Casa di Cura Bernardini di Taranto

Asportazione fibroma 2,5 kg..

Nel mezzo del cammin della mia vita.. mi son trovato ad affrontare una pericolosa quanto improvvisa.. massa !! localizzata all'altezza tra utero e addome a mia moglie.
La fortuna ha voluto che mi trovassi al posto giusto, la casa di cura Bernardini, nello specifico ginecologia -ostetricia 5° piano.
La mia fortuna e' iniziata, per sconfiggere la massa, nell'indicarmi un nome e cognome.
DOTTORESSA MARILISA SAPIENZA, GINECOLOGA.
Devo pubblicamente ringraziare la dottoressa SAPIENZA perche' in 15 gg. dalla diagnosi all'intervento e' riuscita ad organizzare, analizzare, esaminare, seguire il caso di mia moglie.
Una persona veramente speciale al di là della sua professione e professionalita'.
Altra persona cui far un monumento, il primario del reparto di ginecologia DOTTOR PAOLO DI MASE, chirurgo eccezionale regista dell'intervento a mia moglie.. che dire: un luminare.
Altro ginecologo che mi ha colpito per il suo modo di star vicino a me e ai miei familiari e' stato il dottor PANARO, lucido, preciso, sicuro, affidabilissime le sue parole.
Infine, ma non per ultime, ringrazio tutte le persone del reparto di GINECOLOGIA, ad iniziare dalla CAPOSALA, donna di immensa umanità vicina ai pazienti, delicata, professionale.. di cuore.
Ma il mio elogio piu' sentito, proprio dal profondo del mio cuore, va alle infermiere e ostetriche che si sono alternate nei vari turni, donne di indubbia professionalità, di un tatto con i pazienti veramente unico.. di una dedizione e abnegazione al lavoro veramente ammirevoli.
E poi con me.. marito della paziente, un rispetto e uno starmi vicino giorno e notte veramente commoventi.
Estendo gli elogi e sentiti ringraziamenti alla OSS, alle donne delle pulizie.. tutte tutte tutte.
Vorrei citare anche una altra persona veramente speciale da un animo immenso, il primario della sala operatoria DOTT. DI MARTINO, commovente per come ha preso in cura mia moglie e per come la ha seguita, veramente un uomo e dottore eccezionale.
E che dire della signora addetta alla NURSERI!! la donna piu' vicina a mia m oglie..sempre prodiga di incitamenti e sorrisi.
Sì sorrisi, tanti sorrisi e speranze caratterizzano il 5° piano, ginecologia e ostetricia.
Grazie di cuore a tutti, veramente grazie.. mi avete dato la mia ADICIA sana e salva.. non vi dimentichero' mai.. grazie di cuore
Mimmo Buccolieri marito di Ada Barnaba (paziente)
Manduria

Fibroma utero addominale.
la coesione e sincronizzazione del reparto.. una cosa sola!!

Grande professionalità ed umanità

La dottoressa Lombardi Elena, oltre ad essere una ottima fisiatra, ha in sé una grande umanità, comprende lo stato d'animo del paziente e grazie a lei, dopo vari problemi a carico delle articolazioni, ho riacquistato la capacità di muovermi. Per me ormai è un valido punto di riferimento, perché oltre alle terapie mediche dà consigli a 360 gradi ed il sottoscritto non si è mai sentito solo ad affrontare le sue patologie.

Riabilitazione post intervento tendine d'achille, riabilitazione post intervento vertebroplastica, riabilitazione post intervento alla cuffia omerale.
la professionalità, l'umanità, la disponibilità, la pazienza.
Tempi di attesa lunghi.
Prenotazioni "chi capita capita": come metodo non va bene, perché se un paziente ha raggiunto un rapporto di fiducia con il medico, non si può sentire un pacco che viene sballottato di qua o di là.

Ginecologia - parto naturale

Arrivata con rottura delle acque, subito le infermiere e ostetriche si sono messe a mia disposizione con visita e domande di ingresso. Il parto avviene di notte e l'infermiera e l'ostetrica di turno sono state entrambe bravissime, pazienti e cordiali mi hanno assistita al 100%, soprattutto nel travaglio. Sono arrivati subito la mia ginecologa dott.ssa Marilisa Sapienza e il pediatra! Tutto positivo, ho uno splendido ricordo, grazie a tutti e grazie Simona (ostetrica)!
L'unica nota negativa e' che per "disposizioni dall'alto" ho dovuto cambiare 3 volte camera, la seconda volta trovandomi sola con la bambina di 2 giorni in braccio (mi ha aiutata la mamma della mia ex compagna di stanza!). Però per il resto tutto magnifico..
Come pulizia, tutto ottimo.

Parto.

