Mater Dei Hospital di Bari

4.1

Intervento chirurgia urologica

I medici e il personale paramedico sono efficientissimi e bravi e competenti.
Lasciano a desiderare la pulizia nei reparti di degenza e la mancanza dei servizi.
Il cibo per i pazienti è terribile; neanche una bottiglietta d’acqua viene data.

Problemi dell'uretra - ricostruzione.

Professionalità e umanità del personale

Personale scarso come numero, quei pochi che ci sono in Urologia (e in tutti i reparti mischiati) sono stressati e questo stress influisce molto sulle loro prestazioni. La CBH farebbe bene ad incrementare il numero del personale se vuole che loro prestino meglio la loro opera.
Inoltre tutti i reparti hanno letti obsoleti che da 20 anni non si trovano più negli ospedali; è una Vergogna dell'azienda. Sto valutando di rivolgermi ad un legale (per essere stato dimesso dopo 37 giorni di ricovero in Urologia con piaghe da decubito grazie ai letti di vecchia generazione presenti) per richiedere indennizzo.

Asportazione della vescica.

L'ingresso non rispecchia quello che c'è dietro

Senza commentare la competenza del medico, che non sono in grado di giudicare, la struttura si presenta mal gestita e disorganizzata. In 3 giorni non siamo mai riusciti a parlare con il medico, che ha esclusivamente parlato con mia madre (la paziente) al giro visite, senza considerare la scarsa possibilità di comprensione. Personale assente al bisogno. Gli allestimenti del reparto di chirurgia risalgono almeno agli anni '80, i letti hanno persino la ruggine.
In ultimo ma non meno importante, la pulizia è alquanto inefficiente.

Mastectomia.

Reparto Ortopedico e Riabilitazione

Ricoverata mia madre di 88 anni per frattura del femore e del polso, è stata operata ed ingessata nel modo migliore a loro consono, ma l'assistenza infermieristica è tra le peggiori mai viste. Infermieri scorbutici e lavativi, non rispondono alle chiamate dei pazienti, e quando arrivano si rivolgono loro con riluttanza e fastidio. Eseguono le terapie in modo poco attento, tant'è che le hanno "rovinato" il braccio buono tra flebo e cerotti, che tolgono a strappo staccando la pelle (pur sapendo che soffre di altre patologie, tra cui cura di eparina che fluidifica il sangue e che fuoriesce continuamente anche da ferite superficiali). Dovrebbero tutelare i pazienti più deboli ed immobilizzati, muovendoli e curandoli meglio, invece non lo fanno. SCONSIGLIATISSIMO.

Frattura femore e polso.

Addominoplastica

Sottoposta ad addominoplastica ad ottobre 2019, ho trovato medici professionali e bravi, infermieri invece lavativi, scorbutici e maleducati. Assistenza zero.
Cibo scadente, ho trovato pure un grillo nell'insalata.

Addominoplastica.

Organizzazione camere ardenti

Mi sono recata presso la Mater Dei, purtroppo per porgere l'ultimo saluto ad un caro amico deceduto presso questa struttura.
Sono rimasta sconvolta dall'organizzazione delle camere ardenti!
Nessun tipo di conforto ne' per le salme ne' per i visitatori!
Oggi a Bari ci sono 41 gradi all'ombra, le salme sono tenute senza teca refrigerante, l'aria condizionata non funziona, fuori non c'è una panchina per chi vuole sedersi all'ombra. Tutto ciò e' impensabile per una città come Bari, fiore all'occhiello del meridione!!! Non so come funzioni la struttura sotto il profilo sanitario, ma per il resto.. andiamo a morire altrove!

Decesso (tumore polmonare).

Lasciate perdere il Pronto Soccorso

Come da titolo lasciate perdere il pronto soccorso. Oppure se andate, non portate nulla di pregresso. Ho portato mia moglie con dolori a petto/ spalla/ collo che da circa un mese la affliggono, anche con febbricola sporadica e VES altissima (infezione in corso). Ho portato una Ecocardiografia con referto del mio cardiologo di fiducia fatta 15 giorni prima circa, dove risultava (a seguito di due eventi di pericardite pregressa) un leggero scollamento da tenere sotto controllo e "se non passano i dolori tra 5 giorni, vai al PS". Su quella, hanno costruito la diagnosi. Tutto bene, "cosa è venuta a fare qui?" "noi non possiamo fare altro". Nessuna visita specialistica o consulto, solo analisi del sangue; abbiamo poi chiesto di verificare la VES, ma hanno detto che non rientrava negli esami di routine.
3-4 ore per andare via dolorante e profondamente umiliata e sconfortata.
Dopo tre giorni, siamo andati al PS del policlinico e ricovero d'urgenza per pericardite. E loro vogliono, come giusto che sia, trovare le cause di questa terza recidiva e della infezione in corso.

Pericardite.

Chirurgia generale.: prericovero

Lunghi tempi di attesa, molti tempi morti. Poca organizzazione e informazione. Segnaletica scadente. Si viene inviati al primo piano per il pre-ricovero nella stanza "22", che devi però cercare con lente di ingrandimento.
Poi tutto l'iter: radiografie, visite, cartella, ecc. E fra una cosa e l'altra passano le ore, 5 almeno...

Prericovero.

