè gli effetti dell'anestesia erano già in atto. A questo punto mi infilava il primo ago per l'estrazione dei tessuti da esaminare, ho urlato dal dolore chiedendo al dottore come mai e intanto soffrivo e tremavo sempre di più. Per tutta risposta il dottore mi informava che effettuava una ulteriore anestesia, ma io, memore del dolore precedentemente provato sia per l'anestesia sia per il tentativo di estrazione dei tessuti, ho chiesto ed ottenuto di terminare in seduta stante l'esame. Tremolante e dolorante mi sono rivestito (devo oltremodo segnalare la mancanza di dignità nell'effettuare la biopsia, basterebbe poco, anche potersi coprire i genitali sarebbe di grande aiuto.). La verità è che non avevo neppure la forza di parlare dal dolore, ma il mio istinto era veramente di mandare tutti a quel paese. In ogni caso il dottore mi ha dato appuntamento a Febbraio 2017 per una visita ed eventuale biopsia (col cavolo che ci ritorno). Di questa avventura ne traggo una esperienza che mi segna moralmente e fisicamente. Ancora una volta vale sempre quella regola, che sono le persone che fanno le cose e non la tecnologia. Oltremodo devo dire che non c'è stata nessuna comprensione o aiuto morale dalle persone che erano presenti, nè dal dottore stesso. Termino questa mia con dispiacere personale, ero convinto che avrei trovato il meglio, ma cosi non è stato.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Urologia: intervento del 10/02/2015

Ringrazio tutto lo staff medico, in particolar modo il dott. prof. Salvaggio Antonio, che mi ha fatto rinascere. Ringrazio tutto lo staff infermieristico della sala operatoria, compreso l'anestesista, nonchè lo staff infermieristico del reparto di urologia.
Ho fatto l'intervento il 10/02/2015, intervento pienamente riuscito. Un grazie a tutti.

Ipertrofia prostatica benigna.

positivo

In generale sarebbe meglio, non solo ad Abano, ma in tutti gli ospedali, quando possibile poter inviare i risultati di alcune analisi specialistiche, tramite e.mail o con l'ausilio dove necessario di uno scanner e per ricevere poi un feed back dallo specialista direttamente sulla propria e-mail. Purtroppo forse ancora per una NON adeguata preparazione a questo cambiamento culturale sull'uso delle nuove tecnologie, non tutti i medici impiegano la mail per snellire alcune procedure di controllo sottovalutando così il valore di questi strumenti.

per gli esami che ho fatto in questo ospedale posso essere soddisfatta in termini di professionalità e relazione umana con alcuni medici. Gli esami che ho fatto sono la colonscopia, tac ed ecografie varie. La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dal contesto!
La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dalla cura riposta nel progettare determinati ambienti!

RINGRAZIAMENTI E CONGRATULAZIONI

Sono stata ricoverata presso il reparti di Riabilitazione Nutrizionale del Dr. E.C. Di Flaviano e non posso che ringraziare tutti dal Primario, allo staff medico, alla caposala, agli infermieri tutti (perdonatemi se ricordo solo alcuni nomi), gali ausiliari, insomma tutti, ma proprio tutti.
Tutti grandi professionisti, che non dimenticano però di essere degli essere umani e ci si sente parte di un gruppo; un gruppo unito intorno a te per aiutarti a curarti e a prenderti cura di te stesso. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Un abbraccio a tutti, Lidia

Obesità grave su paziente già con interventi bariatrici.
L'interdisciplinarità dello staff, specialisti in tutto dal primario, ai medici, dietologi, psicologi, fisioterapisti eccetera -ho paura di aver dimenticato qualcuno e mi spiace!
Tempo di ricovero per le persone fuori regione più prolungato che per le persone del Veneto.

ortopedia

Il volume settimanale di lavoro in sala operatoria ammonta ad una ventina d’interventi di chirurgia maggiore (o chirurgia protestica) e ad una trentina di chirurgia varia, per lo più effettuati con metodologia endoscopica o ricovero breve, in regime cioè di Chirurgia di giorno.