Ernia cervicale - Dott. Citro

Data la gravità della mia situazione, che ero a rischio paralisi poiché l'ernia cervicale era conficcata nel midollo spinale, dopo la consultazione con il Dott. Elmerino Citro, lo stesso ha ritenuto giusto intervenire urgentemente! Ora sono in fase di recupero e colgo l'occasione di ringraziare di cuore il Dott. Citro, che ha umanità e professionalità da vendere, e tutta l'equipe che lavora in questa magnifica struttura!!!

Ernia cervicale.

Esperienze in Radiologia, impressioni eccellenti

Vorrei esprimere pubblicamente la mia ammirazione e la mia più sentita gratitudine all'equipe del reparto di Radiologia per la loro altissima professionalità, cordialità e umanità... Ho effettuato presso questo reparto diverse TAC di controllo per un tumore testicolare e ho trovato veramente non dei medici ma degli angeli. I miei ringraziamenti dal più profondo del cuore vanno al dottor Francesco Cometa, che con pazienza quasi paterna mi ha sempre rassicurato sull'andamento delle TAC mentre erano in corso, anche quando ha dovuto sfortunatamente diagnosticarmi una metastasi - poi risolta prontamente tramite chemioterapia presso il polo oncologico dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce (altra struttura che per me è divenuta una seconda casa e dove ho trovato altri angeli in camice bianco) - e nel successivo follow up, alternandosi con l'ottimo dottor William Camassa, il quale anche egli, con estrema disponibilità e cordialità, mi ha messo a mio agio durante una TAC da lui effettuata.
Un grazie di cuore anche al personale ausiliario, tra tutti due nomi, Leandro ed Annamaria, due persone di gran cuore.
Mi sento pertanto di consigliare senza dubbio alcuno la suddetta U.O. a chi deve sottoporsi ad esami radiologici strumentali: la competenza, la professionalità e la cordialità del personale sono veramente lodevoli ed esaustive.

K testicolare sx.

Ginecologia

Operata da Dott. Giovanni Panaro, ho trovato un ottimo chirurgo e personale gentile e professionale; lo consiglio vivamente. Io che sono ansiosa mi ha messo a mio agio, grazie mille.

3 fibromi uterini.

Reparto ginecologia

É passato 1 anno da quella notte in cui ho dato alla luce la mia bambina... Lo staff di notte, ostetrica e infermiera, mi sono state accanto, mi hanno supportata,sopportata e aiutata a fare il mio lavoro di mamma nel modo migliore! Sono state fantastiche.. e tutto è andato per il meglio! Ringrazio la mia ginecologa, Dott.ssa Sapienza, ed il pediatra presenti alle 01.55 di quel giorno.

Parto.

Ginecologia

A gennaio 2017 mi sono sottoposta ad un raschiamento per un polipo endometriale, effettuato dal primario dott. Di Mase. Mi sono trovata bene e soprattutto l'intervento è riuscito perfettamente.

Polipo endometriale.

Cardiologia in medicina

Mia madre ha un grave scompenso cardiaco e una funzionalità renale assai ridotta. Aveva degli edemi in varie parti del corpo, perché di natura testarda si rifiutava da molti mesi di entrare in una clinica o in un ospedale, dubitando che sarebbero riusciti ad aiutarla; e invece è accaduto il miracolo. Nel giro di una settimana il dott. Girolamo Catapano è riuscito a farla "sgonfiare" grazie a una terapia intensa di diuretico. Mia madre ha urinato come mai in vita sua! Il dott. Girolamo Catapano ha stabilito l'equilibrio perfetto tra le sue patologie e i farmaci da somministrarle aiutandola a liberarsi dell'acqua in eccesso facendola respirare meglio e facendola tornare a camminare senza più affanno, ma soprattutto le ha restituito il sorriso e una serenità che aveva perso da tempo nel vedersi sempre più gonfia e appesantita. Per questo non potrò mai ringraziarlo abbastanza. E' un cardiologo competente come ce ne sono pochi a Taranto. Per quanto riguarda il resto, abbiamo trovato tutto perfetto. Assistenza infermieristica rapida ed efficiente; personale gentile, disponibile e squisito (la caposala del reparto medicina in modo particolare è un angelo); ottima pulizia; pasti gradevoli e variati e tante comodità in una struttura moderna grande e bella esteticamente. Le stanze sono ben organizzate e donano quasi l'impressione di stare in un hotel grazie ai bagni privati dotati di tutto, inoltre, anche per le stanze convenzionate viene offerta la possibilità di usufruire della tv a un costo accessibile. Davvero un'ottima clinica, per me la migliore della città, poiché più avanzata in tutto rispetto alle altre.

Scompenso cardiaco.

Ernia cervicale

Sono stata operata il 12 ottobre di ernia cervicale con posizionamento di protesi con sostituto osseo a livello c5-c6. Operazione andata bene, al quarto giorno a casa. Tranne un po' di fastidio nel deglutire, tutto ok il post-intervento. Non assumo neanche antidolorifici (non ne ho necessità). Un grandissimo grazie al dott. Citro, grande in professionalità e umanità (anche se inizialmente sembra freddo), al dott. Zaccaria, persona molto umana e disponibile, e a tutto il personale infermieristico.

