Casa di Cura Fabia Mater Roma

4.1

Urologia: intervento così così..

Sono stato operato il 15 febbraio 2023 di TURP dal dott. Di Giovambattista.
Sembrava fosse andato tutto per il meglio, tranne un continuo gocciolamento dell'urina con necessario uso frequente di pannoloni, ma alla visita di controllo è risultato che l'esame cito-istologico evidenziava un adenocarcinoma della prostata Gleason (3+4)=7.
Per questo motivo ora sarò soggetto ad un controllo vigile del PSA totale ogni 3 mesi e in caso che lo stesso si alzi, ad interventi radioterapici probabilmente da settembre 2023 in poi. Nel frattempo ho prenotato presso la fondazione policlinico universitario Campus Bio-Medico di via Longoni 47 una prima visita radioterapica di pre-trattamento per il 12 aprile 2023.

Adenoma prostatico.

Parto cesareo

I miei due figli sono nati alla Fabia Mater grazie alla serietà e professionalità della dottoressa Eleonora Sali, bravissima ginecologa ed ecografista, ed al dott. Marco Natili.

Parto cesareo.

Medici fantastici ma...

Ho partorito le mie due bambine in questa struttura. A distanza di 4 anni dalla prima ho ritrovato la stessa disponibilità, bravura e competenza da parte dei dottori, ostetriche e infermiere del piano. Purtroppo non posso dire la stessa cosa per le persone che si occupano del nido... arroganti e quindi poco disponibili, nervose e mai con un sorriso. Veramente un peccato.

Parto.

Ginecologia. Esperienza positiva!

Ho fatto un'operazione in laparoscopia 10 giorni fa, ringrazio tutto lo staff della Fabia Mater per la loro gentilezza e disponibilità, sono stati veramente grandi, a partire da chi mi ha portato in sala operatoria, all'anestesista, ai medici dott.ssa Iacovelli e dott. Diotallevi, alle infermiere del IV piano.
Grazie veramente di cuore, sono riusciti a far vivere tranquillamente questa esperienza anche a una paurosa come me!

Intervento ginecologico in Laparoscopia.
Struttura, Pulizia e Personale.

La mia bimba stava soffocando..

Vi scrivo dopo un anno che e' nata mia figlia (2012), perche' ancora cresce in me la rabbia di ricordare quel giorno, che doveva essere il giorno piu' bello della mia vita, come quello piu' brutto. Ho visto mia figlia nascere, l'ho vista piangere e guardarmi, tutto sembrava essere andato bene: ricoverata alle 8.00 per una rottura alta del sacco, alle 14.00 vengo portata in sala parto e metto mia figlia al mondo alle 19.30. Fin qui tutto ok, solo che una volta nata, con apgar 10, viene messa in una culletta termica e abbandonata sul corridoio (senza essere guardata a vista) per poter risistemare la sala. Mi viene un dubbio e dico a mio marito di affacciarsi e vedere se la piccola, nata da 30 minuti, stesse bene. Bhe.. la mia bambina era cianotica, non respirava piu' e faceva le bolle dalla bocca. Era il cambio turno così, dopo telefonate frenetiche al piano per far scendere il pediatra (esattamente tre telefonate) e per chiamare un anestesista, vedo mia figlia essere ventilata a mano e vedo il mondo crollarmi addosso. Quelle immagini non le dimentichero' mai. Lavoro in un ospedale e mi e' venuto lo scrupolo, ma se non lo avessi avuto?? Che danni cerebrali avrebbe potuto avere la mia bambina? Dovevo essere solo una paziente e non dovermi occupare di supervisionare il lavoro degli altri... La mia bimba ha dovuto mettere una vena ombelicare, procedura che comporta dei rischi, ed io non l'ho potuta allattare ed e' stata 4 giorni dentro una culletta chiusa (e io potevo vederla solo tre volte per mezz'ora al giorno). Bella struttura sì, ma poca serieta'. Per non parlarvi dell'attesa di sapere il risultato di una ecografia celebrale...
Scegliete dove partorire ma, ovunque andiate, documentatevi prima e tenete sempre gli occhi aperti.

Parto naturale.
Superficialita'!

Ottima esperienza

Ho partorito alla Fabia Mater con parto naturale e analgesia epidurale a marzo 2012.
La mia esperienza è stata positiva!
A causa di una infezione, mia figlia è stata in patologia neonatale per 10 giorni in incubatrice e, a differenza di altri ospedali o strutture, private nelle quali se la mamma sta bene la mandano a casa e la fanno tornare per allattare, mi hanno tenuta ricoverata per tutto il tempo. Mi hanno fornito il tiralatte e mi hanno assistito nel suo corretto uso.
L'ambiente è pulito più volte al giorno e il personale, sia ostetrico che infermieristico, è sempre molto disponibile.
Anche i medici ginecologi e pediatri sono molto cordiali e preparati, anche se tra i ginecologi ce n'è qualcuna che non è particolarmente simpatica (ma è solo un dettaglio).
Penso di tornare di nuovo alla Fabia Mater qualora dovessi partorire un 2° figlio.

