Casa di Cura Fabia Mater Roma

4.1

Ginecologia

Il medico che mi ha operata è stato bravissimo, così come tutto lo staff della sala operatoria è stato molto paziente nel tranquillizzarmi e competente.
Le infermiere del terzo piano, tranne un paio di eccezioni, le ho trovate invece pessime, sgarbate e maleducate. Una di loro non mi voleva dare una bottiglietta d’acqua, quando erano più di 24 ore che non bevevo (ero stata operata la sera prima e avevano detto che potevo bere) perché diceva che dovevo portarmela da casa, dato che ormai ho 25 anni! Un’altra, che mi ha tolto il catetere, mi ha fatto il verso quando mi sono lamentata perché ho sentito dolore.. ma io dico: è così che si fa le infermiere?! Inoltre sempre le stesse infermiere non volevano dare delucidazioni su domande semplici, come ad esempio “c’è un controllo post operatorio?”. La loro unica risposta scocciata era sempre “sta scritto sul foglio“.

Cisti ovarica.

Parto cesareo

Cesareo.
Dopo un giorno ed a digiuno mi fanno alzare dicendo: vai al bagno e fai da te; proprio se non puoi, chiama.
Mia dignita' estrema mi ha fatto "stringere i denti" e fare con dolore.
Difficolta' estreme tra pannolone e tanti punti.
Assistenza puerpera poca.
Al nido non hanno una linea univoca (ognuna ne dice una ed ha sue idee per allattamento). Non ci perdono tempo comunque e la colpa e' sempre della madre o del figlio che non ce la fa!
Aggiunte di latte a go-go... grazie che poi non si attaccano!
Dimessi "traumatizzate" madre e figlia.
E dire che il parto dovrebbe essere un bel ricordo...
Neppure davanti la via transitero' piu'.

Parto cesareo.

Ho cambiato struttura

Ho effettuato l’ecografia premorfologica e morfologica presso la fabia mater. Dopo un attento studio degli organi del bambino (che tra l’altro alla premorfologica mi hanno detto essere una bambina), l’ecografista mi ha confermato che era tutto nella norma. Dopo poco tempo ho fatto una ecocardio presso un’altra struttura e hanno scoperto una malformazione al cuore del bambino che normalmente va rilevata alla morfologica, come mi e’ stato detto dai medici che mi seguono ora e da altre mamme con lo stesso problema... Mai piu’ da voi!!!

Gravidanza.

Diagnostica per immagini

Sono andata a fare una Rx torace per via di un brutto raffreddore con tosse forte. Mi è stato detto di avere un nodulo di verosimile natura linfonodale ed il medico (Gioachino la Vecchia) abbastanza convinto di quello che vede, mi dice di fare una TC.
Fatta la TC, non c'era nulla! Mai più in questa clinica!

Rx torace.

Non la sceglierò ancora

Forse sono stata particolarmente sfortunata. Sono stata accolta male, avevo le contrazioni ogni 12 minuti e mi hanno rimandato a casa prendendomi in giro perchè mi lamentavo dei dolori e dicendomi di tornare dopo una settimana. Ho insistito per farmi visitare di nuovo dopo mezz'ora: mia figlia è nata dopo 5 ore. Anche in sala parto non c'è stato molto sostegno: ho seguito le indicazioni che avevo ricevuto in corso preparto, l'ostetrico (erano tutti uomini: ginecologo, anestesista e ostetrico) mi sembrava alquanto inesperto. Molto bravi e professionali invece il ginecologo e l'anestesista. Ho avuto una complicazione: la placenta si è frantumata e ho perso molto sangue, sono stata sottoposta a raschiamento e due trasfusioni, che sono arrivate dal Sant'Eugenio dopo alcune ore.
I papà vengono fatti andare via dall'area dell'ospedale, non gli è permesso neppure aspettare nella hall (nel mio caso e nel caso delle altre mamme che hanno partorito la stessa notte, è stato così). Sono stata ricoverata per 8 giorni. L'ospedale è molto pulito. Il personale del nido è vario, ci sono persone disponibili ed altre poco pazienti, che in generale trattano le neomamme come delle pazze esaurite senza capire le problematiche fisiche e psicologiche dell'avere appena partorito. Non sono particolarmente entusiasta del rooming in: credo si dovrebbe valutare caso per caso se applicarlo o meno, in quanto dopo un parto difficile avere il neonato tutto il tempo accanto a sè, doverlo allattare con un braccio mentre l'altro è attaccato alla flebo, svegliarsi di continuo perchè se non è il proprio figlio che piange è quello della mamma accanto.. beh è difficile. Sono uscita dopo 8 giorni senza dormire e con l'emoglobina a 8 mettendo una firma. Non lo sceglierò ancora per il mio secondo figlio, è una struttura che si presenta migliore di quello che in realtà è.

Parto naturale.

Bella struttura, personale maleducato e scortese

Sono stata ricoverata per un intervento in laparoscopia all'inizio di ottobre del 2013.
La struttura è moderna, bella e pulita.
Le stanze hanno due letti e il bagno privato.
Le infermiere però erano il punto debole: erano maleducate e scortesi, si dimenticavano delle medicazioni e flebo da fare.
Una addirittura è entrata nella nostra stanza mangiando un bel panino (probabilmente con la salsiccia) mentre assisteva alla medicazione della mia compagna di stanza, quando noi non mangiavamo da 3 giorni..
Non ci sono state fornite informazioni adeguate e all'uscita non ci è stato rilasciato il certificato telematico per l'INPS, cosa in realtà obbligatoria di legge.

-- L'Italiano non è la mia prima lingua --

Intervento chirurgico in laparoscopia.
Pulizia.
Infermiere.

