Mater Dei Hospital di Bari

4.1

Personale al triage non molto scrupoloso

Sono ore che mio padre attende la visita da parte del medico. Sintomi di infarto (dolore al braccio bruciore, alla schiena e al petto) senza fare ECG. Pronto soccorso per nulla pronto. Per di più raccomandazioni che si vedono anche nel pronto soccorso davanti a pazienti in attesa di avere risposte. Dov'è finita la serietà nell'affrontare le cose con diligenza e codice etico autentico, specialmente davanti alle persone che non stanno bene?

Sintomi di infarto.

Intervento di asportazione della cistifellea

A seguito di un problema alla cistifellea, mia madre é stata operata in questa clinica.
L'esperienza é stata pessima.
Pulizia inesistente: polvere e sporcizia che invadono la stanza, quando la pulizia e la sanificazione dovrebbero essere fatte più volte al giorno.
Assistenza scarsa, i pazienti vengono lasciati nel letto senza essere assistiti da nessuno, né infermieri e né parenti. Anche se chiamato, il personale non si appresta a soccorrere il paziente, e quest'ultimo resta le ore ad attendere che qualcuno lo aiuti.
Alimenti pessimi, immangiabili; mia madre ha chiesto un bicchiere di thé più volte, dopo averlo ricevuto all'interno c'era qualcosa che sembrava una crosticina della pelle, fatto presente all'infermiere questa non sa cosa rispondere, nè tantomeno le ha cambiato il bicchiere.

Colelitiasi.

Ecocolordoppler

Avevo appuntamento alle 8.00 per un ecocolordoppler degli arti inferiori.
Sono arrivata in struttura alle 7.15 per essere una delle prime a pagare il ticket, visto che non c'è possibilità di pagarlo online, ed essere puntuale al mio appuntamento.
Sono le 8.40 e del medico nemmeno l'ombra e nessuno che dia spiegazioni, solo che dobbiamo avere pazienza. Io ho un lavoro e non posso perdere una giornata, il rispetto per il lavoro e per il tempo dei pazienti non esiste. Aspetterò finché mi è possibile, dopo di che andrò via. La sanità! O conosci, o sei figlio di nessuno.

Vascolare, piede gonfio.

Non solo numeri..

Il Covid purtroppo ha permesso a chi deve svolgere la propria mansione in questo contesto quasi come una missione, di trarre estremo beneficio tralasciando quelle che sono le richieste dei pazienti, che purtoppo vengono lasciati al caso. Oggi mio padre è stato dimesso nudo con maglia intima e pannolone... non trovo veramente le parole per descrivere questo! Dovuto alla impossibilitá dei parenti di essere presenti causa Covid. Allora necessita denunciare, perché forse, iniziando a perdere qualche posto, si possa smuovere qualche coscienza? Ricordo che quei pazienti sono i vostri padri e le vostre madri.

Scompenso cardiaco.

Sconsigliato il pronto soccorso

Sono andata al pronto soccorso con forti dolori sotto l'ombelico e nel basso addome sulla destra. Menziono che ho sospetto di appendicite. Non fanno né analisi del sangue né ecografia, mi fanno solo un esame manuale e mi dicono gastroenterite. Mi danno un lassativo che non ha fatto nulla. Il giorno dopo vado privatamente a fare una ecografia perché i dolori erano atroci. Di lì scoprono che è appendicite infiammata e mi mandano velocemente al pronto soccorso del policlinico, dove mi operano e trovano appendicite con peritonite. Grazie a Dio che ha la sua mano su di me ed è stata presa in tempo.
Medici, ascoltate i pazienti e non sottovalutate niente.

Appendicite scambiata per gastroenterite.

Lobectomia per cancro al polmone destro

Ricoverato in ospedale per due settimane senza capire cosa stesse succedendo, finalmente i risultati della TAC mostrano una macchia al polmone che viene subito operata. Ancora nessuna notizia dopo 4 giorni dall'operazione di cosa sia successo e quali siano i prossimi passi. Staff infermieristico che litiga tra di loro, senza effettivamente aiutare nel momento del bisogno. Pulizia del reparto di Chirurgia toracica che lascia a desiderare. Esperienza negativa, vedremo cosa mi aspetta ora.

Neoplasia polmone destro.

Medicina Generale

Reparto disorganizzato. Personale spesso maleducato e "lavativo". Medici presenti solo al controllo delle cartelle cliniche.
Mia madre emiplegica e cardiopatica, in trattamento TAO, entra in reparto in grave ipotensione, con emoglobina bassa e valore INR alto. Dopo un giorno decidono di fare trasfusione. L'emoglobina sale e i valori ematici tornano a livelli accettabili. Ci mandano a casa dopo 7 giorni senza nessuna indagine fatta sullo stillicidio in atto dovuto al trattamento con Coumadin. Referto di dimissioni con terapia farmacologica incompleta, ho dovuto chiamare io sotto consiglio del medico curante per chiedere lumi su alcuni medicinali che mia madre prendeva anche in ospedale (il medico ha dimenticato di inserirli).
A casa dopo neanche 3 ore compare febbre a 38.

Ipotensione, emoglobina bassa.