Parto naturale con analgesia.
Pulizia. Assistenza medica, infermieristica e ostetrica. Rooming-in.

Bella esperienza di parto

Ho partorito nell'aprile 2010 assistita da due ostetriche molto competenti (a mio avviso). Era il mio secondo parto (il primo altrove) e sono arrivata di notte già in travaglio ben avviato; subito condotta in sala parto, sono stata seguita tutto il tempo da due giovani ostetriche e solo alla fine dal ginecologo di turno. Mio marito è stato sempre con me ma, purtroppo, non ho avuto l'analgesia perché sono arrivata già in uno stato di dilatazione avanzato. Nei giorni seguenti non ho avuto necessità di supporto, essendo al secondo figlio, ma se fosse stata la prima volta probabilmente avrei richiesto molta più assistenza che non mi sembra venga offerta. Insomma, una primipara si troverebbe un po' in panne secondo me. Ho apprezzato la scarsa "medicalizzazione" del parto, la prima volte in un'altra struttura ho subìto molte stimolazioni, scollamenti, amnioressi, episiotomia... Qui invece ho vissuto un parto più naturale. Tra tre-quattro settimane partorirò di nuovo e spero che l'andamento sia lo stesso dell'ultima volta, anche se so che ogni volta è un'esperienza a sè.

Parto spontaneo.
ostetriche.
poca assistenza post partum.

Maleducazione del personale infermieristico

In questa struttura nuova e pulita manca del tutto l'educazione da parte degli infermieri, che continuamente ed ogni ora del giorno parlano a voce alta da una parte all'altra del corridoio, senza avere l'attenzione per chi dopo gli interventi sta riposando. Mi dispiace altresì segnalare il vociare da parte delle donne infermiere che si scambiano racconti che non interessano i pazienti. Il personale è troppo giovane e spesso con mancanza di esperienza.
Faccio i miei complimenti invece al Sig. Marco, infermiere paziente educato e, soprattutto, professionale.
Altro suggerimento: quando la mattina c'è il cambio tra gli infermieri, che credo avvenga intorno alle 7.00, non c'è bisogno di ridere sguaiatamente e svegliare tutto il reparto..

Rimozione Stent.
Pulizia ed ambienti nuovi.
Ineducazione degli infermieri/e.

Pessima opinione

L'esperienza negativa è stata subìta da mia madre, donna anziana di 77 anni con conseguenze psicologiche devastanti.
Dopo aver pagato per sottoporsi alle visite di accertamento richieste presso la struttura della Fabia Mater per la routine prevista dai protocolli di preospedalizzazione, è stata regolarmente ricoverata per l'intervento.
Fin qui sembrava che tutto seguisse il giusto corso: la sera prima dell'intervento è stata tenuta a digiuno, ha subìto un clistere e la mattina seguente le è stato messo il camice, sentendosi rassicurare che nel giro di mezza ora l'avrebbero portata in sala operatoria. Ed ecco la sorpresa: le hanno poi riferito che avendo un problema al cuore (come risultava dai referti medici) la cardiologa aveva deciso di annullare l'intervento. L'hanno dunque dimessa facendola firmare; dicendole che doveva rivolgersi ad un cardiologo esterno e che, solo dopo parere favorevole di altro cardiologo, si poteva riprogrammare nuovo intervento. Mi domando: ma del problema al cuore se ne sono accorti solo 5 minuti prima dell'intervento? E allora tutte le visite che ha fatto a pagamento nei giorni precedenti a cosa sono servite? Inoltre la paziente si è impaurita ed è tornata a casa delusa, depressa, stressata ed in preda al panico.
Mi dispiace doverlo dire, ma strutture del genere non di certo hanno a cuore la salute delle persone. CHE CHIUDANO QUESTA STRUTTURA.

Ernia addominale.
Pulizia e confort dei locali presso la struttura.
Personale prevalentemente troppo giovane, inesperto e soprattutto poco sensibile alle problematiche del paziente. Si avverte rivalità professionale tra gli addetti ai lavori a discapito del buon andamento.

non ci tornerò

La struttura è bella, nuova, la camere da 2 letto con tv, telefono e bagno, hanno il rooming in e l'epidurale garantita e gratuita, nonché la vasca per il parto; ma sia i medici che gli infermieri sono maleducatissimi, mi hanno rovinato l'esperienza del parto, utilizzando parole e modi di una maleducazione incredibile. Un ginecologo mi ha inoltre scollato il sacco (una manovra dolorosissima da togliere il fiato che normalmente si fa sotto richiesta e comunque non certo a sorpresa!) senza neanche avvertirmi.. Insomma, un ospedale ottimo per tante cose, peccato che il personale sia così maleducato.. Adesso che sono di nuovo incinta di certo non ci ritorno!

Parto spontaneo con epidurale
Struttura nuova, vasca per il parto, pulizia, stanze da 2 con bagno, epidurale garantita e gratuita, rooming in
scarsa professionalità e maleducazione dei medici e del personale infermieristico