Ernia discale c5-c6.

Ambulatorio di fisiatria

Come ho già commentato, sono parecchi anni che i miei zii e parenti si sottopongono a visita fisiatrica presso questa bella e valida struttura... È per loro quasi un rito: vogliono la loro dottoressa per disponibilità, umanità e professionalità non solo come specialista, ma anche per i preziosi consigli che elargisce per mantenersi in salute. Unica difficoltà sono i lunghi tempi di attesa per prenotare la visita e il fatto che al CUP non risulta più il nominativo dello specialista (c'è il polo fisiatrico) per essere sicuri di effettuare la visita con lei.

Varie e dolorose.
Umanità e trattamento familiare.
Attese lunghe per le prenotazioni.

Reparto neurochirurgia dott. Citro

Mia moglie ha subìto l'intervento di asportazione di un meningioma, intervento eseguito dal primario di neurochirurgia Dott. Citro e dalla sua equipe.
Ho notato una eccelsa capacità operativa del reparto, dovuta all'impegno del primario, uomo di elevata bontà e capacità, tutte rivolte al benessere ed alla salute del paziente, che ne fa una parte fondamentale e di vita della sua professione!
E' uomo di alta intelligenza in cui primeggia l'impegno e l'assidua operosità messa al servizio dei pazienti, inculcando ad essi una fiducia per la quale affrontano l'intervento senza timore, sicuri di essere in ottime mani! Tutto ciò è per la casa di cura una ricchezza importantissima ed eccelsa!
Da parte mia e mia moglie non possiamo che non porgergli gli auguri di una più fervida vita professionale e di maggiori successi clinici.
Nello ed Annamaria Molinaro

Meningioma.
Capacità operative e competenza professionale del primario Dott. Citro, uomo di elevato sapere, conoscitore senza pari della professione ed uomo con infinita coscienza e bontà!
L'inesitenza di punti deboli è il punto di forza del reparto.

Competenza, pulizia, organizzazione

Presso la ginecologia ho rimosso un mioma, mi ha operata il dott. Panaro e devo asserire che è stato eccezionale (cosa confermata poi in seguito dal mio ginecologo di fiducia). Medico meticoloso, serio e professionale, è anche molto simpatico. In seguito ho chiesto spiegazioni del referto medico (cosa che non competeva a lui) ed e' stato comunque molto esaustivo.
Per il resto la struttura è ben organizzata e molto molto pulita ed il personale in genere è efficiente.
E' un ottima realtà sanitaria pugliese.
10 e lode al dott. Panaro.

Fibroma uterino.
organizzazione e pulizia.
Più attenzione e scrupolosità da parte del primario di ginecologia.

Dott. Citro, Dott. De Pace, Dott. Zaccaria

Volevo ringraziare i Dottori Citro, De Pace e Zaccaria per l'alta professionalità, disponibilità e soprattutto umanità dimostrate nei confronti mio padre, 81enne, durante giorni di degenza presso la struttura.
Mi sono sentito davvero al sicuro.
Grazie di esistere.

Intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale per crollo L5.

Protesi anca destra

Il 18 settembre 2015 mia madre di 83 anni è stata operata in ortopedia di protesi anca destra.
- visita gratuita con CUP fuori regione dal gentilissimo dott. Giulio Bernardini.
- day hospital una settimana antecedente l'intervento.
- riabilitazione (non in convenzione) post intervento nella stessa clinica, ma vi assicuro: soldi investiti benissimo a confronto delle strutture e servizi che offre il sistema pubblico al sud.
Rientro a casa il 9 ottobre 2015: soddisfatta la paziente (mia madre) e soddisfatto il sottoscritto.
Abbiamo trovato professionalità da parte dei medici e infermieri, servizi efficienti e puntuali: pulizia, pasti, visite dei familiari eccetera.
Caposala voto 10 sig.ra Mitrugno;
fisioterapisti: professionali e gentili;
infermieri: capaci e disponibili giorno e notte;
segreteria e altri servizi amministrativi per ricoveri, esami e visite: puntuali e precisi;
portineria: educazione, professionalità e gentilezza.

Sicuramente una casa di cura ben organizzata che offre al pubblico servizi efficienti e completi.
Grazie,
Gaetano De Leo

Coxartrosi.
Coxartrosi.
Professionalità e cortesia.

Complimenti

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di neurochirurgia per la professionalità ed umanità dimostrata, non è facile oggi incontrare tali professionisti nel mondo della sanità. Un plauso perché anche noi al Sud sappiamo di avere gente del genere. Un ringraziamento particolarissimo al dott. Martellotta, al dott. Citro ed al dott. Zaccaria: uno staff da fare invidia a chiunque.

Microdiscectomia con posizionamento di protesi intersomatica con sostituto osseo.