Per garantire il miglior servizio al paziente, l’Unità operativa di Ortopedia, fiore all’occhiello del Policlinico di Abano Terme, dispone di sale operatorie tecnologicamente molto avanzate sia per quanto riguarda l’attrezzatura chirurgica, sia per quel che concerne l’approccio anestesiologico.

Qui vengono curate le patologie meniscali, si procede al trattamento della cartilagine, alla correzione dell’asse degli arti, alla ricostruzione dei legamenti, alla terapia dell’artrosi con protesi di tipo totale o parziale fino alle revisioni, alla sostituzione, cioè, di protesi ormai obsolete.

L'esperienza al Policlinico di Abano è stata positiva e risolutiva di un problema al ginocchio che altre strutture non hanno saputo risolvere.

Ho trovato competenza ed efficenza sia dalla visita che, se pur di breve durata, mi ha dato la sensazione di potermi affidare al medico che mi ha visitato, sia dall'iter di pre ricovero ed il successivo intervento in artroscopia, quindi poco invasiva e che permette così di velocizzare il recupero funzionale.

Dopo l'intervento sono stata seguita con una prima riabilitazione ed alla dimissione indirizzata ad un centro rieducativo, che mi ha permesso di riabilitarmi molto velocemente.

La struttura è organizzata molto bene nel flusso dei pazienti, sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma, rispetto ad altre strutture, è indubbia l'efficienza e la pulizia riscontrata.
Sicuramente diventiamo sempre più esigenti ed in particolare quando ci mettiamo nelle mani di un medico, ritengo pero' secondo la mia esperienza, che in tempi di molta mala sanità il Policlinico di Abano debba ritenersi un esempio di buona sanità.
Azzurra

Ortopedica ginocchio.
specializzazione e competenza.

Struttura di eccellenza

Lo scorso mese di ottobre, come avviene da diversi anni, ero ad Abano Terme con mia moglie. Il primo giorno di vacanza, per una circostanza avversa, subivo una brutta caduta. Nonostante il fisico allenato (ho sempre praticato sport) e l'età ancora giovane (era la vigilia del mio 60° compleanno), ho subito compreso la gravità della situazione ed ho richiesto l'intervento dell'ambulanza. Sono stato portato al pronto soccorso del Policlinico di Abano, e il giorno seguente sono stato operato per frattura sotto-intertrocanterica del femore dx con inserimento di un chiodo endomidollare gamma lungo in titanio.
Premetto che subito dopo la caduta avevo pensato a come organizzare il trasferimento a Milano. Dopo però avere avuto informazioni sul Policlinico di Abano che non conoscevo, ho deciso di rimanere presso questa struttura.
Devo riconoscere che nella sfortuna di quanto successo ho avuto il vantaggio di trovare una struttura di eccellenza e la professionalità del dottor Alvise Marton, primario del reparto di ortopedia, che ringrazio di cuore. Oltre al dott. Marton, voglio anche ringraziare il personale del reparto di ortopedia che, oltre ad avermi assistito con grande professionalità, ha contribuito per la disponibilità e cortesia a rendere meno difficile la degenza.

Frattura sotto-intertrocanterica femore dx - intervento di riduzione ed osteosintesi della frattura con chiodo endomidollare bloccato tipo gamma lungo in titanio.

Intervento artroscopia

La mia esperienza: sono stato operato a fine agosto nel reparto 'fiore all'occhiello' di Chirurgia del Ginocchio per una condropatia F/R. Preoccupato subito dalla sbrigatività (e dalla lacunosità delle volte) del personale infermieristico nelle visite pre intervento, sono stato operato in modo NON risolutivo dal dr. Bertolini, che non si è nemmeno scomposto dopo l'intervento di venire a spiegare cosa ha fatto. Cosa che ha delegato ad una dottoressa, peraltro scortese e sbrigativa. A due mesi dall'intervento aspetto ancora la cartella clinica, che mi dicono ferma in reparto dopo vari solleciti. Visita di controllo a mò di sistema pubblico (ma qui trattasi di privato remunerato dallo Stato, cioè da noi), fatta da un medico diverso da colui che mi ha operato (e che quindi sapeva del mio caso quanto mia nonna), in modo (al solito) sbrigativo. Scarsa informazione sulla fase post operatoria che mi avrebbe consentito scelte diverse e più oculate in sede di fisioterapia. Sconsigliata!