Addominoplastica

Purtroppo la mia esperienza è negativa. La struttura sanitaria è obsoleta dal punto di vista infrastrutturale, l'assistenza durante la degenza carente, per non dir di peggio.
Ho poi scoperto di non essere stata operata dal dottor Bucaria, ma da una sua giovane collega (operazione non riuscita perfettamente, chiedo in giro, scopro che molte altre pazienti si sono accorte di essere state operate dai medici della sua equipe solo attraverso la cartella clinica...).

Diastasi dei muscoli retti addominali.

Ginecologia

Sono stata ricoverata due giorni per endometriosi severa e ho subìto un intervento molto delicato all'intestino. Il Dott. La Grotta è persona eccellente, professionista serio al massimo delle competenze, senza paragoni, sono pochi come lui.
Voti bassissimi invece per l'assistenza infermieristica, scarsa igiene generale, scarsa professionalità.

Endometriosi intestinale.

Servizio accoglienza

Nessuna accoglienza all'arrivo. Lentissimi i tempi per il ritiro delle radiografie. Troppi nulla facenti.

Consulenza ortopedica.

Valutazione

Nei miei tre giorni di degenza ho riscontrato quanto segue: servizi scarsi, cibo non molto buono, infermieri alcuni molto gentili. Il resto non lo commento, comunque ottime le competenze.

Endometriosi.

Pessima esperienza

DOPO UN MESE DI DEGENZA, SI DIMETTE UNA PERSONA SOTTOPOSTA AD UN INTERVENTO DI CUI NON SI SA ALCUNA NOTIZIA, SE NON SOMMARIA. SI DIMETTE UN PAZIENTE CHE DA UN MESE COSTANTEMENTE HA FEBBRE E DOLORI...
SI DIMETTE UN PAZIENTE SENZA UN REFERTO NE' UNA CARTELLA CLINICA... SI DIMETTE UN PAZIENTE CHE NON SI REGGE IN PIEDI.. SI DIMETTE UN PAZIENTE SENZA UNA ADEGUATA TERAPIA...

DOPO UN GIORNO A CASA LO STESSO PAZIENTE E' STATO RICOVERATO D'URGENZA AL POLICLINICO... E IL MEDICO CHE LO HA ACCOLTO HA ESCLAMATO SEMPLICEMENTE: "SE FOSSE RIMASTO A CASA ANCORA QUALCHE GIORNO LO AVRESTE PORTATO DIRETTAMENTE AL CIMITERO".
ALLORA MI CHIEDO: IN QUESTA STRUTTURA COME è POSSIBILE TRATTARE I PAZIENTI IN QUEL MODO??
E POI PER FORZA CI LAMENTIAMO DELLA SANITA' IN ITALIA.. MA PER FORTUNA NON POSSIAMO FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO.

Non ben nota.

Reparto ginecologia

Per essere una clinica privata lascia molto a desiderare: struttura trascurata internamente, così come la pulizia. Ho avuto mia moglie ricoverata presso il reparto di ginecologia; per fortuna l'intervento è stato eseguito da un nostro medico di fiducia che si appoggia a questa struttura però nel reparto di ginecologia vi sono infermieri maleducatissimi sia con i pazienti, sia con i parenti! Non esiste buon giorno, buona sera, per favore..

Intervento chirurgico ginecologico.

MEDICINA GENERALE

Sono stato a far visita ad una parente per ben due volte e tutte le volte ho notato un DISINTERESSAMENTO TOTALE del rispetto delle norme IGIENICHE.
Il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Ho girato molte cliniche ed ospedali e non ho mai visto condizioni igieniche così precarie.
Per il mangiare, anche lì una igiene precaria. Passano per il corridoio con carrelli per la distribuzione dei pasti con contenitori privi di copertura ed in presenza di visitatori, medici, infermieri e portantini che passano e ripassano, senza alcuna cura del cibo che deve essere distribuito ai poveri degenti.
Quel che è peggio, inoltre, è che il personale che distribuisce i pasti, ripeto, non rispetta e non gli vengono fatte rispettare le norme igieniche:
mancanza di mascherina - cuffia indossata non in modo corretto, perché? il folto ciuffo di capelli fuori dalla cuffia ed a diretto contatto con il cibo.
Tutto questo accade in presenza dei Medici, della Caposala e degli Infermieri Professionali. Alla faccia dell’IGIENE.

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA - LIQUIDO POLMONI.

GINECOLOGIA

Ho subìto un intervento dal Dott. La Grotta, che mi ha cambiato totalmente la visuale del mio futuro, lo ringrazierò sempre!
L'equipe medica del Dott. La Grotta, ed ovviamente lui, sono il massimo, ma purtroppo il reparto è carente di pulizia nelle camere e nei bagni. Purtroppo ho girato molte cliniche ed ospedali e mai ho visto delle condizioni igieniche così scadenti .... Per il mangiare, anche lì una mancanza di igiene unica! Passavano di corridoio in corridoio con questa brodaglia nei pentoloni senza coperchio... Infine la scostumatezza di una signora in particolare... ovviamente tutto questo accadeva appena il Dott. La Grotta ed i medici non c'erano, altrimenti tutte sugli attenti... Eppure è l'unica struttura medica dove ho pagato una diaria giornaliera..
Per non parlare se sei di fuori Bari e ti serve la cartella clinica: sono tre settimane che telefono e nessuno mi dice come fare per riceverla, o richiederla addirittura.

Problema ginecologico.
professionalità dei medici.