Dottor Citro grandissimo medico

Sono arrivato nella struttura, grazie al Dottor CITRO, per essere sottoposto ad intervento di microdiscectomia c6-c7, osteofitectomia; posizionamento a tale livello di protesi intersomatica mobi-c. Devo confessare che ero realmente molto preoccupato per tale intervento, ma la grande umanità e competenza riscontrata nel dottor CITRO, ha fatto sì che sono entrato in sala operatoria talmente rilassato da non accorgermi di nulla. Nel decorso post operatorio ho avuto problemi, non riuscendo a svegliarmi dall'anestesia, e posso dire che sia la sera che il giorno successivo alle ore 07,00 il Dottor CITRO è stato il primo a venire a sincerarsi delle mie condizioni, seguito dal medico anestesista. Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia, dalla Caposala all'ultimo inserviente, in quanto sono persone veramente gentili e umane. Un saluto al dottor ZACCARIA, persona veramente squisita. Nella nostra disastrata Taranto, una struttura veramente di eccellenza.

Microdiscectomia c6-c7, osteofitectomia; posizionamento a tale livello di protesi intersomatica mobi-c.
Umiltà, grandissima umanità e competenza.

OTTIMO

Mi chiamo TURCU LUCIA SIMONA e abito in ROMANIA. Mio marito è italiano (pugliese) e viene dalla provinicia di LIZZANO (TA). Siccome io ho dei problemi con l'ernia discale, mio marito (e non soltanto lui) mi ha parlato, in modo positivo, di questa clinica, ove il personale è composto da notissimi dottori che svolgono la loro attività ad alti livelli professionali, degni di essere lodati. Allora ho decisso di leggere su internet qualche opinione di pazienti e sono stata molto felice quando ho letto le opinioni riguardo la struttura; opinioni che mi hanno convinta che veramente la clinica Bernardini sia una clinica con personale altamente qualificato. Ho preso quindi il coraggio di andare e fare il mio intervento per l'ernia di discale.

Ernia discale.

Paziente ricoverata in Chirurgia- Prof. Demma

Sono una ragazza di 23 anni splenectomizzata a causa di una formazione cistica di cm. 9; ho subìto l'intervento il 19 giugno 2012 dal Prof. Demma, aiutato dal Prof. Percolla e tutta l'equipe di chirurgia.
Ringrazio tutto il personale della clinica Bernardini di Taranto che sono stati dei veri "illuminati".
E' una clinica davvero all'avanguardia con personale altamente qualificato.
Ringrazio davvero tutti di cuore.
Un caloroso abbraccio

Asportazione della milza.

Ottima la neurochirurgia

SPETT.CASA DI CURA BERNARDINI SRL
VIA SCOGLIO DEL TONNO,64
74100 TARANTO

Egr. Direttore
desidero comunicarle la mia recente esperienza presso il reparto di U.O. di NEUROCHIRURGIA di codesta Azienda
Sono una cittadina tarantina e, dopo vari pellegrinaggi presso vari fisioterapisti, ho avuto modo di rivolgermi all'Azienda da Lei diretta, presso la quale sono stata ricoverata dal 08/03/2013 al 11/03/2013 per una MICRO DISCECTOMIA L5 S1 sx - FORAMINOTOMIA CONSENSUALE e, in data 24/04/2013 fino al 27/04/2013, per LISI DI TENACI ADERENZE RADICOLARI L5-S1 SX CON ERNIECTOMIA CONSENSUALE. La mia scelta è ricaduta su codesta Azienda dopo aver eseguito un RMN lombare nella vostra struttura, in quanto l'ospedale della mia città non mi offriva giuste garanzie per un intervento in tutta sicurezza come sarebbe giusto esigere in un paese che vuole definirsi “civile”.
Quando si parla degli ospedali Italiani, soprattutto di quelli del sud, si sentono solitamente sempre commenti negativi, si sottolineano errori, carenze e numerosi casi di malasanità. Ma, per fortuna, non è sempre così e quando si incontra una struttura che eccelle nella qualità delle cure, dei servizi e dell'assistenza, occorre metterla in risalto, sostenerla e dare il giusto attestato di merito al personale che vi opera e che tanto si prodiga giorno dopo giorno per prendersi cura dei pazienti rispettandone bisogni ed esigenze.
E questo, infatti, è proprio ciò che accaduto presso la vostra casa di CURA BERNARDINI, dove il personale sapientemente diretto, con serietà e professionalità, ha provveduto a creare un ambiente accogliente e familiare tanto da farmi sentire a “casa”.
Per tale motivo desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tale personale, in particolare alla capo sala del reparto, a tutti l'infermieri e a tutti coloro di cui purtroppo non rammento il nome, ma che tanto hanno fatto.
Un ringraziamento ed elogio al Primario Dott. Elmerino Juan Citro per la sua professionalità, al Dott Zaccaria per la sua infinita disponibilità e incommensurabile gentilezza, e al Dott. N. Martellotta.
Ringrazio ancora tutti i medici, la caposala, gli infermieri e tutte le figure che operano presso la predetta Azienda e spero che questa recensione rappresenti un attestato di stima che li gratifichi e serva loro da sprone per continuare lungo questo percorso virtuoso.
Cordialissimi saluti
PATRIZIA DORCONTE,
VIA PUGLIA n. 30 TARANTO

MICRO DISCECTOMIA L5-S1 SX.
Reparto di neurochirurgia gestito da personale altamente professionale e qualificato, guidato da un primario, il dott. CITRO, dalle qualità professionali eccellenti.
nessuno.