Chirurgia plastica

Nonostante la qualità dell'equipe medico, la qualità del servizio offerto risente del pressappochismo del personale infermieristico e di un'infrastruttura piuttosto scadente (letti meccanici antiquati; lampade non funzionanti; sanitari danneggiati nei bagni in stanza; sistema di richiamo dell'assistenza rumoroso - il che è aggravato dal fatto che il personale impiega molti, talvolta moltissimi minuti, a rispondere alle richieste e quindi a disattivare l'allarme, immancabilmente entrando in stanza con uno stanco "Che è successo?!").

Addominoplastica.

Pronto Soccorso

Quasi 5 ore di visita al pronto soccorso per un paziente con fortissimi dolori di testa e improvvisa perdita visiva ad un occhio. Nemmeno una TAC, diagnosi: solo un forte raffreddamento. Due giorni dopo al policlinico, con gli stessi sintomi, TAC immediata, diagnosi: aneurisma cerebrale, intervento immediato. Fate voi.

Dolori di testa, perdita visiva ad un occhio.

Ginecologia

Sono stata ricoverata una settimana per endometriosi severa e ho subìto un intervento molto delicato all'intestino. Il dottore La Grotta e la dott.ssa Ruggieri sono due persone strepitose e due professionisti eccellenti, senza paragoni.
Voti bassissimi invece per l'assistenza infermieristica e per le ostetriche. Uniche eccezioni: le infermiere Anna, Alessia, gli infermieri uomini, un'infermiera riccia e bionda originaria di Carovigno, un'infermiera che chiama i pazienti con i nomignoli tipo "chicca" e la caposala. Tutto il resto, scusate ma e' uno schifo. Sono scesa nei dettagli sperando di essere d'aiuto nell'identificazione delle persone migliori.

Endometriosi.

Ginecologia - Lodi al Dott. La Grotta

Sono stata in questa struttura per via di un mioma, in seguito alla laparotomia poi è stata riscontrata anche l'endometriosi. Per entrambe le patologie non ho avuto nessun sintomo. Decisa a farmi operare in laparotomia per via dei celeri tempi di recupero fisico, ho cercato il top nel campo e mi è stato consigliato il dott. La Grotta. Persona di altissima competenza e empatia col paziente. Lo consiglio vivamente. Attualmente il dottore opera solo nella struttura Mater Dei e così segue il prericovero e i vari esami (dalle 8.00 alle 17.00). Dopo circa un mese e mezzo, dietro mie insistenti telefonate (dovute all'organizzazione lavorativa) all'ufficio del dottore si stabilisce la data dell'operazione, rimandata tre volte e ufficializzata una. L'ospedale è ben organizzato, il vitto e alloggio per il reparto di ginecologia è di 10€ al giorno (perché pagare un ospedale convenzionato? Mah!). Il cibo è pessimo e freddo (immagina il brodino che sapore!), le visite per i parenti sono: la mattina zero, poi dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00. In pratica una miseria, specie per chi viene da fuori e ha bisogno del sorriso di un parente. Vicino all'ospedale sono scarsi i b&b e hotel!!! Il personale è antipatico e prevenuto (soprattutto la responsabile del reparto). Igiene scarsa: sia in camera che nel servizio del cibo. Aria condizionata controllata da qualche centrale, quindi non autónoma, costantemente a palla, e io odio l'aria condizionata - specie di notte. Infermieri comunque sempre pronti alle chiamate anche notturne, per cambio flebo o altro. Salvo quindi lo staff medico e consiglio un po' più di gentilezza e ironia agli infermieri, d'altronde noi malati non eravamo lì per una vacanza.

Mioma e endometriosi.

Cardiochirurghi e medici 10 e lode

Il dott. Carbone e' una persona da lodare, come del resto tutti i chirurghi (detto da altri pazienti). Vivendo 10 giorni nella cardiochirurgia, ho avuto modo di notare e constatare la professionalità dei medici e il rispetto soprattutto verso i pazienti. Molti infermieri simpatici, ma tra il gentil sesso qualcuno secondo me potrebbe restare a casa e fare un corso di educazione..
Pulizia e servizi mediocri.

4 bypass aorto-coronarici.
Sala operatoria e terapia intensiva.
Pulizia - servizi alimentari.

Ginecologia

Non ci ho pensato su due volte!! Decisamente giudizio scadente.
Struttura accettabile, soggiorno accettabile ma poco uguale alla sufficienza!
La mia esperienza: medico-chirurgo eccellente (scelto privatamente), ma l'unica pecca è che per i suoi interventi si appoggi presso la clinica Mater Dei di Bari.
Intervento fatto e riuscito, ma durante la degenza.. pessima permanenza: personale maleducato, poco gentile e poco affabile nei confronti di pazienti e parenti, nessuna forma di gentilezza.
Mi fermo qui, altrimenti diventerei offensiva!!

Ginecologica chirurgica.

Ginecologia e ostetricia

Ci sarebbe bisogno che qualcuno controllasse come svolgono le pulizie giornaliere, e come questi servano i pasti...
Per il resto, per quanto riguarda Ginecologia e ostetricia, nulla da dire sulle competenze: ottima la professionalità dei medici e degli infermieri.

Ginecologica.
Portantini, pulizia e cortesia.