Condropatia Femoro-Rotulea.

Grazie per i servizi che date

Ottima struttura, personale medico altamente specializzato. Assistenza eccezionale.

Piede diabetico (di mio suocero).

Ma non chiedano poi i soldi alla Regione!!!

Prenoto una visita ortopedica convenzionata al Policlinico di Abano Terme, per via del tanto declamato primario e la sua équipe che si occupano della chirurgia del ginocchio.
A parte la coda agli sportelli per il pagamento del ticket, che va fatto solo il giorno stesso della visita e solo lì, cioè senza la possibilità di pagare anche presso banche convenzionate, posta, ecc., c'è un'enorme confusione di persone che stazionano in piedi in entrata e nei corridoi, anziani che non capiscono il sistema dei numeri e si trovano smarriti e spaesati, gli altoparlanti che dicono (male) una sola volta il proprio numero alla visita.
La mia visita ortopedica è durata esattamente 7 (diconsi sette) minuti e così vado a descriverla: entro ed il medico è intento a mandare sms e manco mi saluta, quindi vabbè, si scusa che deve finire di digitare... Mi fa spogliare, mi fa piegare il ginocchio una volta, mi fa rivestire, non si degna di guardare le risonanze magnetiche che ho portato con me, inizia a scrivere una risposta, che in pratica non dice niente.
Se lo tenessero il loro robot operatorio.
Mai più in una struttura convenzionata!!!

Artrosi del ginocchio.

Visita in libera professione

Ho effettuato una visita in libera professione dal Dott. Nardacchione qualche mese fa, confidando nella sua nomea di MIGLIORE. Voglio segnalare che, nonostante 2 risonanze magnetiche provassero la realtà della mia patologia, il dottore mi ha liquidata dicendo che non ho niente e che il problema è semplicemente una frequente irritazione. Mi ha detto di fare bicicletta e di stare in mezzo alla gente. Penso che per 200 euro una persona possa aspirare a qualcosa di più...
Per niente soddisfatta.

Condralgia ginocchio.

Dott. Pluchinotta

Volevo fare i complimenti al Dott. Pluchinotta, illustre senologo, persona gentilissima e disponibile, che ha visitato e operato mia mamma di 80 anni, con un tumore al seno, e ci ha consigliato il percorso farmacologico da seguire, indirizzandoci dal Dott. Fornasiero, oncologo di massima esperienza a Piove di Sacco. Ora stiamo facendo della radioterapia ad Abano Terme, tutto con buon esito.

Volevo altresì fare i miei complimenti e ringraziamenti per la grande disponibilità, gentilezza e preparazione, a tutto lo staff medico e tecnico del reparto di Radioterapia della Clinica di Abano Terme, reparto di eccellenza sotto tutti gli aspetti.

Tumore al seno.

Che Pronto Soccorso..