Ottima

Avendo riscontrato, tramite risonanza magnetica, delle protrusioni alla colonna vertebrale, ho fatto delle sedute di tecarterapia e ultrasuoni, e devo fare i miei complimenti nello specifico a Francesca e Clelia per la loro professionalità nello svolgere il proprio mestiere. Paragonando il loro operato a mie precedenti esperienze in altre cliniche, devo dire che non c'è paragone, dimostrano di fare il loro lavoro con passione con l'obiettivo di curare le patologie del paziente, e non di farlo giusto perchè va fatto.... come fanno tanti altri...
Auguro a loro che il detto "quel che semini raccogli" dia i suoi frutti.

Protrusioni multiple alla colonna vertebrale.

INTERVENTO PER ALLUCE VALGO

Da un po' di tempo soffro per alluce valgo ad entrambi i piedi ma, per il timore dei postumi dell'intervento, ritardavo la decisione di effettuarlo. Ma dopo una visita ortopedica eseguita c/o lo studio medico del dott. INDIANO ho preso la decisione di farmi operare. L'intervento al primo piede (destro) è stato eseguito il giorno 08/02/2014 e in virtù di un intervento ineccepibile, a circa 20 giorni da questo, sono già in via di guarigione. La fiducia nel medico e nella struttura della clinica BERNARDINI mi accompagneranno anche quando effettuerò il secondo intervento (piede sinistro).
Un caloroso grazie, Vincenza Fuggetti.

Alluce valgo a martello piede dx.
Bravura e competenza del chirurgo ortopedico dott. INDIANO.

Esperienza in neurochirurgia dott. Citro

dopo aver contattato molti medici per farmi consigliare il dafarsi per il mio problema di ernia discale, che ho da diversi anni, e non avendo trovato nessun miglioramento, parlando con un amico mi ha detto di rivolgermi al noto neurochirurgo dott. Elmerino Citro il quale, dopo avermi visitato, mi ha spiegato tramite una risonanza tutto l'evolversi della mia colonna vertebrale, facendomi capire che avrei dovuto fare un intervento.
il giorno 29 giugno 2012 sono stato operato, devo dire che ero molto impaurito ma, da quando mi hanno portato in sala operatoria, è subito venuto al mio fianco il dott. Citro, che con la sua umiltà è stato in grado di portarmi una grande serenità interiore e non mi ha lasciato un secondo fino alla fine dell'intervento. Tra me e me ho pensato che questo grande uomo ha avuto delle doti che al giorno d'oggi in pochissimi hanno..
Vglio augurare a questo notissimo medico di avere delle soddisfazioni sempre più grandi nella sua carriera e di trovarsi a confronto tra i più alti vertici di neurochirurgia.
ringrazio tutto lo staff della casa di cura e certamente consiglierò a chiunque mi chiederà di questa clinica.

Microdiscectomia discale.
è una struttura altamente qualificata, dove vige un grande gioco di squadra, con collaborazione assoluta tra i medici ed anche tra il personale infermieristico.

La umana eccellenza - Dr. Citro e staff

Sono arrivato in questa struttura attraverso il Dottor Citro, consigliatomi da suoi colleghi; l'approccio con il dottore è stato incredibile: dopo 12 anni di visite mediche, per la prima volta qualcuno, armato di tanta pazienza, mi ha spiegato nei dettagli e con linguaggio semplice la mia patologia, utilizzando la risonanza come una cartina geografica. Il dottor Citro è una persona, oltre che un medico, di grandissimo spessore. La sua équipe, il personale infermieristico e l'intera struttura della Bernardini poi, sono degni di un ospedale da film americano: mai mi è capitato di sentire un cicalino di chiamata di un paziente suonare e non vedere un infermiere accorrere immediatamente, a qualsiasi ora e sempre con una gentilezza e una parola buona. Mi permetto di aggiungere un ringraziamento particolare al Dottor Zaccaria, anch'egli egregio professionista degno del suo maestro e dotato di una spiccata umanità ed empatia.
In Italia, per fortuna, esiste anche questa sanità.

Microdiscectomia discale L5-S1.
Organizzazione esemplare, umanità, atmosfera da luogo di riposo piuttosto che di sofferenza.
Non riesco a trovarne.