Brutta esperienza

Ho partorito il 17 luglio 2012 e dopo un mese e mezzo ho la forza di rivivere ciò che ho passato alla Fabia Mater senza avere attacchi di panico! cercherò d'essere breve... mia figlia è nata di 3 kg. ed è arrivata a 2,600 in 3 giorni perchè nessuno si era accorto della nostra incompatibilità di gruppo sanguigno, che alzava la bilirubina e faceva cadere la bimba in uno stato quasi vegetativo! il mio latte era da sospendere, almeno la prima settimana, ed invece sono stata accusata dalle ostetriche di essere esaurita e pertanto lasciata sola nel letto per 5 giorni! io vedevo che c'era qualcosa che non andava e tutti i pediatri insistevano dicendo che la bimba era solo pigra e che io dovevo insistere con l'attaccamento! sono stata 4 notti nel panico totale cercando di svegliare mia figlia che non rispondeva ad alcuno stimolo, non piangeva, non mangiva... dormiva e basta e quando preoccupata continuavo a piangere e a chiedere aiuto, una pediatra mi ha detto che, nel caso fosse in pericolo di vita, l'avrebbero alimentata con le flebo e che dovevo smetterla di chiedere a tutti cosa dovevo fare!!!
Le ostretiche, a parte i 2 ragazzi e Nancy, sono state pessime sia in compentenza che in umanità! L'aggiunta di latte, che alla fine hanno deciso di darmi, arrivava fredda e con 20 minuti di ritardo, quando la bimba oramai dormiva di nuovo! L'ostetrica polacca, di cui non so il nome, mi ha umiliato dicendomi che ero io che generavo ansia in mia figlia... Il tiralatte me lo hanno fatto vivere come un incubo perchè mi avrebbe "sicuramente" generato ingorghi... Ho chiesto una stanza privata, ma la danno solo se ci sono 7 posti liberi! Non mi sono state cambiate le lenzuole per 6 giorni perchè non c'era l'ausiliaria addetta!
Non ho i soldi per iniziare una battaglia legale, nonstante la cartella che ho richiesto di mia figlia faccia emergere chiaramente la divergenza di ora in ora, delle opinioni dei diversi pediatri... ma non posso tacere perchè ciò che è successo a me non deve più accadere a nessuno!

Parto cesareo.
Il ginecologo dott. ROSSI.
Personale del nido e pediatri.

Mi sono sentita abbandonata

Ho partorito nel dicembre 2010 e devo dire che non mi son trovata molto bene. Ho rotto il sacco nel tardo pomeriggio, verso le sei di mattina ho iniziato ad avvertire contrazioni abbastanza fastidiose; chiamo l'infermiere e mi dice di star tranquilla che poi passavano i medici...
primo medico visto alle 9.00, quando ero già a 3 cm. di dilatazione. Ogni tanto si faceva vedere qualcuno per controllare lo stato della dilatazione... no anestesia perchè il bimbo ha anticipato la data del parto e quindi non avevo ancora fatto la visita con l'anestesista ma, comunque, pur avendo richiesto di avere un aiutino per calmare i dolori, l'anestesista non s'è visto. Volevo fare il parto in acqua, ma a detta loro ero positiva allo streptococco (strano che poi non mi abbiano fatto alcuna cura antibiotica per curarmi!), quindi me lo hanno vietato. Mio marito è potuto entrare solo durante l'orario di visita (dalle 11.00 alle 12.00) e, nonostante avessi chiesto di farlo restare, lo hanno mandato via con la promessa di chiamarlo quando scendevo in sala parto per assistere. Naturalmente non è stato avvisato e povero... è rimasto fuori la porta ad aspettare! Il monitoraggio me lo hanno attaccato giusto per una mezz'ora e basta verso l'una (faccio presente che iniziavo ad avvertire la necessità di spingere...), quando realizzano che avevo il parto aperto, ma mi han portato giù dopo 20 minuti in sala parto, dove ho trovato una giovanissima ostetrica che devo dire è stata un amore...
Con neanche 5 spinte è uscito subito il bimbo.
Mi hanno messo due punti di sutura per lacerazione... il medico che mi ha 'cucita' si è messo lì come se stesse cucendo una coperta e nonostante l'ostetrica gli avesse fatto presente che non avevo anestesia, lui candidamente ha detto che visto che avevo superato il parto, potevo anche sopportare questo... beh m'han dato fastidio più quei due punti di sutura che tutto il parto. Il bimbo è stato subito attaccato al seno... devo dire che se non chiedi... le infermiere del nido non ti aiutano per nulla... han tanto da fare!
La stanza è pulita ma non hai la possibilità di aprire le finestre per via dell'aria condizionata centralizzata e quindi onestamente lo trovo poco igienico, specie quando arriva l'orda dei parenti. Inoltre non è attrezzata per il rooming-in e, se vuoi lavare un minimo il bimbo, lo devi fare sul letto perchè nel bagno non c'è un piano d'appoggio idoneo. Non mi sono trovata bene nel senso che mi son sentita abbandonata... son stata fortunata che il parto non ha avuto complicazioni e, data la mia natura ho "sofferto in silenzio" e proprio per questo gli stavo partorendo in stanza, perchè fosse stato per loro neanche se ne accorgevano. Aspetto di nuovo un bimbo e tornerò lì solo perchè ci abito vicino e son seguita da un bravo ginecologo, altrimenti andrei altrove. Ultima chicca: nella cartella clinica risultano le misurazioni della pressione... mai venuto qualcuno a misurarla!

Parto naturale.
nel mio caso solo la vicinanza con la mia abitazione.
mancanza di assistenza.