La nonna viveva da sola in autonomia e autosufficienza. Lunedì 23 novembre è stata accompagnata in pronto soccorso da una ambulanza del 118, partita purtroppo proprio dalla casa di cura. All'arrivo in area rossa in codice giallo, la visita il dr. M.A., il quale scrive "giunta autonomamente e paziente allettata", quando invece la nonna non è mai stata allettata ed è stata soccorsa proprio da una ambulanza con medico partita dalla casa di cura. La nonna era assopita, non parlava e non muoveva più braccio e gamba destri. Il medico citato le prescrive una tac e una visita neurologica (tutto negativo), degli esami del sangue e per precauzione la trattengono la notte. Ci parla e rassicura di una probabile gastroenterite e disidratazione. La nonna non ha mai scaricato nè vomitato. Il giorno successivo 24 novembre, la dr.ssa D.P. la dimette dopo il consulto con il primario dr. F.F. con diagnosi di disidratazione, consigliano di idratarla e le prescrivono un antibiotico per una probabile infezione alle vie urinarie. Ritornata a casa, la nonna continua ad essere assopita, a non parlare e a non avere forza al braccio e gamba destri. Il giorno successivo, oltre a persistere la situazione, ha iniziato anche ad avere una certa rigidità del capo e del collo con una flessione verso sinistra, in più sopore. Richiamato il 118, abbiamo chiesto (vista l'esperienza) di portarla a Padova, ma ci è stato risposto di no. Arrivava quindi sempre un'ambulanza dalla casa di cura, con una dr.ssa a bordo che ha ricondotto la nonna purtroppo in PS ad Abano con la diagnosi di sospetto decadimento cognitivo. Il medico in servizio in area rossa, il dr. F.R., dopo tac, visita ecografia ed esami del sangue, ci ha dato diagnosi di polmonite.
Il fatto è che la nonna, dopo il ricovero in medicina d'urgenza seguita dal dr. S.M. e trasferita nel reparto di medicina diretto dal primario dr. F.M., solo dopo 5 giorni (o meglio lunedì 30) abbiamo saputo che ha avuto una ischemia cerebrale. COMPLIMENTI!!!

Disidratazione o ictus?

Ortopedia casa di cura Abano Terme

Ringrazio vivamente il dott. Marton Alvise che mi ha operato al piede il 27/06/2013 dopo l'infortunio sul lavoro, in cui ho subìto lo schiacciamento superiore e frattura di tutte le ossa e metatarsi. Un ringraziamento a tutto il suo staff e un ringraziamento speciale al dott. Scarpato Vincenzo, che mi ha seguito molto accuratamente dopo l'operazione.

Schiacciamento piede da infortunio sul lavoro.
Reparto ortopedia, dal responsabile a tutto il suo staff - il dott. Scarpato Vincenzo si é accorto che mi avevano sbagliato a impostare il plantare post operatorio.
Pronto soccorso.

Piede diabetico

Mia madre è presa in cura da ottobre 2015 nel reparto del piede diabetico, è stata ricoverata 2 volte, la prima forse ormai era tardi quando siamo giunti alla prima visita e la conseguenza è stata l'amputazione dell'alluce del piede sinistro. Nel secondo ricovero, avvenuto ad aprile 2016, le è stato amputato il 2° dito del piede sinistro.

Piede diabetico.

Attesa sala gessi

Mi domando a cosa serva il codice che ti danno in accettazione, se poi bisogna andare dall'infermiere per farsi inserire manualmente; oltretutto questa modalità non è scritta da nessuna parte.. Io, non sapendo, sono entrato alle 8.00 e solo alle 10.00 ho capito questa procedura. Assurdo, solo per una medicazione dopo una operazione al tunnel carpale - fatta oltretutto alla Diaz!

Tunnel carpale.