Dott. Citro: un medico vero

Nel 2006 ho scoperto di avere un meningioma sul lato destro del cranio. Il fatto di essere mancina rendeva il tutto più complicato. Addirittura un medico(?) mi disse di trovare un pazzo che accettasse di fare l'intervento. Tramite un amico conobbi in dott. Citro, che mi accettò come paziente dicendo che, nonostante tutto, ne saremmo usciti. E così fu dopo due anni. Per me non è un medico, ma un angelo mandato in terra, non smetterò mai di ringraziarlo, unitamente a tutta l'equipe. Taranto per me è diventata come una seconda terra materna, ho dei ricordi bellissimi, come se fossi stata in vacanza e non in sala operatoria. Il grandissimo dott. Citro non mi ha mai fatta sentire sola, sia nei due anni precedenti l'intervento, sia ancora oggi. Mi ha sempre spiegato tutto con semplicità, senza inutili paroloni e termini medici. La struttura sembra un albergo a cinque stelle e non un ospedale. Soprattutto nessuno pecca di superbia, a partire dal primario dott. Citro, che si è sempre preoccupato di telefonarmi per informarsi sulle mie condizioni. Assolutamente GRAZIE, a tutti.

Meningioma.
umiltà, grandissima professionalità, umanità.
assolutamente nessuno.

Isterosalpingografia

Ieri ho eseguito una isterosalpingografia ma non è solo la competenza della dottoressa la Sapienza e delle infermiere, in particolare della signora Pulieri, che mi hanno portata a inserire un commento; queste sono state la ciliegina sulla torta. Infatti tutti, ad iniziare dal signore che sta alle informazioni, alle signorine che sono all'accettazione, alla signora che mi ha fatto l'elettrocardiogramma e alla infermiera che mi ha fatto gli esami del sangue, tutti e dico tutti, sono gentili e sorridenti e professionali. Complimenti e grazie.

Isterosalpingografia.
Gentilezza, sorriso e professionalità di tutti.
Bravissima la dottoressa La Sapienza, una vera professionista.

Esperienza negativa

A fine febbraio mia madre di 68 anni è stata operata di stenosi lombare su 3 livelli. Durante la degenza il neurochirurgo che l'ha operata, si è poi "dileguato". Disorganizzazione totale. L'intervento non è servito a niente, addirittura i dolori sono ricomparsi appena si è rimessa in piedi con tanto di busto a soli 2 giorni dall'intervento, facendo pochi metri nei corridoi della clinica. Non si sono neanche premurati di fare RM a fine intervento per valutarne la riuscita, che ovviamente non è avvenuta al 100%. Per il controllo post operatorio non ci hanno fatto tornare in clinica, ma a pagamento presso le studio privato del neurochirurgo, che ha trattato mia madre con sufficienza. Lo sconsiglio.

Stenosi lombare.

Ecografia

Ho accompagnato mia moglie a fare una banale ecografia al piede e, a differenza della gentilezza di tutto il personale (dall'usciere al cancello agli impiegati in segreteria, alla infermiera che ci ha accolti), il medico ecografo si è dimostrato estremamente restio al saluto, al rapporto "umano" e il commento del referto ce lo ha fatto consegnare in sala d'attesa!
Siamo usciti completamente sconcertati.
Per inciso, servizio a pagamento!

Trauma piede.

Visita ambulatorio di fisiatria

Professionalita' zero, il paziente, nel mio caso una persona anziana, viene trattato con frasi ironiche fuori luogo. Sconsiglio.

Visita fisiatrica.

Dottor INDIANO Francesco

Francesco INDIANO, ottimo medico e ottima persona, ha operato mia zia per la ricostruzione della rotula del ginocchio; premetto che la zia è ultrasettantenne, pertanto si è avvicinata all'intervento con una certa paura, ma la competenza e l'umanità riscontrata nel dottor INDIANO hanno fatto sì che entrasse in sala operatoria completamente rilassata, riuscendo a non pensare alla complessità dell'intervento.

Ricostruzione della rotula del ginocchio.
Umiltà, grandissima umanità e competenza.

Grazie Dott. Francesco Indiano

A distanza di anni dall'operazione è tutto ok.
Dopo l'operazione e i tempi di recupero necessari, sono tornato a giocare e tutt'ora continuo come se nulla fosse successo.
Grazie!

Rottura del menisco mediale sx.

Esperienza negativa

Mia mamma si è sottoposta qualche giorno fa ad intervento per correzione di alluce valgo. Esperienza alquanto negativa: intervento completamente diverso da quello prospettato dal medico; assistenza post operatoria scarsa; medico dileguatosi subito dopo l'intervento, mia madre si è sentita completamente abbandonata! Dimissioni con sufficienza.

Alluce valgo.

Intervento per alluce valgo

La mia valutazione numerica sulle 5 stelle è dovuta al fatto che non è prevista la sesta. Comunque a distanza di quattro mesi sono stata operata anche al secondo piede (il sinistro) per l'alluce valgo e secondo dito a martello. Anche questa volta l'intervento eseguito dal dott. Indiano è riuscito a meraviglia. Sono certa che anche dopo altrettanti mesi riuscirò a recuperare la normale funzionalità del piede sinistro, come già è in atto con il piede destro. Un grazie sincero anche all'equipe medica che assiste durante l'intervento il dott. Indiano e alla struttura infermieristica, molto disponibile e professionalmente preparata.
Vincenza Fuggetti

Intervento al piede sinistro per alluce valgo e secondo dito a martello.
Più che punti, vi è una linea di forza che unisce il medico e tutta la sua struttura di sostegno: MERAVIGLIOSAMENTE BRAVI!!!

ALFREDO CECI: ECCELLENTE FISIOTERAPISTA

A seguito di una diagnosi PLESSOPATIA BRACHIALE (denervazione mano destra) presso il Gemelli di Roma, sono arrivata in questa struttura (dopo fisioterapia in altra struttura privata a Taranto). L'impatto con il fisioterapista Alfredo Ceci e' stato sorprendente: una accoglienza che trasmetteva serenita' e fiducia. Mi chiedeva, oltre alla prescrizione rilasciatami dalla dott.ssa Elena Lombardi (fisiatra eccellente), tutti gli altri referti in mio possesso, EMG -RM eseguiti a Roma. Con palese competenza leggeva e si faceva carico del caso. Mi dava l'impressione di un libero professionista e non di un fisioterapista dipendente di una struttura, che spesso fa le cose... perche' le deve fare. Mi sentivo fortunata, al sicuro, come non prima. Con le prime sedute di riabilitazione erano inconfutabili la sua professionalità, la sua perspicacia, lo star vicino al paziente. Con una disarmante spontaneità parlava di sè, del suo sport, del suo amore per la filosofia, letteratura e dei suoi figli, quasi a voler creare una sorta di empatia, visto che ero una nuova paziente. Una spiccata capacita' nel gestire piu' pazienti nella stessa ora; da una stanza passa all'altra, per controllare, per dare voce, instancabile e sempre con parole incoraggianti, con un sorriso e serenita' che lo caratterizzano; per queste doti innate sembra un angelo travestito da fisioterapista. Uno scenario dove tutti i pazienti lo cercano e lui per tutti e' semplicemente Alfredo. Mi permetto esprimere i miei complimenti al Dott. Giulio Bernardini, per il suo intuito nell'assumere questo lingotto d'oro nel reparto FISIOTERAPIA in una così bella struttura.
Cosa dire a CECI ALFREDO... un doveroso grazie? Un mille grazie? Un attestato di merito? Per me, queste innate doti sono e restano impagabili!

Plessopatia brachiale.

L'eccellenza in Puglia

Ho subìto quattro giorni fa un intervento per ernia discale e stenosi lombare e sono fortunatamente capitata in questa struttura grazie al Dott. Nicolò Martellotta, medico estremamente competente a cui mi sono affidata dopo aver consultato molti altri professionisti, nessuno dei quali aveva correttamente inquadrato il problema. La struttura è moderna, efficiente, organizzata, pulita... ciò che un paziente desidererebbe per la sua salute. L'intervento, mininvasivo (microdiscectomia L5-S1), è stato perfetto ed io ero in piedi già il giorno dopo, senza alcun antidolorifico. Senza alcuna complicazione sono rientrata a casa e seguirò le indicazioni del Dott. Tommaso Zaccaria, altro specialista estremamente preparato che con disponibilità, attenzione e grande dolcezza mi ha assistita nella fase del pre-ricovero e delle dimissioni.
L'assistenza infermieristica è eccellente. Quando le chiamavo col cicalino, accorrevano nel giro di trenta secondi... sembrava fossero dietro la mia porta! Quindi complimenti alle ragazze e alla caposala :-)
Quanto ai pasti, che dire: tutto di qualità. Ho preso un chilo al mio rientro. Affidatevi a questa struttura con serenità, sarete curati e coccolati!

Ernia discale e stenosi lombare.

L'ECCELLENZA IN PUGLIA

Quattro giorni fa, dopo circa un mese di sofferenza, sono stato operato di ernia discale.
Tutto questo reso possibile da un'eccellenza tra i medici pugliesi, il Dott. Nicolò Martellotta, il quale si è reso disponibile sin dal primo momento. L'intervento è da considerarsi più che perfetto e già dal secondo giorno ero già in piedi. Tutto questo grazie anche alla massima professionalità del personale, molto disponibile nei confronti dei pazienti.
La struttura è da invidiare, modernissima, efficace, pulita e super organizzata: ciò che ogni paziente si aspetta da qualsiasi struttura.
La consiglio vivamente a tutti coloro che avessero bisogno.

Ernia discale.