Parto indotto

Reparto di ostetricia e ginecologia. Luglio 2015. Parto indotto a 41 settimane per scarsità liquido e conseguente taglio cesareo di urgenza. Ero in una doppia, la mia compagna di stanza era straniera, non parlava italiano e con lui c'era il marito. Sempre. Perennemente. Non c'era un minimo di privacy. Caso volle che quando lei venne portata in sala parto (era sofferente già da ore) a me iniziarono le doglie. Era il mio primo travaglio, le doglie indotte sono molto forti fin da subito, io ero terrorizzata e nonostante le mie richieste di aiuto, nessuno mi tranquillizzò. Anzi, pensarono bene di chiudere la porta della stanza in cui stavo perchè disturbavo le altre donne in reparto. Le infermiere sbuffavano ad ogni mio lamento per il dolore, non mi ascoltavano e mi facevano sentire a disagio. Durante il travaglio, durato 10 ore, controllavano la dilatazione uno dopo l'altro, anche durante le contrazioni, facendomi malissimo. Il primario, lui davvero bravo e gentile, alla fine decide per un taglio cesareo d'urgenza perché la bambina non si impegnava. Una volta nata, la bambina stava benissimo ma, nonostante questo, non me l'hanno avvicinata; infatti con lei l'affezionamento è stato, purtroppo, non immediato. L'ho vista da lontano per due secondi e basta. Lasciata da sola a smaltire i medicinali per 3 ore, senza ricevere risposta riguardo la salute di mia figlia, finalmente vengo portata in stanza, questa volta una quadrupla. Io l'unica cesariata. Durante i 3 giorni di degenza vengo trattata in malo modo quando chiedevo aiuto per muovermi, andare in bagno, prendere la piccola. Fin da subito obbligata a stare in piedi, camminare e fare tutto da sola, sofferente dal taglio. (tengo a precisare che ho avuto un altro parto, sempre TC, in un altro ospedale e per tutta la prima giornata mi aiutavano in ogni cosa, lasciandomi riprendere dall'intervento).
Insistevano inoltre che svegliassi la bambina ogni 3 ore per allattarla, nonostante facesse fatica a dormire e avessi bisogno anch'io di riposare. Sono quindi stata mandata a casa dopo 2 notti ancora piegata in due per il dolore. L'unica cosa positiva è stato il taglio, cucito con punti riassorbibili e cicatrice, una volta guarita, praticamente invisibile.

Parto indotto e TC d'urgenza.

Grazie dottor Porreca

Egregio dottor Porreca,
desidero ringraziarla pubblicamente per come ha risolto brillantemente il mio problema urologico che mi trascinavo da oltre 20 anni: la stenosi uretrale e l'adenoma prostatico benigno.
Tutti gli urologi da me consultati in questi anni mi ripetevano di non ricorrere all'intervento chirurgico, perché non sarebbe stato risolutivo: la stenosi si poteva ricreare ed ero a rischio di impotenza sessuale. Insomma, dovevo convivere con la mia afflizione. Mi alzavo 3-4 volte nella notte per urinare e la minzione era diventata dolorosa: non ne potevo più!.
Consultando la rete, trovo un giovane tarantino che è diventato uno dei chirurghi urologi tra i più bravi ed accreditati in questo campo.
Questa scoperta mi porta da Lei, che mi rassicura sulle conseguenze dell'operazione e mi indica una tecnologia all'avanguardia e mini invasiva da lei utilizzata da anni al Policlinico di Abano Terme: il laser ad holmio.
Per non portarla per le lunghe, mi sono fidato della sua professionalità e sottoposto all'intervento presso il Policlinico, dove Lei è Primario di urologia ed il risultato è stato fantastico!
Non è trascorso neanche un mese da allora e mi sento rinato: non mi alzo più la notte, il getto è potente e regolare e non ho alcun problema collaterale.
Che dire?
Grazie dottor Porreca, grazie alla sua equipe, estremamente professionale, grazie a come ha organizzato il Reparto di Urologia al Policlinico di Abano, con dottori ed infermieri onnipresenti durante il ricovero e dotati di una grande umanità, con una fase di prericovero contrassegnata da una tempistica perfetta: in poche ore, sono stato sottoposto a molteplici esami medici e ai colloqui con l'urologo e l'anestesista.
L'unico rammarico è di non essere riuscito a farle cambiare idea: a Taranto, dove abito, sono in forte aumento i tumori alle vie urinarie, per non parlare degli adenomi prostatici benigni, che ci costringono ai viaggi della speranza.
Avremmo bisogno qui di un professionista come Lei, di un grande chirurgo urologo che rivoluzioni il modo di intervenire su queste problematiche con tecnologie avanzate come quelle che utilizza presso il Policlinico di Abano, evitando così alla Regione Puglia i costi elevati della mobilità passiva ed incentivando quella attiva.
Speriamo ancora nel futuro, grazie ancora di tutto.
Alfredo Cervellera

Ostruzione uretrale e adenoma prostatico benigno.
1 2 3