Applicazione PEG

Abbiamo avuto la necessità di applicare una PEG per mio padre a causa di una stenosi esofagea dovuta alla presenza di una patologia importante. Devo ringraziare coloro (medici e infermieri di altre strutture) che ci hanno consigliato il Bernardini e soprattutto la straordinaria professionalità, competenza ed umanità del dott. MASSAFRA di chirurgia, che ci ha seguito dall'inizio alla fine in tutte le fasi dell'intervento e del post. Posso dire che non solo il dott. Massafra, ma tutto il personale del sesto piano di chirurgia, è stato disponibile e attento ai nostri bisogni e non mancavano mai di dimostrare vicinanza con gesti di affetto. Siamo stati 4 giorni soltanto per un intervento che sicuramente è considerato di routine, ma nel caso di mio padre non era semplice eseguire visto che la via endoscopica era da escludere.
Struttura pulitissima, con personale operativo competente e pronto ad intervenire per qualsiasi evenienza.
Non smetterò mai di ringraziare il dott. Massafra che, in una situazione clinica generale difficile, ha dimostrato eccellenza professionale ed umana e ci ha dato speranza per poter lottare contro un male difficile e spietato.

Stenosi esofagea per adenocarcinoma.

Reparto fisioterapia

Desidero ringraziare tutte le operatrici di fisioterapia per la serietà e competenza dimostrate, in particolar modo la signora Francesca C., che con estrema professionalità e pazienza è riuscita nelle sedute riabilitative a migliorare notevolmente il mio stato di salute.
Grazie e buon lavoro.

Riabilitazione motoria.

Clinica Bernardini - urologia

È, per me, doveroso ringraziare e dare il merito dovuto alle eccellenze esistenti nel campo sanitario del sud Italia. Mio padre è stato assoggettato ad un intervento di resezione transuretrale della prostata (TURP) presso la Casa di Cura Bernardini di Taranto. Il medico che ha operato con molta competenza ed umanità, è il dottore Filippo Portoghese. Egli è coadiuvato da un'equipe straordinaria dal punto di vista professionale. Lo scrivente desidera, inoltre, confermare la dedizione e cura data al paziente post operazione da parte del personale paramedico e non, della Clinica.

TURP.

Intervento stenosi ed ernia lombare

Mi sono operato il 10/6/2019 e mi sono trovato benissimo: struttura eccellente, personale medico e paramedico competente, professionale, che tratta il paziente con gentilezza e umanità.
Mi sento in dovere di ringraziare tutti, sono grato per come mi abbiano fatto sentire a "casa", non in ospedale ma in un "resort".
Struttura eccellente, da pubblicizzare affinché molti pazienti non emigrino negli ospedali al nord o all'estero. La qualità sta anche da noi.
Grazie di cuore.

Stenosi lombare ed ernia.

19 giugno 2019 indimenticabile

Struttura e personale eccellenti, sono entrata in sala operatoria sorridente, tranquilla, sapevo di essermi affidata a mani esperte, sicure. Infatti a distanza di 10 giorni dall'intervento sono già in piedi quasi autosufficiente. Che dire... grazie a tutti, in maniera particolare a Marcello.

Spondilolistesi vertebrale II grado L5-S1 con spondilolisi.

Orchiectomia - Urologia

Struttura pulita, all'avanguardia, ed equipe medica eccellente.
In sala operatoria tutti molto rassicuranti e professionali.

Seminoma testicolare sx.

Hanno salvato mio padre!

Mio padre è stato operato di idrocefalo dal dott. Zaccaria e dott. Corriero. Nessuno prima di allora era riuscito a capire cosa avesse mio padre, nonostante continuasse a degenerare e quasi non camminava più. Dalla prima visita il Prof. Corriero ha immediatamente fatto la diagnosi e dopo circa un mese mio padre è stato operato. L'intervento è andato benissimo e mio padre è rinato in pochi mesi! Lui che tutti davano per perso nella sua autosufficienza!
La struttura è pulitissima e organizzatissima, il personale preparato e cordiale.

Idrocefalo normoteso.

Reparto Chirurgia

Reparto chirurgia 6° piano.
Per forti dolori addominali sono stato seguito dal dottor Roberto Massafra il quale, insieme alla Capo Sala Lucia Rossi, si sono adoperati per farmi ricoverato nel più breve possibile. Ricoverato, ho fatto tutti gli accertamenti del caso.
Quindi eseguito l'intervento dal dottor MASSAFRA unitamente al suo equipe.
Nella fase postoperatoria ho potuto apprezzare l'efficienza del reparto, la presenza dei medici e Capo Sala sempre attenti e disponibili, l'alta professionalità e il garbo del personale infermieristico, la pulizia e il cibo.
Con queste righe desidero ringraziare tutti e augurare sempre maggiori e meritati riconoscimenti professionali. GRAZIE.
Francesco COFANO

Colostomia sx.

Grazie al Dott. Massafra

Voglio ringraziare il chirurgo dott. Massafra Roberto per avermi prescritto una cura efficace per sindrome aderenziale e per il colon. Dopo essere andata diverse volte al pronto soccorso con forti dolori addominali, finalmente una cura adeguata.S i è dimostrato un medico competente e umano, grazie.

Sindrome aderenziale, colon.